Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 09, 16:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max72
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Voghera (PV)
Messaggi: 50
Question Schweizer 1-26c

Ciao a tutti!!
Ho appena finito di tagliare tutti i pezzi per costruire il modello.(Quello di Capodaglio). I piani di coda, sono già finiti pronti da rivestire e domani se DIO vuole comincio la fusoliera. Prima di partire volevo il vostro parere su un paio di cose. I bowden per il comando alettoni, non mi piacciono molto secondo voi, mettere due servi tipo HS81 o HS85 nelle ali sarebbe fattibile senza intaccare le doti di volo?? in caso contrario, per alettoni, quota e timone monto 3 servi standard? non vorrei appesantirlo troppo.

Altra domanda, volevo rivestirlo in benberg e verniciarlo ad aerografo, ma c'è sempre la questione peso!!! secondo voi si può fare?
Usare un solartex bianco e poi verniciare solo le parti che mi interessa e dare poi un trasparente di finitura non penso che lo renderebbe più leggero, voi che dite
Grezie a tutti in anticipo...
__________________
Ciao,
Max
Max72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 12:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipercub
 
Data registr.: 16-11-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 158
Nessun problema nel mettere dei servi nelle ali gli Hitec HS 81 vanno bene ( meglio se ci metti quelli con qli ingranaggi metallici sul mio ho messo quelli), devi pero' ovviamente predisporre la base di fissaggio del servo.

Un ulteriore suggerimento : il modello da disegno ha a mio avviso un diedro eccessivo, vola comumque bene ma e' un po lento nei tonneau. Se dovessi rifare il modello il diedro lo dimezzerei e aumenterei anche il diametro della baionetta di un paio di mm portandola a 6 mm, anche se a dire il vero non ha mai creato nessun problema.

buon lavoro

gabriele
pipercub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 12:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max72
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Voghera (PV)
Messaggi: 50
Grazie per la risposta!!
per il fissaggio dei servi.. ho gia pensato a come fare
per il rivastimanto che dici?? tu che hai usato??
Grazie ancora.

P.S. spero di poter postare presto qualche fotina del lavoro....
__________________
Ciao,
Max
Max72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 17:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Codicefiscale
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da Max72 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!
Ho appena finito di tagliare tutti i pezzi per costruire il modello.(Quello di Capodaglio). I piani di coda, sono già finiti pronti da rivestire e domani se DIO vuole comincio la fusoliera. Prima di partire volevo il vostro parere su un paio di cose. I bowden per il comando alettoni, non mi piacciono molto secondo voi, mettere due servi tipo HS81 o HS85 nelle ali sarebbe fattibile senza intaccare le doti di volo?? in caso contrario, per alettoni, quota e timone monto 3 servi standard? non vorrei appesantirlo troppo.

Altra domanda, volevo rivestirlo in benberg e verniciarlo ad aerografo, ma c'è sempre la questione peso!!! secondo voi si può fare?
Usare un solartex bianco e poi verniciare solo le parti che mi interessa e dare poi un trasparente di finitura non penso che lo renderebbe più leggero, voi che dite
Grezie a tutti in anticipo...
Metti gli 81 nelle ali, fai la fusoliera nella versione E, la C è troppo delicata e si rompe subito dietro l'ala (alla fine del compensato).
La E è anche più bella. Usa come dice Papercub una baionetta più grande (io misi la 2x12. Per il peso non preoccuparti, se lo fai da 950 g come dice Capodaglio il modello sta fermo come un aquilone per aria.
Un chilo e duecento grammi è perfetto.
Ciao.
Codicefiscale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 19:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max72
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Voghera (PV)
Messaggi: 50
Ciao grazie per i consigli...
per la fuso, ormai ho tutto pronto e parzialmente incollato. Questo lo terrò così, a parte qualche rinforzo. Non mi va di rifare tutto.. poi si vedrà
comunque, dove posso trovare info o disegno della versione E??
non si sa mai
datemi qualche consiglio per il rivastimento.. così comincio a procurarmi il materiale... Io vorrei verniciarlo per farne una versione particolare(comunque non reale..)
__________________
Ciao,
Max
Max72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 19:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Max72 Visualizza messaggio
Ciao grazie per i consigli...
per la fuso, ormai ho tutto pronto e parzialmente incollato. Questo lo terrò così, a parte qualche rinforzo. Non mi va di rifare tutto.. poi si vedrà
comunque, dove posso trovare info o disegno della versione E??
non si sa mai
datemi qualche consiglio per il rivastimento.. così comincio a procurarmi il materiale... Io vorrei verniciarlo per farne una versione particolare(comunque non reale..)
Io credo di farlo "giallo aliante" con le marche in nero...una cosa classica insomma visto il tipo di modello
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 21:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max72
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Voghera (PV)
Messaggi: 50
Ciao Ask, il tuo procede tutto ok?
Piaceva anche a me l'idea di farlo giallo... ho come quello della foto che allego. Ma poi ho deciso di farlo diventare membro dei velivoli del "CENTRO DI VOLO A VELA A.M." quindi: bianco con muso, estremità alari e timone arancione. coccarde tricolore e crest del centro sul verticale (mai esistito ma chi se ne frega)
adesso xò torno coi piedi a terra e cerco di finire almeno la struttura poi si vedrà...
Icone allegate
Schweizer 1-26c-schweizer-1-26c.jpg  
__________________
Ciao,
Max
Max72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 11:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipercub
 
Data registr.: 16-11-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 158
Per la ricopertura ho usato degli avanzi di Econokote giallo, sara' un materiale stupido ma sono anni che ci volo e va sempre bene; comunque normalmente uso l'Oracover e mi trovo molto bene quindi si puo' dire che qualsiasi termoretribile va bene. La capottina l'ho fatta col metodo dello stampo infilato in una bottiglia di pet e scaldata con la pistola ad aria calda inoltre ho ricoperto i primi dieci cm del musone con della fibra di vetro da 160 per proteggerla dagli urti.

L'impressione che ebbi una volta terminato il modello fu' di estrema fragilita' : non ti spaventare ho volato con qualsiasi condizione e, pur non essendo un mago nel volo l'ho sempre riportato a casa intero, un modello che sicuramente rifaro' con le opportune correzioni che ti ho detto.

ciao

gabriele
pipercub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 12:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max72
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Voghera (PV)
Messaggi: 50
Ciao Gabriele.. la fibratura del naso+pattino è già sulla lista delle cose dafare sulle fiancate avevo pensato di aggiungere due listelli in tiglio dall'ultima ordinata in cpt fino alla coda x inrobustire che dici? ma forse non sarebbe stato male neanche portare il cpt da 0,6 fino alla coda, con qualche foro di alleggerimento! per la capottina, la mia macchina per termoformare e praticamente pronta aspetto solo il via della mogliettina a smontare il vecchio aspira polver che abbiamo in cantina
Mi raccomando continuate con consigli ed info. x le critiche"costruttive" abbiate pazzienza appena riesco a mettermi in piede scatto qualche foto..

P.S. la donanda sara anche stupida ma io vengo da oldtimers rivestiti in carta e hlg già rivestiti ma si può verniciare sopra l'oracover??
__________________
Ciao,
Max
Max72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 12:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Se volete qualche spunto per la colorazione date un'occhiata qua:1-26 Association
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26C 1.9: disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 23 marzo 09 13:39
Schweizer 1-26C DoC Aeromodellismo Alianti 31 20 giugno 06 09:11
Profilo per Schweizer 1-26C DoC Aeromodellismo Alianti 7 22 agosto 05 10:48
SCHWEIZER 1-26C DoC Aeromodellismo 19 05 agosto 04 17:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002