13 marzo 09, 15:17 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 254
| Citazione:
giusto? | |
13 marzo 09, 15:21 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
|
Bè anche io che sono un pò un animale da velocità, non mi sono mai accorto del problema... Credo che dipenda anche da come uno è abituato a volare... Io ad esempio sul pendio di Canossa sono una mosca bianca, sono l'unico che vola senza differenziali elettronici negli alettoni/flap
__________________ AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA firma palindroma.... |
13 marzo 09, 15:21 | #13 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Sui piani a V la differenziazione si fa al contrario, non dimenticare che lo stabilizzatore lavora come un'ala capovolta, genera deportanza e non portanza. | |
13 marzo 09, 16:14 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 111
|
simone76, si quello che dici è assolutamente vero, bisogna anche considerare però che nel caso della coda a V probabilmente quando usiamo il timone potrebbe essere utile aggiungere una piccola componente a cabrare (cosa che si ottiene incrementando la corsa della superfice che sale) Di fatto è come aggiungere un mix Rudder-Elevator Penso anche però che alla fine dipenda tutto da come si comporta il modello e da cosa uno si aspetta che il modello faccia mentre si danno i comandi..... in realtà io ho un solo modello con la coda a V e NON ho differenziato la corsa delle superfici mobili della coda, unico mix (ma che inserisco solo in alcune fasi del volo) è Flap-Rudder per coordinare meglio le virate.
__________________ MacchinaVolante |
13 marzo 09, 20:59 | #15 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Drela (mi pare) lo spiegava con la maggior pressione che si genera all'interno della V nel momento che alzi lo spatolino, ma molto probabilmente, e pensandoci bene, mi torna anche il tuo ragionamento.
|
14 marzo 09, 00:01 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 500
| Bliss Top Model
Scusate se mi intrometto ma il mio primo"coda a V", anche quando volo dritto sbanda leggermente e non riesco a correggerlo.....od a capire cosa non và.... Mi potete dare delle indicazioni??? Grazie Arnaldo
__________________ Pensare e il lavoro piu duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi poche persone. - Henry Ford il mio sito http://arnao57.jimdo.com/ |
14 marzo 09, 18:02 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 111
| Miscelazione
bhe ovviamente mi ero sbagliato a scrivere e mi riferivo alla miscelazione aileron / rudder che credo sia abbastanza cnosciuta. comunque per spiegarla semplicemente possiamo dire cosi': quando un aereo vira, inclinandosi con gli alettoni e cabrando leggermente, il muso puo tendere a puntare troppo verso l'interno della virata (derapata) o troppo verso l'esterno (scivolata). Per compensare questo spostamento e cercare di "coordinare" la virata si usa appunto il timone. Negli aerei c'e uno strumento chiamato "pallina" e che serve a tenere d'occhio questo parametro. Nei modelli non avendo questo strumento può a volte essere opportuno fare in modo che quando azioniamo gli alettoni venga azionato automaticamente il timone, tutto qui. Deve essere possibile comunque disinserirlo, ad esempio in caso di atterraggio al traverso è normale volere che gli alettoni siano neutri e il timone no per atterrare allineati alla pista.
__________________ MacchinaVolante |
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