04 marzo 09, 21:10 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: VICENZA
Messaggi: 102
| tanto su poco giu'
io, nei miei acro, uso molta differenziazione (circa 80%), impostata da programma, per il volo in ternica e sotto interuttore la disabilito quando devo eseguire le varie manovre. Ovviamente piu' l'ala e' allungata e piu' differenziazione necessita. Se il modello e' destinato al volo in termica ti consiglio di partire dallo split e provare a differenziare sempre meno fino alla comparsa dell' imbardata inversa. A questo punto devi scegliere il compromesso tra manovrabilita' e assetto in virata. Non miscelare la deriva! Se poi hai il profilo variabile non ha senso da flappato far scendere ulteriormante l' alettone=split. Tieni conto che anche il baricentro influisce sull'assetto in virata per cui un passo alla volta devi capire cosa sistemare. |
04 marzo 09, 21:52 | #15 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Grazie | |
04 marzo 09, 21:57 | #16 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Interessantissima l' osservazione di passare a split quando hai il profilo abbassato. Ci proverò. | |
04 marzo 09, 22:07 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
| Citazione:
| |
05 marzo 09, 20:40 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2008 Residenza: vicenza
Messaggi: 468
| Citazione:
| |
13 marzo 09, 12:10 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 111
|
come sempre il discorso non è semplice ma è sicuramente abbastanza soggettivo il modo di usare le compensazioni . Ogni superfice mobile è stata messa li per dare la possibilita ai nostrei modelli di muoversi in rollio , becchegggio (su/giu il muso) e imbardata (dx/sx il muso) ma ogni movimento, per come sono fatte le superfici mobili, innesca anche movimenti secondari. Il rollio (alettoni) in particolare, innesca l'imbardata inversa perchè in ogni semiala aumentando o diminuendo l'incidenza (e quindi la portanza) aumenta o diminuisce anche la resistenza, ovvio quindi che più gli alettoni sono distanti dal centro della fusoliera e piu questo effetto si farà sentire. a mio parere è giusto usare un po di differenziale tarandolo sperimentalmente in modo da eliminare o quasi l'imbardata inversa. Senza il differenziale in alcuni modelli e necessario altrimenti usare molto timone per riuscire a fare virate perfettamente coordinate.
__________________ MacchinaVolante |
13 marzo 09, 16:25 | #20 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
|
Giusto per capire come usare direzionale e alettoni: F3K Italy - Official Category Website - Uso del direzionale Quanto dice Drela sul differenziale IN TERMICA: "My reason for not using differential during thermalling is that it produces a reduction in the average decalage everytime you give an aileron input --- there's more negative decalage change from the up-aileron than positive decalage change from the down-aileron. So everytime you give an aileron input in either direction, you also effectively give some down-elevator input. This really mucks up precise pitch control when rolling in and out of thermals." In pratica con molto differenziale l'angolo d'attacco medio dell'ala diventa negativo. Questo provoca come effetto secondario un movimento a picchiare dell'ala che va quindi compensato con del cabra sul piano di quota....tutte resistenze che si possono evitare eliminando il differenziale. Se si vuole spremere a fondo una termica ovviamente tutto questo è controproducente.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
differenziale | alspecial | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 0 | 07 giugno 08 12:54 |
Differenziale a sfere: come bloccarlo del tutto | silver18 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 4 | 02 giugno 08 23:41 |
La soluzione universale ai malanni del differenziale | plecofish | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 0 | 08 dicembre 07 17:36 |
Consigli sull'uso (LN-5014)........ | stefanoxjx | Batterie e Caricabatterie | 4 | 22 agosto 07 09:30 |