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Vecchio 07 aprile 09, 14:18   #81 (permalink)  Top
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Perchè no?
Penso che delle regole tutelino e stimolino la gente a partecipare.
Se per applicare le regole bisogna scindere le 2 competizioni, che problema c'è?
Non ho studiato molto a riguardo ma penso che il Pellizza sia una cosa, l' F3I sia un'altra. Se oltretutto lo chiamiamo campionato Italiano F3I, penso sia corretto seguire un regolamento internazionale.
Non vorrei dire stupidate ma penso che l'F3I sia una formula OPEN (poi utilizzare quello che vuoi) I modelli sono molto vicini all'F3J con la differenza principale rispetto all'F3J che gli alianti vengono portati in volo con il traino invcece che con il vericello.
Spero che i lettori di questo forum abbiano l'accortezza di capire che non propongo di ampliare il regolamento tanto per fare qualche cosa. Se ci fosse un'autoregolamentazione i problemi non esisterebbero.
Purtroppo, come inevitabile, si stanno creando delle sofisticazioni che rischiano di snaturare il concetto base della formula.
Ne è esempio il fatto che negli ultimi 2 anni abbia vinto un modello che, a mio parere, non rientra nella filosofia di questa competizione. Questo potrebbe essere il precedente per tutta una serie di porcherie volanti spacciate per riproduzioni.
Continuo a sottolinere che penso che Francesco possa vincere con qualsiasi cosa.
Cerchiamo di chiudere la discussione facendo una sorta di votazione, favorevole o contrario e perchè alla seguente proposta:

Aggiungere due postille al regolamento che meglio definiscano il concetto di semiriproduzione:

-Possono essere omessi dettagli e parti mobili rispetto all'originale ma non possono in alcun modo esserne aggiunte.
-La proporzione tra fusoliera ed ali non si deve discostare più del 5% rispetto all'originale.

Non mi sembra così complicato!
Ditemi voi
.... la cosa più semplice sarebbe quella di introdurre anche un punteggio sul modello statico, oppure una serie di coefficenti da moltiplicare al punteggio della gara in base a determinate caratteristiche di costruzione o di fedeltà di riproduzione o di tipologia di modello riprodotto (alianti moderni o vintage...)

ciao Patton
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Vecchio 07 aprile 09, 14:54   #82 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
.... la cosa più semplice sarebbe quella di introdurre anche un punteggio sul modello statico, oppure una serie di coefficenti da moltiplicare al punteggio della gara in base a determinate caratteristiche di costruzione o di fedeltà di riproduzione o di tipologia di modello riprodotto (alianti moderni o vintage...)

ciao Patton
Questa è una vera complicazione inaccettabile: giurie e decisioni soggettive hanno sempre ucciso tutto.
Poi questa è una gara di termica e precisione negli atterraggi, non di riproduzioni fini a se stesse.
Il problema deriva dal fatto che sono ammesse a questa gara solo le semiriproduzioni, DEFINIAMOLE!!!!!
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Vecchio 07 aprile 09, 21:07   #83 (permalink)  Top
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Questa è una vera complicazione inaccettabile: giurie e decisioni soggettive hanno sempre ucciso tutto.
Poi questa è una gara di termica e precisione negli atterraggi, non di riproduzioni fini a se stesse.
Il problema deriva dal fatto che sono ammesse a questa gara solo le semiriproduzioni, DEFINIAMOLE!!!!!
.....perchè soggettive ?...non si deve mica definire quale modello è il più bello !...faccio un esempio:

Il modello è in perfetta scala (corredato di trittico) con l'originale + 100
Nel modello è riprodotta la cabina di pilotaggio + 50
Il modello è autocostruito (non deriva da un Kit commerciale) + 100
Il modello riproduce un aliante vintage + 100
ecc....ecc...

questi sono solo esempi di possibili valutazioni, che non hanno nulla di soggettivo, ma possono rendere molto più completa aeromodellisticamente parlando questa disciplina.
Inoltre a seconda dei punteggi che premierebbero certi tipi di modello, sarebbe possibile orientare la tipologia di modelli su un discorso di alta qualità riproduttiva, altro che semiriproduzioni !....
Il bello della Pelizza credo stia proprio nel realismo dei modelli che vi possono partecipare e in questo senso credo si debba spingere la formula.

ciao Patton
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Vecchio 07 aprile 09, 21:10   #84 (permalink)  Top
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Questa è una vera complicazione inaccettabile: giurie e decisioni soggettive hanno sempre ucciso tutto.
Poi questa è una gara di termica e precisione negli atterraggi, non di riproduzioni fini a se stesse.
Il problema deriva dal fatto che sono ammesse a questa gara solo le semiriproduzioni, DEFINIAMOLE!!!!!
...ah dimenticavo, le gare di termica e di precosione negli atterraggi sono quelle di F3J

ciao Patton
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Vecchio 07 aprile 09, 22:25   #85 (permalink)  Top
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Allora ste misure si fanno o no ??? e come ?

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Beppe,
Se ce ne sono, premetto che non so quale differenza ci sia tra i due Regolamenti : Pelizza e GPS.

Maaa..... ho proprio qui aperto davanti a me SAILPLANE 1965-2000 di Martin Simmons, che immagino in molti tra gli appassionati abbiano altrettanto.

Stando al regolamento riportato, e se non ho capito male, le tolleranze in mm pesano tanto + quanto la scala è ridotta, ovvero tanto + la scala è piccola e tanto + la differenza % "concessa" diventa considerevole, e tanto + la scala è grande e tanto i 15mm corrispondono ad una % piccola.

Se ad esempio valutiamo la Larghezza Fusoliera.
Guardando ad esempio alle misure dell'ASW19 ed ASW20, sappiamo che la fuso ha larghezza Max di 640mm, numericamente sti 15mm su un ASW20 in scala 1:3 che avrebbe fusoliera larga 213.33mm corrispondono sooolo al 7,03%.
Mentre lo stesso ASW20 in scala 1:4 che avrebbe fusoliera larga 160mm, sti 15mm di tolleranza, corrisponderebero al 9.37%.
Ma su un ASW22 (stessa larghezza di 640mm) in scala 1:5, i 15mm corrispondono al 11.72%, ecc...


In sostanza le quote di tolleranza da te indicate, pesano tanto quando stanno in rapporto alla misura del vero, ed come abbiam visto per la misura + restrittiva (larghezza fuso), le percentuali sono piuttosto piccole anche per le scale + piccole (quelle che ammettono una maggior tolleranza), mentre tanto + aumenta la scale che ste tolleranze diventano ininfluenti.

Quindi se devo scegliere è meglio che parta già dai soggetto son fuso + sottile, giusto ??
E magari è bene soffermarsi su quelli che hanno il miglior rapporto sezioneFuso/Corde per far star meglio gli Re.
Per la scala + è piccola, e + posso giocare con la tolleranza, giusto ?



Antonio.
Riposto....
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Vecchio 07 aprile 09, 22:39   #86 (permalink)  Top
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Question Dubbi, Criteri e Misure

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Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
.....perchè soggettive ?...non si deve mica definire quale modello è il più bello !...faccio un esempio:

Il modello è in perfetta scala (corredato di trittico) con l'originale + 100
Nel modello è riprodotta la cabina di pilotaggio + 50
Il modello è autocostruito (non deriva da un Kit commerciale) + 100
Il modello riproduce un aliante vintage + 100
ecc....ecc...

questi sono solo esempi di possibili valutazioni, che non hanno nulla di soggettivo, ma possono rendere molto più completa aeromodellisticamente parlando questa disciplina.
Inoltre a seconda dei punteggi che premierebbero certi tipi di modello, sarebbe possibile orientare la tipologia di modelli su un discorso di alta qualità riproduttiva, altro che semiriproduzioni !....
Il bello della Pelizza credo stia proprio nel realismo dei modelli che vi possono partecipare e in questo senso credo si debba spingere la formula.

ciao Patton
Marco,
OK se le misure sono in perfetto rapporto di scala tra loro...

Ma la cabina di pilotaggio come faresti a classificarla ??
Basta appiccicare la stampa con l'immagine dell'abitacolo sulla base della capottina, o busogna riprodurre seggiolino, poggiatesta, cinture con fibbie, cloche, strumentazione, ecc.... il tutto in scala, o a libera interpretazione, o a giudizio di giuduci, o quant'altro ??

Per modello autocostruito cosa intendi, e come faresti a "certificarlo" ??
uno può sempre farsi fare fuso e capottina da Tondini, le ali da Fornaciari, la verniciatura dal carrozziere, ecc.... o semplicemente si fa fare tutto da Elio..., che differenza avrebbe da un Kit ??

Per la questione Vintage o meno, per avere un punteggio handicapp simile a quello che adottano sui fullsize, o similare, lo vedo anche questo come un motivo di discussione/tensione uteriore, di certo non semplifica la formula.

Scusa ma non sarebbe mooolto + semplice stabilire un "criterio" che definisce i modelli "allineati" e i modeilli "proibiti".
Il sistema delle tolleranze sulle misure credo sia di + semplice attuazione, e di meno interpretabile, ne imputabile a chi fa i rilevamenti.

Antonio.
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Vecchio 07 aprile 09, 23:39   #87 (permalink)  Top
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Pellizza e GPS

Molta carne al fuoco.
Premetto che la sinteticita' delle risposte, non deve essere intesa come maleducazione .

ma dove sarebbe la buona idea ?.....
l'idea non solo e' buona, ma ottima direi. Chi vuole divertirsi con modelli ad hoc lo puo' fare(f3i) gli altri Pellizza.

la cosa più semplice sarebbe quella di introdurre anche un punteggio sul modello statico
no Patton questa e' la cosa meno semplice.


Scusa ma non sarebbe mooolto + semplice stabilire un "criterio" che definisce i modelli "allineati" e i modeilli "proibiti".
Il sistema delle tolleranze sulle misure credo sia di + semplice attuazione, e di meno interpretabile, ne imputabile a chi fa i rilevamenti.

Antonio
.


Concordo.

Aggiungere due postille al regolamento che meglio definiscano il concetto di semiriproduzione:

-Possono essere omessi dettagli e parti mobili rispetto all'originale ma non possono in alcun modo esserne aggiunte.
-La proporzione tra fusoliera ed ali non si deve discostare più del 5% rispetto all'originale.

Non mi sembra così complicato!
Ditemi voi

Perfetto

Ciao giovanni baldessari
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 23:44   #88 (permalink)  Top
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L'avatar di dimitri
 
Data registr.: 11-06-2006
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..................mi viene sempre piu' voglia di andare in pendio!!!!!!!!!!
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Vecchio 07 aprile 09, 23:48   #89 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Pellizza e GPS

Ciao Patton l'idea dei modelli vintage autocostruiti ecc. è ottima e per me' lo e' in modo particolare perche' amo costruire ,male ma costruire pezzo per pezzo. L'idea mi e' tanto cara che qualche tempo fa' ho proposto sul forum l'organizzazione di un raduno tipo Retroplane (retroplane all'italiane). Letture 154, risposte 1. Il raduno non si fara'.
Ciao giovanni baldessari
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Vecchio 08 aprile 09, 00:06   #90 (permalink)  Top
simone76
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..................mi viene sempre piu' voglia di andare in pendio!!!!!!!!!!
idem
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