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User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
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Franco Probabilmente sei convinto delle tue affermazioni. E sinceramente spero che tu possa aver ragione ( nell' interesse di Andrea ) L' unica che condivido è che sarà un modello MOLTO stabile. Quando sarà in volo vedremo da manovriero quale è il tempo che impiegherà a fare una inversione coordinata alla massima efficienza. Poi vedremo quanto ci mette una riproduzione di un 15 metri ,sempre di 5 metri, a fare la stessa manovra. Le winglett servono a ridurre la resistenza indotta, abbassano la velocità di stallo,aumentano l' efficienza, sono solo controproducenti ad altissime velocità peggiorando la performance ( e sono anche belle da vedere ). Non parliamo della imbardata inversa che sarà spaventosa. Pensa che si usa per centrare le termiche, volendo allargare coi liberoni, che non girano neanche a botte, si da barra interna. E' come se andando in auto per girare a destra volti o sterzo a sinistra. Spero di sbagliarmi, ma secondo me sono modelli sproporzionati. W i 15 metri. PS: Il Nimbus 4 D è anche peggio. | |
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User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
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Ciao Gallina | |
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Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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E' ovvio che un 15 mt. sia più manovriero; dipende tutto dall'allungamento. Quando si hanno molta massa e resistenza troppo distanti dal CG (ali molto lunghe) è conseguente che le manovre siano, diciamo, rallentate (escluso l'asse del beccheggio) e che con quel pò-pò di verticale che si ritrovano è anche naturale che l'imbardata inversa sia notevole; ma basta saperlo per regolarsi di conseguenza. Daltronde, uno scotto bisogna pur pagarlo per avere alti rendimenti, che si ottengono unicamente aumentando l'allungamento e aggiungendo "ammenicoli" vari tipo winglets per diminuire ulteriormente la resistenza indotta e avere un surplus di spinta "a gratis". Ecco, circa le famigerate alette mi trovi d'accordo sugli alianti full-size ma decisamente no sui nostri modelli. In primis, avendo ovviamente una corda bassissima lavorano ad un NRd bassissimo e si trovano ad operare su estremità anch'esse di corda bassissima con basso NRd. Andrebbero ricalcolate. Dovrebbero cambiare le forme, il profilo, lo spessore, le incidenze e le misure e, secondo me, non arriverebbero mai al rendimento delle sorelle maggiori (sempre per il basso NRd). Inoltre non è vero che siano controproducenti alle alte velocità; basta ricalcolarle con diversi parametri. Si avrebbero, però, prestazioni scadenti alle basse velocità (tutto non si può avere). Per i nostri modelli sempre meglio le "vecchie" tips a becco, verso il basso o verso l'alto che siano. Le vedo solo in funzione di fedeltà al vero: se riproduci un aliante che le ha, le devi adottare. D'altro canto, penso che il nostro Andrea sia cosciente del fatto e non avrà proprio velleità acrobatiche con l'ASH 25; molto meglio un Fox, o uno dei tanti altri. | |
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User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
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![]() ![]() ![]() Per me il problema nasce SOLO dalla trasportabilità. Le ali si possono fare in 3 pezzi, la fosoliera no. Macchina e carrello non possono superare certi ingombri e da quì nascono i liberoni con fusoliera corta ed ali lunghissime. Certo che vederli volare così lunghi è un vero spettacolo di eleganza. Ciao Gallina | |
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Bè, un allungamento elevato permette di accorciare il braccio di leva e pertanto di fare pure fusoliere più leggere. E inoltre la stabiltà eccessiva può essere ridimensionata con un opportuno centraggio. Ma non penso che possa avere problemi di acrobazia. Senza dubbio no nelle manovre sul piano verticale, e per quelle sull'asse di rollio basterà spingerlo in velocità.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
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User Data registr.: 07-12-2004 Residenza: Legnano (MI)
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![]() ![]() per l'acrobazia troverò altri mezzi, per ora non è il mio primo pensiero.... ![]() ciao Andrea | |
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User Data registr.: 07-12-2004 Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
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bene bene.... prima gli aggiornamenti: [attachmentid=9847] ho demolito ![]() ![]() [attachmentid=9846] non riesco a togliere però il sistema di sgancio in punta (tubo di metallo, forse ottone, di 1 cm di diametro <_< ): c'è una colata di resina incredibile e non si muove..... come posso fare ??? [attachmentid=9845] e non riesco a togliere neanche i 2 pezzi di tubo di ottone rimasti nel karman.... [attachmentid=9843] per il nuovo sistema di sgancio ho trovato solo questo in foto, ma avevo sentito di problemi per sovraccarico del servo, che rimane sempre sotto sforzo: avete dei sistemi alternativi da farmi vedere ??? per il carrello: voglio farlo retrattile, e non sono riuscito a trovare molte informazioni su internet..... prima di tutto la ruota più o meno che diametro deve avere ?? ho trovato un sito che spiega come costruirlo da 0, ma servono un pò di attrezzi che mi mancano in laboratorio (tornio, fresa, .... ![]() ![]() ![]() [attachmentid=9841] questo è in alluminio con bracci in ferro, non necessita un servo potente perchè non è sollecitato nei 2 finecorsa, pesa 190 g compreso di ruota da 70 mm [attachmentid=9842] questo è in fibra di vetro rinforzato in nylon, con l'asse ruota in metallo, anche questo non necessita un potente servo, pesa 60 g senza la ruota, e può montare come l'altro ruote da circa 50 mm a 70 mm di diametro quale secondo voi è il più indicato ?? qualcuno sa consigliarmi un indirizzo o qualcuno che produce questi carrelli retrattili ??? questi 2 li ho trovato su un catalogo graupner che avevo in casa...... ora devo iniziare a ricostruire i rinforzi: [attachmentid=9848] -sulla foto ho segnato in nero le tre ordinate che vorrei creare: davanti e dietro 2 cerchi, uno all'altezza dell'ingresso del karman, che corrisponde alla fine della cappottina, e l'altro davanti a dove inizia la capottina; la terza circa a metà, un semicerchio perchè mi sembra flettere parecchio <_< !!! -di che materiale faccio queste 3 ordinate ? io pensavo a delle striscie di tessuto di carbonio (quello di shaller per intenderci, devo ordinarlo..... ![]() -queste 3 ordinate le "unirei" dopo con uno strato di fibra (di che grammatura??) nella parte sottostante la capottina - in rosso ho segnato la posizione del carrello, dove dovrò fissare la struttura del retrattile: il buco rettangolare penso di contornarlo con del filo di carbonio resinato, per evitare la formazione di crepe negli spigoli soprattutto... è abbastanza ?? ciao Andrea |
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User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
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per i due tubi nel carman trapano punta leggermente più grossa del tubo e fora ..... poi ci riinserisci un altro tubo di diam magg. per il carello non saprei dirti , di retrattili non ne ho mai montati
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
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