23 febbraio 09, 00:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004 Residenza: Roma
| Aerotraino Eco "G.A.A. Pallini" Fiano Romano - Rm
Volevo condividere questa nuova e piacevole esperienza. Premesso che non sono un abile pilota........tutto ha inizio quando arriva il Fox in Epp della Windrider, da subito con il mio amico di "cantina" si decide di dotarlo di sgancio in punta, qualora un giorno si pensasse di tainarlo....... e così resta per diversi mesi, fino a quando, qualche settimana fà l'idea ritorna incalzante. Nella cantina individuiamo come trainatore un anziano modello ad ala bassa e precisamente un Dolphin della Phoenix modell, una rapida occhiata e sembra ancora in buono stato, quindi si appronta un rudimentale ma efficente sistema di sgancio e si sostituisce il motore Os48 4T con un più aggiornato Os52 sempre 4t- Sabato ci rechiamo al campo nel pomeriggio, dopo alcuni inconvenienti radio, e varie prove dei comandi, siamo pronti per il traino, consapevoli che l'unica cosa che faremo sarà un sonoro......crasch e invece tutto procede come nulla fosse, il piccolo aliante stacca in pochimetri e rimane dritto livellato...............siamo riusciti a fare quattro traini con sorpresa ed enorme entusiasmo............................ In allegato un piccolo video....quello del primo traino.- Un saluto Maurizio & Maurizio Ultima modifica di mac70 : 14 febbraio 15 alle ore 21:07 |
23 febbraio 09, 09:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: Guidonia; Trevignano
| Aerotraino?????
Salve, sono Marcello e volo a Guidonia con gli acro a motore e a Trevignano con gli aliante. In pista da me non ci sono aliantisti, (apparte Easyglider) e cerco compagnia per aerotraini per fare qualche tiro, ho alianti da tirare di vari pesi e ho un trainatore che tira fino a 5kg, mi piacerebbe conoscere qualcuno entusiasta della cosa anche con poca esperienza del traino, tanto come avete visto non è complicato, basta alcune accortezze con i più pesanti. Se volete mi farebe molto piacere. 3384047420 |
23 febbraio 09, 09:47 | #3 (permalink) Top |
User |
ciao, anche io ho un fox in epp e ci volo in pendio dove mi regala sempre un mucchio di divertimento,sarei curioso anche io di effettuare un traino in pianura pero' ho paura che il fox non sia il massimo coem veleggiatore da durata(la versione da 2 metri in fibra è un missile,non è un aliante è un f3a senza motore).cosa mi dite voi che avete provato il fox in pianura? quanto siete riusciti a stare su all'incirca?...una caratteristica a favore del modello in epp è la sua leggerezza e senz'altro si comporta meglio del fratello in fibra...saluti lorenzo
|
23 febbraio 09, 10:16 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
In autunno ci sono stati due incontri dedicati al traino con alianti abbastanza grandi, in previsione ci dovrebbe essere una data anche in primavera.- per maggiori info dai un'occhiata al sito www.gapallini.it oppure fai un salto al campo, magari di domenica, c'è buona compagnia.- | |
23 febbraio 09, 11:41 | #5 (permalink) Top | |
Usur Data registr.: 01-02-2007
| Citazione:
Attualmente sto' allestendo un'szd pirat di 3 m aa, molto adatto allo scopo. Le prime prove pero'sarebbe meglio farle con il cularis,provvedero' a dotarlo di gancio!! Facciamo un gruppetto capitolino di aereotraino? Fatemi sapere!! Ciao Carmine P.S.: Quando vai a trevignano, avvertimi!! | |
24 febbraio 09, 19:40 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
PS: ma il campo di gapallini non è troppo vicino alla A1 per gli alianti/modelli grandi?
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f | |
24 febbraio 09, 22:33 | #7 (permalink) Top |
Usur Data registr.: 01-02-2007
|
Per Trevignano guarda su google eart Via Monticello, comune di Trevignano Romano, dovrebbe essere li', quando vieni andiamo a provarlo. So' che è un pendio sfruttabile con venti da sud, come il Tuscolo, e non ci sono problemi di atterraggio con alianti anche di taglia medio grande. Panorama dominante sul lago, brezza assicurata dal lago dalle 14 in poi nelle giornate estive.... Per quanto riguarda il Pallini,io ci volo con uno svist Reichard, 2,7 aa, ma preferisco andarci con gli "scoppietti". In effetti l'autostrada è li' vicino, in caso di interferenza rischi di parcheggiare il modello sul tetto di un 5 assi diretto a Catania..... Scherzi a parte, in compenso spazio abbondantissimo sugli altri lati! A presto! Carmine |
25 febbraio 09, 00:14 | #8 (permalink) Top |
|
Si in effetti l'autostrada è li in agguato, comunque ci volano normalmente con modelli da F3J anche a notevoli quote e distanze e non mi sembra ci siano mai stati problemi. Comunque la regola è volare dal lato opposto della strada e non sorvolare mai quel tratto di cielo tanto di spazio aperto cè nè molto.- Ci volano anche con modelli a scoppio ed elettrici di una certa taglia.- qui puoi vederli www.gapallini.it Ciao.- Comunque se domenica non ci sono imprevisti forse ci riproviamo.- |
25 febbraio 09, 16:06 | #9 (permalink) Top |
User | ....il problema è cosa può combinare anche un piccolo scoppio o un elettrico hotliner che va a finire sul parabrezza di un veicolo a 130km/h....è vero che vi sono gli altri lati dello spazio aereo, ma una failure radio in quota ti porta il modello ovunque.....qualche remora mi rimane.......però se c'è tempo discreto domenica magari vengo a fare da spettatore.
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f |
02 marzo 09, 14:25 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: Guidonia; Trevignano
| Pendio e traino...
Per il Fox di due metri è praticamente impossibile salire oltre la quota di sgancio, è praticamente insensibile alle bolle d'aria calda, sia per il carico sia per il profilo che generalmente su modelli simili anno spessore max 10% e quasi simmetrici. Pero noi abbiamo fatto traini anche di alianti akro ed è divertentissimo perche fai un giro d'acrobazie e poi fai un passaggio su pista a 1000, freni ed attrerri... Per Sdz da 3mt già e un altra cosa, se hai carico basso e un profilo giusto oltre alle akro se ce la giornata giusta (e un po di pollici) puoi prendere parecchio. Io volo in pista a Guidonia (3384047420) o a trevignano, appena apre la stagione, quando volete. Fatevi vivi. Marcello bie bie |
Bookmarks |
| |