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Vecchio 07 aprile 09, 13:18   #31 (permalink)  Top
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non è che per favore mi dici anche le escursioni che usi sul tuo?
gia che ci sei verifica il DL...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 07 aprile 09, 13:51   #32 (permalink)  Top
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gia che ci sei verifica il DL...
scusa Fiorello,
mi sono dimenticato di scriverlo...
dl a 0.5

volevo postarlo già da ieri sera....
per quanto riguarda le escursioni in realtà mi interessa particolarmente quella del piano orizzontale perchè mi hanno detto che se oltrepassa una certa soglia ca. 6\7 mm. il modello diventa estremamente critico....
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Vecchio 07 aprile 09, 14:07   #33 (permalink)  Top
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scusa Fiorello,
mi sono dimenticato di scriverlo...
dl a 0.5

volevo postarlo già da ieri sera....
per quanto riguarda le escursioni in realtà mi interessa particolarmente quella del piano orizzontale perchè mi hanno detto che se oltrepassa una certa soglia ca. 6\7 mm. il modello diventa estremamente critico....

confermo..soprattutto se centrato intorno al 27-29%.. (il DL lo puoi anche ridurre ancora un po'.. e arretrare leggermente il Cg.. 30% diventa una freccia nel cielo.. escursioni +4mm -6mm.. dipende anche dal profilo che usi.. i miei sono Rg15 o s7012... che praticamente son uguali..
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Vecchio 08 giugno 09, 20:07   #34 (permalink)  Top
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finalmente è arrivato il giorno del ri-collaudo....
ho calcolato la corda alare media, l'ho baricentrato al 30% della stessa (ho aggiunto circa 50 gr. in punta)

ho provato un lancio a mano, ma non c'è verso di lanciarlo abbastanza veloce
anche in pendio saranno c@@i...amari inizio a pensare ad una fionda....

venendo al sodo ...

traino a cica 150 metri di quota,sempre attaccato al cabra, sgancio,....... terrore.... panico ... due giri di vite prima di riuscire a picchiarlo e a pilotarlo in modo da riportarlo a terra (in pista).
(mani due spugne e diffuso delirio tremens alle gambe)
breve controllo e correzione del DL con spessorino da 0.5 mm. sotto il piano di quota, e via per un altro traino
per farla breve ci sono voluti altri due aggiustamenti prima di trovare un assetto decente, ma ne è valsa sicuramente la pena.
sicuramente è una bella bestiolina veloce e incazzatissimo, ma in grado di dare notevoli soddisfazioni e grandi dosi di adrenalina.
se dovessi paragonarlo ad un cane, direi che sicuramente è il Jack Russel degli alianti...

grazie a tutti per i consigli e le dritte che mi avete dato.
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Vecchio 09 giugno 09, 08:44   #35 (permalink)  Top
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finalmente è arrivato il giorno del ri-collaudo....
ho calcolato la corda alare media, l'ho baricentrato al 30% della stessa (ho aggiunto circa 50 gr. in punta)

ho provato un lancio a mano, ma non c'è verso di lanciarlo abbastanza veloce
anche in pendio saranno c@@i...amari inizio a pensare ad una fionda....

venendo al sodo ...

traino a cica 150 metri di quota,sempre attaccato al cabra, sgancio,....... terrore.... panico ... due giri di vite prima di riuscire a picchiarlo e a pilotarlo in modo da riportarlo a terra (in pista).
(mani due spugne e diffuso delirio tremens alle gambe)
breve controllo e correzione del DL con spessorino da 0.5 mm. sotto il piano di quota, e via per un altro traino
per farla breve ci sono voluti altri due aggiustamenti prima di trovare un assetto decente, ma ne è valsa sicuramente la pena.
sicuramente è una bella bestiolina veloce e incazzatissimo, ma in grado di dare notevoli soddisfazioni e grandi dosi di adrenalina.
se dovessi paragonarlo ad un cane, direi che sicuramente è il Jack Russel degli alianti...

grazie a tutti per i consigli e le dritte che mi avete dato.
quindi ora hai un DL a +1.5°?
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Vecchio 09 giugno 09, 10:01   #36 (permalink)  Top
simone76
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mi viene da pensare che hai troppa escursione e non lasci scorrere il modello, perchè se veramente hai aumentato il DL e ora va meglio, allora era picchiato e non doveva andare in vite facilmente. Se invece ho capito male ed hai diminuito il DL, magari andando in negativo, forse è ancora eccessivamente cabrato. Io non andrei così alla ca22o, fissa il DL desiderato, e poi sposta solo il baricentro, fino a trovare il compromesso. Provare sul campo a spostare sia baricentro che DL di solito porta fuori strada.
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Vecchio 09 giugno 09, 19:27   #37 (permalink)  Top
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non mi sono letto tutta la discussione.....ma ho una considerazione che alla luce di qualcosa che c'è scritto in giro mi va di fare:

SOLO
PERCHE'
DUE
MODELLI
HANNO
LA
STESSA
FORMA
E/O
LO
STESSO
NOME,
NON
E'
DETTO
CHE
ABBIANO:

1)La stessa pianta alare
2)Lo stesso centraggio
3)Lo stesso profilo
4)Le stesse caratteristiche di volo (un lampadario con la fusoliera da fox E' un lampadario)
5)tutto il resto....
__________________
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Vecchio 09 giugno 09, 21:30   #38 (permalink)  Top
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quindi ora hai un DL a +1.5°?
ora il DL. è (misurato oggi) 0.5 positivo

probabilmente nella riparazione dopo gli 8 secondi qualcosa si era spostato....
ho misurato lo spessore che ho aggiunto, l'ho rifatto in compensato di betulla ed è di 0.8 mm.

per quanto riguarda invece il baricentro, dato che in questa configurazione secondo me vola bene, (con piani di coda a zero) e nella prova di affondata ha una lenta rimessa, penso di avere trovato un compromesso valido (baricentro DL) per questo tipo di modello.

i due giri di vite allo sgancio durante il collaudo sicuramente erano dovuti al cabra tirato per livellarlo durante il traino.... per cui stallo da bassa velocità

nei voli successivi non avuto problemi di sorta e anche nelle prove di stallo che ho fatto non ho mai avuto problemi a recuperarlo dopo mezzo giro di vite....

per il resto,.....
mi sono innamorato della bestiola, e non vedo l'ora di provarlo in pendio...
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Vecchio 10 giugno 09, 08:21   #39 (permalink)  Top
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ora il DL. è (misurato oggi) 0.5 positivo

probabilmente nella riparazione dopo gli 8 secondi qualcosa si era spostato....
ho misurato lo spessore che ho aggiunto, l'ho rifatto in compensato di betulla ed è di 0.8 mm.

per quanto riguarda invece il baricentro, dato che in questa configurazione secondo me vola bene, (con piani di coda a zero) e nella prova di affondata ha una lenta rimessa, penso di avere trovato un compromesso valido (baricentro DL) per questo tipo di modello.

i due giri di vite allo sgancio durante il collaudo sicuramente erano dovuti al cabra tirato per livellarlo durante il traino.... per cui stallo da bassa velocità

nei voli successivi non avuto problemi di sorta e anche nelle prove di stallo che ho fatto non ho mai avuto problemi a recuperarlo dopo mezzo giro di vite....

per il resto,.....
mi sono innamorato della bestiola, e non vedo l'ora di provarlo in pendio...
mmmm qualcosa nono mi quadra, in precedenza hai scritto che il DL era a +0.5°.. poi dopo il ricollaudo, hai aggiunto spessori.. e ora hai un DL ancora di +0,5°.. ????

comunque se hai trovato una configurazione che ti soddisfa direi che sei a posto.. solo mi permetto di consigliarti di usare (se non lo fai) un misuratore d'incidenze.. piu preciso
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Vecchio 10 giugno 09, 08:25   #40 (permalink)  Top
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non mi sono letto tutta la discussione.....ma ho una considerazione che alla luce di qualcosa che c'è scritto in giro mi va di fare:

SOLO
PERCHE'
DUE
MODELLI
HANNO
LA
STESSA
FORMA
E/O
LO
STESSO
NOME,
NON
E'
DETTO
CHE
ABBIANO:

1)La stessa pianta alare
2)Lo stesso centraggio
3)Lo stesso profilo
4)Le stesse caratteristiche di volo (un lampadario con la fusoliera da fox E' un lampadario)
5)tutto il resto....

questo e' uno swift...

[IMG]http://www.************/images/000/mscomposit/mini%20swift/mini-swift-giallo-ms-composit.jpg[/IMG]

anche questo e' uno swift..



ma.... anche questo e' uno swift...

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