15 settembre 05, 17:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2004 Residenza: Legnano (MI)
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ciao a tutti !! PREMESSA 4-5 anni fa un guardiacaccia che conosco mi ha portato questo modello che aveva trovato in un bosco: al suo interno nessun biglietto con nome o numero di telefono.... :o In questi anni l'ho custodito chiedendo sempre nei pendii della zone che frequento se qualcuno avesse perso o sapesse di chi era il modello, ma nente di fatto: il modello è ancora nella mia cantina !!! Ora però ho deciso di riportarlo in volo, perchè mi piange il cuore a vederlo li fermo appeso ad un muro !!!!!! SITUAZIONE: [attachmentid=9628] [attachmentid=9627] [attachmentid=9629] potete giudicare anche voi dalle foto che allego, il modello è quasi completamente integro, una lieve ammaccatura su un'ala, fusoliera sporca ma senza lesioni: non sembra per niente un aereo incidentato !!! necessita però di un bel lavoro per riportarlo in condizioni di esercizio, e così vi espongo i miei dubbi sulle riparazioni da fare: 1° DOMANDA: Devo togliere tutto il rivestimento delle ali (penso sia oracover o simili...) ma fa fatica a venire via: esiste qualche prodotto che lo fa staccare facilmente ?? oppure devo armarmi di tanta pazienza e togliere uno ad uno i pezzi di 1 cm (5 metri sopra e sotto sono tantini.. ..) ?? 2° DOMANDA: Mi consigliate di dare una mano di turapori prima di rivestire di nuovo le ali ??? (non so se prima era stato messo....) 3° DOMANDA: [attachmentid=9623] [attachmentid=9626] Il collegamento ala-fusoliera avveniva tramite baionetta tonda e 2 altri perni, uno davanti e uno dietro, ma sono ovviamente arrugginiti !!! Che metodo di collegamento mi consigliate ?? Mantengo baionetta tonda e 2 perni ed inserisco un elastico per tenere le ali unite ? 4° DOMANDA: [attachmentid=9625] Anche il tubo baionetta nell'ala è arrugginito: devo sostituirlo ? Come posso fare per mantenere il corretto diedro e l'angolazione attuale nell'incollare i 2 tubi nuovi all'interno dell'ala ? 5° DOMANDA: [attachmentid=9624] In fusoliera ci sono tutte le piastre servo in legno ed i vari irrigidimenti, ma il legno di cui sono fatte non sembra in ottime condizioni: sostituisco tutto ?? come faccio a togliere gli incollaggi precedenti (fibra+resina al contatto tra piastra e fusoliera) ??? Dremel all'infinito ??? Sto iniziando i lavori in questi giorni, anche per fare un lista delle cose che mi mancano e che devo prendere.... Vi terrò aggiornati sullo stato avanzamento lavori, e senza dubbio avrò altre domande da fare !!! grazie in anticipo per le risposte ciao Andrea |
15 settembre 05, 18:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
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Che c.... allora per levare il rivestimento armati di phon scladi e tiri via un po per volta e tanto olio di gomito , poi dai una carteggiatina leggera . stucca con resina e talco le varie botte sul be e sostiuisci le parti rotte di be facendo degli inserti in balsa controlla bene che la balsa o obeche non sia scollata dal poli Per le baionette se è in acciaio puoi pulirla con la spazzola d' acciaio o sulla mola se è troppo arugginito cambialo per il porta abionetta dovrebbe essere in ottone se mai è un po ossidato , puliscilo con qaulche prodotto per ottone e uno scovolino non cambiarla ...... è un lavoraccio e pregiudichi tutto . i due perni cambiali, gli elastici vanno benissimo se non sono in ferro ( non credo ) i due tubi alla interno dell' ala non cambiarli , spruzza del disossidante e pulisci Per il banco servi e gli irrigidimenti in legno , controlla che non siano marci .... , al limite tagli tutto con un disco da dremel vicino alla fuso , poi cerchi di lisciaree al meglio se però vedi che nei bordi dove è incollato è tutto sano puoi incollarci sopra del comp di betulla da 2 o 3 mm e rifai i fori per i servi Buon lavoro
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team |
15 settembre 05, 18:20 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
Messaggi: 1.054
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sembra incredibile.. trovare un 5 mt e che nessuno sappia di chi sia.. comunque è giusto riportarlo in vita. perdonami ma i servi nella fuso c'erano? e che servi e che rx?.. da questo potremo capire che modellista era. ho visto il collegamento dei servi alari nella fuso con spinette .. è il mio sogno ma fortemente sconsigliato da tutti.. comincia col togliere il rivestimento delle ali e verifica se sono fibrate o se hanno dei danni strutturali e se sono ancora dritte senza svergolamenti. se hanno degli svergolamenti importanti abbandona il lavoro! diversaemnte potresti fare una leggera fibratura da 50 e verniciare il tutto con bicomponente.. verificato questo ...andremo avanti con consigli dei più esperti. ciao fabio p.s. ho guardato meglio e il proprietario faceva areotraino.. cavetti multiplex e toroidi in abbondanza non era un novello... divertiti a staccare l'oracover e poi ne parliamo |
15 settembre 05, 18:25 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2004 Residenza: Legnano (MI)
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| Citazione:
quindi dici di provare un disossidante sull'ottone: sai indicarmi qualche prodotto particolare ??? o entro in un supermercato e prendo il primo che trovo ?? per la piastra servi il legno è un pò marcio, non mi fido molto a tenerlo così : il legno è quasi marcio ed è diventato un pò troppo flessibile.... ciao Andrea | |
15 settembre 05, 18:29 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
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| Citazione:
per pulire l' ossido , prova con wd 40 svitol crc pulisci contatti ecc , niente di troppo agessivo , poi ci infili la baio nuova e fai su e giu ..... per il legno disintegra tutto e rifai i banchi ... che servi c'erano
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
15 settembre 05, 18:38 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2004 Residenza: Legnano (MI)
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| Citazione:
servi e ricevente c'erano, ma ormai penso sia tutto inutilizzabile...... sicuramente era un modellista esperto: ricevente multiplex, dispositivo fail safe per la doppia batteria, toroidi da tutte le parti, spinette automatiche sull'ala..... mancava solo il carrello retrattile, l'aveva lasciato fisso !! le ali le ho già controllate: niente svergolamenti, niente ammaccature nè sul be nè sul bu, non fibrate, soltanto una delle 2 ha una schiacciatura verso la fine, ma riparabilissima !!! non so se fibrare le ali, non vorrei aggiungere troppo peso al modello: il bordo d'entrata è già stato irrobustito con una specie di tondino di resina che copre tutta l'apertura..... aspetto consigli !!! ciao Andrea | |
15 settembre 05, 18:44 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
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per la rice prova a d aprirla e spruzzre il circuito con crc, lasci asciugare e dovrebbe funzionare , così come i servi , se non è andato tutto a bagno con le batterie collegate Provale vedrai che funzionano ....col crc Ho recuperato un cel finito in mare......
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
15 settembre 05, 18:45 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2004 Residenza: Legnano (MI)
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i servi eano tutti hitec di vari modelli, forse c'era 1 multiplex: li ho tutti in un cassettino, quando arriverà il momento di montarci l'elettronica lo aprirò e vedrò cosa c'è di salvabile, anche se credo ben poco, qualche ingranaggio forse !!! ciao Andrea | |
15 settembre 05, 18:47 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
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__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
15 settembre 05, 18:52 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2004 Residenza: Legnano (MI)
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proverò a dare un'occhiata all'elettronica, ti farò sapere !! ciao Andrea | |
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