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Vecchio 25 febbraio 09, 13:38   #11 (permalink)  Top
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la sordita' del modello alle termiche dipende dal centraggio, per esempio puo' derivare da un centraggio troppo avanzato.... per il DL imposto e conseguente eccessivo margine di stabilita'.
Ops, ho dato per scontato in tutto il mio post che il baricentro è corretto per QUEL calettamento
Poi vario (partendo dal baricentro o dal calettameto, va a gusti) tenendoli sempre accordati tra loro, e cerco la soluzione che più mi piace.

E qui la domanda del titolo prima cg o dl?
Qui ci sono molte informazioni
http://www.baronerosso.it/forum/cate...arliamone.html
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 27 febbraio 09, 23:19   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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Ops, ho dato per scontato in tutto il mio post che il baricentro è corretto per QUEL calettamento
Poi vario (partendo dal baricentro o dal calettameto, va a gusti) tenendoli sempre accordati tra loro, e cerco la soluzione che più mi piace.

E qui la domanda del titolo prima cg o dl?
Qui ci sono molte informazioni
http://www.baronerosso.it/forum/cate...arliamone.html
Ottimo post! grazie

sto ancora leggendo, ma già mi viene la domanda successiva ...

Quello che sto settando è un simil F3J e quindi potremmo definirlo un "termicatore" che però 'viaggia' quando nn termica ...

secondo voi qual'è la condizione di riferimento per il trovare 'l'accordo' DL e CG?
a parte il lancio ed atterraggio, le condizioni sono:
- termica
- planata di ricerca
- spostamento rapido

per iniziare a rispondermi direi che fatto 100 il tempo (dipende dalle condizioni generali del momento, ma mediamente):
- termica - 20-30% del tempo
- planata di ricerca - 50-60% del tempo
- spostamento rapido - 0-10% del tempo

altra cosa: definita la condizione di riferimento e noto il profilo, qual'è il Cp di sostentamento?

Andrea
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Vecchio 28 febbraio 09, 13:17   #13 (permalink)  Top
manubrio
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WOW mi inchino di fronte a tanta chiarezza
quoto la tua quotazione e mi inchino alla chiarezza di entrambi
stefano
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Vecchio 28 febbraio 09, 13:21   #14 (permalink)  Top
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...
Quello che sto settando è un simil F3J e quindi potremmo definirlo un "termicatore" che però 'viaggia' quando nn termica ...
dimenticavo! al momento il settaggio vede:
Profilo: SD 7080 (9.2% - 2.5% camber)
DL circa 1.2-1.3°
CG al 35% corda media

chiaro che il CG può arrivare al max al Punto Neutro del modello, ma di solito quanto si arriva al max %? giusto per sapere quanto distante o vicino sono ... ho letto qualcosa che parla del 42-43%

Ultima modifica di andrea_forcolin : 28 febbraio 09 alle ore 13:24
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Vecchio 28 febbraio 09, 13:25   #15 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
dimenticavo! al momento il settaggio vede:
DL < 1.5° (poco meno)
CG al 35% corda media

chiaro che il CG può arrivare al max al Punto Neutro del modello, ma di solito quanto si arriva al max %? giusto per sapere quanto distante o vicino sono ... ho letto qualcosa che parla del 42-43%
profilo?
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Vecchio 28 febbraio 09, 14:23   #16 (permalink)  Top
manubrio
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profilo?
ah, lo avevi già scritto il profilo. Sono cieco e idiota anche più del solito. Raffreddore.
Tanto su questo PC non ho profili, per cui al massimo posso cercarre notizie su internet. A memoria è un profilo con poca resistenza e bassa curvatura. boh.
Comunque, volevo dire questo: in pendio la maggior parte del tempo secondo me la si passa in penetrazione per cui se si vuole andare avanti nel vento il settaggio che aiuta è poco DL e baricentro arretrato che fanno fa il modello infilato. Quanto arretrato dipende dal gusto e dal feeling con il modello.
Pinze e cacciaviti in pancia aiutano ad andare avanti. Questo quando si vola a medie altitudini e grazie al vento perpendicolare al pendio. Diverso è quando sei in montagna quella vera e voli in termica anche con poco vento (e non importa da quale parte tira). In questi casi, anche se non riesco a stare fermo con i baricentri perchè sperimentare mi diverte, spesso trovo che la migliore situazione a profilo pulito non è con baricentro NON mostruosamente arretrato. Preferisco il modello un pò più stabile, visto anche le distanze a cui lo spingo e la mia cecità. E poi ho il trim. Due tacche a picchiare e il coso si infila un pò meglio, due tacche a cabrare se le condizioni scarse lo richiedono.
Se ho il profilo variabile, bè, è ovvio che posso adattarmi assai meglio al task e alle condizioni del momento. Il trim digitale permette di variare l' assetto a seconda dell' ora del giorno e delle condizioni, in modo indipendente in thermal acro o normal. E i trim li uso. Non voliamo mai in aria pulita, anche se verso sera con la restituzione tutto si fa più smooth e i trim tornano verso i settaggi ottimali (quelli che tu arbitrariamente un giorno hai deciso essere ottimali, magari avendo letto le raccomandazioni dell inventore del profilo).
Ho passato un paio di anni a baricentri arretratissimi quasi criminali e DL virtualmente piatti, svolazzando comunque con soddisfazione anche se male. Il fatto è che le termiche leggere il modello le ignora, ci passa attraverso e se non hai gli occhiali da termica incappi in molti giorni di scarsa. Quel tantino di DL in più e conseguente accorto aggiustaggio di baricentro (cito Simone e Sloper) fa si che il modello ti segnali le termiche.
Ad esempio, se in pendio a Canossa, 600 metri dipendente dal vento, voglio volare più alto di Cammellini mi serve un modello sleale, che mi segnali le termiche, che possa spiralare in tre metri, che voli da solo a trecento metri, devo centrare perfettamente gli assetti per le condizioni non sbagliare mai ad alzare la coda al momento giusto di trim o di stick e molto culo.

Insomma, non c'è un settaggio unico. Dipende.
Però per i profili Rìitz molto caricati ho verificato calettamenti tra 2 e 1,5 gradi, con gli HQ da misto veloce parto con 1,5 e 1 grado con il 6060 e soci.
A scendere. Alcuni amici 0,5 gradi con 6060 e acro in genere.
Godo molto il pianetto tutto mobile, date le continue manovre con il piombo.
Se l' aereo me lo da un mio amico di Trento o un altro di Parma, i baricentri sono perfetti e quelli li lascio stare, senonchè cambiando le batterie...
Dovresti chiedere a loro. Uno li mette arretrati/arretrati l' altro arretrati/giusti oppure solo giusti/giusti con tendenza al giusto/avanzato.

In pianura, ho smesso da tempo, non ti saprei dire.
ciao

Ultima modifica di manubrio : 28 febbraio 09 alle ore 14:25 Motivo: dimenicato un NON
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Vecchio 02 marzo 09, 10:42   #17 (permalink)  Top
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Ciao,
e grazie a tutti dei commenti.
Cerco di riassumere quanto ho capito e colto finora:
1) - Considerazioni sul DL
In generale meno DL si ha è meglio è perchè questo implica:
- maggiore efficienza del modello:
il profilo lavora a Re alti e quindi con minore resistenza
il piano di coda è scarico e nn fa (poca) resistenza
- maggiore sensibilità alle termiche ed ai comandi
- maggiore velocità nella ricerca di condizioni

Tipicamente con DL geometrico >=0-0.5. Quello aerodinamico con profili portanti è sicuramente > 0 e quindi il margine statico è > 0.
Dai vari commenti colgo che questa condizione è applicabile a tutte le situazioni che vogliono un modello veloce, reattivo e con un range di velocità ampio, sia in pendio che in pianura.
Per modelli che si voglia viaggino ad una sola (o quasi) velocità (es. riproduzioni) allora si aumenta il DL a piacimento.

2) - Considerazioni sul CG
Una volta impostato il DL allora si può lavorare sul CG che permette la perfetta 'accordatura' del modello.
Come? il metodo dell'affondata è il più efficacie, ma anche l'osservazione del beccheggio del modello in planata aiuta, nel senso che non ci deve essere, cioè il modello vola stabile senza continue 'frenate' ed 'accelerate'.
Fino a dove? I commenti generali indicano un pò più avanti dell'estremo posteriore in modo da recuperare autostabilità soprattutto quando il modello è in lontananza o è comunque difficile capirne l'assetto; meglio lasciarlo lavorare da solo e magari portarlo verso casa senza (quasi) correzioni, magari incappando in una termica.
Tra pendio e pianura poi ci può essere differenza e "tipicamente" in pendio il CG è + avanzato che in pianura.

3) Prima il DL o il CG?
Tornando al quesito iniziale la sequenza è una scelta personale in quanto, fatte delle prove con il modello settato come da progetto per partire da una configurazione 'certa', posso arretrare il baricentro e semplicemente picchiare il modello, ovvero diminuire il DL con il trim. Quando raggiungo l'accordo, sistemo il piano di coda (spessorando per esempio) così da eliminare le resistenze provocate e scaricare conseguentemente il piano stesso.
Lo stesso vale se prima fisso il DL e poi lavoro sul baricentro fino a quando il trim dell'elevatore nn è a zero.

Per concludere, il tutto va poi condito con le preferenze personali, preferenze che però si acquisiscono, secondo me, solo dopo aver seguito delle linee guida precise e dettagliate (da qui la domanda) che aiutino a capire e poi quindi a scegliere.

In questo senso ho trovato un utilissimo (per me) articolo di Rover Mersecchi (campione italiano F3J) che descrive bene la problematica e come va 'gestita':
http://www.edimodel.com/pdf-art/F3J_2.pdf

Ciao,
Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 08:48   #18 (permalink)  Top
manubrio
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Ciao,
e grazie a tutti dei commenti.
Cerco di riassumere quanto ho capito e colto finora:
1) - Considerazioni sul DL
In generale meno DL si ha è meglio è perchè questo implica:
- maggiore efficienza del modello:
il profilo lavora a Re alti e quindi con minore resistenza
il piano di coda è scarico e nn fa (poca) resistenza
- maggiore sensibilità alle termiche ed ai comandi
- maggiore velocità nella ricerca di condizioni

Tipicamente con DL geometrico >=0-0.5. Quello aerodinamico con profili portanti è sicuramente > 0 e quindi il margine statico è > 0.
Dai vari commenti colgo che questa condizione è applicabile a tutte le situazioni che vogliono un modello veloce, reattivo e con un range di velocità ampio, sia in pendio che in pianura.
Per modelli che si voglia viaggino ad una sola (o quasi) velocità (es. riproduzioni) allora si aumenta il DL a piacimento.

2) - Considerazioni sul CG
Una volta impostato il DL allora si può lavorare sul CG che permette la perfetta 'accordatura' del modello.
Come? il metodo dell'affondata è il più efficacie, ma anche l'osservazione del beccheggio del modello in planata aiuta, nel senso che non ci deve essere, cioè il modello vola stabile senza continue 'frenate' ed 'accelerate'.
Fino a dove? I commenti generali indicano un pò più avanti dell'estremo posteriore in modo da recuperare autostabilità soprattutto quando il modello è in lontananza o è comunque difficile capirne l'assetto; meglio lasciarlo lavorare da solo e magari portarlo verso casa senza (quasi) correzioni, magari incappando in una termica.
Tra pendio e pianura poi ci può essere differenza e "tipicamente" in pendio il CG è + avanzato che in pianura.

3) Prima il DL o il CG?
Tornando al quesito iniziale la sequenza è una scelta personale in quanto, fatte delle prove con il modello settato come da progetto per partire da una configurazione 'certa', posso arretrare il baricentro e semplicemente picchiare il modello, ovvero diminuire il DL con il trim. Quando raggiungo l'accordo, sistemo il piano di coda (spessorando per esempio) così da eliminare le resistenze provocate e scaricare conseguentemente il piano stesso.
Lo stesso vale se prima fisso il DL e poi lavoro sul baricentro fino a quando il trim dell'elevatore nn è a zero.

Per concludere, il tutto va poi condito con le preferenze personali, preferenze che però si acquisiscono, secondo me, solo dopo aver seguito delle linee guida precise e dettagliate (da qui la domanda) che aiutino a capire e poi quindi a scegliere.

In questo senso ho trovato un utilissimo (per me) articolo di Rover Mersecchi (campione italiano F3J) che descrive bene la problematica e come va 'gestita':
http://www.edimodel.com/pdf-art/F3J_2.pdf

Ciao,
Andrea
una sola cosa: a me sembra che con i DL ridotti cioè assetto infilatissimo con bassissimo angolo di attacco certe termiche deboli il modello le attraversa come se non ci fossero. Insomma, concordo sulla maggiore sensibilità ai comandi (causa baricentro arretrato) ma non sulla maggiore sensibilità del modello a segnalare le termiche.
ciao
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Vecchio 03 marzo 09, 13:57   #19 (permalink)  Top
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una sola cosa: a me sembra che con i DL ridotti cioè assetto infilatissimo con bassissimo angolo di attacco certe termiche deboli il modello le attraversa come se non ci fossero. Insomma, concordo sulla maggiore sensibilità ai comandi (causa baricentro arretrato) ma non sulla maggiore sensibilità del modello a segnalare le termiche.
ciao
Stefano,
Se il settaggio è come dici "infilato", non vuol dire che il modello vada per forza talmente veloce da attraversare i cuori delle termiche in un decimo di secondo.
Ma anzi, un settaggio "infilato" ti offre comunque una + ampia gamma di velocità possibili, e quindi se vorrai andare alla ricerca di termiche, basterà far viaggiare il mudel alla velocità che meglio si addice a tale ricerca
Allo stesso modo, se vorrai far viaggiare il mudel, basterà lasciarlo accelerare alla bisogna....

Certo, un settaggio infilato su un modello con profilo dell'ala simmetrico, o semisimmetrico, typo HQ1,5 per intenderci...., non sarà certo il miglior modello da termica....., ma questo lo sapevi già da un pezzo

Vieni a trovarci allo stand AVS il prox WKend a Verona, li di gente che usa settaggi infilati su F3J, F3K, ecc.., ne troverai parecchia...

Antonio.
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Vecchio 03 marzo 09, 13:58   #20 (permalink)  Top
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una sola cosa: a me sembra che con i DL ridotti cioè assetto infilatissimo con bassissimo angolo di attacco certe termiche deboli il modello le attraversa come se non ci fossero. Insomma, concordo sulla maggiore sensibilità ai comandi (causa baricentro arretrato) ma non sulla maggiore sensibilità del modello a segnalare le termiche.
ciao
si, probabilmente hai ragione ... mi viene in mente che però anche sugli F3K c'è gente che usa DL tra 0 e 0.5 e si trova bene ...

ci vorrebbe un feedback da chi gareggia con un F3J su quali DL si usano ... ovvero da qualcuno che li ha già probabilmente provati tutti e quindi sa rispondere al tuo dubbio ...poi il baricentro lo settiamo a piacimento

c'è nessuno???

Andrea
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