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Vecchio 15 agosto 09, 02:07   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: Maserada sul Piave (TV)
Messaggi: 67
Smile che bello, sembra quasi facile!

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Ciao Giulio,

garazie per i complimenti, per quanto concerne il profilo, sono stato molto comabttuto se modificarlo oppure non. Ho confrontato le polari del Clark Y con quelle di altri profili ma alla fine mi sono convinto di mantenere il profilo del progetto originale anche perchè ho sempre sentito parlare del Clark Y come buon profilo e sono curioso di provarlo almeno una volta. Questa è l'occasione giusta, forse anche perchè non ho molta voglia di mettermi al
CAD e ridisegnare tutte le centine, preferisco disegnare al CAD per un nuovo progetto personale che ho in mente. Come dici tu, una volta che la mania della costruzione di "Vintage Glider" ti prende, non smetti più. Siccome sia il Mucha che il Musger sono soggetti con le fusoliere rivestite, sto pensando a costruire qualcosa con la fusoliera a traliccio vediamo se mi riesce, il soggetto a cui sto lavorando è il MU 13 Bergfalke ma dal trittico del libro di Simons ho qualche difficoltà ad intuire le sezioni della fusoliera nella parte anteriore, vedermo....

Roberto
Ciao Sono Dario, non posso che farti i complimenti perchè oltre che bella la fai sembrare quasi facile, (io non ho pratica di centine ma prima o dopo vorrei provare qualcosa), io ho usato il profilo fx 60-126 sul mio ASK 21 e anche se è moolto distante dalla resa in termica degli alianti di Giulio, ti assicuro che rende bene anche se ti venisse il modello un pò caricato.
Se ti interessa curiosare per strutture a traliccio prova a vedere sul forum il Bergfalke II/55 che sta costruendo Daniele con tubi in acciaio.
Ciao e buon lavoro.

Dario
darietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 23:14   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-08-2005
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La costruzione lentamente continua

Ciao,

la costruzione del mio Musger prosegue molto lentamente anche perchè nel frattempo ho comperato una fusoliera di un Pilatus 3.75m e con la fusoliera in mano non ho resistito a non tagliarmi le ali in polistirolo per vedere come veniva.

Roberto
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Dopo il Mucha anch'io  il Musger MG 19-foto7.jpg   Dopo il Mucha anch'io  il Musger MG 19-foto8.jpg   Dopo il Mucha anch'io  il Musger MG 19-foto9.jpg  
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Vecchio 10 gennaio 10, 00:08   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 346
Ciao a tutti,

la costruzione del Musger continua, ho praticamente finito le ali. Ora sto lavorando all'arredamento della cabina e sullo stampo per fare la capottina. Indubbiamente la costruzione non è delle più semplici ma è di notevole soddisfazione e la consiglio a tutti.

Roberto
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Dopo il Mucha anch'io  il Musger MG 19-aa.jpg   Dopo il Mucha anch'io  il Musger MG 19-bb.jpg  
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Vecchio 10 gennaio 10, 00:46   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Veramente uno spettacolo! Complimenti!
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
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Vecchio 10 gennaio 10, 11:40   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di elaporolista
 
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Messaggi: 280
profili riproduzioni

Mi aggiungo ai complimenti ...

Dopo tanto gommolare a vedere i vostri modelli mi è tornata la voglia del tutto legno. Volando in pianura mi è venuta la febbre per il classico RF4, purtroppo, e qui mi aggancio al thread, i vari disegni adottano profili "moderni".

Secondo me, e qui chiedo il vostro esperto parere, è un sacrilegio adottare un fx 60-126 se il veleggiatore full size adottava un clark-y. Oppure cambiando le dimensioni tanto vale adottare il profilo più performante?
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 13:15   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
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Messaggi: 10.798
[QUOTE=elaporolista;1875858]Mi aggiungo ai complimenti ...

Dopo tanto gommolare a vedere i vostri modelli mi è tornata la voglia del tutto legno. QUOTE]

potresti iniziare col cambiare nik
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 13:39   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di bicio
 
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Ciao a tutti,

la costruzione del Musger continua, ho praticamente finito le ali. Ora sto lavorando all'arredamento della cabina e sullo stampo per fare la capottina. Indubbiamente la costruzione non è delle più semplici ma è di notevole soddisfazione e la consiglio a tutti.

Roberto
Complimenti molto bello !!!!! che colori hai deciso di fare?
__________________
Bicio
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Vecchio 10 gennaio 10, 17:04   #18 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
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Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
Mi aggiungo ai complimenti ...

Dopo tanto gommolare a vedere i vostri modelli mi è tornata la voglia del tutto legno. Volando in pianura mi è venuta la febbre per il classico RF4, purtroppo, e qui mi aggancio al thread, i vari disegni adottano profili "moderni".

Secondo me, e qui chiedo il vostro esperto parere, è un sacrilegio adottare un fx 60-126 se il veleggiatore full size adottava un clark-y. Oppure cambiando le dimensioni tanto vale adottare il profilo più performante?
Ciao,
garzie per i complimenti fanno sempre piacere.

Con RF4 intendi il motoaliante Fournier RF4? Per quanto riguarda la scelta del profilo è sempre una questione dfficile, in ogni caso la mia opinione e che nel modellismo dinamico oltre che il velivolo bisogna riprodurre anche il volo e per questo ritengo che il profilo vada modificato rispetto a quello del soggetto originale, la scelta può essere fatta cercando un profilo che lavori bene ai nostri numeri di Re e che rassomigli al profilo originale. In ogni caso secondo me è meglio scegliere il profilo secondo le caratteristiche di volo desiderate.

Se il soggetto che intendi è il motoaliante credo che una accoppiata che si usava sui moto alianti era Eppler 207 che evolveva in Eppler 205, anhe se come suggerivi tu ricordo di un motoliante recensito su di una vecchia rivista che adottava l'FX 60-126.
La scelta sta a te, in ogni caso credo che i profili E 207-205 assicurano un volo più rapido mentre l'FX 60-126 si caratterizza per un volo più lento.

Roberto
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Vecchio 10 gennaio 10, 17:16   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bicio Visualizza messaggio
Complimenti molto bello !!!!! che colori hai deciso di fare?
Ciao Bicio,

garzie per i complimenti, riguardo la colorazione sono indeciso sul verde già visto da tutte le parti oppure volevo usare la livrea del verde ma in arancione, ma devo ancora pensarci, c'è ancora da lavorare un poco prima di prendere in mano la pistola a spruzzo per cui solo al pensiero, mi viene il mal di stomaco, visto che devo dipingere in terrazza con delle acrobazie impensabili per evitare di fare danni ed evitare conseguenti minaccie della moglie a dir la verità sempre paziente.

Roberto
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Vecchio 10 gennaio 10, 18:33   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
[QUOTE=massimob;1875989

potresti iniziare col cambiare nik [/QUOTE]

hai ragione, sono indeciso tra dare evidenza

alla fase costruttiva: "TRUCIOLISTA" oppure

alla fase distruttiva: "TALPISTA"

quale ti sembra meglio?
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
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