16 settembre 05, 16:28 | #32 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Mi occorrono anche la corda nel punto di separazione dei pannelli alari (poco più 'fuori' di dove inizia l'alettone) e la relativa distanza dalla corda di attacco. Mi serve anche la larghezza della fuso all'altezza del Karman. Per la freccia alare mi baserò su quella dell'originale. Non servono le misure del direzionale; si parla di stabilità longitudinale. |
16 settembre 05, 16:37 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2004 Residenza: Legnano (MI)
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| Citazione:
non ho capito quale altra misura ti serve... ciao Andrea | |
16 settembre 05, 16:40 | #34 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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16 settembre 05, 16:44 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2004 Residenza: Legnano (MI)
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ciao Andrea | |
16 settembre 05, 17:26 | #37 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Mi fo un po' di pubblicità
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
16 settembre 05, 17:37 | #38 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Tranquillo Andrea. E' risultato un K (correttamente "Rapporto volumetrico di coda") pari a circa 0,80: molto alto, quasi eccessivo. Per un maxi dotato di buona manovrabilità, quindi non eccessivamente stabile, sarebbe sufficiente un valore di 0,50: quel modello è ultrastabile. Guardando le foto che hai postato, in effetti, ad occhio, mi pare che la superficie del piano di coda sia stata aumentata rispetto all'originale. Evidentemente il progettista del modello, conoscendo il "difetto della bestia" (non è un difetto, è una caratteristica di quella macchina), ha voluto porvi rimedio aumentando la superficie in coda, più facile che aumentare la lunghezza della fusoliera: produce lo stesso effetto. Piuttosto due consigli. Togli quelle winglet, sono solo di effetto "estetico" e producono molta resistenza alle estremità con conseguente minore sensibilità agli alettoni e aumento di rischio di stallo alle estremità stesse. In volo, fallo correre, correre, correre.............. e non avrai problemi di stabilità; se lo rallenterai diventerà difficile da pilotare. |
16 settembre 05, 18:05 | #39 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 07-12-2004 Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
| Citazione:
ok, grazie mille per i consigli e i conti !!! le winglets anche a me non piacevano fin dall'inizio e le avrei tolte !!! grazie anche a fai per la dispensina!! ora sono certo che il modello ha una ottima stabilità: ma per quello che riguarda la manovrabilità ? se è molto stabile significa che diventa meno manovrabile?? devo rassegnarmi a quello che mi diceva gallina?? Citazione:
ciao Andrea | ||
16 settembre 05, 18:32 | #40 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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| Citazione:
In questa condizione di volo, tutte la superfici di governo aumentano notevolmente la propria efficienza, come tutto il modello, del resto. Si tratterà, quindi, ti togliere un pò alla voltra la zavorra dal muso arretrando, così, il baricentro fino quasi a raggiungere la criticità (occhio a non passare oltre, pericoloso). Questa regola, in genere, vale per tutti i modelli, specialmente per i più 'caricati'. | |
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