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Vecchio 10 marzo 09, 11:25   #1 (permalink)  Top
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Profilo varibile: quale profilo ?

Quale serie di profili si presta meglio per un'ala di un aliante a profilo variabile?

Grazie
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Alessandro
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Vecchio 10 marzo 09, 11:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Senza neanche dirci per quale Re*sqrt(CL) lo vuoi impiegare?
Come risposta generica potrei consigliarti i profili HQ e HQ/W di Helmut Quabeck, ma senza sapere per che modello, a che velocità e che corda sarebbe una risposta del ca..o.
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Vecchio 10 marzo 09, 11:53   #3 (permalink)  Top
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Senza neanche dirci per quale Re*sqrt(CL) lo vuoi impiegare?
Come risposta generica potrei consigliarti i profili HQ e HQ/W di Helmut Quabeck, ma senza sapere per che modello, a che velocità e che corda sarebbe una risposta del ca..o.
E' per un aliante acrobatico, AA 260 cm, peso intorno ai 4 Kg., per velocità di punta intorno ai 150 Km/h (spero), la corda media è intorno ai 205 mm.
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Alessandro
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Vecchio 10 marzo 09, 12:00   #4 (permalink)  Top
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E' per un aliante acrobatico, AA 260 cm, peso intorno ai 4 Kg., per velocità di punta intorno ai 150 Km/h (spero), la corda media è intorno ai 205 mm.
Quindi Re*sqrt(CL) circa 140.000. Gli HQ di cui sopra allora vanno benissimo. La serie HQ/W è la più versata per l'uso del profilo variabile (W è l'iniziale di "wolbklappen", cioè flap di curvatura), ma richiede una riproduzione precisa del profilo.
Trovi tutto, se serve su HQ-Modellflug
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Vecchio 10 marzo 09, 12:26   #5 (permalink)  Top
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Quindi Re*sqrt(CL) circa 140.000. Gli HQ di cui sopra allora vanno benissimo. La serie HQ/W è la più versata per l'uso del profilo variabile (W è l'iniziale di "wolbklappen", cioè flap di curvatura), ma richiede una riproduzione precisa del profilo.
Trovi tutto, se serve su HQ-Modellflug
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E' per un aliante acrobatico, AA 260 cm, peso intorno ai 4 Kg., per velocità di punta intorno ai 150 Km/h (spero), la corda media è intorno ai 205 mm.
Alessandro,
Ultimamente vanno mooolto di moda gli HN di Norbert Habe : habebert.de

Scrivendogli "2 righe 2", lui avrà piacere di consigliarti la scelta tra le tante possibili, ma specifica il tipo di costruzione, e tutto il range d'impiego, corde, pianta alare, ecc...
Ha studiato e provato parecchie famiglie di profili, che solo apparentemente sono simili/equivalenti tra loro per carateristiche geometriche, ma ognuno ha la sua specificità.
Ad esempio dell' HN354 ne esistono diverse versioni, ognuna ottimizzata per uno specifico impiego, ma non è l'unico.....

Non è detto che risponderà RealTime, ma di certo lo farà.

Antonio.

PS: ho notato con piacere che anche Beppe ne ha apprezzato il avoro tanto da cominciare ad adottarli nelle sue realizzazioni + impegnative, ma pare non essere il solo......
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Vecchio 10 marzo 09, 13:55   #6 (permalink)  Top
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Poichè non li ho mai usati, cosa dovrebbe darmi di più un profilo variabile (HQ, HN che sia) rispetto ad uno "normale" ?
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Vecchio 10 marzo 09, 14:14   #7 (permalink)  Top
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Poichè non li ho mai usati, cosa dovrebbe darmi di più un profilo variabile (HQ, HN che sia) rispetto ad uno "normale" ?
La possibilità di settarlo in condizioni tali di avere maggiore portanza o maggiore velocità rispetto al profilo in condizione neutra senza alterare in maniera sensibile le altre sue caratteristiche.
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Alessandro,
Ultimamente vanno mooolto di moda gli HN di Norbert Habe : habebert.de

Scrivendogli "2 righe 2", lui avrà piacere di consigliarti la scelta tra le tante possibili, ma specifica il tipo di costruzione, e tutto il range d'impiego, corde, pianta alare, ecc...
Ha studiato e provato parecchie famiglie di profili, che solo apparentemente sono simili/equivalenti tra loro per carateristiche geometriche, ma ognuno ha la sua specificità.
Ad esempio dell' HN354 ne esistono diverse versioni, ognuna ottimizzata per uno specifico impiego, ma non è l'unico.....

Non è detto che risponderà RealTime, ma di certo lo farà.

Antonio.

PS: ho notato con piacere che anche Beppe ne ha apprezzato il avoro tanto da cominciare ad adottarli nelle sue realizzazioni + impegnative, ma pare non essere il solo......
nel link qualcosa non va.. quello corretto dovrebbe essere questo..
HABEBERT @ 2008

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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 10 marzo 09, 17:54   #9 (permalink)  Top
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La possibilità di settarlo in condizioni tali di avere maggiore portanza o maggiore velocità rispetto al profilo in condizione neutra senza alterare in maniera sensibile le altre sue caratteristiche.
...e questa caratteristica non ce l'hanno tutti i profili, giusto ?
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Vecchio 10 marzo 09, 17:59   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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...e questa caratteristica non ce l'hanno tutti i profili, giusto ?
Non tutti con la stessa efficacia.
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