07 aprile 09, 14:18 | #81 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao Patton | |
07 aprile 09, 14:54 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2005 Residenza: ARESE
| Citazione:
Poi questa è una gara di termica e precisione negli atterraggi, non di riproduzioni fini a se stesse. Il problema deriva dal fatto che sono ammesse a questa gara solo le semiriproduzioni, DEFINIAMOLE!!!!! | |
07 aprile 09, 21:07 | #83 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il modello è in perfetta scala (corredato di trittico) con l'originale + 100 Nel modello è riprodotta la cabina di pilotaggio + 50 Il modello è autocostruito (non deriva da un Kit commerciale) + 100 Il modello riproduce un aliante vintage + 100 ecc....ecc... questi sono solo esempi di possibili valutazioni, che non hanno nulla di soggettivo, ma possono rendere molto più completa aeromodellisticamente parlando questa disciplina. Inoltre a seconda dei punteggi che premierebbero certi tipi di modello, sarebbe possibile orientare la tipologia di modelli su un discorso di alta qualità riproduttiva, altro che semiriproduzioni !.... Il bello della Pelizza credo stia proprio nel realismo dei modelli che vi possono partecipare e in questo senso credo si debba spingere la formula. ciao Patton | |
07 aprile 09, 21:10 | #84 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao Patton | |
07 aprile 09, 22:25 | #85 (permalink) Top | |
User | Allora ste misure si fanno o no ??? e come ? Citazione:
| |
07 aprile 09, 22:39 | #86 (permalink) Top | |
User | Dubbi, Criteri e Misure Citazione:
OK se le misure sono in perfetto rapporto di scala tra loro... Ma la cabina di pilotaggio come faresti a classificarla ?? Basta appiccicare la stampa con l'immagine dell'abitacolo sulla base della capottina, o busogna riprodurre seggiolino, poggiatesta, cinture con fibbie, cloche, strumentazione, ecc.... il tutto in scala, o a libera interpretazione, o a giudizio di giuduci, o quant'altro ?? Per modello autocostruito cosa intendi, e come faresti a "certificarlo" ?? uno può sempre farsi fare fuso e capottina da Tondini, le ali da Fornaciari, la verniciatura dal carrozziere, ecc.... o semplicemente si fa fare tutto da Elio..., che differenza avrebbe da un Kit ?? Per la questione Vintage o meno, per avere un punteggio handicapp simile a quello che adottano sui fullsize, o similare, lo vedo anche questo come un motivo di discussione/tensione uteriore, di certo non semplifica la formula. Scusa ma non sarebbe mooolto + semplice stabilire un "criterio" che definisce i modelli "allineati" e i modeilli "proibiti". Il sistema delle tolleranze sulle misure credo sia di + semplice attuazione, e di meno interpretabile, ne imputabile a chi fa i rilevamenti. Antonio. | |
07 aprile 09, 23:39 | #87 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
| Pellizza e GPS
Molta carne al fuoco. Premetto che la sinteticita' delle risposte, non deve essere intesa come maleducazione . ma dove sarebbe la buona idea ?..... l'idea non solo e' buona, ma ottima direi. Chi vuole divertirsi con modelli ad hoc lo puo' fare(f3i) gli altri Pellizza. la cosa più semplice sarebbe quella di introdurre anche un punteggio sul modello statico no Patton questa e' la cosa meno semplice. Scusa ma non sarebbe mooolto + semplice stabilire un "criterio" che definisce i modelli "allineati" e i modeilli "proibiti". Il sistema delle tolleranze sulle misure credo sia di + semplice attuazione, e di meno interpretabile, ne imputabile a chi fa i rilevamenti. Antonio. Concordo. Aggiungere due postille al regolamento che meglio definiscano il concetto di semiriproduzione: -Possono essere omessi dettagli e parti mobili rispetto all'originale ma non possono in alcun modo esserne aggiunte. -La proporzione tra fusoliera ed ali non si deve discostare più del 5% rispetto all'originale. Non mi sembra così complicato! Ditemi voi Perfetto Ciao giovanni baldessari |
07 aprile 09, 23:48 | #89 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
| Pellizza e GPS
Ciao Patton l'idea dei modelli vintage autocostruiti ecc. è ottima e per me' lo e' in modo particolare perche' amo costruire ,male ma costruire pezzo per pezzo. L'idea mi e' tanto cara che qualche tempo fa' ho proposto sul forum l'organizzazione di un raduno tipo Retroplane (retroplane all'italiane). Letture 154, risposte 1. Il raduno non si fara'. Ciao giovanni baldessari |
Bookmarks |
| |