|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
26 febbraio 09, 20:56 | #1 (permalink) Top |
User | Riproduzione aliante vintage: profilo classico o profilo moderno?
Domanda da un milione di dollari. Se doveste scegliere per una riproduzione di un modello vintage (anni '40 - '50) il profilo alare scegliereste il profilo originale/profilo classico (NACA, Gottingen...) o piuttosto un profilo moderno (Eppler, HQ...)???
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
27 febbraio 09, 00:22 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
Nelle mie riproduzioni Vintage ho adottato i vari Hq oppure il Wortman fx 60-126 vedi Musger mai usato gli Eppler,l'unico modello che ho usato il profilo originale è il LO 100 scala 1:2 con profilo Clark Y. Ciao GIULIO. | |
27 febbraio 09, 10:10 | #3 (permalink) Top |
User |
E' un progetto a (mooolto) lunga scadenza, sto raccogliendo la documentazione e per cui ho tempo per ragionare sull'impostazione aerodinamica. Ho due o tre alternative: tutti e tre gli alianti originali avevano una apertura intorno ai 15 metri e la scala nelle intenzioni è 1/4 o 1/3.5. Hanno tutti e tre profili NACA "four digit" o Gottingen già usati negli aeromodelli RC. Da questo viene il dubbio. Un particolare: solo volo in termica. Niente pendio.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
Bookmarks |
| |