29 marzo 09, 18:58 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2005 Residenza: ARESE
Messaggi: 479
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Cià continuo l'avventura GPS. Deciso che propabilmente sarò l'unico del nostro team che riuscira ad avere dei dati utilizzabili dal palmare, verso le 09,15 decido di lanciare. Davanti a me avevano concluso i più forti del euro cup con 2 e 3 giri, il mio scopo era stare con loro. Alla fine del primo giro l'altezza era 100mt e i miei sogni di gloria erano praticamente svaniti. Dimitri mi consiglia di continuare verso la prima base dove aveva visto delle poiane in termica. Tentiamo questa strada e voilà all'altezza della prima base con ormai una quota "da rientro" c'entro in pieno la termica. Gli altri che volano insieme a noi spiralano una cinquantina di metri di distanza e galleggiano, noi in qualche minuto siamo a seicento metri e partiamo per un altro triangolo. Al ritorno nella prima base gli altri sono ancora lì e noi avevamo fatto un giro in più. Ancora un po di termica e si riparte. tutto fantastico e divertente (anche Dimitri alla fine del volo mi conferma di essersi divertito molto nel gestire la strategia e la navigazione di questo lancio). A metà del 4rto giro le condizioni muoiono e tutti in fila verso la seconda base sprofondiamo. La situazione faceva capire che un 5nto giro non ci sarebbe stato, i più forti ne avevano 2 e 3 quelli con me erano dietro e l'atterraggio al limite aveva già mietuto le sue vittime. Decidiamo di bruciare gli ultimi metri per guadagnare tempo (che a parità di giri diventa il parametro di differenza). giù il muso, passato il 4giro, 360 e ottimo atterraggio. Anche gli altri dopo aver vagato con minore decisione della nostra si rassegnano ed atterrano dietro di me. Siamo veramente contenti del nostro lancio. Dimitri mi dice che a ochhio siamo tra i primi, anche io penso alla parte alta della classifica. CLASSIFICA 12° Purtroppo fino al giorno dopo (con le classifiche dettagliate ) non avevamo capito molto, non che adesso abbiamo tutto cristallino. Sicuramente sarà fondamentale avere la traduzione del regolamento CONTINUA |
29 marzo 09, 23:29 | #32 (permalink) Top |
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| Pellizza e GPS Direi che diventa importante anche la dimensione delle parti mobili di cui sarà mia premura richiedere un controllo per verificare che si rientri nella variazione max del 5%. Se non è stata abolita,appena posso mi informo,chiederò anche che si ristabilisca la regola del costruttore del modello........per chi non l'avesse mai sentita dice che il concorrente deve certificare di aver costruito il proprio modello............... In sostituzione si potrebbe introdurre il divieto per modelli realizzati completamente in stampo ed inoltre si dovrebbe vietare l'uso di modelli il cui costo di acquisto superi i 1000 . Vediamo di darci una regolatina figlioli. Ciao Beppe, ma queste cose dove stanno scritte? Il regolamento (almeno quello che ho io) non ne parla. Del modello si parla solo nel paragrafo da te' indicato. Poi di parole se ne sono spese tante sul campo, con variazioni sul tema che hanno lasciato solo ricordi. Sono d'accordo con L-Golf ed in particolare quando scrive Decidiamo un regolamento serio che non lasci troppi dubbi interpretativi, tipo: -Alla gara ci si deve presentare con un trittico. o con la possibile documentazione dell'originale. -Il modello non deve uscire per + del 5% (nella scala) dall'originale. -Possono essere omesse parti mobili (quali carrello, areofrei e quantaltro) ma in nessun modo ne possono essere aggiunte rispetto a quelle presenti sull'originale. Queste sono proposte semplici e costruttive, facili da applicare (se si vuole capirle se invece cio' che conta e' armarsi, armatevi pure a me' basta la pazienza). Ciao giobalde. PS: in questo periodo non e' detto che possa sempre accedere al computatore per cui se non rispondo non e' per maleducazione.A riciao giobalde. |
29 marzo 09, 23:36 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
| Pellizza e GPS
Per l-golf Ciao, innazitutto un grazie per la bella megacronaca in differita. Mi hai fatto venire voglia di provarla questa gara, peccato per le dimensioni dei modelli. Il fusibile già agganciato e' gia' in uso nelle gare Pellizza. Se pero' andra' in porto il logger per i voli non lo si potra' piu' usare( a causa dell'armamento del marchingegno). D'altra parte il guadagno in tempo ed organizzazione sara' notevole.Ciao giobalde |
30 marzo 09, 18:10 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2005 Residenza: ARESE
Messaggi: 479
| Citazione:
Francesco perchè non scrivi che la fusoliera fatta da ughetto è quella del diamant? modello di fantasia della GRAUPNER. Comunque il problema non è assolutamente questo, che il modello non rispecchi al millimetro il trittico ci stà e sarebbe controproducente esigerlo. il problema sono i flaps. Il prefisso SEMI davanti a RIPRODUZIONE serve per non obbligare i concorrenti a riprodurre esattamente tutti i particolari non per deregolamentare la formula, aggiungere parti mobili e permettere di snaturare i pricipi base della riproduzione. Spero che qualcuno sia d'accordo con me!! soprattutto Ettore. E se parlate di aspetto generale somigliante (la più triste e soggettiva definizione di SEMIRIPRODUZIONE che abbia mai sentito),mi piacerebbe fare una fotola modello di Francesco in atterraggio in configurazione F3J e confrontala con il vero in atterraggio. Continuo a pensare che non pensiate alla formula quanto al modello che avete in cantina. | |
30 marzo 09, 19:03 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
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Spero che qualcuno sia d'accordo con me!! Credo che molti siano d'accordo con te!!! Non credo ci volglia molto per capire che se voglio partecipare a questa benedetta Pelizza, per come la vedo io, dovrei avere un modello le cui dimensioni e proporzioni rappresentino il vero entro un certo margine di errore, altrimenti credo che Pelizza o chi per lui, avrebbe benissimo potuto scrivere " qualsiasi modello", decidendo solo pesi e misure e chiunque avrebbe potuto fare quello che voleva entro determinati parametri. Che senso ha fare una riproduzione e poi modificarla? Che senso a prendere una fusoliera di un tipo, le ali di un altro? Questo discorso è generale e non è riferito assolutamente a nessuno. Credo solo che non sia così difficile decidere, si prende una persona che prima della gara deve verificare le dimensioni dei modelli in base ad un trittio e non a "occhio", poi ognuno sceglie il modello che vuole, altrimenti si fa una categoria "libera" punto e basta. Per quanto riguarda la gara GPS e quelle di acrobazia, che considero stupende, uno dei modi per "contenere" un po i costi più che due programmi diversi, credo giusto fare due categorie sulla dimensione del modello, ossia fino 4mt e oltre i 4mt. Questo perchè anche in F3A per esempio, abbiamo si le due categorie con i due programmi ma i modelli sono identici e i costi pure!! Non credo che uno vada a fare la gara GPS o di acrobazia uno con un modello da meno di 3mt perchè parte svantaggiato già in partenza e non diciamo di no. Nei video delle gare di acrobazia si vedono praticamente solo modello da 6mt o quasi.. Un modello più piccolo anche esasperandolo ha costi nettamente minori. Non credo che in Italia queste categorie con queste formule decolleranno facilmente, visto i costi che impongono. Continuo a ripetere che sono solo considerazioni personali ma parlando con qualcuno qua e la ho sentito più o meno le stesse campane. Il nostro per i più è solo un hobby e tale deve rimanere. Chi può e chi ha i mezzi ben venga che esasperi le cose perchè questo porta enormi sviluppi tecnologici, ma più o meno tutti dovrebbero avere la possibilità di gareggiare se lo vogliono e non devono partire svantaggiati in partenza.. Saluti Balzani Francesco |
30 marzo 09, 19:18 | #40 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Sono contento perchè almeno si sa da dove viene la fusoliera,se poi Ughetto la vende come fusoliera dell'SZD55 invece che del Diamant non credo che si possa incolpare più di tanto chi si è fatto il modello. Come ripeto io non ho mai verificato il mio Ventus e neanche l'SHK e neppure il Silent. In quanto ad Ettore........spero che non se la prenda con me se il suo primo intervento da coordinatore lo mette in condizioni di dover fare delle scelte importanti. Al momento non ho modelli in cantina,ma vado a ritirare giovedì un Austria coi flap,se poi non sarà ammesso,vorrà dire che li nastrerò......speriamo che si possa. | |
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