Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 09, 15:33   #1 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Voi come fareste?

Dopo un lungo inverno di totale inattività a causa del lavoro, della bronchite e dei miei "guai felini", ho ricominciato a fare qualcosa, ma dato che il lavoro viene sempre per primo sto assemblando un piccolo Discus della Jamara per un test. Il modello (260 cm, di produzione cinese) non è male: la fusoliera è ben fatta e le ali (in struttura rivestita in balsa) sono dritte. Per quello che costa se vola decentemente è un simpatico giocattolino da portare in pendio. Il problema è che i cinesini ci hanno voluto mettere tutto, compreso il gancio per il traino ed un carrello retrattile carino a vedersi, ma un bel po' fragile. Nel mettere la forcella sulla squadretta mi è scappata la mano e quest'ultima si è spezzata (vedi frecce sulle foto). Dopo aver lungamente bestemmiato tutte le divinità dal Walhalla in qua, in un primo tempo ho deciso di mettere una bella pezza di scotch sulla panza e morta lì, ma poi ho trovato la soluzione. Voi, tenuto conto del fatto che non è più possibile togliere il carrello da dove si trova e la posizione è assai scomoda per lavorare, come avreste fatto?

P.S: Se non rispondete numerosi, mi ributto a fare polemica in off-topic. C'è giusto-giusto l'ultima barzelletta sugli italiani che dovrebbero lavorare di più per uscire dalla crisi, che sembra fatta apposta...

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 30 aprile 09 alle ore 12:58
Vecchio 24 marzo 09, 15:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Crisi? Quale crisi?

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
P.S: Se non rispondete numerosi, mi ributto a fare polemica in off-topic. C'è giusto-giusto l'ultima barzelletta sugli italiani che dovrebbero lavorare di più per uscire dalla crisi, che sembra fatta apposta...
Influenza americana...
Scherzi a parte...
Il carrello si smonta o è tutto d'un pezzo?
Vecchio 24 marzo 09, 15:41   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

se il perno in acciaio gira nelle fiancate ed è possibile sfilarlo, lo sostituirei con uno piu' lungo fissandolo meglio alla parte rettangolare con un paio di grani/viti direttamente nel nylon, poi a quel punto è questione di far girare l'albero con una squadrettina sulla parte sporgente di lato.
Vecchio 24 marzo 09, 15:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Farei una squadretta in vetronite fissata alla squadretta superstite e con aggancio alla stessa altezza di quella monca.
Vecchio 24 marzo 09, 15:43   #5 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Influenza americana...
Scherzi a parte...
Il carrello si smonta o è tutto d'un pezzo?
E certo! La trasmettono i negri, o comunque quelli troppo abbronzati...

Il carrello è tutto d'un pezzo e da li non si sposta. Confesso che ho passato il pomeriggio a guardarci dentro ad intervalli regolari e tutte le volte dicevo: "chissenfrega, lo lascio chiuso!" Ma darla vinta a un carrellazzo cinese non è da me....

-------------------
Vecchio 24 marzo 09, 15:45   #6 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
se il perno in acciaio gira nelle fiancate ed è possibile sfilarlo, lo sostituirei con uno piu' lungo fissandolo meglio alla parte rettangolare con un paio di grani/viti direttamente nel nylon, poi a quel punto è questione di far girare l'albero con una squadrettina sulla parte sporgente di lato.
Non si sfila, purtroppo, e comunque lo spazio per muoversi è molto risicato.
Vecchio 24 marzo 09, 15:47   #7 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Farei una squadretta in vetronite fissata alla squadretta superstite e con aggancio alla stessa altezza di quella monca.
Bravo! E' la prima cosa che avevo pensato anch'io, ma poi mi sono chiesto: dove mi attacco? (oltre che al proverbiale ciùfolo...).
Vecchio 24 marzo 09, 15:48   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Non si sfila, purtroppo, e comunque lo spazio per muoversi è molto risicato.
peccato, non era comunque un'idea mia, ho due carrelli retrattili per alianti ed entrambi adottano questa soluzione.
Vecchio 24 marzo 09, 15:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Dalle foto non capisco in che posizione si fissa il servo per il carrello dentro la fuso ma non si potrebbe sfruttare l'altra pseudo-squadretta ortogonale a quella che ormai si è rotta, anche solo per agganciarne una nuova, di materiale migliore rispetto all'originale cinese però .
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 15:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Dopo un lungo inverno di totale inattività a causa del lavoro, della bronchite e dei miei "guai felini", ho ricominciato a fare qualcosa, ma dato che il lavoro viene sempre per primo sto assemblando un piccolo Discus della Jamara per un test. Il modello (260 cm, di produzione cinese) non è male: la fusoliera è ben fatta e le ali (in struttura rivestita in balsa) sono dritte. Per quello che costa se vola decentemente è un simpatico giocattolino da portare in pendio. Il problema è che i cinesini ci hanno voluto mettere tutto, compreso il gancio per il traino ed un carrello retrattile carino a vedersi, ma un bel po' fragile. Nel mettere la forcella sulla squadretta mi è scappata la mano e quest'ultima si è spezzata (vedi frecce sulle foto). Dopo aver lungamente bestemmiato tutte le divinità dal Walhalla in qua, in un primo tempo ho deciso di mettere una bella pezza di scotch sulla panza e morta lì, ma poi ho trovato la soluzione. Voi, tenuto conto del fatto che non è più possibile togliere il carrello da dove si trova e la posizione è assai scomoda per lavorare, come avreste fatto?

La squadretta ancora integra che si vede in foto sul dorso della piastrina comanda anche lei il carrello?
Se si, io farei una sovrasquadretta ad L in vetronite fissata con due vitine da 1,5mm, magari aggiustando bene l'angolo in modo di farla lavorare ad un angolazione corretta rispetto al servo.

edit: azz, ero il primo, mentre scrivevo sono arrivati 10 messaggi
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks