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Vecchio 19 marzo 09, 17:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Max72
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Voghera (PV)
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Question Schweizer 1-26c

Ciao a tutti!!
Ho appena finito di tagliare tutti i pezzi per costruire il modello.(Quello di Capodaglio). I piani di coda, sono già finiti pronti da rivestire e domani se DIO vuole comincio la fusoliera. Prima di partire volevo il vostro parere su un paio di cose. I bowden per il comando alettoni, non mi piacciono molto secondo voi, mettere due servi tipo HS81 o HS85 nelle ali sarebbe fattibile senza intaccare le doti di volo?? in caso contrario, per alettoni, quota e timone monto 3 servi standard? non vorrei appesantirlo troppo.

Altra domanda, volevo rivestirlo in benberg e verniciarlo ad aerografo, ma c'è sempre la questione peso!!! secondo voi si può fare?
Usare un solartex bianco e poi verniciare solo le parti che mi interessa e dare poi un trasparente di finitura non penso che lo renderebbe più leggero, voi che dite
Grezie a tutti in anticipo...
__________________
Ciao,
Max
Max72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 13:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pipercub
 
Data registr.: 16-11-2005
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Nessun problema nel mettere dei servi nelle ali gli Hitec HS 81 vanno bene ( meglio se ci metti quelli con qli ingranaggi metallici sul mio ho messo quelli), devi pero' ovviamente predisporre la base di fissaggio del servo.

Un ulteriore suggerimento : il modello da disegno ha a mio avviso un diedro eccessivo, vola comumque bene ma e' un po lento nei tonneau. Se dovessi rifare il modello il diedro lo dimezzerei e aumenterei anche il diametro della baionetta di un paio di mm portandola a 6 mm, anche se a dire il vero non ha mai creato nessun problema.

buon lavoro

gabriele
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Vecchio 20 marzo 09, 13:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Max72
 
Data registr.: 14-01-2009
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Grazie per la risposta!!
per il fissaggio dei servi.. ho gia pensato a come fare
per il rivastimanto che dici?? tu che hai usato??
Grazie ancora.

P.S. spero di poter postare presto qualche fotina del lavoro....
__________________
Ciao,
Max
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Vecchio 22 marzo 09, 18:38   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Codicefiscale
 
Data registr.: 09-01-2008
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Originalmente inviato da Max72 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!
Ho appena finito di tagliare tutti i pezzi per costruire il modello.(Quello di Capodaglio). I piani di coda, sono già finiti pronti da rivestire e domani se DIO vuole comincio la fusoliera. Prima di partire volevo il vostro parere su un paio di cose. I bowden per il comando alettoni, non mi piacciono molto secondo voi, mettere due servi tipo HS81 o HS85 nelle ali sarebbe fattibile senza intaccare le doti di volo?? in caso contrario, per alettoni, quota e timone monto 3 servi standard? non vorrei appesantirlo troppo.

Altra domanda, volevo rivestirlo in benberg e verniciarlo ad aerografo, ma c'è sempre la questione peso!!! secondo voi si può fare?
Usare un solartex bianco e poi verniciare solo le parti che mi interessa e dare poi un trasparente di finitura non penso che lo renderebbe più leggero, voi che dite
Grezie a tutti in anticipo...
Metti gli 81 nelle ali, fai la fusoliera nella versione E, la C è troppo delicata e si rompe subito dietro l'ala (alla fine del compensato).
La E è anche più bella. Usa come dice Papercub una baionetta più grande (io misi la 2x12. Per il peso non preoccuparti, se lo fai da 950 g come dice Capodaglio il modello sta fermo come un aquilone per aria.
Un chilo e duecento grammi è perfetto.
Ciao.
Codicefiscale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 20:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Max72
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Voghera (PV)
Messaggi: 50
Ciao grazie per i consigli...
per la fuso, ormai ho tutto pronto e parzialmente incollato. Questo lo terrò così, a parte qualche rinforzo. Non mi va di rifare tutto.. poi si vedrà
comunque, dove posso trovare info o disegno della versione E??
non si sa mai
datemi qualche consiglio per il rivastimento.. così comincio a procurarmi il materiale... Io vorrei verniciarlo per farne una versione particolare(comunque non reale..)
__________________
Ciao,
Max
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Vecchio 22 marzo 09, 20:24   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
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Messaggi: 3.253
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Originalmente inviato da Max72 Visualizza messaggio
Ciao grazie per i consigli...
per la fuso, ormai ho tutto pronto e parzialmente incollato. Questo lo terrò così, a parte qualche rinforzo. Non mi va di rifare tutto.. poi si vedrà
comunque, dove posso trovare info o disegno della versione E??
non si sa mai
datemi qualche consiglio per il rivastimento.. così comincio a procurarmi il materiale... Io vorrei verniciarlo per farne una versione particolare(comunque non reale..)
Io credo di farlo "giallo aliante" con le marche in nero...una cosa classica insomma visto il tipo di modello
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 22:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Max72
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Voghera (PV)
Messaggi: 50
Ciao Ask, il tuo procede tutto ok?
Piaceva anche a me l'idea di farlo giallo... ho come quello della foto che allego. Ma poi ho deciso di farlo diventare membro dei velivoli del "CENTRO DI VOLO A VELA A.M." quindi: bianco con muso, estremità alari e timone arancione. coccarde tricolore e crest del centro sul verticale (mai esistito ma chi se ne frega)
adesso xò torno coi piedi a terra e cerco di finire almeno la struttura poi si vedrà...
Icone allegate
Schweizer 1-26c-schweizer-1-26c.jpg  
__________________
Ciao,
Max
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Vecchio 23 marzo 09, 12:38   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di pipercub
 
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Residenza: GENOVA
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Per la ricopertura ho usato degli avanzi di Econokote giallo, sara' un materiale stupido ma sono anni che ci volo e va sempre bene; comunque normalmente uso l'Oracover e mi trovo molto bene quindi si puo' dire che qualsiasi termoretribile va bene. La capottina l'ho fatta col metodo dello stampo infilato in una bottiglia di pet e scaldata con la pistola ad aria calda inoltre ho ricoperto i primi dieci cm del musone con della fibra di vetro da 160 per proteggerla dagli urti.

L'impressione che ebbi una volta terminato il modello fu' di estrema fragilita' : non ti spaventare ho volato con qualsiasi condizione e, pur non essendo un mago nel volo l'ho sempre riportato a casa intero, un modello che sicuramente rifaro' con le opportune correzioni che ti ho detto.

ciao

gabriele
pipercub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 13:03   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Max72
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Voghera (PV)
Messaggi: 50
Ciao Gabriele.. la fibratura del naso+pattino è già sulla lista delle cose dafare sulle fiancate avevo pensato di aggiungere due listelli in tiglio dall'ultima ordinata in cpt fino alla coda x inrobustire che dici? ma forse non sarebbe stato male neanche portare il cpt da 0,6 fino alla coda, con qualche foro di alleggerimento! per la capottina, la mia macchina per termoformare e praticamente pronta aspetto solo il via della mogliettina a smontare il vecchio aspira polver che abbiamo in cantina
Mi raccomando continuate con consigli ed info. x le critiche"costruttive" abbiate pazzienza appena riesco a mettermi in piede scatto qualche foto..

P.S. la donanda sara anche stupida ma io vengo da oldtimers rivestiti in carta e hlg già rivestiti ma si può verniciare sopra l'oracover??
__________________
Ciao,
Max
Max72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 13:16   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Se volete qualche spunto per la colorazione date un'occhiata qua:1-26 Association
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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