24 marzo 09, 08:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
| Vento da Sud
Ieri sera arrivo a casa, abito in collina nel piacentino e come ogni anno quando tira il vento da sud mi ritrovo 2 poiane che se ne girano in termodinamica sopra i casolari, sfruttando il pendio poco sotto. L'anno scorso oltre alle poiane c'era una familiola di 8 falchettini e relativo genitore che ha dato il battesimo del volo proprio nel campo sotto casa e ci ho fatto quasi un mese a giocare con un'aliantino autocostruito.Poi è girato il vento e si saranno spostati in qualche altra zona ma quando tirava vento da sud di tanto in tanto ricomparivano. Con le poiane non ho tanto piacere a volare perchè ho notato che mentre i falchetti (forse perchè sono piu piccolini o perchè hanno un modo diverso di dirti "sloggia") sembrano giocare, le poiane cercano di starti sopra diverse decine di metri e quando meno te l'aspetti zaac una bella affondata intimidatoria!!!!Mi è capitato cosi anche con i corvi.
__________________ Ciao Luca |
24 marzo 09, 10:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| A parte che sono animali stupendi oltre che specie protette dalla legge e quindi eviterei inutili isterismi, solitamente basta rispondere a queste manovre aggressive con una virata difensiva che ti porti in coda al volatile. Questo capisce che non sei una preda e nemmeno un suo pari e allora ti lascia in pace. Le varie volte che mi è capitato di volare in compagnia di rapaci ci siamo tranquillamente "sopportati" a vicenda. Il cielo è di tutti e loro ci volano solo da qualche milione di anni prima di noi
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
24 marzo 09, 10:23 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2008
| Citazione:
| |
24 marzo 09, 10:41 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
| |
24 marzo 09, 10:43 | #7 (permalink) Top |
|
Infatti sono ben felice di vederle volare e di poterle accompagnare nei loro voli, la mia non voleva essere una provocazione, ma una mia osservazione sui differenti "carateri dei volatili".Quando vado in giro in macchina spesso e volentieri mi capita di fermarmi ad osservarli, perchè abbiamo solo da imparare. Pensate che tempo fa eravamo in compagnia di amici e la ma ragazza se ne esche dicendo: "il mio moroso deve avere una qualche strana malattia, perchè quando andiamo in giro continua a guardare gli uccelli!!!" Non vi dico le ilarità che ha suscitato!!! A volte me lo ripetono ancora adesso!!
__________________ Ciao Luca |
24 marzo 09, 10:47 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ciao Luca | |
24 marzo 09, 16:13 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
| seriamente....
io invece ho notato che alcune volte quando "agancio" una termica (da solo) pochi instanti dopo arriva una poiana... a me non e' chiaro se loro vedono il mio aliante e mi segue perche pensa che sono un ucello in termica o viene da me solo perche "sente" che li ce la termica... non so se mi spiego.. voi cosa ne pensate? guillermo |
24 marzo 09, 21:41 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
devo dire che molte volte mi è capitato di volare con falchetti e corvi.....una cosa troppo bella. quando si avvicinano troppo,faccio virate o picchiate abbastanza nervose e loro si allontanano.non ho mai dovuto rinunciare a un volo x causa loro
__________________ NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/ |
Bookmarks |
| |