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Vecchio 24 marzo 09, 20:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Indoor
 
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Perdita del modello in quota. suggerimenti di dispositivi per rivederlo

Ieri ho fatto con il mio trainatore elettrico un traino in quota di in aliante di 6 metri: il mio trainatore ha un'apertura di 3 metri. Ebbene, (stavamo provando la simulazione per la gara con GPS che che sarà a Molinella il 20 Settembre, gara Internazionale, la prima in Italia) ad un certo punto, quasi all'improvviso, il modello è sparito alla vista (eravamo ancora bassi intorno ai 350 metri, lo diceva il logger) inghiottito da una foschia in quota che non avevo considerato, pur con una giornata abbastanza limpida.
Garantisco che è una orribile impressione: per fortuna lo ho rivisto dopo circa 10 secondi, merito del colore rosso del ventre dell'ala e tutto è finito bene.
Questa esperienza mi ha convinto che dovrò installare sul modello un qualcosa che mi faciliti il rivederlo e la mia idea è di installare alle estremità due fumogeni azionati da un interruttore sul TX. Non ho altre idee: qualcuno ci ha già pensato? Avete idea dove si possono acquistare i fumogeni con incorporata una resistenza per l'accensione?
Ci sono soluzioni in commercio pronte per l'installazione?
Grazie per le info e per le idee che potreste suggerire.

Paolo
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Vecchio 25 marzo 09, 08:00   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ieri ho fatto con il mio trainatore elettrico un traino in quota di in aliante di 6 metri: il mio trainatore ha un'apertura di 3 metri. Ebbene, (stavamo provando la simulazione per la gara con GPS che che sarà a Molinella il 20 Settembre, gara Internazionale, la prima in Italia) ad un certo punto, quasi all'improvviso, il modello è sparito alla vista (eravamo ancora bassi intorno ai 350 metri, lo diceva il logger) inghiottito da una foschia in quota che non avevo considerato, pur con una giornata abbastanza limpida.
Garantisco che è una orribile impressione: per fortuna lo ho rivisto dopo circa 10 secondi, merito del colore rosso del ventre dell'ala e tutto è finito bene.
Questa esperienza mi ha convinto che dovrò installare sul modello un qualcosa che mi faciliti il rivederlo e la mia idea è di installare alle estremità due fumogeni azionati da un interruttore sul TX. Non ho altre idee: qualcuno ci ha già pensato? Avete idea dove si possono acquistare i fumogeni con incorporata una resistenza per l'accensione?
Ci sono soluzioni in commercio pronte per l'installazione?
Grazie per le info e per le idee che potreste suggerire.

Paolo
SIAMO IN DUE CON LO STESSO TERRORE... in prima batutta non so se il fumogeno e' una buona idea... (da quanto ho visto in giro, a volte va, a volte non va.... non lo vedo come un sistema affidabile)....
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Vecchio 25 marzo 09, 08:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Ieri ho fatto con il mio trainatore elettrico un traino in quota di in aliante di 6 metri: il mio trainatore ha un'apertura di 3 metri. Ebbene, (stavamo provando la simulazione per la gara con GPS che che sarà a Molinella il 20 Settembre, gara Internazionale, la prima in Italia) ad un certo punto, quasi all'improvviso, il modello è sparito alla vista (eravamo ancora bassi intorno ai 350 metri, lo diceva il logger) inghiottito da una foschia in quota che non avevo considerato, pur con una giornata abbastanza limpida.
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Questa esperienza mi ha convinto che dovrò installare sul modello un qualcosa che mi faciliti il rivederlo e la mia idea è di installare alle estremità due fumogeni azionati da un interruttore sul TX. Non ho altre idee: qualcuno ci ha già pensato? Avete idea dove si possono acquistare i fumogeni con incorporata una resistenza per l'accensione?
Ci sono soluzioni in commercio pronte per l'installazione?
Grazie per le info e per le idee che potreste suggerire.

Paolo

l'unico sistema per accendere fumogeni che mi sembra funzionare sempre è quello usato dai Barbieri con miccia accesa al momento della partenza.
Egidio Sala usava un sistema elettrico,ma si accendeva ,quasi sempre,uno solo dei due fumogeni.
Rimane da chiedersi se un fumogeno aiuti a vedere un modello perso nella foschia.
Io non me ne intendo,ma quelle lucine che montano per il volo notturno,non potrebbero essere meglio ?

Paolo fai conto di venire a Isola Mantegna per il GPS ?
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Vecchio 25 marzo 09, 08:17   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Ieri ho fatto con il mio trainatore elettrico un traino in quota di in aliante di 6 metri: il mio trainatore ha un'apertura di 3 metri. Ebbene, (stavamo provando la simulazione per la gara con GPS che che sarà a Molinella il 20 Settembre, gara Internazionale, la prima in Italia) ad un certo punto, quasi all'improvviso, il modello è sparito alla vista (eravamo ancora bassi intorno ai 350 metri, lo diceva il logger) inghiottito da una foschia in quota che non avevo considerato, pur con una giornata abbastanza limpida.
Garantisco che è una orribile impressione: per fortuna lo ho rivisto dopo circa 10 secondi, merito del colore rosso del ventre dell'ala e tutto è finito bene.
Questa esperienza mi ha convinto che dovrò installare sul modello un qualcosa che mi faciliti il rivederlo e la mia idea è di installare alle estremità due fumogeni azionati da un interruttore sul TX. Non ho altre idee: qualcuno ci ha già pensato? Avete idea dove si possono acquistare i fumogeni con incorporata una resistenza per l'accensione?
Ci sono soluzioni in commercio pronte per l'installazione?
Grazie per le info e per le idee che potreste suggerire.

Paolo

Scusate l'ignoranza evidenziata dalla mia domanda, ma esistono gare aeromodellistiche, come dire, ufficiali o comunque che non siano un ritrovo di quattro amici in vena di divertimento, che prevedono l'uso di aeromodelli sia a motore che senza, dotati di sistemi GPS e che i modellisti lanciano in volo ad altezze esagerate?
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 25 marzo 09, 08:25   #5 (permalink)  Top
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Scusate l'ignoranza evidenziata dalla mia domanda, ma esistono gare aeromodellistiche, come dire, ufficiali o comunque che non siano un ritrovo di quattro amici in vena di divertimento, che prevedono l'uso di aeromodelli sia a motore che senza, dotati di sistemi GPS e che i modellisti lanciano in volo ad altezze esagerate?
Ne abbiamo già parlato diverse volte ed è prevista una gara dell'Eurotour a Molinella il 20 di Settembre ( purtroppo in coincidenza con la 2 gara di Campionato di fiormula Pelizza o F3I/P a Lucca) ed inoltre,se la zona lo permette, ci troveremo il 26 Aprile a Isola Mantegna.
La gara prevede,tra le altre cose recentemente introdotte che ancora non conosco,di volare attorno ad un circuito triangolare virtuale costituito da due piloni formanti una base di 1000 metri di lunghezza a da un terzo pilone distante 500 metri dalla base nel maggior numero di volte possibili in un intervallo di tempo di mezzora partendo da una quota non superiore ai 500 metri.
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Vecchio 25 marzo 09, 08:33   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di eros
 
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tempo fa provai a mettere il flash delle macchinette fotografiche usa e getta su un modello old time e in una giornata di sole l'ho fatto scattare sui 150-200m di quota: si è appena visto....forse nella foschia o in una nuvola....
l'idea l'avevo presa da un vecchio numero di modellismo, il tizio però aveva aggiunto un circuitino che lo faceva scattare ogni tot secondi, forse potrebbe esserti utile.

modellismo n. 55 del 2002

Ultima modifica di eros : 25 marzo 09 alle ore 08:42
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Vecchio 25 marzo 09, 08:45   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di francolvr
 
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Ne abbiamo già parlato diverse volte ed è prevista una gara dell'Eurotour a Molinella il 20 di Settembre ( purtroppo in coincidenza con la 2 gara di Campionato di fiormula Pelizza o F3I/P a Lucca) ed inoltre,se la zona lo permette, ci troveremo il 26 Aprile a Isola Mantegna.
La gara prevede,tra le altre cose recentemente introdotte che ancora non conosco,di volare attorno ad un circuito triangolare virtuale costituito da due piloni formanti una base di 1000 metri di lunghezza a da un terzo pilone distante 500 metri dalla base nel maggior numero di volte possibili in un intervallo di tempo di mezzora partendo da una quota non superiore ai 500 metri.
Premetto che la mia non vuole minimamente essere una polemica, infatti dico questo e poi mi ritiro in buon ordine.
Un chilometro di percorso ad una quota di 500 metri, se perdo il controllo. il modello davvero puo' andare dove gli pare per chilometri.
Ora mi meraviglia che ci siamo azzuffati per mesi e decine di discussioni sulla sicurezza, con radio da centinaia di euro con fail safe ipertecnologici, doppie riceventi quattro pacchi in ridondanza multipla, la supercazzola con scappellamento a destra e via discorrendo, e poi ...
e poi ci sono specialita' che volano a queste distanze dal modellista?
__________________
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Vecchio 25 marzo 09, 09:02   #8 (permalink)  Top
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Premetto che la mia non vuole minimamente essere una polemica, infatti dico questo e poi mi ritiro in buon ordine.
Un chilometro di percorso ad una quota di 500 metri, se perdo il controllo. il modello davvero puo' andare dove gli pare per chilometri.
Ora mi meraviglia che ci siamo azzuffati per mesi e decine di discussioni sulla sicurezza, con radio da centinaia di euro con fail safe ipertecnologici, doppie riceventi quattro pacchi in ridondanza multipla, la supercazzola con scappellamento a destra e via discorrendo, e poi ...
e poi ci sono specialita' che volano a queste distanze dal modellista?
Sono gare che si svolgono regolarmente in Europa.
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Vecchio 25 marzo 09, 09:33   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di vyper505
 
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da abitante delle nebbiose "paludi" dell'emilia mi vien da pensare che per ovviare a questo tipo di problemi non ci siano tante possibilità. Le foschie o nebbie che siano, "mangiano" qualsiasi cosa, funogeni compresi. Credo che una buona soluzione sia quella adottata dai lavoratori delle autostrade.. arancio fluorescente e luci che illuminano.

Nel tuo problema potrebbe essere risolto verniciando (o ricoprendo) le superfici inferiori del trainatore con colore arancio fluorescente e porre all'estremità delle ali delle luci che lo illuminino in caso di necessità. Credo inoltre che dei potenti faretti alogeni puntati verso terra potrebbero aiutare. Tutto però a discapito di peso e energia (credo che dei faretti così ti obbligherebbero ad installare un altro pacco di batterie solo per loro).

Paolone
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
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Vecchio 25 marzo 09, 09:46   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Premetto che la mia non vuole minimamente essere una polemica, infatti dico questo e poi mi ritiro in buon ordine.
Un chilometro di percorso ad una quota di 500 metri, se perdo il controllo. il modello davvero puo' andare dove gli pare per chilometri.
Ora mi meraviglia che ci siamo azzuffati per mesi e decine di discussioni sulla sicurezza, con radio da centinaia di euro con fail safe ipertecnologici, doppie riceventi quattro pacchi in ridondanza multipla, la supercazzola con scappellamento a destra e via discorrendo, e poi ...
e poi ci sono specialita' che volano a queste distanze dal modellista?
Nelle gare di F3J le distanze sono anche maggiori e si vola in piena sicurezza. Da prendere in considerazione e' anche la dimensione dei modelli. Un qualsiasi acrobatico a 500 mt e' gia' difficilmente visibile, un aliante da 4 o piu' metri alla stessa distanza sembra vicinissimo.

Il problema maggiore non e' oggi, ma lo diverra' se (se mai) entrera' in vigore la normativa proprosta falla Federazione.... Limitgera' le quote a 120 mt e quindi..... sara' necessario, per poter effettuare gare / allenamenti di tali categorie richiedere dei NOTAM specifici, cosa peraltro abbastanza difficile se non impossibile da ottenere
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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