19 marzo 09, 22:15 | #11 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
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grazie a tutti, a questo devo solo aggiungere che già volo con il bettina, che è un'ottima macchina, e il mio scopo è solo quello di costruire un ala che sfrutti al massimo la limitazione del regolamento che impone una A.A. max di 2200 mm. per la categoria small, e che sia dotata di alettoni ( per facilitare al massimo gli atterraggi) e magari che mi permetta dei voli un pò più tranquilli quando l'aria si muove un pò più del dovuto.... infatti con il bettina quando ci sono più di quattro o cinque metri al secondo di vento, diventa un pelino critico metterlo giù con precisione...... comunque... bellissimo l' allegro lite, e sempre interessanti le soluzioni che adotta drela... e pensandoci non sarebbe male replicare l'ala dello spritz portandola a 2200 mm. secondo voi manterrebbe le stesse caratteristiche? |
19 marzo 09, 23:38 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Stiamo parlando di modelli da competizione, quindi la domanda che devi farti è se l'ala dello Spritz risulterebbe la migliore scelta o meno. Se aumenti solo l'apertura, avrai problemi di resistenza dell'ala; se aumenti anche la corda il profilo lavorerà a un numero di Reynolds probabilmente diverso dalla regione per cui lo Spritz è pensato. L'ala dello Spritz nasce per quel modello e non per caso, ma perché è stata calcolata come profilo e pianta per quell'impiego. La risposta alla domanda "manterrebbe le stesse caratteristiche" è: se lo fa, sarà per un incredibile colpo di cu*o!
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
20 marzo 09, 20:36 | #13 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
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allora dato per scontato che io e i colpi di c@lo non andiamo daccordo... è sicuramente meglio evitare di inventarsi ca@@ate... quello che però volevo dire, è che il volo dello spritz mi piace davvero molto... e le stesse caratteristiche mi piacerebbe ritrovarle in un modello da autonomy mi piace molto il range di velocità in cui si può volare, la capacità di girare termiche davvero strette e la controllabilità del modello in avvicinamento.. mi rendo conto di essere entrato in un campo davvero immenso e di avere a malapena capito dove voglio andare..... inizio a studiare, la mia ignoranza è piu grande del campo sopracitato..... |
31 marzo 09, 01:30 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
Per semplificarti la costruzione puoi sostituire le piattine in carbonio con del semplice compensato, perchè l'Allegro è nato per resistere ai lanci con verricello. C'è direttamente la versione elettrica Allegro E_Lite Occhio solo alla lunghezza del muso che era studiata per pile pesanti ed elica piccola, mentre tu immagino userai lipo e l'elica più grossa che riesci. Dato il peso leggero dovrebbe atterrare preciso anche nella configurazione RES (direzionale+spoiler), in alternativa puoi mettere un flappone nella parte centrale e gli alettoni nei pannelli intermedi, ma è tutto lavoro in più. In caso di vento forte, però, preparerei un secondo modello ciao davide PS ti sto per scrivere una mail per l'f3k, rispondimi a.s.a.p., grazie
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
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