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Vecchio 21 marzo 09, 13:29   #21 (permalink)  Top
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Infatti, meglio prima farlo.
Si, l'ho premesso...
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 21 marzo 09, 17:07   #22 (permalink)  Top
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Non si può trascurare il fatto che il D160 Joe Manor lo ha progettato e realizzato tutto da zero con grandi capacità tecniche e costruttive. Non è certamente un RTF, unicamente per ottenere un record in DS, volutamente così caricato, per avere più velocità, ma anche un gran profilo alare variabile, capace sia di raggiungere i 600 Kmh, che fare il galleggione con i flap abbassati come ad un certo punto si vede nel video , .... che darei per avere un modello e dei luoghi dove volare così.

Che LONGHERONE !!!


Anche Joe ha schiantato il primo D160 a terra, facendo un buco profondo 50 cm! però a quelle velocità è ammesso e concesso


Sul secondo che ha quasi finito di costruire, ha installato, UDITE UDITE, dei contropesi sugli alettoni, per evitare di sforzare i servocomandi (4 per ogni ala)..... e davvero malato!

Costruzione 2° versione

Esperimenti e prove contropesi per gli alettoni

Installazione contropesi

Test dell'ala
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Alessandro
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Vecchio 21 marzo 09, 22:14   #23 (permalink)  Top
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ma così per curiosità..con un blade 1,9 classico del peso di circa 2 kg,quanto potrebbe essere spinto in DS?

altra domanda:ma a 375 MPH in tondo...QUANTI G SONO?????
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Vecchio 21 marzo 09, 22:46   #24 (permalink)  Top
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ma così per curiosità..con un blade 1,9 classico del peso di circa 2 kg,quanto potrebbe essere spinto in DS?
Ci sono video sul web del Blade 1.9 carbon a 206 mph, vale a dire circa 325 km/h.
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altra domanda:ma a 375 MPH in tondo...QUANTI G SONO?????
Dipende dal raggio di virata. Se fossero 100 metri di raggio sarebbero 27 G. Poveri servi...
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Vecchio 21 marzo 09, 23:40   #25 (permalink)  Top
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Dipende dal raggio di virata. Se fossero 100 metri di raggio sarebbero 27 G. Poveri servi...
Non ci credo!
Secondo me non è così!
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Vecchio 22 marzo 09, 04:38   #26 (permalink)  Top
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Ci sono video sul web del Blade 1.9 carbon a 206 mph, vale a dire circa 325 km/h.

Dipende dal raggio di virata. Se fossero 100 metri di raggio sarebbero 27 G. Poveri servi...
intendevo il blade CLASSICO!quello appunto in fibra di vetro.il modello "base" per capirci....
però...27 G!!!!come hai fatto a calcolarlo??
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Vecchio 22 marzo 09, 09:11   #27 (permalink)  Top
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Non ci credo!
Secondo me non è così!
Non è mica un'opinione, sai? L'accelerazione in un circuito circolare è data dal quadrato della velocità diviso il raggio del circuito. La velocità la sappiamo, quello che non sappiamo è il raggio. 100 m mi sembravano ragionevoli, ma bisognerebbe chiederlo a Manor.
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Vecchio 22 marzo 09, 09:14   #28 (permalink)  Top
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intendevo il blade CLASSICO!quello appunto in fibra di vetro.il modello "base" per capirci....
però...27 G!!!!come hai fatto a calcolarlo??
Il mio blade 1.9, in vetro, ha fatto 250 km/h. Credo che 300 km/h potrebbero essere il suo limite.
Da dove vengono fuori 27 G? 375 mph = 600 km/h = 166 m/s. Accelerazione = v^2/R, dove R ho ipotizzato 100 m, quindi accelerazione = 275 m/s^2, pari a 27 G circa.
Certo che se invece il raggio di virata fosse di 200 m, l'accelerazione scenderebbe a "solo" 14 G.
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Vecchio 22 marzo 09, 13:40   #29 (permalink)  Top
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Il mio blade 1.9, in vetro, ha fatto 250 km/h. Credo che 300 km/h potrebbero essere il suo limite.
Da dove vengono fuori 27 G? 375 mph = 600 km/h = 166 m/s. Accelerazione = v^2/R, dove R ho ipotizzato 100 m, quindi accelerazione = 275 m/s^2, pari a 27 G circa.
Certo che se invece il raggio di virata fosse di 200 m, l'accelerazione scenderebbe a "solo" 14 G.
In effetti girare in DS in soli 200m a quella velocità .....

Maaahhh..... osservando il video, i giri + veloci li fa in circa 3sec, 3.5sec ....

Eeehh... anche se dal video non si riesce a giudicare bene se il percorso va oltre la lunghezza della cresta, misurando le distanze della cresta su GoogleEarth di circa 200m.... sembra che giri sempre un pelo + stretto della cresta....

I conti non sembrano poi tanto assurdi

Infatti : il percorso sarebbe 166*3/6.28=80m di raggio, o al massimo 166*3.5/6.28=92m di raggio, eehhh.... coi 200m della cresta "sembra" proprio che il modello se non arriva proprio a sti 27G, ci arriva davvero parecchio vicino.... !!!!!!!

Antonio.
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Vecchio 22 marzo 09, 13:46   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Ma proprio nessun ha studiato fisica a scuola ??

Non e' una questione di crederci o no, basta fare 2 calcoli !!

Poi magari si sbaglia di un 10%, ma l'ordine di grandezza rimane quello

PS: e poi dicono che per andare forte ci vuole una turbina !!!

Dimenticavo !! DEPROOOOON n'do stai ???
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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