Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 09, 20:11   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Prova a calcolarlo con questo programmino

Tracfoil : Traçage de profils et nervures pour modèles réduits

Scaricalo e vedi che nel software è inclusa anche la lingua italiana.
Vecchio 08 aprile 09, 09:00   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma scusa.. la CMA non va calcolata. ma misurata.. una volta che trovi il punto dove si trova ti armi di righello e la misuri.. e su quella misura ci calcoli la % del CG che vuoi ottenere e riporti il tutto per comodita alla radice del modello.....

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 10:35   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma scusa.. la CMA non va calcolata. ma misurata.. una volta che trovi il punto dove si trova ti armi di righello e la misuri.. e su quella misura ci calcoli la % del CG che vuoi ottenere e riporti il tutto per comodita alla radice del modello.....
Fatto ma non mi torna il risultato, infatti come puoi notare dal titolo
"CMA non mi torna" ho fatto tutto giusto e comunque come ho fatto altre volte in modelli acrobatici con ala trapezoidale, solo che quà c'è qualcosa che non và e vorrei semplicemente cosa, le misure che ho messo inizialmente nel disegno sono reali se ti va quando hai un po di tempo provi tu e mi fai sapere, grazie.
ps:a me viene fuori circa 45 cm e come ha fatto notare telemaster impossibile visto che dovrebbe stare dentro 21.5 e 11.5 cm.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 11:04   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Ho fatto i calcoli con i dati del disegno che hai postato e CM mi da 51 mm dal BE alla radice. Allego disegno.
Icone allegate
CMA non mi torna....-cma-ala-fox.jpg  

Ultima modifica di aleall : 08 aprile 09 alle ore 11:07
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 11:10   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Ho fatto i calcoli con i dati del disegno che hai postato e CM mi da 51 mm dal BE alla radice. Allego disegno.
Ti ringrazio.....scusa ma quel distanza x 45 mm del disegno a cosa corrisponde?
Deve essere lo stesso 45 che viene fuori a me.
Vecchio 08 aprile 09, 11:26   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
il 45 sono i cm dove andare a misurare la CMA partendo dalla centina radice ..

io ho sempre fatto cosi... con il grafico, trovo la distanza o dove cade la cma e poi con un bel righello, la misuro.. non faccio calcoli..

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 08 aprile 09, 11:34   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
45 mm. ? Ma dove lo vedi? Se alludi a 453 mm, allora sono 45 cm (centimetri non millimetri) questa è la distanza della corda media dal BE. Sulla corda media devi calcolare il 30%, segnare questa lunghezza sulla c.m. e proiettarla ortogonalmente sulla radice. In questo caso il BE è dritto, per cui hai la stessa distanza x% dal BE sia sulla c.m. che sulla radice; nel caso di ali con frecce positive/negative più accentuate, la misura x%, che va dal BE alla proiezione, avrà valori minori rispetto a quella sulla c.m.

pant...pant...uff

Ultima modifica di aleall : 08 aprile 09 alle ore 11:39
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 11:43   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il 45 sono i cm dove andare a misurare la CMA partendo dalla centina radice ..

io ho sempre fatto cosi... con il grafico, trovo la distanza o dove cade la cma e poi con un bel righello, la misuro.. non faccio calcoli..
ehm... scusa come fai se l'ala ha più rastremazioni ? Non ti metti mica a fare il grafico per ogni pannello ?

Nel caso di ali a più rastremazioni è più facile calcolare il CG con CM.exe ....e visto che ce l'ho sul PC lo uso anche per ali a singola rastremazione ...Invece se non posso usare il PC, faccio a mano come te...
Vecchio 08 aprile 09, 11:45   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
45 mm. ? Ma dove lo vedi? Se alludi a 453 mm, allora sono 45 cm (centimetri non millimetri) questa è la distanza della corda media dal BE. Sulla corda media devi calcolare il 30%, segnare questa lunghezza sulla c.m. e proiettarla ortogonalmente sulla radice. In questo caso il BE è dritto, per cui hai la stessa distanza x% dal BE sia sulla c.m. che sulla radice; nel caso di ali con frecce positive/negative più accentuate, la misura x%, che va dal BE alla proiezione, avrà valori minori rispetto a quella sulla c.m.

pant...pant...uff
Si scusa volevo dire 45 cm. comunque sei stato molto chiaro, grazie.
Vecchio 08 aprile 09, 11:58   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
ehm... scusa come fai se l'ala ha più rastremazioni ? Non ti metti mica a fare il grafico per ogni pannello ?

Nel caso di ali a più rastremazioni è più facile calcolare il CG con CM.exe ....e visto che ce l'ho sul PC lo uso anche per ali a singola rastremazione ...Invece se non posso usare il PC, faccio a mano come te...
esatto!!
quando l'era dei picci non c'era, si faceva un grafico per ogni pannello si trovava la CMA e il CG di ogni pannello e poi si faceva la media dei CG.. come base di partenza, poi dopo il collaudo, si andava di piombini, o di punta da trapano, per il centraggio di fino..

molto dipendeva anche dal tipo di di rastrematura, in molti usavano "disegnare l'ala" come se fosse un'unica ala rastremata, per avere una CMA ed un Cg di partenza abbastanza "sicuro", e comunque non si parlava mai di un CG oltre il 27%.. si era sempre sul 25-27% per poi sistemarlo dopo il collaudo.. (modello picchiato... modello ecchimosato)

Rispondi

Bookmarks