24 febbraio 09, 19:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
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| Prima il CG o il DL?
ciao, se già avete capito il titolo siete sul pezzo ogni qualvolta mi trovo a settare il modello partendo dai riferimenti del costruttore, se disponibili, mi trovo difronte al dubbio: -scampana perchè 'ha il muso pesante' o ha 'troppo diedro longitudinale? quindi al prossimo giro cosa cambio? CG o DL? andrea |
24 febbraio 09, 22:32 | #4 (permalink) Top |
Guest
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devi guardare se hai trimmato i comandi fuori zero in genere io, che non credo alla prova dell'affondata come prova unica e sempre valida a prescindere dal tipo di modello (un termicatore "lampadario" perfettamente centrato potrebbe comportarsi male all'affondata), fisso secondo esperienza un DL in base al genere di modello, alle caratteristiche del profilo (ad esempio partendo con un DL pari al camber del profilo, regola empirica valida soprattutto con gli HQ) e al tipo di volo che mi aspetto, poi cerco il baricentro che mi permette di volare con i comandi a zero o quasi. Se poi questo setup non mi soddisfa, cambio il DL, ritrovo il CG corrispondente, e valuto se mi soddisfa. In poche parole, vedo il CG come conseguenza del DL adottato, e mi trovo molto bene così. |
24 febbraio 09, 23:25 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
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| Citazione:
quale prove fai per capire se "vola" con il CG che scegli? ovvero sposti il CG indietro fino a quando i trim vanno a zero ed a quel punto come vola il modello? dritto e veloce, scampana un pò, l'affondata com'è? Inoltre la ricerca del "giusto" DL - CG mi sembra si aver capito che miri alla ricerca dell'efficienza che vuol dire poco DL (quasi 0°) e CG poco + avanti del Centro di Pressione. Estendo la tua risposta: abbastanza chiaro quando va bene il CG per un dato DL, ma quando va bene il DL? Andrea | |
25 febbraio 09, 09:20 | #6 (permalink) Top |
Guest
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Io mi baso principalmente col feeling col modello, senza troppe prove empiriche. Io volo principalmente con alianti riproduzione dai 4m in su, e con acrobatici. Chiaro che un acro deve scammellare poco variando di velocita', quindi poco DL. Un termicatore che spesso spirala (mi riferisco principalmente alle riproduzioni o comunque profili camberati attorno al 3%), come ti dicevo, potrebbe avvantaggiarsi da un DL un po' piu' marcato del solito, con un CG leggermente avanzato, ma una simile impostazione alla prova dell'affondata darebbe una ingannevole tendenza a cabrare. Insomma.... questione di feeling, e ogni pilota ha le proprie preferenze in merito. E di sicuro l'efficienza non è l'unico metro di paragone, tutt'altro: in un acro conta la precisione, in un termicatore "lampadario" (quelli lenti che galleggiano con nulla) conta la minima velocita' di caduta (ma efficienza bassa e comportamento pessimo all'affondata anche se magari è settato per vincere una gara di durata). Il bello della messa a punto sta proprio in questa non univocita' del setup, e la bravura (nonchè divertimento) di un pilota sta nel trovare il compromesso che meglio si addice al modello e a se stesso. |
25 febbraio 09, 12:36 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Se inoltre le caratteristiche di volo non ti piacciono, prova a ridurre il calettamento, e a trovare un nuovo baricentro per quel calettamento. Quando simone76 scrive "feeling col modello" è una sacrosanta verità, si deve addattare ai tuoi pollici. Non mi piace il concetto di calettamento maggiore con baricentro avanzato per termicare... Il modello con meno calettamento, "segnala" meglio la termica e si può "tirare" un poco di più col cabra. Se invece il modello è tipo top quark allora ci vuole un buon dl poca prestazione e tanta stabilità.... Anche se nessuno batterà mai il mio Panda | |
25 febbraio 09, 12:45 | #8 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
La sequenza che adotto anch'io è la seguente: Tipo di modello -> DL -> CG Ora, se il tuo problema specifico è quello dello scampanìo in affondata, significa che probabilmente vuoi un modello acro/veloce, magari da far volare in pendio, possibilmente con un po' di condizione che lo faccia star su senza problemi. Non stai cercando un termicatore, altrimenti dello scampanio in affondata te ne fregheresti.. Detto questo, il tuo problema sta sicuramente nel DL troppo elevato. Se infatti il modello rimane livellato durante il volo normale, ma scampana in velocità (affondata), significa che ha troppo DL. Tieni presente che DL e velocità sono variabili interdipendenti secondo un rapporto di correlazione inversa (maggior DL=minor velocità, minor DL=maggior velocità. E viceversa). Un modello con DL elevato volerà lento perchè opporrà una certa resistenza all'avanzamento ed un modello lento dovrà avere un elevato DL per generare la portanza necessaria a volare a bassa velocità. Parimenti, un modello con DL ridotto volerà più veloce data la minor resistenza opposta all'avanzamento ed un modello veloce necessiterà di un ridotto DL per star su grazie alla velocità elevata. Se quindi vuoi un modello veloce, il tuo scopo sarà quello di ridurre progressivamente il DL fino ad avere un modello neutro in affondata, sia in affondata in diritto che, per quanto possibile (perchè non lo sarà più di tanto), in rovescio. Conseguentemente, dovrai anche arretrare ogni volta il CG. Di quanto? Fino a quando il modello è ancora pilotabile. Quando fai la buca, è(ra) il momento di riportalo più avanti... Ricordati che arretrando il CG, la sensibilità sull'asse di beccheggio aumenta e pertanto dovrai ridurre progressivamente anche l'escursione dell'elevatore. Comincia quindi con il misurare quanto DL ti ritrovi e poi richiama. Marco Ultima modifica di sloper_marco : 25 febbraio 09 alle ore 12:52 | |
25 febbraio 09, 13:23 | #9 (permalink) Top | |
Guest
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