Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 09, 12:17   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Se e' solo un problema di visibilita' del aereo direi che altri colleghi piu' esperti di me possono dire la loro.

Se invece vogliamo sapere dove e' il modello, si possono utilizzare i dati ricevuti dalla telemetria e dal GPS e visualizzarli in tempo reale su un PC dotato di un software tipo GoogleEarth o altri simili.

Non e' come guidare il modello, ma se non altro si capisce si ci si sta' allontando dal punto base e correggere quindi la rotta

Non ho idea pero' se venga visualizzata anche l'altezza, ma credo di si.

Mi rendo conto che sia un approccio un po' diverso, ma la tecnoolgia avanza
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 12:47   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Ragazzi, cerchiamo di rimanere in tema con la discussione.
Eventualmente, visto che l'argomento è di sicuro interesse e interessa anche me, apriamo un thread apposito che tratti appunto di sicurezza in questi casi, notam, etc etc etc...

Che ne dite?

Grazie per la collaborazione
Sei il solito FASISTA, e fai onore al tuo nome guarda che ti infilo Kagnaccia nel letto.....

Comunque quello che ho detto non è OT, se si usasse la telemetria possibile con la 2.4 (come si sta già facendo in altri paesi) si potrebbe:
1) sapere dove minchia è il modello
2) mandargli comandi per falo ritornare alla base/fargli perdere quota in maniera programmata
3) mandargli un fail safe programmato
Fargli accendere luci/skifezze/ altro e controllare con la telemetria la velocità di discesa, rateo di virata, ecc ecc.
Con certi modelli di aliante da migliaia di Euri non sarebbe neanche una spesa folle....
Per il trainatore di Paolo, che andrebbe fuori vista in tempi più brevi e avendo motore E peso sarebbe anche più pericoloso di un aliante si potrebbe con un paio di giroscopi, 2 sensori e la telemetria farlo mettere in "biscotto" dondogli addirittura le coordinate col GPS.

ps naturalmente quoto Biv che conosco ed apprezzo, queste cose lui le sa e potrebbe anche condividerle con gli interessati.....

Ultima modifica di batman : 25 marzo 09 alle ore 12:56
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 13:19   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.972
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Sono perfettamente a conoscenza del fatto che alcuni campi sono riusciti ad ottenere il Notam permanente, Purtroppo il comportamento degli uffici ENAC e' abbastanza differente da zona a zona.

In questi giornl'ennesima volta, mentro ero in Enac per sbrigare delle pratiche relative alla vendita dell'aliante, ho nuovamente rinnovato la richiesta e mi e' stato, per l'ennesima volta, risposto che hanno ben altro da fare che perdere tempo dietro i modellisti......
Possono dire quello che gli pare.. a voce so' tutti buoni.
Tu spedisci per raccomandata il notiziario Speciale all' ENAV per fartelo vidimare (tre copie).
Quando torna il Not.Speciale vidimato lo mandi insieme a tutto il resto all' ENAC competente. Sempre per raccomandata.
Vedrai che ti si filano.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 13:41   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.714
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Alla luce di quanto si è scritto fino ad ora secondo me il problema delle radio "sicure", delle frequenze (leggi 2.4 NON ANCORA LEGALE), delle telemetrie, ecc, SI FA SEMPRE PIù PRESSANTE.
NON VORREMMO CHE PER QUALCHE STUPIDO INCIDENTE SI FINISCA ANCORA SUL GIORNALE E POI CON LA CACCIA ALLE STREGHE CHE C' E' FIGURATI SE L' "AEROPLANINO ASSASSINO" NON VA AVANTI PER DEI MESI, BASTA PENSARE ALLA STORIA DEI CANI......

Io sono il primo ad apprezzare i maxialianti, e vorrei non trovarmi ancora a Molinella quando ne sono stati persi un paio ed un altro è finito a 1 Km di distanza in un cortile (in vista, tra l' altro, cedimento strutturale).
Susate l' intrusione, ma i nostri oggettini a volte NON sono giocattoli....
Anche se poi cadono da 500, 120 o 10 metri non importa, fanno male lo stesso.
Quoto al 1000% e poi...
che gusto c'è pilotare ad una distanza tale che non capisci com'è messo il modello? se stacchi gli occhi 1/2 secondi x leggere il display della radio l'hai perso e poi ci vantiamo di fare una guida "pulita"!
L'unico dispositivo per vedelo meglio è il buon senso, cioe volare + vicino!
Bye
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 14:02   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Possono dire quello che gli pare.. a voce so' tutti buoni.
Tu spedisci per raccomandata il notiziario Speciale all' ENAV per fartelo vidimare (tre copie).
Quando torna il Not.Speciale vidimato lo mandi insieme a tutto il resto all' ENAC competente. Sempre per raccomandata.
Vedrai che ti si filano.

Robbè
Gia' fatto.. risposta.... negativa.....
Parlando prorio con i dirigenti (ho la sfiga di averci a che fare per motivi non aeromodellistici) hanno chiaramente detto che non hanno tempo da perdere....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 14:16   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.972
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Gia' fatto.. risposta.... negativa.....
Parlando prorio con i dirigenti (ho la sfiga di averci a che fare per motivi non aeromodellistici) hanno chiaramente detto che non hanno tempo da perdere....
Denis...
Se te lo hanno detto a voce è un conto.. se lo hanno scritto è altra cosa.
Da come dici mi par di capire te lo abbiano detto "en passant" per il corridoio o davanti alla macchinetta del caffè.
La prossima volta invia la raccomandata direttamente all'enav ed enac ed in cc al ministero dei trasporti.. vedrai che di colpo i modellisti acquistano peso..
Togliersi dalle balle un rimpiquaglioni dicendo una frase in un corridoio son capaci tutti. scrivere LA STESSA COSA su un pezzo di carta è cosa BEN DIVERSA.


Robbè

PS: una raccomandata costa 4 euro circa.. quando andarci di persona ti costa 10 euro di benzina e non cavi un ragno dal buco...
scrivi, dammi retta.

EDIT: nei moduli Notiziario speciale e notiziario generale, la voce aeromodellismo compare, eccome se compare..
quindi i moduli ufficiali prevedono senza alcun dubbio che ENAV ed ENAC si debbano occupare anche dei modelli R/C.
__________________
WWW.AAVIP.IT

Ultima modifica di ranox : 25 marzo 09 alle ore 14:20
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 14:36   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Denis...
Se te lo hanno detto a voce è un conto.. se lo hanno scritto è altra cosa.
Da come dici mi par di capire te lo abbiano detto "en passant" per il corridoio o davanti alla macchinetta del caffè.
La prossima volta invia la raccomandata direttamente all'enav ed enac ed in cc al ministero dei trasporti.. vedrai che di colpo i modellisti acquistano peso..
Togliersi dalle balle un rimpiquaglioni dicendo una frase in un corridoio son capaci tutti. scrivere LA STESSA COSA su un pezzo di carta è cosa BEN DIVERSA.


Robbè

PS: una raccomandata costa 4 euro circa.. quando andarci di persona ti costa 10 euro di benzina e non cavi un ragno dal buco...
scrivi, dammi retta.

EDIT: nei moduli Notiziario speciale e notiziario generale, la voce aeromodellismo compare, eccome se compare..
quindi i moduli ufficiali prevedono senza alcun dubbio che ENAV ed ENAC si debbano occupare anche dei modelli R/C.
Eh, ragazzi, mai spiegare a un romano come si gfanno viaggiare le scartoffie...
Verissimo, se chiedi a uno del Pubblico che una cosa casomai negata te la metta per iscritto, piuttosto ti presta la sorella per la settimana a Ibiza e la mamma ti viene a fare le pulizie in casa per 1 anno.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 14:38   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
io mi ero fatto una strobo con il flash delle macchinette usa e getta, per lo scatto avevo accrocchiato un relè comandato da un flip-flop ( cirduito semplicissimo con 2 transistor, 2 resistenze e 2 condesatori) che chiudeva il contatto del flash, faceva un lampo ogni 1,5-2s. circa ed era visibilissimo anche di giorno, montato su un motoaliante da 2m (un bobcat con cipollino) e diciamo che a quote di 200-250m era stravisibile anche in pieno sole.
L'limentazione del flash l'avevo lasciata a una cella nicd da 1000Ma, con una bella scarica, era un sanyo cadnica gialla con scritte rosse.
Ne feci addirittur uno con due lampade ed era un bel mostriciattolo.

Vedo di trovare qualcosa di più semplice da realizzare, ho visto che basta mettere un compente e via, scatta da sola .

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 16:18   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
io mi ero fatto una strobo con il flash delle macchinette usa e getta, per lo scatto avevo accrocchiato un relè comandato da un flip-flop ( cirduito semplicissimo con 2 transistor, 2 resistenze e 2 condesatori) che chiudeva il contatto del flash, faceva un lampo ogni 1,5-2s. circa ed era visibilissimo anche di giorno, montato su un motoaliante da 2m (un bobcat con cipollino) e diciamo che a quote di 200-250m era stravisibile anche in pieno sole.
L'limentazione del flash l'avevo lasciata a una cella nicd da 1000Ma, con una bella scarica, era un sanyo cadnica gialla con scritte rosse.
Ne feci addirittur uno con due lampade ed era un bel mostriciattolo.

Vedo di trovare qualcosa di più semplice da realizzare, ho visto che basta mettere un compente e via, scatta da sola .

ciao
ora vi dico che telefonata ho fatto oggi.
ho contattato un costruttore di paracaduti per ultraleggeri che conosco e gli ho chiesto di studiare un piccolissimo aggeggio che spari fuori un paracadute al comando radio
Al gg d'oggi, con i materiali che ci sono è possibile costruire una calotta che pesi pochissimo. Per l'estrazione credo non abbia problemi a realizzare un qualcosa che faccia partire un piccolo estrattore a molla o addirittura a razzo, come gli attuali paracaduti per IULM o per velivoli AG. Forse sapete che tutti i Cirrus, aviazione AG, oggi prodotti sono dotati di paracadute di sicurezza.
Credo che se riesce a realizzare un qualcosa di dimensioni contenute potrei avere un dispositivo di sicurezza e che se funziona perfettamente e le dimensioni sono contenute (diciamo un cilindro di 5 cm di diametro) si potrebbe avere una maggior sicurezza e lui potrebbe aprire un business forse interessante
Io penso che tutti coloro che hanno modelli di alianti o trainatori di un certo peso (e costo) non avrebbero problemi ad investire qualche centianio di Euro in un simile dispositivo per la sicurezza, dispositivo che potrebbe essere sempre riutilizzato sul modelli successivi.
Cosa ne pensate?
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 16:19   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
io mi ero fatto una strobo con il flash delle macchinette usa e getta, per lo scatto avevo accrocchiato un relè comandato da un flip-flop ( cirduito semplicissimo con 2 transistor, 2 resistenze e 2 condesatori) che chiudeva il contatto del flash, faceva un lampo ogni 1,5-2s. circa ed era visibilissimo anche di giorno, montato su un motoaliante da 2m (un bobcat con cipollino) e diciamo che a quote di 200-250m era stravisibile anche in pieno sole.
L'limentazione del flash l'avevo lasciata a una cella nicd da 1000Ma, con una bella scarica, era un sanyo cadnica gialla con scritte rosse.
Ne feci addirittur uno con due lampade ed era un bel mostriciattolo.

Vedo di trovare qualcosa di più semplice da realizzare, ho visto che basta mettere un compente e via, scatta da sola .

ciao
sono in trepidante attesa.
Grazie

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Perdita di potenza del Mini Titan ferny_75 Elimodellismo in Generale 5 27 novembre 07 20:18
Posizionamento del piano di quota. FrancoC. Categoria F3K 75 10 aprile 07 16:59
perdita di resa del motore il mezza Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 28 febbraio 07 15:01
Curva a destra..perdita quota Perchè? mabo1966 Aeromodellismo Principianti 3 22 agosto 06 18:07
Perdita di passi del motore sulla cnc MIRICOLO CNC e Stampanti 3D 2 28 aprile 06 01:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002