Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 05, 16:18   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
http://www.46squadron.it/peppe/area%...attore%20k.xls
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 16:28   #32 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Mi occorrono anche la corda nel punto di separazione dei pannelli alari (poco più 'fuori' di dove inizia l'alettone) e la relativa distanza dalla corda di attacco. Mi serve anche la larghezza della fuso all'altezza del Karman.
Per la freccia alare mi baserò su quella dell'originale.
Non servono le misure del direzionale; si parla di stabilità longitudinale.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 16:37   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@16 settembre 2005, 15:28
Mi occorrono anche la corda nel punto di separazione dei pannelli alari (poco più 'fuori' di dove inizia l'alettone) e la relativa distanza dalla corda di attacco. Mi serve anche la larghezza della fuso all'altezza del Karman.
Per la freccia alare mi baserò su quella dell'originale.
Non servono le misure del direzionale; si parla di stabilità longitudinale.
la fusoliera è larga circa 20 cm all'altezza del karman: l'apertura alare è 5 metri considerando anche la fusoliera !!!

non ho capito quale altra misura ti serve...

ciao
Andrea
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 16:40   #34 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by andrea-83@16 settembre 2005, 15:37
la fusoliera è larga circa 20 cm all'altezza del karman: l'apertura alare è 5 metri considerando anche la fusoliera !!!

non ho capito quale altra misura ti serve...

ciao
Andrea
La pianta alare non è composta da un solo trapezio, ma da due trapezi uniti. Mi occorre la corda di 'giunzione'.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 16:44   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@16 settembre 2005, 15:40
La pianta alare non è composta da un solo trapezio, ma da due trapezi uniti. Mi occorre la corda di 'giunzione'.
ok, trovato: corda di 15 cm a 160 cm dalla radice alare !!!!

ciao
Andrea
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 16:55   #36 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by andrea-83@16 settembre 2005, 15:44
ok, trovato: corda di 15 cm a 160 cm dalla radice alare !!!!

ciao
Andrea
OK.
Farò un paio di conti e li posterò.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 17:26   #37 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by andrea-83@16 settembre 2005, 15:14
PIANTA ALARE:
apertura alare= 5 m
corda alla radice= 19 cm
corda alle estremità= 9 cm
winglets alte 6 cm a 90°

PIANO DI CODA ORIZZONTALE:
corda al centro= 13,5 cm
corda alle estremità= 8,5 cm
(comprese di parte mobile, che al centro è di 3 cm, e diventa 2,5 cm in estremità)
apertura= 75,5 cm
distanza tra bu ala e bordo ingresso (in pianta)= 90 cm

PIANO DI CODA VERTICALE:
parte mobile: 9 cm in basso e 5,5 cm in alto
parte fissa: 19 cm in basso e 6,5 in alto
(tutti misurati dalla linea tra parte mobile e parte fissa)
altezza=28,5 cm

ecco qui le misure.... ho fatto un pò di casino a spiegare le misure (soprattutto per il direzionale....) ma non avevo molta voglia di fare un disegno !!! spero che tu capisca lo stesso...

fattore di stabilità K: come lo calcolo? sai darmi qualche riferimento per avere un'idea delle differenze ??

grazie

ciao
Andrea
http://www.baronerosso.it/Articolo192.html

Mi fo un po' di pubblicità
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 17:37   #38 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Tranquillo Andrea.
E' risultato un K (correttamente "Rapporto volumetrico di coda") pari a circa 0,80: molto alto, quasi eccessivo.
Per un maxi dotato di buona manovrabilità, quindi non eccessivamente stabile, sarebbe sufficiente un valore di 0,50: quel modello è ultrastabile.
Guardando le foto che hai postato, in effetti, ad occhio, mi pare che la superficie del piano di coda sia stata aumentata rispetto all'originale. Evidentemente il progettista del modello, conoscendo il "difetto della bestia" (non è un difetto, è una caratteristica di quella macchina), ha voluto porvi rimedio aumentando la superficie in coda, più facile che aumentare la lunghezza della fusoliera: produce lo stesso effetto.
Piuttosto due consigli.
Togli quelle winglet, sono solo di effetto "estetico" e producono molta resistenza alle estremità con conseguente minore sensibilità agli alettoni e aumento di rischio di stallo alle estremità stesse.
In volo, fallo correre, correre, correre.............. e non avrai problemi di stabilità; se lo rallenterai diventerà difficile da pilotare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 18:05   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@16 settembre 2005, 16:37
Tranquillo Andrea.
E' risultato un K (correttamente "Rapporto volumetrico di coda") pari a circa 0,80: molto alto, quasi eccessivo.
Per un maxi dotato di buona manovrabilità, quindi non eccessivamente stabile, sarebbe sufficiente un valore di 0,50: quel modello è ultrastabile.
Guardando le foto che hai postato, in effetti, ad occhio, mi pare che la superficie del piano di coda sia stata aumentata rispetto all'originale. Evidentemente il progettista del modello, conoscendo il "difetto della bestia" (non è un difetto, è una caratteristica di quella macchina), ha voluto porvi rimedio aumentando la superficie in coda, più facile che aumentare la lunghezza della fusoliera: produce lo stesso effetto.
Piuttosto due consigli.
Togli quelle winglet, sono solo di effetto "estetico" e producono molta resistenza alle estremità con conseguente minore sensibilità agli alettoni e aumento di rischio di stallo alle estremità stesse.
In volo, fallo correre, correre, correre.............. e non avrai problemi di stabilità; se lo rallenterai diventerà difficile da pilotare.


ok, grazie mille per i consigli e i conti !!!
le winglets anche a me non piacevano fin dall'inizio e le avrei tolte !!!
grazie anche a fai per la dispensina!!

ora sono certo che il modello ha una ottima stabilità: ma per quello che riguarda la manovrabilità ? se è molto stabile significa che diventa meno manovrabile??
devo rassegnarmi a quello che mi diceva gallina??

Citazione:
Solo per avvertirti che con quei tipi di aliante con un allungamento sproporzionato ed un braccio di leva corto il pilotaggio è MOLTO critico e con i modelli riproduzione di ASH 25 o Nimbus 4 bisogna praticamente pilotare con la sola deriva e controllare il rollio con gli alettoni. L' imbardata inversa è notevole ed il comando sulla deriva è molto lento ad avere efficacia.
Questi modelli hanno la fusoliera così corta solo per problemi di trasporto nei carrelli, e l' apertura alare sempre maggiore ( ora è 26.5 e per l' ETA 30 m. ) ne complica molto il pilotaggio.
Essendo il tuo modello una riproduzione avrà tutti i difetti del fratellone.
Ricorda di avere massima escursione di deriva ed usa poco gli alettoni.
grazie
ciao
Andrea
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 18:32   #40 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by andrea-83@16 settembre 2005, 17:05
........ora sono certo che il modello ha una ottima stabilità: ma per quello che riguarda la manovrabilità ? se è molto stabile significa che diventa meno manovrabile??
devo rassegnarmi a quello che mi diceva gallina??
grazie
ciao
Andrea
No, il modello sarà manovriero se lo farai correre. In pratica, quando dico 'correre' intendo, aerodinamicamente, di farlo volare ad assetti con valori bassi del coefficiente di portanza, in pratica a "bassa incidenza" alare.
In questa condizione di volo, tutte la superfici di governo aumentano notevolmente la propria efficienza, come tutto il modello, del resto.
Si tratterà, quindi, ti togliere un pò alla voltra la zavorra dal muso arretrando, così, il baricentro fino quasi a raggiungere la criticità (occhio a non passare oltre, pericoloso).
Questa regola, in genere, vale per tutti i modelli, specialmente per i più 'caricati'.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fox S2G 2 metri help ! R3bus Aeromodellismo Alianti 10 12 maggio 07 09:46
Fox da 3 metri Manuel 80 Aeromodellismo Alianti 6 07 giugno 06 22:30
Fox 4 metri S2g ottocubano Aeromodellismo Alianti 9 05 giugno 06 23:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002