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Vecchio 16 settembre 05, 15:18   #31 (permalink)  Top
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Vecchio 16 settembre 05, 15:28   #32 (permalink)  Top
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Mi occorrono anche la corda nel punto di separazione dei pannelli alari (poco più 'fuori' di dove inizia l'alettone) e la relativa distanza dalla corda di attacco. Mi serve anche la larghezza della fuso all'altezza del Karman.
Per la freccia alare mi baserò su quella dell'originale.
Non servono le misure del direzionale; si parla di stabilità longitudinale.
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Vecchio 16 settembre 05, 15:37   #33 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@16 settembre 2005, 15:28
Mi occorrono anche la corda nel punto di separazione dei pannelli alari (poco più 'fuori' di dove inizia l'alettone) e la relativa distanza dalla corda di attacco. Mi serve anche la larghezza della fuso all'altezza del Karman.
Per la freccia alare mi baserò su quella dell'originale.
Non servono le misure del direzionale; si parla di stabilità longitudinale.
la fusoliera è larga circa 20 cm all'altezza del karman: l'apertura alare è 5 metri considerando anche la fusoliera !!!

non ho capito quale altra misura ti serve...

ciao
Andrea
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Vecchio 16 settembre 05, 15:40   #34 (permalink)  Top
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Originally posted by andrea-83@16 settembre 2005, 15:37
la fusoliera è larga circa 20 cm all'altezza del karman: l'apertura alare è 5 metri considerando anche la fusoliera !!!

non ho capito quale altra misura ti serve...

ciao
Andrea
La pianta alare non è composta da un solo trapezio, ma da due trapezi uniti. Mi occorre la corda di 'giunzione'.
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Vecchio 16 settembre 05, 15:44   #35 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@16 settembre 2005, 15:40
La pianta alare non è composta da un solo trapezio, ma da due trapezi uniti. Mi occorre la corda di 'giunzione'.
ok, trovato: corda di 15 cm a 160 cm dalla radice alare !!!!

ciao
Andrea
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Vecchio 16 settembre 05, 15:55   #36 (permalink)  Top
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Originally posted by andrea-83@16 settembre 2005, 15:44
ok, trovato: corda di 15 cm a 160 cm dalla radice alare !!!!

ciao
Andrea
OK.
Farò un paio di conti e li posterò.
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Vecchio 16 settembre 05, 16:26   #37 (permalink)  Top
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Originally posted by andrea-83@16 settembre 2005, 15:14
PIANTA ALARE:
apertura alare= 5 m
corda alla radice= 19 cm
corda alle estremità= 9 cm
winglets alte 6 cm a 90°

PIANO DI CODA ORIZZONTALE:
corda al centro= 13,5 cm
corda alle estremità= 8,5 cm
(comprese di parte mobile, che al centro è di 3 cm, e diventa 2,5 cm in estremità)
apertura= 75,5 cm
distanza tra bu ala e bordo ingresso (in pianta)= 90 cm

PIANO DI CODA VERTICALE:
parte mobile: 9 cm in basso e 5,5 cm in alto
parte fissa: 19 cm in basso e 6,5 in alto
(tutti misurati dalla linea tra parte mobile e parte fissa)
altezza=28,5 cm

ecco qui le misure.... ho fatto un pò di casino a spiegare le misure (soprattutto per il direzionale....) ma non avevo molta voglia di fare un disegno !!! spero che tu capisca lo stesso...

fattore di stabilità K: come lo calcolo? sai darmi qualche riferimento per avere un'idea delle differenze ??

grazie

ciao
Andrea
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Mi fo un po' di pubblicità
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 16:37   #38 (permalink)  Top
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Tranquillo Andrea.
E' risultato un K (correttamente "Rapporto volumetrico di coda") pari a circa 0,80: molto alto, quasi eccessivo.
Per un maxi dotato di buona manovrabilità, quindi non eccessivamente stabile, sarebbe sufficiente un valore di 0,50: quel modello è ultrastabile.
Guardando le foto che hai postato, in effetti, ad occhio, mi pare che la superficie del piano di coda sia stata aumentata rispetto all'originale. Evidentemente il progettista del modello, conoscendo il "difetto della bestia" (non è un difetto, è una caratteristica di quella macchina), ha voluto porvi rimedio aumentando la superficie in coda, più facile che aumentare la lunghezza della fusoliera: produce lo stesso effetto.
Piuttosto due consigli.
Togli quelle winglet, sono solo di effetto "estetico" e producono molta resistenza alle estremità con conseguente minore sensibilità agli alettoni e aumento di rischio di stallo alle estremità stesse.
In volo, fallo correre, correre, correre.............. e non avrai problemi di stabilità; se lo rallenterai diventerà difficile da pilotare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 17:05   #39 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@16 settembre 2005, 16:37
Tranquillo Andrea.
E' risultato un K (correttamente "Rapporto volumetrico di coda") pari a circa 0,80: molto alto, quasi eccessivo.
Per un maxi dotato di buona manovrabilità, quindi non eccessivamente stabile, sarebbe sufficiente un valore di 0,50: quel modello è ultrastabile.
Guardando le foto che hai postato, in effetti, ad occhio, mi pare che la superficie del piano di coda sia stata aumentata rispetto all'originale. Evidentemente il progettista del modello, conoscendo il "difetto della bestia" (non è un difetto, è una caratteristica di quella macchina), ha voluto porvi rimedio aumentando la superficie in coda, più facile che aumentare la lunghezza della fusoliera: produce lo stesso effetto.
Piuttosto due consigli.
Togli quelle winglet, sono solo di effetto "estetico" e producono molta resistenza alle estremità con conseguente minore sensibilità agli alettoni e aumento di rischio di stallo alle estremità stesse.
In volo, fallo correre, correre, correre.............. e non avrai problemi di stabilità; se lo rallenterai diventerà difficile da pilotare.


ok, grazie mille per i consigli e i conti !!!
le winglets anche a me non piacevano fin dall'inizio e le avrei tolte !!!
grazie anche a fai per la dispensina!!

ora sono certo che il modello ha una ottima stabilità: ma per quello che riguarda la manovrabilità ? se è molto stabile significa che diventa meno manovrabile??
devo rassegnarmi a quello che mi diceva gallina??

Citazione:
Solo per avvertirti che con quei tipi di aliante con un allungamento sproporzionato ed un braccio di leva corto il pilotaggio è MOLTO critico e con i modelli riproduzione di ASH 25 o Nimbus 4 bisogna praticamente pilotare con la sola deriva e controllare il rollio con gli alettoni. L' imbardata inversa è notevole ed il comando sulla deriva è molto lento ad avere efficacia.
Questi modelli hanno la fusoliera così corta solo per problemi di trasporto nei carrelli, e l' apertura alare sempre maggiore ( ora è 26.5 e per l' ETA 30 m. ) ne complica molto il pilotaggio.
Essendo il tuo modello una riproduzione avrà tutti i difetti del fratellone.
Ricorda di avere massima escursione di deriva ed usa poco gli alettoni.
grazie
ciao
Andrea
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 17:32   #40 (permalink)  Top
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Originally posted by andrea-83@16 settembre 2005, 17:05
........ora sono certo che il modello ha una ottima stabilità: ma per quello che riguarda la manovrabilità ? se è molto stabile significa che diventa meno manovrabile??
devo rassegnarmi a quello che mi diceva gallina??
grazie
ciao
Andrea
No, il modello sarà manovriero se lo farai correre. In pratica, quando dico 'correre' intendo, aerodinamicamente, di farlo volare ad assetti con valori bassi del coefficiente di portanza, in pratica a "bassa incidenza" alare.
In questa condizione di volo, tutte la superfici di governo aumentano notevolmente la propria efficienza, come tutto il modello, del resto.
Si tratterà, quindi, ti togliere un pò alla voltra la zavorra dal muso arretrando, così, il baricentro fino quasi a raggiungere la criticità (occhio a non passare oltre, pericoloso).
Questa regola, in genere, vale per tutti i modelli, specialmente per i più 'caricati'.
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