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Vecchio 22 marzo 09, 15:53   #41 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Volevo scrivere apertura alare....
E l'avevo capito, l'avevo...

--------------
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Vecchio 22 marzo 09, 21:01   #42 (permalink)  Top
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I ragazzi dell' F3D (pylon) dicono che al pilone n. 1 si passano anche i 50G, ma loro hanno corde alari di 130-140 cm massimo.
50 G!!!!
l'eurofighter mi pare arrivi a 9..
non so lo space shuttle...
fanni impressione quei numeri!!!!
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Vecchio 22 marzo 09, 21:13   #43 (permalink)  Top
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50 G!!!!
l'eurofighter mi pare arrivi a 9..
non so lo space shuttle...
fanni impressione quei numeri!!!!
Tieni conto che se la massa è poca, anche la forza richiesta per quelle accelerazioni non è enorme.
I limiti sui veicoli con pilota sono dati soprattutto dalla resistenza del pilota, prima che del mezzo.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 22 marzo 09, 21:19   #44 (permalink)  Top
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Qualcuno ha fatto il calcolo del Cp necessario per sostenere i 50G ?
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Vecchio 22 marzo 09, 23:59   #45 (permalink)  Top
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ipotizzando per il modello del record che è un 2.5m: massa=5kg x27G, sup.alare=40, densità aria standard mi viene Cp=0.18

per il bestione da 4m, ipotizzando S=100 e M=15kg, viene 0.22

notare che dimezzando la velocità il Cp diventa 4volte tanto

edit: il conto è per i 27G, per i 50 basta raddoppiarlo (circa)
NB: la risposta non è per Esti che già la sapeva
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 23 marzo 09, 01:07   #46 (permalink)  Top
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I ragazzi dell' F3D (pylon) dicono che al pilone n. 1 si passano anche i 50G, ma loro hanno corde alari di 130-140 cm massimo.
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Una corda di 140 cm?! Beh, sui Reno racers veri sì, ma quelli 50 G mica li raggiungono.
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Qualcuno ha fatto il calcolo del Cp necessario per sostenere i 50G ?
Beh se 27G erano tantini, allora 50G lo sono ancor +....
Anche se il sito dell'F5D Italico cita 35G... : http://nuke.pylonracing.it

Antonio.
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Vecchio 23 marzo 09, 08:57   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Beh se 27G erano tantini, allora 50G lo sono ancor +....
Anche se il sito dell'F5D Italico cita 35G... : http://nuke.pylonracing.it

Antonio.

La conosci la storia dei pescatori?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 12:55   #48 (permalink)  Top
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50 G!!!!
l'eurofighter mi pare arrivi a 9..
non so lo space shuttle...
fanni impressione quei numeri!!!!
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Tieni conto che se la massa è poca, anche la forza richiesta per quelle accelerazioni non è enorme.
I limiti sui veicoli con pilota sono dati soprattutto dalla resistenza del pilota, prima che del mezzo.
come appunto diceva frank il limite non è la macchina, ma il pilota, l'essere umano regge al max 9-10G come accellerazione positiva (spinta dalla testa verso i piedi) per pochissimi secondi e solo dopo intensi allenamenti, in accellerazioni negative regge max 6G e sempre per pochi secondi, se tiri di più o per più tempo l'aereo probabilmetne regge ma il pilota prima vede rosso poi sviene e poi si risveglia al cospetto di san pietro (per chi è credente gli altri dove vogliamo)

sulla shuttle possono avere più G ma solo in partenza dove l'accellerazione è si positiva ma "orizzontale" rispetto al pilotà, cioè la spinta avviene secondo la direzione dal petto verso la schiena e questo non provoca i problemi di scarso o eccessivo afflusso di sangue alla testa.

in pratica abbiamo la tecnologia per fare dei caccia che reggano anche 50G, ma nessuno potrebbe pilotarli al limite delle loro potenzialità pena la morte forse con l'avvento degli UAV vedremo robe simili
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Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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Vecchio 23 marzo 09, 13:25   #49 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Forse c' è stata un pò di confusione, il discorso verteva sui MODELLI da pylon F3D, che hanno una aa di 130-140 cm. e volando ad oltre 300 Kmh al primo pilone (quello unico) fanno praticamente una Scneider a quasi 180°, lì si raggiungono i massimi valori di G tra i modelli, saranno 35, 40 o anche 50 (se viri troppo stretto rallenti, ma un errore ci sta), ma sono un bel pò in ogni caso......
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