Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 09, 10:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di loryktm

Data registr.: 21-11-2008
Invia un messaggio via MSN a loryktm
come si monta il paracadute nella fionda?

salve, ho un dubbio da principiante; come fisso il paracadute al gancio della fionda senza che quest'ultimo si apra nell'involo rallentando il modello? salute a tutti
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 11:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di blanik64

Data registr.: 02-07-2008
ovvio che deve rimanere in tiro assieme al cavo.....tutto lì.
blanik64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 17:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da loryktm Visualizza messaggio
salve, ho un dubbio da principiante; come fisso il paracadute al gancio della fionda senza che quest'ultimo si apra nell'involo rallentando il modello? salute a tutti
Mi sembra ovvio, la punta dell'ombrello è legato al filo che tira, la codoa al gancio dell'aliante.
Quando tiri il paracadute stà per forza chiuso, quando sgancia si apre.

Vai qui
Tecnica
cerca " come costruirsi un paracadute" e le immagini (verso la fine dell'articolo) sono chiare.

Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 21:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di loryktm

Data registr.: 21-11-2008
Invia un messaggio via MSN a loryktm
grazie mille ora mi è tutto piu chiaro...dove trovo l'elastico di cauciu a sezione quadrata? negozi di bricolage e negozi da pesca non lo hanno al metraggio
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 21:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Mi sembra ovvio, la punta dell'ombrello è legato al filo che tira, la codoa al gancio dell'aliante.

Vai qui
Tecnica
cerca " come costruirsi un paracadute" e le immagini (verso la fine dell'articolo) sono chiare.

Ciao
Bruno,
Non so quanto possa essere affidabile quel paracadure, ne tantomeno il modo in cui lo fissa al gancio.....

Il paracadure DEVE avere un foro di sfogo al centro, sennò faticherà parecchio ad aprirsi ed a restare aperto, inoltre sarà mooolto "poco probabile" che vada bello dritto dietro al cavo di traino.
Infatti senza foro centrale non avrà alcuna direzionalità, e sbatacchiando da tutte le parti, resterà aperto ben poco, insomma non molto utile.....

Rigiardo all'aggangio, così com'è agganciato rischia seriamente di prendere dentro il gancio al momento in cui esce l'asola dal gancio di traino.....

Per sistemare per bene tutte le cose, ed essere CERTI che si sganci al momento giusto, si gonfi e resti gonfiato fino alla copleta discesa a terra, e che venga giù bello dritto dietro al cavo o elastico : è bene che il paracadute sia dotato due ANELLI d'acciaio !!!
Il primo andrà ad aggangiarsi all'asola del cavo di traino, ed il secondo sul vertice del paqracadure s'aggancierà al gancio .
In pratica gli anelli staranno tra i capi delle corde.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 21:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di blanik64

Data registr.: 02-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da loryktm Visualizza messaggio
grazie mille ora mi è tutto piu chiaro...dove trovo l'elastico di cauciu a sezione quadrata? negozi di bricolage e negozi da pesca non lo hanno al metraggio
resto in attesa anche io ..e da un pò che lo cerco ....c'era in fiera a verona a 2 euro al mt ...(inproponibile)...la fionda standard prevede:

30 mt di elastico quadro 4x4 e 100 mt di cavo in nylon da 110 o altro... cioè
60 mt di elastico e quindi 120 euro solo per lo stesso ..assurdo.....non ne vale la pena ....ciao
blanik64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 11:13   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Bruno,
Non so quanto possa essere affidabile quel paracadure, ne tantomeno il modo in cui lo fissa al gancio.....

Il paracadure DEVE avere un foro di sfogo al centro, sennò faticherà parecchio ad aprirsi ed a restare aperto, inoltre sarà mooolto "poco probabile" che vada bello dritto dietro al cavo di traino.
Infatti senza foro centrale non avrà alcuna direzionalità, e sbatacchiando da tutte le parti, resterà aperto ben poco, insomma non molto utile.....

Rigiardo all'aggangio, così com'è agganciato rischia seriamente di prendere dentro il gancio al momento in cui esce l'asola dal gancio di traino.....

Per sistemare per bene tutte le cose, ed essere CERTI che si sganci al momento giusto, si gonfi e resti gonfiato fino alla copleta discesa a terra, e che venga giù bello dritto dietro al cavo o elastico : è bene che il paracadute sia dotato due ANELLI d'acciaio !!!
Il primo andrà ad aggangiarsi all'asola del cavo di traino, ed il secondo sul vertice del paqracadure s'aggancierà al gancio .
In pratica gli anelli staranno tra i capi delle corde.

Antonio.
Concordo pienamente con te, ma non avevo altro sottomano per mostrare come si aggancia il paracadute.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 13:46   #8 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Io ne ho uno della Graupner, di Nylon tessuto cucito a spicchi con dei cordini di Nylon che tengono anche 50 Kg, lo pagai 5 mila lire 20 anni fa, ne deduco che ci vorranno 20€.....
Quelli di cellofan vanno giusto bene per gli >HLG, e neanche grossi.....
Nelle immagini postate, manca il foro centrale, tra l' altro si può legare un anello di acciaio ai cavetti, quando si toglie il nylon.

Ultima modifica di batman : 19 marzo 09 alle ore 13:53
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 13:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio

Vai qui
Tecnica

Ciao
Non ho capito mi sa...... e forse nemmeno antonio....

Ma secondo me, il paracadute va montato al contrario da come dici tu. anche se sembra un controsenso.....oppure le pur poche volte che ho trainato......hanno sempre sbagliato tutti.

la punta del cono va attaccata al gancio del modello....e il manico al cavo che tira.... Anche perche facendo come dici tu, salendo il modello....il paracadute si aprirebbe e te lo sgancia.... non devi pensare al filo che tira, ma al modello che sale.
Vecchio 19 marzo 09, 13:55   #10 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu Visualizza messaggio
Non ho capito mi sa...... e forse nemmeno antonio....

Ma secondo me, il paracadute va montato al contrario da come dici tu. anche se sembra un controsenso.....oppure le pur poche volte che ho trainato......hanno sempre sbagliato tutti.

la punta del cono va attaccata al gancio del modello....e il manico al cavo che tira.... Anche perche facendo come dici tu, salendo il modello....il paracadute si aprirebbe e te lo sgancia.... non devi pensare al filo che tira, ma al modello che sale.
Non ci avevo fatto caso, è tanta l' abitudine a considerarlo ovvio....
Mi sembra una complicazione inutile, e poi attaccato al ganci ci va un anello di METALLO!!!!
In ogni caso, i cordini del paracadute essendo così sottili forse nn tenevano la trazione intera, in questo caso allora c' è una logica....

Ultima modifica di batman : 19 marzo 09 alle ore 13:58
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks