Hutter 28-b - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 09, 00:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Hutter 28-b

Ho un forte dubbio sulle qualità di volo di questo bellissimo aliante.
I miei dubbi sono soprattutto concentrati sul cortissimo braccio di leva
Sarei molto interessato ad iniziare una mia nuova avventura progettando il modello in questione,,ma...chiedo a voi, i miei dubbi sono anche i vostri?
Parlando con l'amico Mario Amato, il quale è da tempo che mi sprona a fare il modello in scala 1:2! dato che l'originale era di 12 mt. verrebbe fuori un 6 mt. cmq del tutto gestibile.

Direi che l'alinate è uno fra i più particolari mai progettati, personalmente l'ho visto qua a Pavullo l'estate scorsa durante il raduno Vintage, rifatto da nuovo con disegni originali, anche se in alcune cose è stato modificato vedi cappottina abitacolo, cmq BELLISSIMO! Era l'aliante più ammirato di tutta la manifistazione.

Vi posto il trittico e spero mi diciate le vostre impressioni, soprattutto perchè se parto con la progettazione si prospetta una mole di lavoro notevole, fra progetto, percorsi cnc e costruzione del modello, per non tener conto dei soldoni sonandi che spenderò

Grazie a tutti,

Giulio.

Ultima modifica di Cornia : 11 febbraio 11 alle ore 00:23
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 06:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ho un forte dubbio sulle qualità di volo di questo bellissimo aliante.
I miei dubbi sono soprattutto concentrati sul cortissimo braccio di leva
Sarei molto interessato ad iniziare una mia nuova avventura progettando il modello in questione,,ma...chiedo a voi, i miei dubbi sono anche i vostri?
Parlando con l'amico Mario Amato, il quale è da tempo che mi sprona a fare il modello in scala 1:2! dato che l'originale era di 12 mt. verrebbe fuori un 6 mt. cmq del tutto gestibile.

Direi che l'alinate è uno fra i più particolari mai progettati, personalmente l'ho visto qua a Pavullo l'estate scorsa durante il raduno Vintage, rifatto da nuovo con disegni originali, anche se in alcune cose è stato modificato vedi cappottina abitacolo, cmq BELLISSIMO! Era l'aliante più ammirato di tutta la manifistazione.

Vi posto il trittico e spero mi diciate le vostre impressioni, soprattutto perchè se parto con la progettazione si prospetta una mole di lavoro notevole, fra progetto, percorsi cnc e costruzione del modello, per non tener conto dei soldoni sonandi che spenderò

Grazie a tutti,

Giulio.
effettivamente, mi pare che abbia la coda corta.... D'altra parte, se per ciò che riguarda il quota si può risolvere utilizzando un profilo con basso Cm0, il problema più grosso lo vedo per il direzionale in condizioni di scivolata d'ala o vento laterale. Bisogna cmq dire che il direzionale è ben sviluppato anche nella zona inferiore e al limite se ne può ingrandire la superficie mobile.
Avevi poi avuto modo di parlare con il pilota dell'aliante vero? potrebbe essere utile sapere cosa ne pensava lui e quali erano le caratteristiche di volo (tanto tra 6 e 12 m non c'è una gran differenza... lo sai qual è il passo successivo, vero?? )
Come profilo cosa pensavi di mettere? per il tipo di macchina vedrei bene il solito Wortmann, dopo aver verificato se il k è sufficiente (v. sopra).

Ultima modifica di aardvark : 07 aprile 09 alle ore 07:00
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 15:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di montaviale

Data registr.: 29-11-2006
Baubericht Hütter 28

Vecchio 07 aprile 09, 18:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pipercub

Data registr.: 16-11-2005
E' da quando ho preso i libri di Simons che e' al primo posto degli alianti da fare partendo da trittico. Il mio desiderio e' pero' legato al quarto di scala , tre metri di apertura per me sono gia' tanti.
Il profilo originale so che e' un gottinga (x), se vola con l'originale perche' non dovrebbe volare il modello ? ( che i puristi non inorridiscano con questa affermazione !!!).

Se come rapporto volumetrico di coda si rientra nei valori classici, va di sicuro, ovviamente volando in modo simile all'originale.

ciao

gabriele

Ultima modifica di pipercub : 07 aprile 09 alle ore 18:57 Motivo: correzione
pipercub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 19:39   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Dico un' eresia, soprattutto per Giulio:
Autostabile???? (solo un pochinopochinopochino.....)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 23:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghiottone

Data registr.: 03-12-2005
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Dico un' eresia, soprattutto per Giulio:
Autostabile???? (solo un pochinopochinopochino.....)

Dal mio punto di vista hai fatto una osservazione sensata.
Magari invece che proprio autostabile userei un profilo a CM 0 tipo EH 3/12.
Io usavo questa famiglia di profili per i tuttala a freccia con svergolamento, non erano malvagi.
Qualche problema in più lo vedo guardando la vista laterale; la superfice dietro al CG (direzionale compreso) è poca ed ha un braccio di leva corto.
Probabilmente non gradira molto il vento.
Comunque è davvero un bell'aliante.
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks