30 marzo 09, 19:18 | #1 (permalink) Top |
User | costruzione elevatore schweizer 1-26E
sto pensando il modo migliore per costruire un piano orizzontale per uno schweizer 1:4 è largo 60cm con corde 255mm e 170 circa 13dm^2 di superficie con profili mi sono stampato le centine, pensavo di farlo centinato ricoperto da balsa da 1,5mm per il movimento visto che mi serve molta escursione pensavo di fare le cerniere a compasso come di consigliate di procedere? Ultima modifica di giulio_89 : 16 agosto 10 alle ore 12:28 |
31 marzo 09, 03:29 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
O meglio hanno un tubo sul BE che gira tutto intorno, compreso il BU. Il longherone è spesso circa il doppio, idem il BE della parte mobile, il tutto è tenuto assime da una struttura di centine geodetiche (diagonali a zig-zag..), eppoi ricoperto di tela. In pratica il profilo è un rombo moolto schiacciato con i vertici BE e BU un po' inspessiti. Il Verticale è fatto alla stessa maniera, ma è ricoperto in lamierino d'alluminio, mentre il Direzionale è ricoperto sempre in tela. A parte l'originale, il modello volerà benissimo sia con dei profili simili a quelli dell'originale e come da disegno di Capodaglio (veri quello da 3.800mm come il mio..), che con dei profili "profilati" come il NACA009 da te stampato, o dal migliore S8025 , ecc... Come da progetto di Capodaglio, non è difficile costruirne la struttura, come invece lo è per la fusoliera, che è una vera PAZZIA ... !! Basterà ritagliare la forma in pianta del contorno interno del pianetto in cartone comune, proteggerne i bordi con dello scotch (santo scotch..), tagliarsi le centine come da disegno, bagnare in acqua tiepida con un po' d'ammoniaca dissciolta i listello + interno da avvolgere attorno alla forma, e una volta aciutto, gli si incollano le centine ed i longheroni. In seguito si mette informa e si incolla il secondo listello, quello esterno, ed asciutto si incolla pure questo, con le coperture delle centine sul primo lato. Ed infine, le coperture sul secondo lato, i tagli dei longheroni, le sedi per le cerniere a compasso, ecc..... Diciamo che in un paio di seratine ti fai sia l'orizzontale che il verticale OTTIMO l'impiego delle cerniere @ Compasso !!! Quelle della Robart sono le N° 1 Per le cerniere a perno t'ho consigliato le Robart anche perchè possono essere acquistati anche gli appositi "foderi", i quali permettono sia un perfetto allineamento che eventuale smontaggi e rimontaggio ggrazie agli appositi grani a brugola (il fodero può essere messo solo lato parte fissa ..). Eppoi sono già belle e fatte !!!! Antonio. Ultima modifica di andreis : 31 marzo 09 alle ore 03:35 | |
31 marzo 09, 17:39 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il profilo alare l'ho cambiato con questo: modificato un po, spero che alla fine il modello voli Ultima modifica di giulio_89 : 16 agosto 10 alle ore 12:28 | |
31 marzo 09, 18:34 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
|
[QUOTE=giulio_89;1439579]il progetto è quello di Luca DP solo che l'ho modificato un pochino a mio piacimento, come i piani di coda, da progetto sono una tavola di balsa da 15mm che con tutta quella superfice ho paura che vadano in flut Credo che se Di Paolo lo ha fatto così non ci sono problemi!! Sul mio ho messo due longheroni con balsa a vena verticale ( ma è 100cm lungo con una corda massima da 42cm ), anche che Cornia lo ha fatto senza profilo. Perchè dovresti avere problemi? Quello di "Raffo" l'ho visto in volo al Vettore è da 3,8mt, credo sia sia quello di Capodoglio e vola magnificamentecon quel quota e ci fa di tutto!! (gran pollici lui pure!!!) non farti troppe pippe e segui nel dettaglio quello di Di Paolo e vedrai che volerà benessimo. Perchè modificare ciò che gli altri hanno gia collaudato? Ciao ciao!! |
31 marzo 09, 19:11 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
| Citazione:
A presto dovrei provare il mio poi riferirò!!! Speriamo bene!! | |
01 aprile 09, 11:29 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque lo farò se non ho problemi tra poco. Devo sistemare le ultime cose e poi si va con i fidi compagni di volo "giamp" e "geebee"....e fionda molto potente visto il leggiadro peso del mezzo!! | |
Bookmarks |
| |