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Vecchio 11 aprile 09, 13:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lion89it
 
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sbilanciamento laterale nel discus!

ciao a tutti!
sono appena tornato dal collaudo del mio discus cs della cmpro.
motorizzato con un 300watt e lipo 3s da 2175.
sfortunamente il volo è durato pochissimo a causa di alcuni problemi che ho riscontrato:
- sbilanciamento picchiato
-SBILANCIAMENTO LATERALE
-problemi col motore

allora riguardo al primo è facilmente risolvibile, basta che tolgo un po' di piombini, ma riguardo al secondo??
mi spiego meglio, per tutta la durata(breve) del volo, ho dovuto tenere lo stick degli alettoni a sinistra di un terzo di corsa.... questo indipendentemente da motore acceso o no.... ho controllato prima del decollo la posizione degli alettoni e timoni ed era tutto a posto, il timone forse spostato di un mm, ma ad occhio sembrava centrato.... ho pensato che potesse essere la posizione delle batterie, messe in obliquo, quindi leggermente spostate a destra, ma la differenza mi sembra così minima che ho pensato che per un modelo di 2,6 metri dovrebbe essere innocua..... magari la ricevente spostata a destra, quella si, ma anche per questa vale lo stesso discorso..... riguardo al motore, al decollo era a posto, poi in volo a un certo punto non si è più acceso....... ora provo a farlo girae in balcone e vediamo se succede ancora.....
alla fine comunque sono riuscito a portarlo a terra intatto e devo dire che eliminati questi problemi deve essere un bel modello!
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Vecchio 11 aprile 09, 13:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rage973
 
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probabilmente le ali non hanno lo stesso peso
o hanno i pesi distribuiti in modo diseguale sul loro sviluppo

fai una prova statica, tenendo il modello sospeso longitudinalmente (naso e coda)
ed aggiungi peso all'estremita' dell'ala che sale
finche' non riuscirai a farle stare parallele al terreno

ciao!
__________________
Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 14:01   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
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potrebbe essere che le due semiali siano calettate con angoli differenti. l'unica cosa è andare a misurare con un calettometro la loro posizione.
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
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Vecchio 11 aprile 09, 14:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lion89it
 
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Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
potrebbe essere che le due semiali siano calettate con angoli differenti. l'unica cosa è andare a misurare con un calettometro la loro posizione.
e nel caso fossero calettate diversamente? dove lo trovo un calettometro?
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Vecchio 11 aprile 09, 14:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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e nel caso fossero calettate diversamente? dove lo trovo un calettometro?
"Rigo e squadretto" calettometro perfetto
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 14:19   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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e nel caso fossero calettate diversamente? dove lo trovo un calettometro?
Ho il tuo stesso modello e non sono entusiasta in quanto non plana troppo bene (causa corda ridotta e carico alare).

Nel tuo caso non mi farei troppi problemi. Non è causa ne della batteria ne della RX. Controlla attentamente il baricentro.
Probabilmente c'è qualche svergolatura nelle ali. Il tutto lo puoi correggere con una po' di trim sugli alettoni.

Naraj.
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Vecchio 11 aprile 09, 14:19   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di lion89it
 
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allora nella prova statica risulta leggermente sbilanciato a sinistra..... peccato che virava dalla parte opposta..... le ali hanno una differenza di peso di 5gr.......
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Vecchio 11 aprile 09, 14:21   #8 (permalink)  Top
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Ho il tuo stesso modello e non sono entusiasta in quanto non plana troppo bene (causa corda ridotta e carico alare).

Nel tuo caso non mi farei troppi problemi. Non è causa ne della batteria ne della RX. Controlla attentamente il baricentro.
Probabilmente c'è qualche svergolatura nelle ali. Il tutto lo puoi correggere con una po' di trim sugli alettoni.

Naraj.
trimm dovrebbe essere più del 90%..... è veramente tanto sbilanciato....
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Vecchio 11 aprile 09, 14:21   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di rage973
 
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Originalmente inviato da lion89it Visualizza messaggio
allora nella prova statica risulta leggermente sbilanciato a sinistra..... peccato che virava dalla parte opposta..... le ali hanno una differenza di peso di 5gr.......
allora armati di calettometro
__________________
Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 14:48   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
"Rigo e squadretto" calettometro perfetto
mi puoi spiegare come dovrei fare?
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