06 aprile 09, 07:56 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
| 8 secondi.....
150 metri in 8 secondi, tanto è durato il collaudo del mio fox da 2mt. ieri a Biella. dopo un traino tutto sommato abbastanza regolare ho sganciato ed iniziato un rodeo.... conclusosi con un tuffo in risaia. incredibilmente con pochissimi danni solo la basetta porta servi strappata dai supporti e un piccolo danno al sistema di fissaggio della capottina. il problema grosso è che non so cosa è successo il modello di provenienza ignota mi è stato ceduto usato ( e danneggiato) io l'ho riparato e preparato a regola d'arte . non avendo manuali ne istruzioni ho tenuto (su consiglio di altri modellisti)il baricentro un poco avanti il trenta per cento della corda (misurato vicino al karman) e le escursioni dei comandi abbastanza generose, ma con un bel pò di esponenziale... le batterie erano fissate perfettamente e hanno resistito al botto senza spostarsi non so cosa altro dire... se non che lo stallo violento si è manifestato immediatamente dopo lo sgancio e che l'unica correzione che ho provato a fare è stato il comando a picchiare per cercare di fare accellerare il modello e far prendere in questo modo un pò di autorità ai comandi, ma senza nessun successo.... magari qualcuno sa darmi qualche dritta? un grazie in anticipo e un saluto a tutti i presenti. |
06 aprile 09, 11:19 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
Il Fox ha ala con freccia leggermente negativa (in avanti), il baricentro si calcola sulla base della corda media aerodinamica che si trova con un semplice metodo grafico (appena riesco lo aggiungo, ma se ne è già discusso sul forum) che comunque sarà più piccola della corda alla radice. Quindi, un cg al 30% della radice è assolutamente arretrato. Il 30% della CMA cadrà circa al 15-20% della corda alla radice. Riparare e riprovare (consolati, capita a tutti, me compreso) P.S.: non è che si è staccata la basetta porta servi in volo.... può essere successo anche quello e gli effetti possono assomigliarsi.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
06 aprile 09, 11:25 | #3 (permalink) Top |
User |
concordo con quanto detto precedentemente, il 30% misurato sul karman non va bene, al limite dovevi stare sul 25% del karman, allora avresti avuto maggior probabilità di successo.. e di restare entro un range di CG accettabile.. inoltre non puoi mettere il 30% della CMA senza considerare il Diedro Longitudinale... direi che l'errore che hai fatto e' stato il non documentarti sufficentemente, inoltre il fox (in tutte le versioni dai 2 ai 5 metri e' piu' ) e' un cavallo da domare gia di suo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
06 aprile 09, 14:19 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| beh, dipende su che pendio voli, non tutti hanno lo spazio per fare volare decentemente un acro da 3 metri: figurati che già con l'aliante dell'avatar (1,5 metri di aa) per volare a modo e sfruttarne l'efficienza c'è bisogno di un certo spazio... E poi per certi masochisti (io per primo) una riproduzione veloce e bastarda ha un suo fascino...
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
06 aprile 09, 14:31 | #7 (permalink) Top |
User |
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
06 aprile 09, 14:52 | #8 (permalink) Top |
User | Io ho avuto tempo fa un fox da 2 metri (comprato usato, non so la marca) e volava bene centrato sulla baionetta, mentre al 30% della CMA era picchiato da far paura. Bastardo era bastardo, comunque; ma se aveva delle folli e incontrollabili escursioni sul beccheggio (cabra/picchia) era probabilmente picchiato, il mio faceva così prima che lo centrassi alla baionetta .
__________________ www.masali.com |
06 aprile 09, 15:23 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
lo strano comunque, e' che al 30% della cma risultava picchiato..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
Bookmarks |
| |