Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 05, 09:42   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originally posted by iacopo@13 settembre 2005, 22:19
allora vi faccio la mia domanda che non ha mai avuto risposta...
so che c'è chi ama i tuttala e chi li odia...
ma un classico tzagi può volare bene in pendio con un buon vento?
xkè dove abito io ci sono posti molto ventosi e sempre ventosi.. una collina è particolare, e la sorvolano tutti gli alianti veri dopo il traino perchè si staccano sempre numerose termiche, e sulla stessa collina ci si può andare con l'aliante r/c, ma se mi costruisco sto benedetto tzagi, e al massimo lo rinforzo per aumentare anche il peso, poi vola bene?
so che non sarà mai un aliante, ma io mi accontenterei solo di un volo divertente, un po' veloce, e che permetta qualche loop ecc...
insomma, lo costruisco questo famosissimo tzagi o no?
sarebbe il mio primo taglio di ali con filo a caldo
Ti posso assicurare, perche' toccato con mano, che in pendio i tuttala volano eccome!! Se abbastanza pesante, e veloce, riesci a fare anche i tonneaux (dei ragazzi col Tornado ci riuscivano senza troppa difficolta') oltre ai looping. Certo il volo e' completamente diverso, c'e' a chi piace ed a chi no. Personalmente l'ho trovato divertente, anche perche' e' stato il mio primo modello che son riuscito a far stare in aria senza "aiuto"!!! Dopo un po' pero', e mi riferisco al toro, mi ha un po' stufato, visto che senza il motore il toro non riesce ad eseguire i tonni, e scivolate d'ala.

Prova, e se riesci ad avere un gruppetto con lo schiumazzo (alias bisteccone), riesci anche a farti due giri di air combat in pendio, che sono adrenalina pura (almeno per i miei poveri pollici)!!

Cipas, Red

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 09:50   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Originally posted by redaniel@14 settembre 2005, 07:42
Ti posso assicurare, perche' toccato con mano, che in pendio i tuttala volano eccome!! Se abbastanza pesante, e veloce, riesci a fare anche i tonneaux (dei ragazzi col Tornado ci riuscivano senza troppa difficolta') oltre ai looping. Certo il volo e' completamente diverso, c'e' a chi piace ed a chi no. Personalmente l'ho trovato divertente, anche perche' e' stato il mio primo modello che son riuscito a far stare in aria senza "aiuto"!!! Dopo un po' pero', e mi riferisco al toro, mi ha un po' stufato, visto che senza il motore il toro non riesce ad eseguire i tonni, e scivolate d'ala.

Prova, e se riesci ad avere un gruppetto con lo schiumazzo (alias bisteccone), riesci anche a farti due giri di air combat in pendio, che sono adrenalina pura (almeno per i miei poveri pollici)!!

Cipas, Red
Ma come non riesci a fare tonni !!!!!! li fa eccome li fa senza motore!!!!!!!!! , ci voli iin rovescio ci fai quello che vuoi..........!!!!!!!!!!
Vecchio 14 settembre 05, 10:23   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Citazione:
Originally posted by 41fabio73@14 settembre 2005, 08:50
Ma come non riesci a fare tonni !!!!!! li fa eccome li fa senza motore!!!!!!!!! , ci voli iin rovescio ci fai quello che vuoi..........!!!!!!!!!!
Be', ho provato facendo delle grandi picchiate, senza mai riuscire a farlo ruotare piu' di mezzo giro!!! Ricorda che tu lo hai provato col motore, il mio senza era troppo leggero per prendere la velocita' giusta (il toro ha anche un diedro negativo)! Per il volo rovescio, no problem, mezzo looping e via a testa in giu'. Col tornado ho visto che i tonni vengono anche andando in orizzontale, ma ha un profilo piu' sottile rispetto al toro, e non ha diedro negativo!! Poi devi considerare i miei pollici, che col motore montato riuscivano a fare un assieme di acrobazie impossibili contro ogni legge di gravita', e proprio per quello quest'ultima si inc...ava e mi faceva precipitare violentemente a terra!!!

Senza motore molto meglio, my Captain!!!!

P.S. Ti aspetta un altro periodo in cui dovrai farmi da guida, ti ho avvisato!!! Ciaps, Red

Vecchio 14 settembre 05, 10:31   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di sardinian

Data registr.: 25-11-2004
Pensando a tutto quello che ho letto ... il mio toro motorizzato pesa circa 500g e credo che una prova in scogliera la potrei fare ... male che vada diventa un sottomarino rc : !
Vecchio 14 settembre 05, 10:36   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Citazione:
Originally posted by redaniel@14 settembre 2005, 08:23
Be', ho provato facendo delle grandi picchiate, senza mai riuscire a farlo ruotare piu' di mezzo giro!!! Ricorda che tu lo hai provato col motore, il mio senza era troppo leggero per prendere la velocita' giusta (il toro ha anche un diedro negativo)! Per il volo rovescio, no problem, mezzo looping e via a testa in giu'. Col tornado ho visto che i tonni vengono anche andando in orizzontale, ma ha un profilo piu' sottile rispetto al toro, e non ha diedro negativo!! Poi devi considerare i miei pollici, che col motore montato riuscivano a fare un assieme di acrobazie impossibili contro ogni legge di gravita', e proprio per quello quest'ultima si inc...ava e mi faceva precipitare violentemente a terra!!!

Senza motore molto meglio, my Captain!!!!

P.S. Ti aspetta un altro periodo in cui dovrai farmi da guida, ti ho avvisato!!! Ciaps, Red
dimenticavi di raddrizzarlo con il picchia............
L'hai finito lo scweizer??????
Vecchio 14 settembre 05, 10:39   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Citazione:
Originally posted by 41fabio73@14 settembre 2005, 09:36
dimenticavi di raddrizzarlo con il picchia............
L'hai finito lo scweizer??????

Stai sognando....lo schweizer per il momento e' un po' accantonato!!! Spero di finirlo al piu' presto!!!

Cipas, Red

P.S. Per quanto riguarda il picchia, c'era qualcosa che scordavo!!

Vecchio 14 settembre 05, 10:52   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

stai tagliando le ordinante ..........
oggi posto le foto del mucha , sto iniziando le ali , la fuso è praticamente terminata, ( per metà poi viene la fibvratura )
Vecchio 14 settembre 05, 11:12   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAX75

Data registr.: 31-08-2005
Ciao Sardinian... io amo gli zagi e ne ho fatti tantissimi !! con profilo al 12% al 10%, fibrati, rivestiti, nastrati e anche con rinforzi in legno. Con motore speed 400, con motore a scoppio 1.8cc(una saetta!!) e sopratutto da pendio.
La formula migliore per me è usare polistirolo 30/40kg al m3, tagliare le semiali con profilo al 10% rinforzato con nastro telato disposto a "X". poi rivestito con termoretraibile. con servi standard, batteria 4celle "annegate" nel polistirolo e comandi fatti con aste in carbonio. Il suo peso arriva intorno ai 550gr. Vola benissimo prendi termiche e fai le figure che vuoi....certo è un tuttala non un aliante. Ma in "dinamica" ti divertirai davvero tanto ! La sua "morte" è andare con 3/4 amici tutti con gli zagi e cercare di abbattersi l'un l'altro! A dimenticavo è un modello indistruttibile !! Non usare gli hs55 perchè troppo deboli !!
Vecchio 14 settembre 05, 11:21   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di ANDREAK

lo zagi con il motore a scoppio di max l'ho distrutto io
era veramente un arma impropria. ho avuto il piacere di pilotare un hot liner
certo vola meglio ma in velocita lo zagi a scoppio come velocita e' impressionante :o :o :o. quello che ho fatto io da pendio (non essendo un perfezionista)non l'ho neanche rivestito....vola meglio rivestito ma vola sempre
ciao
ANDREAK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 11:43   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAX75

Ciao Andrek.............ricordo quel giorno! quando mi impiantai come una "zucca" il mio Zagi a scoppio... che ridere tutti si abbasavano dalla paura al suo passaggio

Bookmarks