09 aprile 09, 12:13 | #12 (permalink) Top |
Usur Data registr.: 01-02-2007
|
Aiutoooo!!! Sta' venendo fuori una "caciara""!!!!! Ricapitoliamo: Con la dizione "ALCOOL ETILICO" si designa sia quello quello per la disinfezione (denaturato) che quello per uso alimentare al 95-98%. L'alcool METILICO o METANOLO è tutt'altra cosa, è quello usato per i motori glow,ma in questa versione non è puro ma addizionato di una percentuale di olio che lo rende non idoneo all'uso in questione. La mia domanda era se secondo voi e' possibile usare l'ETILICO al posto del METILICO E sono pure astemio |
09 aprile 09, 12:14 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quello è etilico... Però si potrebbe usare per far secco col limoncello chi ti sta sui maroni...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
09 aprile 09, 12:18 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
10 aprile 09, 10:01 | #16 (permalink) Top |
User |
Io per diluire la resina ho usato l'etilico senza problemi, anche se sempre in lavorazioni "aperte" credo che l'unico problema potrebbe esserci usando il sottovuoto dato che, per quello che ne so, nell'alcool etilico rimane sempre una certa percentuale di acqua che potrebbe avere difficoltà ad evaporare durante l'indurimento. Tempo fa ho domandato telefonicamente a Schaller per il solito argomento e mi ha detto che si può usare l'acetone in sostituzione del metilico, non ho mai provato però ... |
10 aprile 09, 10:14 | #17 (permalink) Top |
User | In questo caso (riparazione di un'ala in polistirolo/legno) non è consigliabile l'acetone. Penso che si amplificherebbe il problema che si vuole risolvere.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
10 aprile 09, 22:39 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Tempo fà, mentre osservavo i miei parquettisti di fiducia al lavoro con della resina epossidica per isolare un pavimento umido e poter posare il legno, ho notato che prima di passare la resina, pulivano il pavimento preesistente con uno straccio imbevuto di un liquido giallognolo e dall'odore inconfondibile... Subito ho chiesto lumi, e mi hanno risposto che è un diluente che si usa per le resine dei parquettisti.... , ma quale diluente e diluente d'Egitto dico io, questo è metilene bello e buono!!!! Sgancia la tanichetta prego!! quanto ti devo?, nulla, costa un 5 euro circa 5 lt???? da quel giorno, diluisco le resine alla consistenza dell'acqua, zero problemi di indurimento, neanche con il sottovuoto, che vuoi di +???? | |
10 aprile 09, 23:12 | #19 (permalink) Top | |
Usur Data registr.: 01-02-2007
| Citazione:
Oggi ho provato con l'etilico al 95 per liquori, facendo una prova, per il momento è sotto pressa, staremo a vedere domani Carmine | |
Bookmarks |
| |