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Vecchio 27 marzo 09, 15:22   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Chiedo scusa, ma evidentemente il modello che intende pipeline è proprio quello JSB (cita jonathan), in tal caso può volar bene solo in pianura, fatte le debite modifiche... vedi i vari threads.
esatto nikki intendo proprio quello di jonhatan......sarebbe il mio primo motoaliante avendo io volato sino ad ora solo con modelli a scoppio acrobatici.
Mi spieghi meglio quali sono le modifiche da fare?Avrei scelto questo modello semplicemente perche mi piace molto da un punto di vista estetico e la spesa tutto sommato non è eccessiva.In alternativa altri modelli di questo genere?
pipeline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 15:43   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Vola bene

Ciao Pipeline,

io ce l'ho da 1 anno e mezzo (versione non elettrica) e ti posso dire che va molto bene se ben assemblato, bilanciato e trimmato.

Ha un volo molto realistico quando lo piloti come una riproduzione con virate coordinate e planate tese. ovviamente non è un modello per smanettoni!

Le uniche modifiche cho apportato sono la sostituzione delle squadrette di movimento delle parti mobili (perchè proprio non mi piacevano quelle delle scatola) e la baionetta centrale che ho sostituito con un tondino pieno in carbon fiber, dopo i primi voli con quello in acciaio. qui la modifica è dettata dalla consapevolezza statistica che qualche atterraggio brutto ogni tanto succede, specie in pendio e si sà che quando pieghi la baionetta tonda dopo sono c...i da tirare fuori.

Saluti
Andrea

ATTENZIONE, non so quale sia il tuo livello di pilotaggio ma questo NON E', IMHO, un modello per principianti. l'ala stretta e allungata tende a stallare se si entra troppo lenti in virata o si tira troppo il cabra per stringere.

Per precisione di informazione faccio notare che il DG1000 non è JSB (che è uno degli importatori in Europa) ma della FlyFly molto più nota per i jet EDF.

Ultima modifica di tennean1 : 31 marzo 15 alle ore 22:35
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 15:58   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Per precisione di informazione faccio notare che il DG1000 non è JSB (che è uno degli importatori in Europa) ma della FlyFly molto più nota per i jet EDF.
le cui fusoliere sono il punto critico di questi modelli.

Le ali sono fatte bene, centinate ricoperte in balsa e rivestite anche bene.

Ma le fuso..

una fibra di qualità bassisima, poco flessibile e pesantissima.

L'importatatore stesso di questi modelli, proprio qui sul barone, ha riconosciuto questa lacuna.

La primo tocco pesante sono tutte una crepa.

Tocco pesante che una comune fuso artigianale in fibra incasserebbe per 10000 atterraggi senza fare una piega.

Se vuoi un consiglio, quei soldi investili in un bel modello di qualche artigiano, in Italia ne abbiamo fino che vuoi.

Ciao

Michele
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micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 16:03   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Si tratta dii un modello sorprendentemente buono, molto interessante per il rapporto costo/qualitrà; volano molto bene, a patto di virare coordinati tra timone e alettoni; io consglio un 20% di miscelazione alettone/deriva, si può anche dare a pollici ma la miscelazione rende più rilassato il volo.

Ottima l'ala, una splendida e leggera costruzione tradizionale centinata e ricoperta in balsa, molto superiore ai soliti sandwich di polistirolo e obeche che ci rifilano anche su alianti ben più costosi; qui la qualità si paga, nel senso che l'ala in balsa è per intenditori, va trattata bene perché non si svergoli, se succede bisogna sapere come riprendere un'ala svergola e ogni tanto bisogna tirare il termoretraibile col phon, senza esagerare.

Il DG1000 è più indicato per il pendio che non per la pianura, visto che è piuttosto caricato e veloce, cosa che non lo rende certo un termicone da pianura, mentre in pendio si sfrutta molto bene l'efficienza notevole per una macchina così economica.

Nella motorizzazione non bisogna esagerare, il setup non deve richiedere batterie più grandi di un 3S 2000 Mah, 2500 a voler proprio esagerare, sennò il peso fa in fretta a diventare eccessivo.

Insomma davvero un ottimo modello, per la sua fascia di prezzo; certo, sarebbe ingeneroso paragonarlo a un tre metri da 5-600 euro.

Il suo unico vero problema è che spesso costando poco gli esperti lo snobbano e va in mano a principianti o "modellisti pappa fatta" che non si meritano un ala in balsa, visto che non la sanno gestire, o ancora a pasticcioni che lo inzeppano di vetroresina o pacioccano col DL ottenendo una ciofeca: il modello va bene così com'è, è ASSOLUTAMENTE SCONSIOGLIATO QUALSIASI RINFORZO, DEL TUTTO INUTILE E CERTAMENTE DANNOSO; così maltrattato, appesantito, irrigidito a casso de can e spesso centrato male da gente che pensa che il DL sia un sostituto del centraggio statico, finisce che lo rompono o ne tirano fuori un maiale con le ali, così poi ne parlano male.

Nei fatti il mio vola da anni, è un ottimo sondino da pendio e mi ha sempre dato più soddisfazioni che sòle.

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Vecchio 27 marzo 09, 16:15   #15 (permalink)  Top
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Luca hai espresso bene quello che io ho tentato di lanciare come messaggio, e cioè che va pilotato in maniera corretta e non da F3F.

Io probabilmente ho una delle prime versioni con la fusoliera che è bella robusta e una verniciatura (non gel coat) molto ben fatta.

Attenzione che non sto incitando nessuno all'acquisto di questo modello, ma debbo anche notare che anche il mio aveva qualche imperfezione che però con un po' di mestiere si mette facilmente a posto (tipo sedi baionette estremità non combacianti e altre piccole cosette).

La sensibilità sul direzionale è scarsa, io non miscelo via radio ma preferisco il cervello - dito (quando mi riesce ).

Saluti
Andrea
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Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Luca hai espresso bene quello che io ho tentato di lanciare come messaggio, e cioè che va pilotato in maniera corretta e non da F3F.

Io probabilmente ho una delle prime versioni con la fusoliera che è bella robusta e una verniciatura (non gel coat) molto ben fatta.

Attenzione che non sto incitando nessuno all'acquisto di questo modello, ma debbo anche notare che anche il mio aveva qualche imperfezione che però con un po' di mestiere si mette facilmente a posto (tipo sedi baionette estremità non combacianti e altre piccole cosette).

La sensibilità sul direzionale è scarsa, io non miscelo via radio ma preferisco il cervello - dito (quando mi riesce ).

Saluti
Andrea
massì, la fusoliera non è il massimo, specie perché non è resina epossidica ma poliestere, comunque è adeguata al modello: se non la rinforzi non la rompi, al massimo la cricchi e ci fai una pezza, se la rinforzi è garantito che in caso di atterraggio duro l'energia si scarica sulla parte sottile della coda e si spezza, poi a rimetterla a posto sì che son dolori

verissimo anche che qualche sbavatura da mettere a posto la si trova sempre, ma sono piccolezze, appunto, qualche disallineamento tutt'al più.

Io dico che è un ottimo modello per quel che costa; c'è anche di meglio, però. Per esempio, restando nel campo delle piccole riproduzioni, il Jantar di HF Model ( un tuttafibtra che vola in modo davvero magnifico, disegnato per l'efficienza pura) o il Cobra (non mi ricordo chi lo fa), un signor acrobatico, entrambi attorno ai 2,5 metri e meno di 200 euro, sono imparagonabilmente migliori del JSB.

ma se uno mi mette l'elica sul naso al Cobra o al Jantar, sarei costretto a ucciderlo
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Vecchio 27 marzo 09, 16:38   #17 (permalink)  Top
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....o il Cobra (non mi ricordo chi lo fa)
Royal Model, almeno il 15, il 17 non ricordo nemmeno io...
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ma se uno mi mette l'elica sul naso al Cobra o al Jantar, sarei costretto a ucciderlo
Se ti servisse una mano...
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Vecchio 27 marzo 09, 16:44   #18 (permalink)  Top
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Royal Model, almeno il 15, il 17 non ricordo nemmeno io...


Se ti servisse una mano...

Giusto, Royal Model!

quanto alla spedizione punitiva, dovesse succedere una cosa del genere saremo in tanti...



...ma non succederà...
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Vecchio 27 marzo 09, 17:00   #19 (permalink)  Top
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Oh Oh qui ti devo correggere

Citazione:
il Jantar di HF Model ( un tuttafibtra che vola in modo davvero magnifico
Lo Jantar della HF ha ali in polistirolo / impiallicciatura

per il resto...anche a me ripugna l'idea delle narici con due dita (pale) sul naso delle riproduzioni
...e se c'è discendenza, beh, una camminatina giù per il pendio non fa mai male

BTW, io tutti i miei alianti li munisco di cicalino...perchè di camminate me ne sono fatte parecchie in 25 anni di pendio e perdere il modello è un film già visto (ma poi miracolosamente ritrovato, ma questa è un'altra storia che racconterò magari in altro thread)

Saluti
Andrea
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Vecchio 27 marzo 09, 17:06   #20 (permalink)  Top
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Oh Oh qui ti devo correggere



Lo Jantar della HF ha ali in polistirolo / impiallicciatura

per il resto...anche a me ripugna l'idea delle narici con due dita (pale) sul naso delle riproduzioni
...e se c'è discendenza, beh, una camminatina giù per il pendio non fa mai male

BTW, io tutti i miei alianti li munisco di cicalino...perchè di camminate me ne sono fatte parecchie in 25 anni di pendio e perdere il modello è un film già visto (ma poi miracolosamente ritrovato, ma questa è un'altra storia che racconterò magari in altro thread)

Saluti
Andrea
ci sono le due versioni, infatti io ho entrambe le ali, in poli e in fibra

quello tuttafibra si chiama Jantar FG, dove FG sta per "fiberglass".

può anche darsi però che la FG non sia distribuita da HF Model; non saprei, perché ho comprato in negozio quello in polistirolo e invee ho comprato usato quello in fibra, che peraltro è assolutamente identico in ogni minimo dettaglio, a parte il materiale delle ali. E forse del piano di coda, che in quello FG è in fibra, nell'altro onestamente non ricordo.
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