01 aprile 09, 16:51 | #61 (permalink) Top | |
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01 aprile 09, 17:14 | #62 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Direi che il procedimento sia lo stesso. Per quanto riguarda gli ARTF se non ci fossero i cinesi a lavorare per noi per una ciotola di riso credo che la situazione non sarebbe poi tanto meglio. Ma un giorno si stancheranno anche loro. | |
01 aprile 09, 19:07 | #63 (permalink) Top | |
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| Costi Di Produzione
E vabbè, mi tocca spendere qualche parola sull'argomento Citazione:
Ho visitato diverse "officine" modellistiche cinesi. La macchina per il taglio laser lavora per giorni consecutivamente e ininterrottamente sulle stesse parti quando viene lanciato il batch di produzione del dato aeromodello (anche migliaia di pezzi/aerei per batch). In questa fase del processo l'incidenza della MO è circa nulla. La fase di assemblaggio richiede un po' di manualità e certamente non va oltre i 30 minuti (al netto dei tempi di essicamento delle colle) per un modello di classe .40. La fase che invece richiede piu' tempo è la ricopertura che puo' portare via anche 60 minuti a seconda della complicazione dello schema. Il packaging circa 5 minuti. Si tenga conto che l'officina lavora come una catena di montaggio con lunghi tavoloni e la produzione viene pianificata in modo da non avere tempi morti per gli operatori. Totale MO sul modello max 95 minuti. Fossero anche 2 ore al costo tutto incluso di un Cinese (meno di 10 Eur / ora) fanno 20 Euro. Dove è il trucco? Risposta 1: nei materiali! Risposta 2: economie di scala! Il termoretraibile in Cina non costa 20 eur/metro ma 1 o 2. La colla CA non costa 5 Eur / 20gr ma 20 centesimi / 50 grammi. Vado avanti? Io non ho avuto il piacere di visitare neanche una delle fabbriche Europee ma stento veramente a credere che i volumi di produzione siano mai stati al livello anche di un media o piccola azienda cinese (se siete curiosi visitate The World Models e date un'occhiata alla dimensione dello stabilimento...) La mentalità dell'imprenditore cinese è basata su piccoli margini e enormi volumi. Se vi dicessi qual è il costo a produzione (coperte TUTTE le spese) di un modello tipo il SU 26 di Mattfly non mi credereste (ho conosciuto personalmente la fabbrica e il proprietario) Insomma smettiamola col luogo comune che i modelli fatti in Cina costano poco perchè il poverino che lavora nella fabbrica schiavista guadagna un tozzo di pane al giorno, perchè non è cosi'. Se - con la stessa mentalità - lo stesso prodotto venisse fabbricato in Europa costerebbe poco di piu' ma non sarebbe fuori mercato. Certamente ci sono meno vincoli legislativi e ambientali (non c'è forma alcuna di protezione sociale in Cina e l'ambiente è per loro solo da sfruttare - non da preservare). Altro punto a loro vantaggio è che nessuno fa stock, quindi i costi finanziari sono molto bassi e non vengono ricaricati sul prezzo di vendita. IMHO il problema è che nessuno ha il coraggio di investire seriamente in questa attività perchè probabilmente non siamo stati in grado di avere gli sbocchi sul mercato che invece i Cinesi si sono conquistati. I loro prodotti vengono venduti attraverso una miriade di canali e raggiungono dalla Nuova Zelanda al Canada, passando per il Sudafrica. Scusate per il lungo messaggio. Sono disponibile al dialogo e ad altri chiarimenti se necessario, ma ci tengo che certi luoghi comuni vengano giustamente interpretati. Saluti Andrea | |
01 aprile 09, 20:58 | #64 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Tutto compreso quanto costa 50-60 ? Se è così invece di 20 il costo sarebbe già di 100 . Visto che il materiale non costa niente,come tu stesso dici,anche in Cina una cosa prodotta a 25-30 verrebbe a costare 125-130. D'accordo sulla diversa mentalità,ma possibile che la diffusione sul mercato sarebbe la stessa ? | |
01 aprile 09, 21:43 | #65 (permalink) Top |
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Ehsti, sono d'accordo con te se non si considera la capacità di innovare che noi abbiamo e loro no. Io sono fermamente convinto che il problema non sia il costo della manodopera ma i canali di vendita e i volumi. Se producessimo usando scaletti di montaggio intelligenti, CNC e automazione varia, a fronte di un investimento un po' piu' elevato potremmo arrivare a ad avere nel modello RTF un contenuto di MO molto inferiore e quindi di costo paragonabile al Cinese. Ma noi, in Europa siamo pigri e preferiamo dimenticarci di usare il cervello per produrre quelli che in fondo sono solo "giocattoli". Il mio messaggio, decisamente in off-topic, tendeva a mettere in risalto il differente modo di affrontare il mercato tra noi e loro. Ci sono case anche nel modellismo che nonostante i Cinesi, sopravvivono grazie all'innovazione continua e al perfezionamento qualitativo. Non è l'unico esempio: OS continua a produrre in Giappone (a costi ancora piu' alti dei nostri). Dopo che Sanye (cioè Magnum/SC/ASP/ ecc) ha copiato tutti i suoi motori, la OS è uscita con la serie FX/SX e poi ora con gli AX e altri seguiranno. Il taglio laser non l'hanno inventato i Cinesi ma lo sanno usare e anche molto bene. Potevamo fermare l'inondazione sul nascere quando ancora loro usavano il traforo ma non l'abbiamo fatto. Il meccanismo creato da queste officine o fabbriche Cinesi si autoalimenta: riducendo i costi e i prezzi, aumentano la domanda e creano quindi spazio per maggiori volumi e quindi alla fine il ritorno % è piu' basso ma soddisfacente in valore assoluto. I grandi diventano piu' grandi e i piccoli scompaiono. Questa è la filosofia perfino del Governo Cinese. Possiamo essere competitivi anche noi ma ci dobbiamo mettere la zucca (e un po' di sana imprenditorialità). Chiuso l'otti' Saluti Andrea |
02 aprile 09, 01:21 | #66 (permalink) Top | |
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