verricello - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 05, 11:54   #21 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by td_2200@20 settembre 2005, 10:35
sì, ci ho fatto caso anch'io che era piccolino...però con un motore piùpotente l'dea non è male...
Forse quello di ricambio di un avviatore, e una batteria da Moto da 12V?
l' unica differenza sarebbe il diametro dell' alberino....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 00:34   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di boss

Data registr.: 21-11-2004
beh, a chi interessa approfondire

http://www.rc-network.de/magazin/artikel_0...03-0043-00.html

io provo ad andare avanti su questa strada

ciao a tutti

andrea
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 09:34   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di SP57

Data registr.: 24-08-2005
Citazione:
Originally posted by batman@19 settembre 2005, 15:29
La "para è il "quadrello di cui ti parlavo, c' è in vari formati, 4x4, 6x6, 8x8 (mm), ma anche se ci metti il talco marcisce abbastanza in fretta, ma costa meno del laccio chirurgico.
Il migliore è il laccio emostatico, che però ha il difetto di essere delicata, oltre che costosa, andrebbe lavata tutte le volte con acqua e sapone e poi cosparsa di Talco, quindi non lasciata avvolta u una bobina ma dentro un sacchetto.

Io ho provato anche la corda elastica tipo portapacchi, che si trova anche a metro nei vari Castorama, OBI, ecc, basta prendere quella media, ma non si allunga più del doppio (c' è anche il tessile) e ce ne va un poco di più, e poi pesa molto.

ps un buon sistema per avere pochi problemi l' ho sperimentato anni fa, invece dell' elastico collegato al filo, che quando lanci viene sollevato tutto insieme (30 mt. di elastico sono più di un chilo... ancche 2 Kg se di elastico con tessile) ho preso un rinvio a puleggia fissato ad un picchetto, ci ho fatto passare il filo (120 metri, capirai perchè) collegato ai soliti 30 Mt. di elastico, il tutto montato come col verricello, quindi c' è un picchetto , i 30 metri di elastico e i 120 di filo, a circa 70 metri dal picchetto in direzione del vento c' è il rinvio a carrucola, quindi altri 80 metri di filo verso di te (sottovento).
tirando per circa 40 metri sottovento ho in tutto 110/120 metri di filo, un' ottima trazione e NON ho il peso dell' elastico che mi tira giù il modello quando la fionda è verticale, quindi posso anche dare una "fiondata" che se non è come col verricello, qualcosa fa.
Poi sono passato ai motoalianti...
Questa è una bella idea, ma non ti capitava che il filo si piantasse nella carrucolina o cose del genere, mentre l'elastico, se ho capito bene, faceva il suo lavoro orizzontalmente praticamente a terra?
Saluti
Vecchio 23 settembre 05, 11:25   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di ANDREAK

Data registr.: 31-08-2005
Citazione:
Originally posted by boss@22 settembre 2005, 22:34
beh, a chi interessa approfondire

http://www.rc-network.de/magazin/artikel_0...03-0043-00.html

io provo ad andare avanti su questa strada

ciao a tutti

andrea
questo mi sembra veramente bello peccato che e' spiegato in tedesco..
se qualcuno ha il progetto in italiano o in inglese .......
ANDREAK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 13:53   #25 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by SP57@23 settembre 2005, 08:34
Questa è una bella idea, ma non ti capitava che il filo si piantasse nella carrucolina o cose del genere, mentre l'elastico, se ho capito bene, faceva il suo lavoro orizzontalmente praticamente a terra?
Saluti
Ci sono carrucoline col guidafilo doppio in filo d' acciaio, servono sia nella pesca che anche( più grandi) nella vela, basta fissarle in maniera "elastica" al picchetto, es arrotolando un elastico intorno alla giunzione tra carrucola e picchetto, l' elastico strisciando per terra (a questo punto si utilizza quello per portapacchi, così non si rovina) fa un attimo da freno ed ammortizzatore, in caso di troppa potenza.
L' unico inconveniente riscontrato è che è FACILISSIMO inciampare sull' elastico mentre si tende, si cammina o si va a recuperare il modello (ne ho rotto uno!)....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 14:03   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di SP57

Data registr.: 24-08-2005
Citazione:
Originally posted by batman@23 settembre 2005, 11:53
Ci sono carrucoline col guidafilo doppio in filo d' acciaio, servono sia nella pesca che anche( più grandi) nella vela, basta fissarle in maniera "elastica" al picchetto, es arrotolando un elastico intorno alla giunzione tra carrucola e picchetto, l' elastico strisciando per terra (a questo punto si utilizza quello per portapacchi, così non si rovina) fa un attimo da freno ed ammortizzatore, in caso di troppa potenza.
L' unico inconveniente riscontrato è che è FACILISSIMO inciampare sull' elastico mentre si tende, si cammina o si va a recuperare il modello (ne ho rotto uno!)....
penso che al prossimo modello (aliante) adesso ho un easygliderelectric mi cimenterò nella cosa.
Buona idea e grazie.
Vecchio 23 settembre 05, 20:29   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di boss

http://www.rc-network.de/magazin/art...3-0043-00.html

se metti l'indirizzo su yahoo.com e clicchi "traduci" te lo mette in inglese...

ciao
Vecchio 18 dicembre 05, 23:26   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di boss

beh, che dirvi.. io sono andato avanti e ieri ho assemblato alla meglio la produzione di 3 mesi (...con un neonato, sapete com'è, si va a rilento)
comunque dicevo.. ho attaccato al cavo una tanichetta con 5 Kg di acqua e ho dato corrente... beh, se non sto attento mi arriva un missile nelle gambe! ho fatto una prova anche su erba e il risultato è stato il medesimo! e per finire ho fatto la prova con 10 Kg... il motore fa un pò di fatica, ma seondo me si magia anche alianto di quella stazza!
sotto Natale vedrò di fare le finiture e, se vi interessa, posterò delle foto

ciao

Andrea
Vecchio 19 dicembre 05, 03:18   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ci interessa, ci interessa...

Ciao e auguri a te al pargolo ( o pargola ?)...ne ho uno anche io qua di fianco a me...
Ciao

Lele
Vecchio 19 dicembre 05, 10:35   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-09-2005
Invia un messaggio via Yahoo a GianniMI
Per tutti quelli che hanno dubbi o problemini con la para, vi do un paio di altri consigli su come tenerla giovane :

1) Se potete non lasciatela arrotolata sempre nello stesso sostegno e sempre nello stesso senso, così non prende il "giro".
2) Per non farla "marcire", come dice qualcuno, nascondetela dai raggi UVA quando non la usate. Basta un sacchetto di quelli per portare a casa i surgelati dal supermercato, tipo Cucky, color argento.
3) Il sacchetto per surgelati vi aiuterà anche a difenderla dagli sbalzi di calore, soprattutto se la lasciate nel portabagagli
4) Lavatela TUTTE le volte che la usate con acqua corrente (meglio se montate un piccolo moschettone da pesca fra cavo in nylon e para, così potrete gestirli al meglio)
5) Quando asciutta date una bella spolverata di talco o, meglio, di saponaria
6) Comprate quella a sezione tonda, così non si screpola negli spigoli

A mio parere la differenza di prezzo sopperisce in gran parte alle differenze di prestazioni... con un prezzo al di sotto dei 0,80 cent al metro ci si può permettere di cambiarla ogni 2-3 stagioni. Gli spezzoni migliori serviranno per fare minifionde per il pendio.
GianniMI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks