Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 09, 22:15   #11 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 27-11-2007
grazie a tutti,
a questo devo solo aggiungere che già volo con il bettina, che è un'ottima macchina, e il mio scopo è solo quello di costruire un ala che sfrutti al massimo la limitazione del regolamento che impone una A.A. max di 2200 mm. per la categoria small, e che sia dotata di alettoni ( per facilitare al massimo gli atterraggi) e magari che mi permetta dei voli un pò più tranquilli quando l'aria si muove un pò più del dovuto....
infatti con il bettina quando ci sono più di quattro o cinque metri al secondo di vento, diventa un pelino critico metterlo giù con precisione......
comunque... bellissimo l' allegro lite, e sempre interessanti le soluzioni che adotta drela...
e pensandoci non sarebbe male replicare l'ala dello spritz portandola a 2200 mm. secondo voi manterrebbe le stesse caratteristiche?
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 23:38   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
e pensandoci non sarebbe male replicare l'ala dello spritz portandola a 2200 mm. secondo voi manterrebbe le stesse caratteristiche?
Stiamo parlando di modelli da competizione, quindi la domanda che devi farti è se l'ala dello Spritz risulterebbe la migliore scelta o meno. Se aumenti solo l'apertura, avrai problemi di resistenza dell'ala; se aumenti anche la corda il profilo lavorerà a un numero di Reynolds probabilmente diverso dalla regione per cui lo Spritz è pensato. L'ala dello Spritz nasce per quel modello e non per caso, ma perché è stata calcolata come profilo e pianta per quell'impiego. La risposta alla domanda "manterrebbe le stesse caratteristiche" è: se lo fa, sarà per un incredibile colpo di cu*o!
Vecchio 20 marzo 09, 20:36   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 27-11-2007
allora dato per scontato che io e i colpi di c@lo non andiamo daccordo...
è sicuramente meglio evitare di inventarsi ca@@ate...

quello che però volevo dire, è che il volo dello spritz mi piace davvero molto...
e le stesse caratteristiche mi piacerebbe ritrovarle in un modello da autonomy

mi piace molto il range di velocità in cui si può volare, la capacità di girare termiche davvero strette e la controllabilità del modello in avvicinamento..

mi rendo conto di essere entrato in un campo davvero immenso e di avere a malapena capito dove voglio andare..... inizio a studiare, la mia ignoranza è piu grande del campo sopracitato.....
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 01:30   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
7 o massimo 8 m/s rischiano di essere più realistici in quell'impiego, quindi Rn ancora più bassi.
Consiglierei la lettura di quanto scrive Mark Drela sull'Allegro 2m (Charles River Radio Controllers - Mark Drela's Allegro-Lite 2m), è molto istruttivo sui metodi di progettazione di un aliante quando sia data una apertura massima.
Ciao Roberto, l'AllegroLite che ha suggerito il buon Frank mi sembra proprio un modello adatto all'autonomy. I 20cm in meno non credo si notino in aria.
Per semplificarti la costruzione puoi sostituire le piattine in carbonio con del semplice compensato, perchè l'Allegro è nato per resistere ai lanci con verricello.
C'è direttamente la versione elettrica Allegro E_Lite
Occhio solo alla lunghezza del muso che era studiata per pile pesanti ed elica piccola, mentre tu immagino userai lipo e l'elica più grossa che riesci.

Dato il peso leggero dovrebbe atterrare preciso anche nella configurazione RES (direzionale+spoiler), in alternativa puoi mettere un flappone nella parte centrale e gli alettoni nei pannelli intermedi, ma è tutto lavoro in più.
In caso di vento forte, però, preparerei un secondo modello

ciao
davide

PS ti sto per scrivere una mail per l'f3k, rispondimi a.s.a.p., grazie

Bookmarks