03 marzo 09, 20:46 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
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[QUOTE=blinking;1388908]io il longherone lo metterei, anche perchè qualcuno mi disse che le ali senza impiallaccio se cominciano a flettere un po' troppo tendono a delaminare. Ciao Blinking; quel qualcuno sono io, come te la passi? Sicuramente questo è un problema che si acutizza con ali allungate e profili sottili; con delle "pelli" in carbonio sostanziose come quelle che ha intenzione di mettere Abe probabilmente il rischio è minimo. Comunque io opterei per la soluzione con il longherone (compensato di betulla 3 mm a tutta altezza con guancette sul portabaionetta e un pò di calza di carbonio a fasciare). Il longherone si vede se è più alto dell'anima, oppure se il materiale dell'anime cede in fase di sottovuoto (facile se usi il polistirolo molto improbabile con l'estruso da 30/40 kg al mc). In ogni caso se usi un longherone con poco spessore minimizzi i problemi. Io cerco di tagliare il longherone 0.5 mm più basso sia sul dorso che sul ventre (per posizionarlo quando lo incollo alle anime mi aiuto con dei pezzettini di compensato di betulla da 0.4 mm) e poi stucco francese (quello bianco inconsistente) a rifare il profilo. Da tenere presente che la ricopertura in fibra senza impiallacciatura tollera poco le imperfezioni di taglio. Si può ovviare aumentando lo spessore del materiale usato per laminare i tessuti, io per il LO100 ho usato il polietilene da 8/10, stando attenti a non esagerare altrimenti non si riesce a seguire bene la curvatura del BE. Non ho mai usato il tessuto biassiale a 45°, ma a suo tempo ho chiesto a Massimo Perini che lo aveva adoperato e lui ne era molto soddisfatto. Ciaoooooo |
03 marzo 09, 23:26 | #13 (permalink) Top | |
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in effetti mi dissi che la delaminazione la si rischia usando tessuto di vetro, che è meno rigido, mentre col carbonio il problema dovrebbe ridursi parecchio. ho passato ad un paio di persone il tuo disegno dell'ASK18, vedremo se saranno più rapide di me...
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03 marzo 09, 23:44 | #14 (permalink) Top |
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| il sistema delle 4 piattine di carbonio è piuttosto rapido e indolore. per evitare che il longherone sporga bisogna fare un minimo scasso nel poli, un buon metodo (provato) è far scorrere l'estremità della piattina contro una riga appoggiata sopra il poli in modo da schiacciarlo. si fanno un po' di passate leggere fino a quando la profondità è corretta nel tuo caso con ali da oltre 1m dovrai fare una giunta negli ultimi 20-30cm
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04 marzo 09, 04:03 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' probabile che non abbia capito io cosa intendi per Biassiale..... Ho capito che stavi parlando di un tessuto composto da due strati di rowing monodirezionali sovrapposti a 90°, e tenuti assieme l'un l'altro con delle legature apposite.... Hai per sbaglio una foto o qualche link dove si capisce meglio come è fatto ? In tal caso, confermo che mi viene mooolto difficile pensare come possano essere eliminate le tensioni che si creano grazie alle legature qualora il tessito vada piegato a seguire la superfice curva del profili. Specie se si applica il tessuto su ventre e dorso così come si srotola dal cilindro su cui è avvolto ... (ventre => eserno del rotolo, e dorso => interno rotolo ). Per carità se già l'hai provato con successo e senza magagne, BENE !! Ma resto della mia idea : per le ali solo tessuto Plain. Mentre il Twill benchè bilanciato, per ricoprire le ali è come una giocata ai dadi . Siamo dicendo la stessa identica cosa: si, certo, una volta indurito il tutto le pareti faranno da antisciacciamento !!! Quando chiudi il "panino" la calza ha le pareti verticali belle morbide come tutto ciò che ci hai appena laminato dentro. Tirando il Vuoto, non potrà emergere sul + rigido "core". Una volta asciutto, tutto resterà livellato alla giusta quota . Ciao, Antonio. Ultima modifica di andreis : 04 marzo 09 alle ore 04:11 | |
04 marzo 09, 11:42 | #16 (permalink) Top |
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[QUOTE=andreis;1389673]Abe, E' probabile che non abbia capito io cosa intendi per Biassiale..... Ho capito che stavi parlando di un tessuto composto da due strati di rowing monodirezionali sovrapposti a 90°, e tenuti assieme l'un l'altro con delle legature apposite.... Hai per sbaglio una foto o qualche link dove si capisce meglio come è fatto ? Il tessuto biassiale può essere a 45 oppure a 90 ..... . Quello a 45 funziona bene per la torsione. Ci sono anche tessuti triassiali e quadriassiali ma hanno grammature non propriamente modellistiche, almeno io non li ho trovati. Questo è un link di un negozio di articoli per nautica di Milano, c'é un pò di materiale. Spray: il Fornitore Ufficiale della Vostra Barca Ciaoooooooooo |
05 marzo 09, 00:30 | #17 (permalink) Top | |
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Poi non dimentichiamo che il carbonio si applica impregnato di resina: nelle prime ore della laminazione ha tutto il tempo di stabilizzarsi senza le pericolose tensioni. Il multiassiale, come caratteristiche meccaniche, a parità di grammatura è quello che rende di più in termini di rigidezza (mancano gli incroci fra trama e ordito), ed è anche quello che "beve" meno resina. Sul forum di RCgroups c'è un bel modelo da F3B da stampo ottenuto proprio con il multiassiale. Peccato che sia abbastanza difficile da lavorare, renda di meno in termini di estetica (nel caso venga lasciato a vista) e costi anche abbastanza.
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07 marzo 09, 01:36 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Puoi postare il link del thread sull F3B in oggetto ?? Ciò che non mi torna..... è il fatto che nemmeno uno dei noti costruttori di modelli da competizione ad alte prestazioni lo impiega...., foorse una ragione ci sarà ! Sono pronto a rimangiarmi quel che ho detto sul Biassiale in oggetto neehh...., ma se prima non mi convinco ... A presto, Antonio. | |
07 marzo 09, 02:29 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Ecco il forum (perdonp, era r-g): R&G Online - Anwendungen# E la foto:
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08 marzo 09, 19:05 | #20 (permalink) Top |
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Ok. Dopo aver recepito le osservazioni più interessanti di questo thread lecisione presa. La singola semiala sarà così composta: 1) Longherone raddoppiato a T non passante in UD di carbonio (ossia una T sul ventre e una T sul dorso). 2) Pelli fatte con biassiale di carbonio a 45° (250 gr/mq)+tessuto di vetro (plain da 80 gr/mq) a 90° esterno. 3) Pozzetti dei servo con bordature di giunzione tra dorso e vetre dell'ala in tessuto di carbonio. Ora sorge un altro dilemma: il bordo d'entrata. Come farlo? Pensavo di arrivare a pochissimi mm (2-3) dal naso del profilo con le pelli di ventre e dorso. A catalisi avvenuta scavare il naso del profilo, riempirlo di roving di carbonio e resina addensata+microballons e poi carteggiare per ridare il corretto profilo. Che ne pensate? Altre idee per la realizzazione del bordo d'entrata? |
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