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Vecchio 28 marzo 09, 10:20   #21 (permalink)  Top
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Dam,
Il Voltij è un modello leggero, e dal basso carico alare proprio per poter eseguire l'akro per cui è stato concepito.
Non ci sono tante altre macchine dello stesso tipo con cui possa essere confrontato in generale, e quindi anche in quanto a robustezza.
Non devi metterlo a confronto con altri modello fatti per ben altri scopi.
Ad ogni modo esiste anche in versione full-carbon.... per soli 40€ in + ...
Se la fuso è fragilina, chissà cosa diresti a toccare quella di un Kulbutin !!!
Per farti un esempio, il Kulbutin ho provato ad infilarlo di punta per almeno 15cm nel terreno su a Margone, e chi c'era se lo ricorda e può testimoniare come ne sia uscito indenne, ettecredo non pesa nulla !!!!
Quindi prima di dire "fragilina", sarebbe meglio confrontarne la robustezza con modelli di pari massa inerziale, dimensioni, ed utilizzo specifico....
I modelli che finiscono nel bosco non fanno testo..., quelli che ne escono indenni, hanno solo avuto un Gran Kulo !!!

Per la costruzione, è Verissimo che non è delle + semplici, ma poi in cambio RENDE molto di + del tempo che gli si è dedicato .

Per le condizioni minime in cui è in grado di volare, prima di classificarlo definitivamente tra i "modelli che abbisognano di condizioni OTTIME sennò non volano", bisognerebbe essersi assicurati per bene che sia stato settato per il volo a 4 Assi, e che a pilotarlo ci siano Pollici ben allenati a quel tipo di volo moooolto particolare..... , poi ne riparliamo
Il mondo è pieno di gente che guida Porsche, ma ben pochi la sanno portare come bisognerebbe ....



Franco,
Gli Aeromod hanno un genere di costruzione a se stante, sono a metà tra la tradizionale, e quella in stampo, con tanto di variazioni sul tema come le cerniere Siloconiche ....
Ad ogni modo hanno le superfici delle velature sono pure loro Speculari come i PCM , con la sola differenza che i BE sono rifiniti a manina...., se a uno non piacciono così, si possono sempre Lucidare a specchio pure loro.
Comunque gli Erwin non sono per nulla adatti all'akro 3D per il quale è stato sviluppato il Voltij !!!!



Roby,
Concordo con te sul divertimento, ma non senza dimenticare il particolare tipo di volo cui è preposto che bisigna riimparare, che può non solo divertire Ulteriormente, ma offrirà di certo nuovi stimoli, ed amplierà l'Esperienza dei pollici di chi lo pilota !!!

Non dar troppa retta agli scettici, ai puristi, ed ai "maniscopari" (tra i quali, ci siamo sia tu che io allmeno in parte...), se riesci a resistere non lo motorizzare, che meno sarà inerziale e meglio volerà come avrebbe voluto il progettista, dai di nuovo un'occhio al sito di Pierre Rondel ed ai filmenti che ci trovi linkati...., di motorizzati ne troverai pochini...

Ciao a tuch,
Antonio.

MA si hai ragione, a motorizzarlo sono sempre a tempo......
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Vecchio 28 marzo 09, 11:28   #22 (permalink)  Top
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MA si hai ragione, a motorizzarlo sono sempre a tempo......
l'importante è che il primo atterraggio al Roccolo non faccia danni........
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Vecchio 28 marzo 09, 11:36   #23 (permalink)  Top
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l'importante è che il primo atterraggio al Roccolo non faccia danni........
è piu facile che li fai tu con quel mattone, con le ali in avanti....giallo.

una volta ti è andata bene.... la seconda bho...


penso sia meglio vietare di farti volare, cosi non giochiamo con la fortuna e ci mettiamo il cuore in pace.

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Vecchio 28 marzo 09, 12:16   #24 (permalink)  Top
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Franco,
Gli Aeromod hanno un genere di costruzione a se stante, sono a metà tra la tradizionale, e quella in stampo, con tanto di variazioni sul tema come le cerniere Siloconiche ....
Ad ogni modo hanno le superfici delle velature sono pure loro Speculari come i PCM , con la sola differenza che i BE sono rifiniti a manina...., se a uno non piacciono così, si possono sempre Lucidare a specchio pure loro.
Comunque gli Erwin non sono per nulla adatti all'akro 3D per il quale è stato

Dunque.....é sicuramente vero che sono due modelli differenti come concezione, sulla finitura é vero anche che gli AM sono costruiti in maniera artigianale e con finiture alquanto grezze rispetto ai PCM, non sono daccordo però sulla finitura speculare che si può ottenere lucidandoli.
Infatti i PCM sono finiti con gelcoat trasparente nella parte con carbonio a vista, e con vernice a due componenti sul dorso, questo da`al modello una finitura speculare e colori brillanti.
Invece gli AM probabilmente sono finiti con vernici a base di acqua visto il colore pastello e opaco della finitura, non sono trattati con gelcoat, si vede benissimo nella chiusura del bordo di entrata dell'ala dove si vede la giuntura di un altro colore (microballons)
Per ottenere una superfice come i PCM devi almeno dargli una mano di lacca
!!!!!!!
Le fusoliere poi non sono prive di bolle e la giuntura é alquanto approssimativa.

Ti allego una foto scattata nei pressi di Marsiglia durante una gara di F3F, puoi notare i colori dell'estremita`dei due ARKANJ ai lati della foto rispetto al mio Erwin 3 m.
Ciò non toglie che sono degli ottimi modelli in volo, un' altra cosa che non capisco é come si possa definire un aliante da 3D ??????
é forse in grado di fare : l'elevetor, il flatspin, l'harier, lunar landing, the wall, rolling harier, torque roll e chi più ne ha più ne metta, le tipiche manovre da 3D ??.

Io l'ho visto volare ed esegue benissimo le classiche figure dell' acro.......... ma il 3D é tutta un'altra cosa.

Ciao

Ultima modifica di Franco67 : 03 agosto 12 alle ore 13:44
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Vecchio 28 marzo 09, 13:26   #25 (permalink)  Top
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per quel poco che conosco io del Voltij sono quasi certo che a Grone difficilmente ti capiterà di poter "fare cazzate" sul pendio.
Per poterlo fare ci vuole dinamica.........e poi il nuovo "Comitato di salute pubblica" non permetterà cose del genere.
Per chi vuole, lo accompagno al Pertus, 45 minuti di salita a piedi, ma poi ne vale la pena
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 28 marzo 09, 13:38   #26 (permalink)  Top
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Ma si Ste..... non dare retta....

Stiamo parlando di un modello da 2 metri che pesa nella versione carbonio, circa 1,6 kg.....e 1,8 motorizzato....

A costo di prenderlo a calci nel culo vedrai che vola pure lui...

non mi pongo il problema.

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Vecchio 28 marzo 09, 14:09   #27 (permalink)  Top
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Ma si Ste..... non dare retta....

Stiamo parlando di un modello da 2 metri che pesa nella versione carbonio, circa 1,6 kg.....e 1,8 motorizzato....

A costo di prenderlo a calci nel culo vedrai che vola pure lui...

non mi pongo il problema.

Volare penso voli bene, ma non te lo godi in termica.
Si deve fare acro, acro e ancora acro sul pendio.
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Vecchio 28 marzo 09, 17:14   #28 (permalink)  Top
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Franco,
Gli Aeromod hanno un genere di costruzione a se stante, sono a metà tra la tradizionale, e quella in stampo, con tanto di variazioni sul tema come le cerniere Siloconiche ....
Ad ogni modo hanno le superfici delle velature sono pure loro Speculari come i PCM , con la sola differenza che i BE sono rifiniti a manina...., se a uno non piacciono così, si possono sempre Lucidare a specchio pure loro.
Comunque gli Erwin non sono per nulla adatti all'akro 3D per il quale è stato

Dunque.....é sicuramente vero che sono due modelli differenti come concezione, sulla finitura é vero anche che gli AM sono costruiti in maniera artigianale e con finiture alquanto grezze rispetto ai PCM, non sono daccordo però sulla finitura speculare che si può ottenere lucidandoli.
Infatti i PCM sono finiti con gelcoat trasparente nella parte con carbonio a vista, e con vernice a due componenti sul dorso, questo da`al modello una finitura speculare e colori brillanti.
Invece gli AM probabilmente sono finiti con vernici a base di acqua visto il colore pastello e opaco della finitura, non sono trattati con gelcoat, si vede benissimo nella chiusura del bordo di entrata dell'ala dove si vede la giuntura di un altro colore (microballons)
Per ottenere una superfice come i PCM devi almeno dargli una mano di lacca
!!!!!!!
Le fusoliere poi non sono prive di bolle e la giuntura é alquanto approssimativa.

Ti allego una foto scattata nei pressi di Marsiglia durante una gara di F3F, puoi notare i colori dell'estremita`dei due ARKANJ ai lati della foto rispetto al mio Erwin 3 m.
Ciò non toglie che sono degli ottimi modelli in volo, un' altra cosa che non capisco é come si possa definire un aliante da 3D ??????
é forse in grado di fare : l'elevetor, il flatspin, l'harier, lunar landing, the wall, rolling harier, torque roll e chi più ne ha più ne metta, le tipiche manovre da 3D ??.

Io l'ho visto volare ed esegue benissimo le classiche figure dell' acro.......... ma il 3D é tutta un'altra cosa.

Ciao
Franco,
T'assicuro che a voler Lucidare si lucida tutto, senza bisogno di alcuna "lacca" !!!
Basta un po di olio di gomito e tutto viene a specchio, vai di 800, poi 1500, e poi via di pasta abrasiva, fino alla "specchiatura" !!!!
I colori "pastello" di AM sono una scelta precisa del costruttore, come peraltro lasciare i BE a "vista", e possono piacere o non piacere, tutto qua.

Altri "rinomati" costruttori di F3F, F3B, F3J, usano vernici all'acqua direttamente in stampo, e di certo non sono OPACHE solo perchè all'acqua..., sono già diversi anni che i carrozzieri possono usare solo vernici all'acqua, e non er questo le auto di oggi sono tutte opache...

Non ti auguro che ti accada neehhh..., ma come credi di fare se mai ti si "sbrecciasse" il BE dell'Erwin ???
Si ripara, e poi "lucida" .

Anche i PCM sono modelli particolari, per costruzione e per concezione progettuale, e fanno categoria a parte pure loro.
E da qullo che costano lo si capisce mooolto bene !!

Ad ogni modo il Gelcoat dei PCM mette su solo PESO !!! e di certo non li fa + robusti, ne + veloci....
Il carbonio a vista con finitura a specchio è una scelta ben precisa ed originale di Podivin, proprio per differenziarsi dagli altri pure lui...
Confesso che come finitura piace moolto anche a me, ma non ne vedo tutta sta utilità..., in volo non si nota nemmeno a guardarli col telescopio.., e per me i modelli Devono Volare, e non essere Guardati li da Fermi.... .

AKRO 3D con l'aliante ???
Certo che il 3D lo si fa anche l'aliante!!!
Basta avere modello adatto, e pollici che lo sappiano sfruttare a dovere...., ma non chiederlo a me neehhh...
3D con l'aliante vuol dire : TUTTE le manovre classiche 3D, tranne e solo quelle appese all'elica (hovring e derivate..), ma ce ne sono moolte altre che si fanno solo con gli alianti, e che coi motorizzati sono impossibili, proprio perchè sfruttano i movimenti e l'energia dell'aria al posto di quelli dell'elica .
Ad esempio la Flat-Spin è una manovra classica per tutti gli alianti Akro, specie se Rovescia, in pendii adatti e con condizioni "sufficenti" la si può eseguire senza alcuna perdita di quota....., ebbene si, fa parte del repertorio delle maggior parte di Fox, Kobuz, Swift, così come il Voltij, il Kulbutin ed il Wasabi.
Anche se questi ultimi 3 permettono evoluzioni moolto + estreme, ed in condizioni e velocità + basse, come ad esempio il Looping a Coltello, il cerchio di Tonni, l'elevetor, il flatspin, l'harier, lunar landing, the wall, e perchè il rolling harier, il Kobra ....
Se il Voltji che hai visto non li faceva, vuol dire che non facevano parte del repertorio del pilota proprietario..... , non vuol dire che non sia in grado di eseguirli.

In giro per il web ci sono alcuni video con Benoit LeRoux agli stick che rendono BENISSIMO l'idea .

Ciao,
Antonio.
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Vecchio 28 marzo 09, 17:27   #29 (permalink)  Top
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Per chi vuole, lo accompagno al Pertus, 45 minuti di salita a piedi, ma poi ne vale la pena
Il Pertus è un Ottimo pendio !!
Spesso potente e divertente...

Ma è un pendio adatto SOOOLO a modelli in EPP, di piccole dimensioni (sia per il viaggio in salita, che per l'atterraggio da micro portaerei in 20mq ricoperto di sassi...), e comunque modelli che non si teme di disintegrare ad ogni atterraggio !!!

Da dove abita Roby credo che con 45minuti a piedi sia possibile raggiungerne pendii altrettanto Ottimi, ma senza fare anche tutti i Km in auto per arrivare a Valcava dalla Val Camonica....

Antonio.
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Vecchio 28 marzo 09, 17:29   #30 (permalink)  Top
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Volare penso voli bene, ma non te lo godi in termica.
Si deve fare acro, acro e ancora acro sul pendio.
Beh tanto per la Termica ha già lo Stork....



Antonio.
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