01 aprile 09, 23:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: torino
| costruzione aliante pellicano Cornia
Ciao a tutti Qualcuno ha costruito il Pellicano di Giulio Cornia? Ne sto facendo uno, e cerco consigli utili. Presto invierò le foto di come procede il mio. Ciao Riccardo |
02 aprile 09, 00:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | E' bellissimo....ma non posso aiutarti. Piacerebbe anche a me, quell'ala mi fa impazzire
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
02 aprile 09, 00:56 | #3 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Ho detto a Giulio che vorrei farla come l'originale, modificando un po' il suo (eccezionale!) progetto, mettendo il numero esatto di centine (più sottili e leggere) e con più copertura in Oracover (o altro: pensavo alla vecchia carta Modelspan, giusto per stare in spirito "vintage") e meno balsa per ridurre i pesi (come da originale, insomma). Vedremo se riesco....Magari a qualcuno interessa l'idea. Per adesso GRAZIE GIULIO! A presto | ||
02 aprile 09, 01:38 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
storceranno il naso i riproduzionisti incalliti, ( ho infatti ricevuto critiche per questo..). Ciò non toglie che un modello poi lo si può modificare a gusto e piacere, per le proprie soddisfazioni personali, quindi vai Riky e tienici informati.. GIULIO. | |
02 aprile 09, 21:17 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Infatti, qualche modifica credo la farò. Anzi a dire il vero ho già iniziato a farla...... Allego qualche foto così si vede qualche fase iniziale della costruzione e qualche modifica. 1) non ho usato i 6 listelli di pino X-Y-Z- etc., ma solo 2 (i laterali superiori). Ho sostituito gli altri listelli di pino (2 per fiancata, da congiungere in prossimità dell'abitacolo) con 2 listelli interi di tiglio. Motivo? Il pino mi piace poco ; poi preferisco un listello intero anzichè tagliato in 2 pezzi (è più robusto e al tempo stesso flette meglio in caso di torsione); ho usato listelli spessi 1,5 mm anzichè 3, mettendo all'interno, nella zona di contatto con le ordinate della fusoliera, delle placche di rinforzo da 1,5 mm x 15 mm per raggiungere lo spessore di 3 mm (non è una soluzione molto ortodossa e pioveranno critiche, ma: a) si recupera qualche grammo di peso (vabbè: meglio di niente); b) l'ho sperimentata da tempo, e in caso di rottura del listello è sufficiente sostituire la parte rotta tra 2 ordinate anzichè sostituire tutto il listello, e incollare il rattoppo a 2 rinforzini consecutivi; c) la resistenza alla torsione è più alta che con un listello semplice 2) ho incollato la parte anteriore per il muso, ma ho segato il pattino, perchè vorrei farlo ammortizzato e un pò più largo (e in scala). Adesso vedrò come fare.... Ciao | |
04 aprile 09, 15:49 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Inoltre mi sembra che stai stravolgendo il progetto di Giulio con un saco di modifiche "importanti"... comunque contento tu, contenti tutti! Non ti arrabbiare per queste osservazioni, perchè è mia abitudine dire sempre quello che penso... In amicizia. Mario | |
04 aprile 09, 16:28 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
In realtà mettere un listello intero anzichè 2 pezzi separati mi è sembrato più semplice. Per il pattino ho visto sul forum le foto della costruzione e copio. Ciao | |
16 aprile 09, 14:26 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Posto qualche foto di quello che ho fatto sinora Scaletto fissato al piano di lavoro (in salotto....) Montaggio ordinate e elistelli laterali in tiglio Incollaggio listello superiore quadrato in balsa Particolare del rinforzo interno del listello in tiglio Vista della fusoliera Ciao Ultima modifica di riky58 : 16 marzo 11 alle ore 23:56 | |
Bookmarks |
| |