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Vecchio 19 marzo 09, 08:26   #31 (permalink)  Top
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La penso come te, ma in fondo si fanno delle belle risate se ci sono i tuscolani e altri gruppi caciaroni....
Per il volare basta avere pazienza...., molti si sfogano in mezzora e poi danno via libera alla lingua lasciando campo....

Sarà che a me piace anche ridere (e con i ragazzi di roma o li ammazzi o ti ammazi di risate ) sarà che ad ogni raduno ho conosciuto persone nuove e anche questo mi piace, sarà che ho visto cose ai raduni che non avrei visto se continuavo a volare da solo (ricorderò per tutta la vita Mario che al vettore lanciava l'213-a col vento in coda,cosa che non immaginavo mai di vedere) insomma a me il clima del raduno piace, e vero che bisogna star con dieci occhi perchè può capitare ogni cosa però A ME ME PIACE!!
Alla fine l'anno scorso ho fatto quasi 160 ore di volo (ho cambiato radio e per curiosità le ho contate) tutte e solo in pendio (questo viste le premesse ne faro 16 ) e non son andato ai due raduni per volare (infatti al vettore non ho nemmeno lanciato) ma per motivi diversi e mi ha fatto molto piacere averlo fatto. insomma...... speriamo di incontrarci a qualche raduno
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Vecchio 19 marzo 09, 12:24   #32 (permalink)  Top
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Sarà che a me piace anche ridere (e con i ragazzi di roma o li ammazzi o ti ammazi di risate ) sarà che ad ogni raduno ho conosciuto persone nuove e anche questo mi piace, sarà che ho visto cose ai raduni che non avrei visto se continuavo a volare da solo (ricorderò per tutta la vita Mario che al vettore lanciava l'213-a col vento in coda,cosa che non immaginavo mai di vedere) insomma a me il clima del raduno piace, e vero che bisogna star con dieci occhi perchè può capitare ogni cosa però A ME ME PIACE!!
Alla fine l'anno scorso ho fatto quasi 160 ore di volo (ho cambiato radio e per curiosità le ho contate) tutte e solo in pendio (questo viste le premesse ne faro 16 ) e non son andato ai due raduni per volare (infatti al vettore non ho nemmeno lanciato) ma per motivi diversi e mi ha fatto molto piacere averlo fatto. insomma...... speriamo di incontrarci a qualche raduno
Assolutamente daccordo con te sul lato conviviale, piace molto anche a me specie la sera in rifugio da Magnafuoco (sul vettore per dire).
Temo che certe belle esperienze passate al vettore non si ripeteranno, le proiezioni in pizzeria al campeggio, le spedizioni ad Amatrice e le grandi passeggiate mattutine sul vettore. E le belle e lunghe volate pomeridiane a sfottersi sulle manovre sbagliate......
Purtroppo sono rimasto in parte orfano...

Ma (per dire) un euromeeting a me a parte il clima della giornata e la tanta gente dal punto di vista modellistico non mi è valso i km fatti. Condizioni ridicole, modelli pochi e tutti xmodelli (non me ne voglia nessuno) o maxi riproduzioni tedesche... (premetto che forse sono cascato male le due volte che sono andato...., anche se ho potuto conoscere un mito H.Q.)
Non vorrei sollevare na discussione ora, ma vedo più roba in pendio da noi tutti i giorni buoni..., idee personali, progetti, soluzioni...., tutta esperienza da divorare con gli occhi... e soprattutto condizioni e ore di volo per volta...
Sarà che a me piace volare, e quando vado in settimana e siamo in due o da solo godo come un matto con il cielo tutto a disposizione.....
So egoista lo so....
Dai che si vedemo sul al vettore st'anno....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 19 marzo 09, 13:02   #33 (permalink)  Top
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Assolutamente daccordo con te sul lato conviviale, piace molto anche a me specie la sera in rifugio da Magnafuoco (sul vettore per dire).
Temo che certe belle esperienze passate al vettore non si ripeteranno, le proiezioni in pizzeria al campeggio, le spedizioni ad Amatrice e le grandi passeggiate mattutine sul vettore. E le belle e lunghe volate pomeridiane a sfottersi sulle manovre sbagliate......
Purtroppo sono rimasto in parte orfano...

Ma (per dire) un euromeeting a me a parte il clima della giornata e la tanta gente dal punto di vista modellistico non mi è valso i km fatti. Condizioni ridicole, modelli pochi e tutti xmodelli (non me ne voglia nessuno) o maxi riproduzioni tedesche... (premetto che forse sono cascato male le due volte che sono andato...., anche se ho potuto conoscere un mito H.Q.)
Non vorrei sollevare na discussione ora, ma vedo più roba in pendio da noi tutti i giorni buoni..., idee personali, progetti, soluzioni...., tutta esperienza da divorare con gli occhi... e soprattutto condizioni e ore di volo per volta...
Sarà che a me piace volare, e quando vado in settimana e siamo in due o da solo godo come un matto con il cielo tutto a disposizione.....
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Dai che si vedemo sul al vettore st'anno....
sono belle entrambe le situazioni.
Per chi come me ha a disposizione i vari mercoledi, giovedi, etc. è sicuramente un piacere volare in 2 o 3 persone. Ma sono altrettanto belle quelle poche occasioni in cui ci si trova in 30 modellisti a volare e sfottersi tutta la giornata.
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Michele
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Vecchio 19 marzo 09, 13:05   #34 (permalink)  Top
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Si, i raduni hanno sempre il loro fascino, io però ci preferisco sempre quelli tra pochi amici.

Un giretto in delta al Cucco?



Ciao e alla prossima!
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Vecchio 20 marzo 09, 13:02   #35 (permalink)  Top
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Si, i raduni hanno sempre il loro fascino, io però ci preferisco sempre quelli tra pochi amici.

Un giretto in delta al Cucco?



Ciao e alla prossima!
Bello! Ma è così "lento" a reagire ai comandi il delta o è un impressione del video? A volte sembra che dai comando per andare a sinistra e non si muove...contrastavi solo il vento laterale??
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Vecchio 20 marzo 09, 13:37   #36 (permalink)  Top
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Ciao,

felice di darti una risposta, i video li faccio principalmente per esternare e dare la possibilità a tutti di vedere e capirne di più su questo incredibile sport.


Varie scene del video sono ralentate un pochino, al 90-95% circa, avevo la cam montata troppo vicino all'imbragatura e senza grandangolo, questo può darti l'idea di lentezza in alcune operazioni.


Il deltplano comunque non ha comandi aerodinamici di nessun tipo ma si pilota unicamente per spostamente del baricentro, del peso.

Calcola che la metratura da spostare è di circa 13,5 - 14,5 metri quadrati, non poco quindi.


Diciamo quindi è come volare in aliante e farlo cabrare e picchiare solo sendendosi più avanti o più indietro, più a destra o più a sinistra.

Di conseguenza, le reazioni non possono essere veloci ma seguono questo spostamento di pesi.

Le macchine moderne comunque sono molto maneggievoli, il che vuol dire che ad un minimo spostamento di peso corrisponde una risposta della macchina.

Sono Ali a diedro negativo, più "instabili" quindi sul rollio che richiedono un pilotaggio continuo per volare diritti specie in velocità. Ma lo fai di automatismo senza pensarci.

I delta da scuola, ad esempio sono a diedro positivo o 0 e quindi molto più stabili a volare diritti ma meno maneggievoli.


Questo naturalmente in aria calma.

il video che è qui è stato fatto in un "attivo" pomeriggio primaverile con una buona componente di turbolenza e aria mossa, situazione nella quale il pilotaggio è più faticoso, questo richiede un pilotaggio continuo e alle volte anche un po' faticoso.

Quindi nessun comando Aerodinamico, solo spostamenti del proprio corpo.

E' questo che rende magico il volo in deltaplano. Dopo un paio di ore che voli sparisce tutto, tutti i movimenti li fai di istinto e con automatismo. Un po' come un uccello che vola, non sta a pensare quali muscoli deve muovere per virare.... li muove e basta.

Su questo il deltplano ci assomiglia molto.

Circa lo sforzo c'è è naturale. Pensa che in certe termiche particolarmente forti non si riesce ad entrare prendendole di lato, bisogna farci il giro ed entrarci "di punta" per bucarle altrimenti ti spingono fuori.


Michele
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Ciao,

felice di darti una risposta, i video li faccio principalmente per esternare e dare la possibilità a tutti di vedere e capirne di più su questo incredibile sport.


Varie scene del video sono ralentate un pochino, al 90-95% circa, avevo la cam montata troppo vicino all'imbragatura e senza grandangolo, questo può darti l'idea di lentezza in alcune operazioni.


Il deltplano comunque non ha comandi aerodinamici di nessun tipo ma si pilota unicamente per spostamente del baricentro, del peso.

Calcola che la metratura da spostare è di circa 13,5 - 14,5 metri quadrati, non poco quindi.


Diciamo quindi è come volare in aliante e farlo cabrare e picchiare solo sendendosi più avanti o più indietro, più a destra o più a sinistra.

Di conseguenza, le reazioni non possono essere veloci ma seguono questo spostamento di pesi.

Le macchine moderne comunque sono molto maneggievoli, il che vuol dire che ad un minimo spostamento di peso corrisponde una risposta della macchina.

Sono Ali a diedro negativo, più "instabili" quindi sul rollio che richiedono un pilotaggio continuo per volare diritti specie in velocità. Ma lo fai di automatismo senza pensarci.

I delta da scuola, ad esempio sono a diedro positivo o 0 e quindi molto più stabili a volare diritti ma meno maneggievoli.


Questo naturalmente in aria calma.

il video che è qui è stato fatto in un "attivo" pomeriggio primaverile con una buona componente di turbolenza e aria mossa, situazione nella quale il pilotaggio è più faticoso, questo richiede un pilotaggio continuo e alle volte anche un po' faticoso.

Quindi nessun comando Aerodinamico, solo spostamenti del proprio corpo.

E' questo che rende magico il volo in deltaplano. Dopo un paio di ore che voli sparisce tutto, tutti i movimenti li fai di istinto e con automatismo. Un po' come un uccello che vola, non sta a pensare quali muscoli deve muovere per virare.... li muove e basta.

Su questo il deltplano ci assomiglia molto.

Circa lo sforzo c'è è naturale. Pensa che in certe termiche particolarmente forti non si riesce ad entrare prendendole di lato, bisogna farci il giro ed entrarci "di punta" per bucarle altrimenti ti spingono fuori.


Michele
CAMBIAMO DISCORSO FER FAVORE!!!! è da sempre che ho il desiderio di provare.... ma ho il timore che se si sale poi è quasi impossibile scendere (smettere) quindi ogni volta che ne vedo uno inizio a sognare ma resisto..... beato te

intanto sul cucco ha nevicato e sta nevicando....speriamo la faccia finita presto,inizio ad avere depressione da maltempo!!!!!
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Vecchio 23 marzo 09, 00:08   #38 (permalink)  Top
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Varie scene del video sono ralentate un pochino, al 90-95% circa, avevo la cam montata troppo vicino all'imbragatura e senza grandangolo, questo può darti l'idea di lentezza in alcune operazioni.


Il deltplano comunque non ha comandi aerodinamici di nessun tipo ma si pilota unicamente per spostamente del baricentro, del peso.

Calcola che la metratura da spostare è di circa 13,5 - 14,5 metri quadrati, non poco quindi.


Diciamo quindi è come volare in aliante e farlo cabrare e picchiare solo sendendosi più avanti o più indietro, più a destra o più a sinistra.

Di conseguenza, le reazioni non possono essere veloci ma seguono questo spostamento di pesi.

Le macchine moderne comunque sono molto maneggievoli, il che vuol dire che ad un minimo spostamento di peso corrisponde una risposta della macchina.

Sono Ali a diedro negativo, più "instabili" quindi sul rollio che richiedono un pilotaggio continuo per volare diritti specie in velocità. Ma lo fai di automatismo senza pensarci.

I delta da scuola, ad esempio sono a diedro positivo o 0 e quindi molto più stabili a volare diritti ma meno maneggievoli.


Questo naturalmente in aria calma.

il video che è qui è stato fatto in un "attivo" pomeriggio primaverile con una buona componente di turbolenza e aria mossa, situazione nella quale il pilotaggio è più faticoso, questo richiede un pilotaggio continuo e alle volte anche un po' faticoso.

Quindi nessun comando Aerodinamico, solo spostamenti del proprio corpo.

E' questo che rende magico il volo in deltaplano. Dopo un paio di ore che voli sparisce tutto, tutti i movimenti li fai di istinto e con automatismo. Un po' come un uccello che vola, non sta a pensare quali muscoli deve muovere per virare.... li muove e basta.

Su questo il deltplano ci assomiglia molto.

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Michele
In fondo le reazioni sono molto simili ai modelli....
Spesso con alianti leggeri la bella termica ti alza un ala e ti manda via....
Ma con quelli pesi ci si entra di brutto e la si prende tutta....

Ho visto al campo che alcuni delta moderni a motore hanno delle superfici mobili che usano come trim, ci sono anche sui modelli a vela?
In realtà sui delta a motore i movimenti sono molti meno, ma è comprensibile, il flusso dell'elica è bello forte e stabile....
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