Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 09, 23:48   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Scusa ma sto ultimando un fox e vorrei fargli l comando del quota con un'asta rigida di carbonio. Siccomenon ho mai appicato quel sistema come si fa a realizzarlo?
su questo ho semplicemente preso un tubo di carbonio e "intestato"con i puntalini filettati incollandoli..... se ci riesci a mezza fuso fai un ordinata dove passa il tondino quasi preciso (sul graupner da 2,10 c'era po dopo 5-6 riparazioni l'ho tolta e semmbra non succedere niente ugualmente) dovrebbe evitare flutter...... per ora l'ho omessa (cioè ci sono un paio di ordinate ma senza guida per il comando) speriamo vada bene ugualmente..... ma senti i più esperti perchè ripeto è praticamente il primo modello costruito (ho sempre preso modelli belli che pronti) quindi tutto da provare
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 00:34   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
4,3 kg.... credevo un pochino peggio
Alla faccia! Ed io che pensavo che i miei quasi 3.4 kg sul 2.5 di Elio fossero un tantino eccessivi...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 08:31   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Alla faccia! Ed io che pensavo che i miei quasi 3.4 kg sul 2.5 di Elio fossero un tantino eccessivi...
In effetti è bello carico..... ma volevo fare un modello per le giornate toste e non son stato a guardare il peso..... spero solo che regga tutta la struttura comunque non so se hai mai volato al CATRIA, in certe giornate ti assicuro che non si hanno problemi di peso,ne di lanciarlo, certo sarà un attimo impegnativo in atterraggio
Poi magari mi sbaglio e al collaudo faccio un bel buco in qualche tetto di Cantiano

p.s. se non sbaglio DIMITRI tempo fa ne fece uno della stessa misura e credo che più o meno il peso sia simile.
Vecchio 13 aprile 09, 10:37   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di babboio

Data registr.: 09-01-2008
AH AH AH lo sai che non ti sbagli, al catria volano anche i sassi!!! finito è veramente bello, spero di essere presente al collaudo..... bel lavoro!: clap:
Vecchio 13 aprile 09, 11:40   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabriziana

Data registr.: 22-06-2007
Vedo che le insistenze e le divergenze che ho avuto sul thread verniciatura o copertura, ti abbiano guidato verso il raggiungimento di un lavoro o meglio, capolavoro...... Vedrai, verniciato, sarà tutta un'altra cosa, niente scalini o sovrapposizzioni che si scollano o peggio, pernacchiano in volo, vuoi mettere poi ogni tanto a passarlo con un bel panno morbido e magari del polish?
Occhio che poi dicono che a lungo andare si diventi cieco!!!!!!
Finalmente uno swift che non sia solo bianco e rosso, originale la colorazione, anche se le bande sulle ali, mi ricordano tanto il Graup 2.1.
complimenti!! Io dopo il 1.3 mibo, il 2.1 Graup, il prossimo anno, sarà un Elio 2.6 o 3.25? Che mi dici del 2.6 come arriva da scatola?
Ciao e alla prossima polenta da Gino!!
fabriziana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 11:59   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Citazione:
Originalmente inviato da fabriziana Visualizza messaggio
Vedo che le insistenze e le divergenze che ho avuto sul thread verniciatura o copertura, ti abbiano guidato verso il raggiungimento di un lavoro o meglio, capolavoro...... Vedrai, verniciato, sarà tutta un'altra cosa, niente scalini o sovrapposizzioni che si scollano o peggio, pernacchiano in volo, vuoi mettere poi ogni tanto a passarlo con un bel panno morbido e magari del polish?
Occhio che poi dicono che a lungo andare si diventi cieco!!!!!!
Finalmente uno swift che non sia solo bianco e rosso, originale la colorazione, anche se le bande sulle ali, mi ricordano tanto il Graup 2.1.
complimenti!! Io dopo il 1.3 mibo, il 2.1 Graup, il prossimo anno, sarà un Elio 2.6 o 3.25? Che mi dici del 2.6 come arriva da scatola?
Ciao e alla prossima polenta da Gino!!
Ciao, se lo vedi da vicino non è un capolavoro in effetti avrei dovuto dedicare MOOOOLTO più tempo soprattutto per la lucidatura ma mi basta cosi....... è accettabile!! il giallo è venuto per caso, ho anche un kg di poliuretanica bianca che avevo preso per restaurare il piccino (2.1 graupner) e era destinata anche a questo,poi son andato a trovare un mio amichetto (babboio) che ne aveva un pochino gialla avanzata, adoro il giallo e ho preso la "DECISIONE" gli adesivi erano già pronti da tempo (il buon gianluca me li aveva fatti per il piccino e volevo farlo uguale visto che è stato il mio primo aliante dopo EG quindi me li ho fatti fare anche per questo) insomma ho messo insieme un pò di cosette e il risultato è questo..... ora speriamo solo che voli decentemente.......
Il mio da "scatola" era MOLTO ben fatto robusto e anche abbastanza "pronto" foderi portabaionette incollati,alettoni incernierati,insomma tipo la scatola del graupner pensa che quando mi è arrivato o ritelefonato a Elio per complimentarmi
Vecchio 13 aprile 09, 12:00   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
Praticamente è pronto...... è lontano da tanti "capolavori" visti qui in giro,ma son contento ho terminato il swiftno, praticamente il primo che costruisco da kit, il primo che vernicio e soprattutto il 75% del lavoro l'ho fatto col mio bimbo (tre anni) sulle gambe
Naturalmente ringrazio chi ho "scocciato" per i vari consigli

Non so quanto pesa....e non lo voglio sapere prima del collaudo,di sicuro non è un modello da termica,e non lo doveva essere....speriamo bene
Ma cosa c'hai messo una patata al cartoccio in fusoliera??
Il mio l'ho verniciato dopo aver tolto tutto il termoretraibile, non è venuto male ma il tuo mi sembra più accurato.
Ho solo un problema adesso:
La vernice che si è infilata nello spazio della cerniera in kevlar impedisce un idoneo movimento verso l'alto dell'alettone. Ho grattato un pò con scarsi risultati... cosa faccio???
Vecchio 13 aprile 09, 12:04   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Dimenticavo, il mio pesava 3.650 kg col solarfilm, credo che ora sia ingrassato di un paio d'etti. Considerando che la coda è la parte che ne risente di più della vernice, dovrò aggiungere peso in punto, praticamente sfiorerà i 4 chili
Vecchio 13 aprile 09, 12:06   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Ma cosa c'hai messo una patata al cartoccio in fusoliera??
Il mio l'ho verniciato dopo aver tolto tutto il termoretraibile, non è venuto male ma il tuo mi sembra più accurato.
Ho solo un problema adesso:
La vernice che si è infilata nello spazio della cerniera in kevlar impedisce un idoneo movimento verso l'alto dell'alettone. Ho grattato un pò con scarsi risultati... cosa faccio???
Ciao Michè.....vale lo stesso discorso,se lo vedi da vicino non è poi così accurato. Il problema del movimento l'ho avuto anche sul mio dopo il fondo ma ho ripulito pian piano col disco del dremel (senza dremel) e è tornato sembra "normale"..... attento a non tagliare le cerniere
Vecchio 15 aprile 09, 09:08   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Modelli in sovrappeso

Allora...... L'altro giorno,visto che ho portato la bilancia (presa in prestito a casa della mamma)in laboratorio per pesare il swift, ho poi pesato un paio di modelli e ho notato un "leggerissimo" sovrappeso
L213-a (il piccolo di valenta)4,8kg circa 800 grammi più del peso dichiarato sia dal costruttore che da altri possessori....
swift s1 graupner 2.1 2,4 kg 400 grammi piu del peso dichiarato e 600 di altri visti in giro
poi ho smesso perchè erano quelli "LEGGERI"

il fatto è che non ho mai sospettato pesassero tanto di più del previsto e quando hanno volato anche in condizioni scarse non si comportavano poi tanto diversamente dai modelli più leggeri..... (ma simili)

Insomma la domanda è.... non me ne acoorgo io perchè comunque son abituato a "pesare"...... o il peso in più non snatura poi così tanto un modello?
Rispondi

Bookmarks