Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 05, 19:50   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@16 settembre 2005, 16:37
Tranquillo Andrea.
E' risultato un K (correttamente "Rapporto volumetrico di coda") pari a circa 0,80: molto alto, quasi eccessivo.
Per un maxi dotato di buona manovrabilità, quindi non eccessivamente stabile, sarebbe sufficiente un valore di 0,50: quel modello è ultrastabile.
Guardando le foto che hai postato, in effetti, ad occhio, mi pare che la superficie del piano di coda sia stata aumentata rispetto all'originale. Evidentemente il progettista del modello, conoscendo il "difetto della bestia" (non è un difetto, è una caratteristica di quella macchina), ha voluto porvi rimedio aumentando la superficie in coda, più facile che aumentare la lunghezza della fusoliera: produce lo stesso effetto.
Piuttosto due consigli.
Togli quelle winglet, sono solo di effetto "estetico" e producono molta resistenza alle estremità con conseguente minore sensibilità agli alettoni e aumento di rischio di stallo alle estremità stesse.
In volo, fallo correre, correre, correre.............. e non avrai problemi di stabilità; se lo rallenterai diventerà difficile da pilotare.
Ciao
Franco

Probabilmente sei convinto delle tue affermazioni.
E sinceramente spero che tu possa aver ragione ( nell' interesse di Andrea )
L' unica che condivido è che sarà un modello MOLTO stabile.
Quando sarà in volo vedremo da manovriero quale è il tempo che impiegherà a fare una inversione coordinata alla massima efficienza.
Poi vedremo quanto ci mette una riproduzione di un 15 metri ,sempre di 5 metri, a fare la stessa manovra.
Le winglett servono a ridurre la resistenza indotta, abbassano la velocità di stallo,aumentano l' efficienza, sono solo controproducenti ad altissime velocità peggiorando la performance ( e sono anche belle da vedere ).
Non parliamo della imbardata inversa che sarà spaventosa.
Pensa che si usa per centrare le termiche, volendo allargare coi liberoni, che non girano neanche a botte, si da barra interna. E' come se andando in auto per girare a destra volti o sterzo a sinistra.
Spero di sbagliarmi, ma secondo me sono modelli sproporzionati.
W i 15 metri.

PS: Il Nimbus 4 D è anche peggio.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 20:09   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by gallina@16 settembre 2005, 19:50
Ciao
Franco

Probabilmente sei convinto delle tue affermazioni.
E sinceramente spero che tu possa aver ragione ( nell' interesse di Andrea )
L' unica che condivido è che sarà un modello MOLTO stabile.
Quando sarà in volo vedremo da manovriero quale è il tempo che impiegherà a fare una inversione coordinata alla massima efficienza.
Poi vedremo quanto ci mette una riproduzione di un 15 metri ,sempre di 5 metri, a fare la stessa manovra.
Le winglett servono a ridurre la resistenza indotta, abbassano la velocità di stallo,aumentano l' efficienza, sono solo controproducenti ad altissime velocità peggiorando la performance ( e sono anche belle da vedere ).
Non parliamo della imbardata inversa che sarà spaventosa.
Pensa che si usa per centrare le termiche, volendo allargare coi liberoni, che non girano neanche a botte, si da barra interna. E' come se andando in auto per girare a destra volti o sterzo a sinistra.
Spero di sbagliarmi, ma secondo me sono modelli sproporzionati.
W i 15 metri.

PS: Il Nimbus 4 D è anche peggio.
Non ho firmato....
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 21:00   #43 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by gallina@16 settembre 2005, 19:50
Ciao
Franco

Probabilmente sei convinto delle tue affermazioni.
E sinceramente spero che tu possa aver ragione ( nell' interesse di Andrea )
L' unica che condivido è che sarà un modello MOLTO stabile.
Quando sarà in volo vedremo da manovriero quale è il tempo che impiegherà a fare una inversione coordinata alla massima efficienza.
Poi vedremo quanto ci mette una riproduzione di un 15 metri ,sempre di 5 metri, a fare la stessa manovra.
Le winglett servono a ridurre la resistenza indotta, abbassano la velocità di stallo,aumentano l' efficienza, sono solo controproducenti ad altissime velocità peggiorando la performance ( e sono anche belle da vedere ).
Non parliamo della imbardata inversa che sarà spaventosa.
Pensa che si usa per centrare le termiche, volendo allargare coi liberoni, che non girano neanche a botte, si da barra interna. E' come se andando in auto per girare a destra volti o sterzo a sinistra.
Spero di sbagliarmi, ma secondo me sono modelli sproporzionati.
W i 15 metri.

PS: Il Nimbus 4 D è anche peggio.
Anche a mè piacciono poco gli "aliantoni" sopra i 18 mt.; più che sproporzionati direi spropositati. Ma tant'è, Andrea è quello che ha.
E' ovvio che un 15 mt. sia più manovriero; dipende tutto dall'allungamento. Quando si hanno molta massa e resistenza troppo distanti dal CG (ali molto lunghe) è conseguente che le manovre siano, diciamo, rallentate (escluso l'asse del beccheggio) e che con quel pò-pò di verticale che si ritrovano è anche naturale che l'imbardata inversa sia notevole; ma basta saperlo per regolarsi di conseguenza. Daltronde, uno scotto bisogna pur pagarlo per avere alti rendimenti, che si ottengono unicamente aumentando l'allungamento e aggiungendo "ammenicoli" vari tipo winglets per diminuire ulteriormente la resistenza indotta e avere un surplus di spinta "a gratis".
Ecco, circa le famigerate alette mi trovi d'accordo sugli alianti full-size ma decisamente no sui nostri modelli.
In primis, avendo ovviamente una corda bassissima lavorano ad un NRd bassissimo e si trovano ad operare su estremità anch'esse di corda bassissima con basso NRd. Andrebbero ricalcolate. Dovrebbero cambiare le forme, il profilo, lo spessore, le incidenze e le misure e, secondo me, non arriverebbero mai al rendimento delle sorelle maggiori (sempre per il basso NRd). Inoltre non è vero che siano controproducenti alle alte velocità; basta ricalcolarle con diversi parametri. Si avrebbero, però, prestazioni scadenti alle basse velocità (tutto non si può avere).
Per i nostri modelli sempre meglio le "vecchie" tips a becco, verso il basso o verso l'alto che siano.
Le vedo solo in funzione di fedeltà al vero: se riproduci un aliante che le ha, le devi adottare.
D'altro canto, penso che il nostro Andrea sia cosciente del fatto e non avrà proprio velleità acrobatiche con l'ASH 25; molto meglio un Fox, o uno dei tanti altri.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 21:19   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@16 settembre 2005, 21:00
D'altro canto, penso che il nostro Andrea sia cosciente del fatto e non avrà proprio velleità acrobatiche con l'ASH 25; molto meglio un Fox, o uno dei tanti altri.
Pace fatta !!

Per me il problema nasce SOLO dalla trasportabilità.
Le ali si possono fare in 3 pezzi, la fosoliera no.
Macchina e carrello non possono superare certi ingombri e da quì nascono i liberoni con fusoliera corta ed ali lunghissime.
Certo che vederli volare così lunghi è un vero spettacolo di eleganza.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 21:25   #45 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bè, un allungamento elevato permette di accorciare il braccio di leva e pertanto di fare pure fusoliere più leggere.
E inoltre la stabiltà eccessiva può essere ridimensionata con un opportuno centraggio.
Ma non penso che possa avere problemi di acrobazia. Senza dubbio no nelle manovre sul piano verticale, e per quelle sull'asse di rollio basterà spingerlo in velocità.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 22:03   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
ehi franco, a noi mortali è data la possibilità di conoscere la magica formula?

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 22:11   #47 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@16 settembre 2005, 22:03
ehi franco, a noi mortali è data la possibilità di conoscere la magica formula?

ciao!
Quale?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 05, 10:23   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@16 settembre 2005, 21:00
D'altro canto, penso che il nostro Andrea sia cosciente del fatto e non avrà proprio velleità acrobatiche con l'ASH 25; molto meglio un Fox, o uno dei tanti altri.
sicuramente sono consapevole di non aspettarmi doti acrobatiche da questo aliantone: mi aspeto una bella riproduzione con cui fare lunghi voli realistici e rilassati !!!!
per l'acrobazia troverò altri mezzi, per ora non è il mio primo pensiero.... .

ciao
Andrea
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 17:50   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
bene bene.... prima gli aggiornamenti:
[attachmentid=9847]
ho demolito tutta la struttura interna in legno (ordinate che erano state create, portaservo, ecc...) e ho tolto anche tutta la fibra di vetro che era stata messa di rinforzo, perchè veniva via a pezzi: insomma è stato un lavoraccio, il vecchio proprietario aveva abbondato con fibra e resina........ ora ho tutta la fusoliera libera e pulita !!!!!!

[attachmentid=9846]
non riesco a togliere però il sistema di sgancio in punta (tubo di metallo, forse ottone, di 1 cm di diametro <_< ): c'è una colata di resina incredibile e non si muove..... come posso fare ???
[attachmentid=9845]
e non riesco a togliere neanche i 2 pezzi di tubo di ottone rimasti nel karman....


[attachmentid=9843]
per il nuovo sistema di sgancio ho trovato solo questo in foto, ma avevo sentito di problemi per sovraccarico del servo, che rimane sempre sotto sforzo: avete dei sistemi alternativi da farmi vedere ???


per il carrello: voglio farlo retrattile, e non sono riuscito a trovare molte informazioni su internet.....

prima di tutto la ruota più o meno che diametro deve avere ??

ho trovato un sito che spiega come costruirlo da 0, ma servono un pò di attrezzi che mi mancano in laboratorio (tornio, fresa, .... ), quindi sono orientato ad acquistarne uno già fatto

[attachmentid=9841]
questo è in alluminio con bracci in ferro, non necessita un servo potente perchè non è sollecitato nei 2 finecorsa, pesa 190 g compreso di ruota da 70 mm


[attachmentid=9842]
questo è in fibra di vetro rinforzato in nylon, con l'asse ruota in metallo, anche questo non necessita un potente servo, pesa 60 g senza la ruota, e può montare come l'altro ruote da circa 50 mm a 70 mm di diametro

quale secondo voi è il più indicato ?? qualcuno sa consigliarmi un indirizzo o qualcuno che produce questi carrelli retrattili ??? questi 2 li ho trovato su un catalogo graupner che avevo in casa......


ora devo iniziare a ricostruire i rinforzi:

[attachmentid=9848]

-sulla foto ho segnato in nero le tre ordinate che vorrei creare: davanti e dietro 2 cerchi, uno all'altezza dell'ingresso del karman, che corrisponde alla fine della cappottina, e l'altro davanti a dove inizia la capottina; la terza circa a metà, un semicerchio perchè mi sembra flettere parecchio <_< !!!

-di che materiale faccio queste 3 ordinate ? io pensavo a delle striscie di tessuto di carbonio (quello di shaller per intenderci, devo ordinarlo..... ), ma ogni consiglio è ben accetto !!!

-queste 3 ordinate le "unirei" dopo con uno strato di fibra (di che grammatura??) nella parte sottostante la capottina

- in rosso ho segnato la posizione del carrello, dove dovrò fissare la struttura del retrattile: il buco rettangolare penso di contornarlo con del filo di carbonio resinato, per evitare la formazione di crepe negli spigoli soprattutto... è abbastanza ??


ciao
Andrea
Icone allegate
ASH25  da  5 metri-img_0017.jpg   ASH25  da  5 metri-img_0013.jpg   ASH25  da  5 metri-dd.jpg   ASH25  da  5 metri-img_0006.jpg   ASH25  da  5 metri-img_0010.jpg  

ASH25  da  5 metri-img_0001.jpg   ASH25  da  5 metri-ordinate.jpg  
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 15:05   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by andrea-83@21 settembre 2005, 16:50
bene bene.... prima gli aggiornamenti:
[attachmentid=9847]
ho demolito tutta la struttura interna in legno (ordinate che erano state create, portaservo, ecc...) e ho tolto anche tutta la fibra di vetro che era stata messa di rinforzo, perchè veniva via a pezzi: insomma è stato un lavoraccio, il vecchio proprietario aveva abbondato con fibra e resina........ ora ho tutta la fusoliera libera e pulita !!!!!!

[attachmentid=9846]
non riesco a togliere però il sistema di sgancio in punta (tubo di metallo, forse ottone, di 1 cm di diametro <_< ): c'è una colata di resina incredibile e non si muove..... come posso fare ???
[attachmentid=9845]
e non riesco a togliere neanche i 2 pezzi di tubo di ottone rimasti nel karman....
[attachmentid=9843]
per il nuovo sistema di sgancio ho trovato solo questo in foto, ma avevo sentito di problemi per sovraccarico del servo, che rimane sempre sotto sforzo: avete dei sistemi alternativi da farmi vedere ???
per il carrello: voglio farlo retrattile, e non sono riuscito a trovare molte informazioni su internet.....

prima di tutto la ruota più o meno che diametro deve avere ??

ho trovato un sito che spiega come costruirlo da 0, ma servono un pò di attrezzi che mi mancano in laboratorio (tornio, fresa, .... ), quindi sono orientato ad acquistarne uno già fatto

[attachmentid=9841]
questo è in alluminio con bracci in ferro, non necessita un servo potente perchè non è sollecitato nei 2 finecorsa, pesa 190 g compreso di ruota da 70 mm
[attachmentid=9842]
questo è in fibra di vetro rinforzato in nylon, con l'asse ruota in metallo, anche questo non necessita un potente servo, pesa 60 g senza la ruota, e può montare come l'altro ruote da circa 50 mm a 70 mm di diametro

quale secondo voi è il più indicato ?? qualcuno sa consigliarmi un indirizzo o qualcuno che produce questi carrelli retrattili ??? questi 2 li ho trovato su un catalogo graupner che avevo in casa......
ora devo iniziare a ricostruire i rinforzi:

[attachmentid=9848]

-sulla foto ho segnato in nero le tre ordinate che vorrei creare: davanti e dietro 2 cerchi, uno all'altezza dell'ingresso del karman, che corrisponde alla fine della cappottina, e l'altro davanti a dove inizia la capottina; la terza circa a metà, un semicerchio perchè mi sembra flettere parecchio <_< !!!

-di che materiale faccio queste 3 ordinate ? io pensavo a delle striscie di tessuto di carbonio (quello di shaller per intenderci, devo ordinarlo..... ), ma ogni consiglio è ben accetto !!!

-queste 3 ordinate le "unirei" dopo con uno strato di fibra (di che grammatura??) nella parte sottostante la capottina

- in rosso ho segnato la posizione del carrello, dove dovrò fissare la struttura del retrattile: il buco rettangolare penso di contornarlo con del filo di carbonio resinato, per evitare la formazione di crepe negli spigoli soprattutto... è abbastanza ??
ciao
Andrea
le tre ordinate le farei in comp di betulla da 3mm e ci appoggeri sopra la basetta porta servi sempre in betulla,incolla tutto con resina e microfibre e ballons... , al limite metti una striscia di rowing sotto il bordo capottina ... sempre in betulla . per il sistema di sgancio lasceri quel tubo ( come era fatto prima? ) guarda il sito del francese menzionato nel forum , secondo me è il sistema migliore evita di coprare ammenicoli vari .
per i due tubi nel carman trapano punta leggermente più grossa del tubo e fora .....
poi ci riinserisci un altro tubo di diam magg.
per il carello non saprei dirti , di retrattili non ne ho mai montati
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fox S2G 2 metri help ! R3bus Aeromodellismo Alianti 10 12 maggio 07 08:46
Fox da 3 metri Manuel 80 Aeromodellismo Alianti 6 07 giugno 06 21:30
Fox 4 metri S2g ottocubano Aeromodellismo Alianti 9 05 giugno 06 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002