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Vecchio 14 aprile 09, 18:22   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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se per andare dritto il modello è trimmato a cabrare ai il CG troppo avanti... o manca incidenza...


se vuoi aumentare incidenza devi spessorare sotto il bordo d'entrata dell'ala o sotto il bordo d'uscita dei pianetti di coda...
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Vecchio 14 aprile 09, 18:25   #12 (permalink)  Top
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...il mio problema è che per andare dritto devo trimmare a cabrare.
il pianetto non lo muovo e quindi agisco sull'ala.il mio dubbio è se devo alzare il be o il bu.non lo ho misurato in quanto non ho il misura incidenze per i piani a V e nemmeno conosco la trigonometria.
secondo me..devo alzare il bu.però non avendo strumenti a disposizione farò delle prove in pendio portandomi dietro brugola e rondelline.
e per smaronarti del tutto a quanto hai tenuto il CG ?
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Vecchio 14 aprile 09, 18:27   #13 (permalink)  Top
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comunque io l'incidenza l'ho sempre regolata ad occhio

con un righello metti il BE e BU dell'ala alla stessa altezza su un piano

misuri quanto è alto il BE dei pianetti... il BU dei pianetti lo regolo 1-2mm più alto del BE fino ad ora ha funzionato... ma il mio mudel ha il piano di coda tuttomobile.. ...
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Vecchio 14 aprile 09, 18:27   #14 (permalink)  Top
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se per andare dritto il modello è trimmato a cabrare ai il CG troppo avanti... o manca incidenza...


se vuoi aumentare incidenza devi spessorare sotto il bordo d'entrata dell'ala o sotto il bordo d'uscita dei pianetti di coda...
grazie adesso ho capito
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Vecchio 14 aprile 09, 19:30   #15 (permalink)  Top
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...il mio problema è che per andare dritto devo trimmare a cabrare.
il pianetto non lo muovo e quindi agisco sull'ala.il mio dubbio è se devo alzare il be o il bu.non lo ho misurato in quanto non ho il misura incidenze per i piani a V e nemmeno conosco la trigonometria.
secondo me..devo alzare il bu.però non avendo strumenti a disposizione farò delle prove in pendio portandomi dietro brugola e rondelline.
fai prima ad arretrare il baricentro...così corre pure di più.
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Vecchio 14 aprile 09, 21:45   #16 (permalink)  Top
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fai prima ad arretrare il baricentro...così corre pure di più.
si ma poi resta picchiato e per sostenerlo devo appendermi al cabra.o sbaglio?
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Vecchio 14 aprile 09, 21:52   #17 (permalink)  Top
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si ma poi resta picchiato e per sostenerlo devo appendermi al cabra.o sbaglio?
negativo, servirà meno cabra per sostenerlo, volera più veloce, stallerà di meno e richiederà meno comando per cabrare e picchiare.
per contro avrà meno margine di stabilità quindi sarà più ballerino, sentirà di più le turbolenze, ma anche le termiche, potrebbe servire ridurre la corsa sull'elevatore.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 15 aprile 09, 02:47   #18 (permalink)  Top
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quindi dagli attuali 77 mm a quanto dovrei metterlo?
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Vecchio 15 aprile 09, 14:17   #19 (permalink)  Top
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si ma poi resta picchiato e per sostenerlo devo appendermi al cabra.o sbaglio?
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negativo, servirà meno cabra per sostenerlo, volera più veloce, stallerà di meno e richiederà meno comando per cabrare e picchiare.
per contro avrà meno margine di stabilità quindi sarà più ballerino, sentirà di più le turbolenze, ma anche le termiche, potrebbe servire ridurre la corsa sull'elevatore.
Perfetto! Ovviamente....

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quindi dagli attuali 77 mm a quanto dovrei metterlo?
Arretra fino a che gli spatolini non ti stanno giusti con il resto del pianetto...
vai per gradi. La prima volta proverei un 80/82mm.

Su quel modello credo si possa arrivare a 85/87mm senza grossissimi rischi.

Ti accorgerai della differenza
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Vecchio 15 aprile 09, 14:45   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Su quel modello credo si possa arrivare a 85/87mm senza grossissimi rischi.
Ti accorgerai della differenza
Dubito fortemente che si possa arrivare a 85-87 mm. Vorrebbe dire che da scatola ha un DL completamente sballato e che quindi la correzione da apportare all'incidenza di coda è di parecchi gradi.
Con le incidenze originarie, almeno il mio Blade 1.9, volato a 77 mm di CG è quasi impilotabile. Si è a continuo rischio si stallo.
Per rendere il modello almeno discretamente pilotabile ho dovuto avanzare il CG di 4-5 mm. Un enormità! Ovviamente questo lasciando il DL originario.

A questo punto devo pensare che ci sono in giro Blade 1.9 con seri problemi di DL, forse per una partita difettosa?!?!?
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