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Vecchio 16 ottobre 12, 20:50   #821 (permalink)  Top
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Corona 929MG. Punto. Pesano 3 grammi in piu' degli HS55, tirano il doppio e costano la meta'. Prima di sgranarli spacchi il modello.
Ti do ragione , forse e' inutile spendere 50 euro di sevi per un gommolo come l' EJ , pero' almeno sull' elevatore un minimo di sicurezza ci vuole.
A volte basta un' urto durante il trasporto per compromettere il volo successivo ...
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Vecchio 10 dicembre 12, 20:22   #822 (permalink)  Top
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Ciao a tutti ,
domenica ho rotto il mio E.J. causa servo elevatore .... adesso ho ordinato 4 servi da 10gr digitali ed in metallo , l'aliante invece , oltre che da Lindinger , dove posso ri-comprarlo in italia sotto gli 80 euro ?
grazie
Andrea
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Vecchio 29 gennaio 13, 21:13   #823 (permalink)  Top
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Dubbi sul posizionamento dei comandi

Buona sera a tutti! Ho preso da poco un elektro junior in seconda mano per iniziare a volare (detto francamente sembra nuovo) tranne qualche sporcatura qua e la e qualche graffio è intatto!
Arrivo al dunque io ho una hitec optic 5 come radio e la ricevente è una minima 6T!
Quando vado per inserire gli spinotti nella ricevente imposto:
-sul ch 1 alettone di destra
-sul ch 2 elevatore
-sul ch 3 il motore
-sul ch 4 pianetto di coda
-sul ch 5 alettone di sinistra

Per farla breve e spiegarmi meglio sul joystic di sinistra metto i comandi del pianetto di coda, quindi cabra e picchia (su-giu) e il direzionale (destra-sinistra)! sul joystic di destra invece metto il motore (su-giù) e fin qui funziona tutto come dovrebbe!
Poi vorrei mettere l'alettone di destra che sale e scende quando sposto il joystic a desta e l'alettone di sinistra che sale e scende quando sposto il joystic a sinistra!
L'unica cosa che mi accade è che sale e scende muovendo il joystic verso destra e sinistra solo un alettone l'altro si vede che prende corrente perchè quando inserisco il connettore nella ricevente si alza di colpo ma poi non risponde ai comandi e non capisco il perchè!
Forse c'è bisogno di una spinetta a Y che colleghi i 2 alettoni di destra e sinistra per farli inserire in un unico canale? (Il tizio che me l'ha venduto questo cavo non me l'ha dato e non mi ha detto nulla!)
Nell' E.G. ci vuole? Ditemi voi non ne ho la più pallida idea!
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Vecchio 29 gennaio 13, 21:13   #824 (permalink)  Top
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Ah poi volevo chiedervi un altra cosa: avendo l'hitec optic 5, ed essendo un velista, posso spostare come comunemente usato dai aereomodellisti il motore e gli alettoni sul joystic di sinistra e le funzioni del pianetto di coda sul joystic di destra? proprio per una questione di comodità! se no ogni volta devo smontare la radio e massare da mode 1 a mode 2 e viceversa e la cosa è un pò seccante!
spero di essere stato il più chiaro possibile! nel caso chiedete pure mi affido a voi e alla vostra conoscenza!
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Vecchio 30 gennaio 13, 08:16   #825 (permalink)  Top
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Per fare funzionare gli alettoni separatamente sui due canali devi impostare la trasmittente in modalita' dual aileron mediante funzione da menu' , ammesso che ci sia, altrimenti la cosa piu' semplice e' usare il cavetto a y su un canale solo.
E' normale utilizzare la radio in modo 1 cioe' con il gas a DX come fanno in quasi tutta Europa e Italia a parte Bergamo e Brescia dove va di moda il modo2, anzi con l'aliante ti viene comodo quando lanci a mano dare gas con la punta del naso e lanciare con al mano destra mentre con la sinistra hai l'elevatore e la deriva per controllare la salita del modello.
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Vecchio 30 gennaio 13, 12:50   #826 (permalink)  Top
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Per fare funzionare gli alettoni separatamente sui due canali devi impostare la trasmittente in modalita' dual aileron mediante funzione da menu' , ammesso che ci sia, altrimenti la cosa piu' semplice e' usare il cavetto a y su un canale solo.
E' normale utilizzare la radio in modo 1 cioe' con il gas a DX come fanno in quasi tutta Europa e Italia a parte Bergamo e Brescia dove va di moda il modo2, anzi con l'aliante ti viene comodo quando lanci a mano dare gas con la punta del naso e lanciare con al mano destra mentre con la sinistra hai l'elevatore e la deriva per controllare la salita del modello.
Eh purtroppo non c'è l'ho la modalità dual aileron! quindi andrò sul cavetto a y che non sbaglio giusto?
Ma qualcuno che ha o comunque che conosce l'hitec optic 5, sa se si può mettere il gas nel joystic di sinistra? perchè ovviamente se lo metto a sinistra devo cambiare tutta la disposizione dei connettori sulla ricevente e provando il gas a sinistra non va!
Sulle istruzioni dice che se abbiamo un modello glow, benzina, nitro o elettrici di mettere la batteria dove sulla ricevente c'è scritto batt, mentre per modelli elettrici con esc dice di metterlo sul terzo canale della ricevente!(vi dice qualcosa?) è forse per questo che sul joystic di sinistra non va? Mi scoccerebbe aprire e richiudere ogni volta il telecomando x passare da mode 1 a mode 2 e viceversa per allentare e stringere le molle
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Vecchio 30 gennaio 13, 18:33   #827 (permalink)  Top
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Eh purtroppo non c'è l'ho la modalità dual aileron! quindi andrò sul cavetto a y che non sbaglio giusto?
Ma qualcuno che ha o comunque che conosce l'hitec optic 5, sa se si può mettere il gas nel joystic di sinistra? perchè ovviamente se lo metto a sinistra devo cambiare tutta la disposizione dei connettori sulla ricevente e provando il gas a sinistra non va!
Sulle istruzioni dice che se abbiamo un modello glow, benzina, nitro o elettrici di mettere la batteria dove sulla ricevente c'è scritto batt, mentre per modelli elettrici con esc dice di metterlo sul terzo canale della ricevente!(vi dice qualcosa?) è forse per questo che sul joystic di sinistra non va? Mi scoccerebbe aprire e richiudere ogni volta il telecomando x passare da mode 1 a mode 2 e viceversa per allentare e stringere le molle
Se sei un novizio impara in mode1 (gas a destra) che fai prima.

L' alimentazione, che provenga da un BEC di un ESC o da una batteria viene distribuita su tutti i contatti + e - della rx. (sono collegate reciprocamente tutte le alimentazioni dei servi). Quindi, a meno che tu non abbia rx particolare, l'alimentazione ci sarà ovunque inserirai la spinetta del esc/batteria.
Cambierà il canale (joystic) con cui comanderai il motore.
provare per credere
PS senza elica!!!!
PPS occhio che a stick non vicino a zero rischi di far entrare l'esc in modalità programmazione!
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Vecchio 30 gennaio 13, 19:23   #828 (permalink)  Top
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Se sei un novizio impara in mode1 (gas a destra) che fai prima.

L' alimentazione, che provenga da un BEC di un ESC o da una batteria viene distribuita su tutti i contatti + e - della rx. (sono collegate reciprocamente tutte le alimentazioni dei servi). Quindi, a meno che tu non abbia rx particolare, l'alimentazione ci sarà ovunque inserirai la spinetta del esc/batteria.
Cambierà il canale (joystic) con cui comanderai il motore.
provare per credere
PS senza elica!!!!
PPS occhio che a stick non vicino a zero rischi di far entrare l'esc in modalità programmazione!
Si sono un novellino e volevo mettere il gas a sinistra proprio per il motivo di cui vi parlavo sopra, (essendo un navimodellista utilizzo le vele, quindi il gas a sinistra e mi è più comodo averlo a sinistra proprio per non passare da mode 2 a mode 1 ogni volta). capisci che non è molto comodo svitare le viti aprire e fare tutto il casino per passare ogni volta da mode 2 a mode 1 comunque proverò...
ah una cosa spiegami meglio quest'ultima frase: "PPS occhio che a stick non vicino a zero rischi di far entrare l'esc in modalità programmazione!" non l'ho capita!
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Vecchio 31 gennaio 13, 10:01   #829 (permalink)  Top
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....
ah una cosa spiegami meglio quest'ultima frase: "PPS occhio che a stick non vicino a zero rischi di far entrare l'esc in modalità programmazione!" non l'ho capita!
Credo che nave e aereo siano talmente differenti da non crearti confusione mentale al momento di prendere in mano il tx per l'uno o per l'altro.

Altra cosa sono eli/aereo che hanno assi di rotazione (imbardata, beccheggio, rollio) assimilabili, quindi potrebbero creare problemi. Io stesso mi rifiuto di prendere in mano un semplice eli coassiale se è in mode2....in situazioni strane sicuramente mi confonderei (esempio: l'eli rolla da solo a sx-->devo correggere:rolla a dx-->CONFUSIONE-->do il comando sbagliato (quello del mode1) che equivale per il mode2 a timone a dx--->l'eli continua il rolla sx in più sbanda a dx--->crash........ )

Se guardi le istruzioni dell'esc capisci.
L'esc ha diverse funzioni programmabili con una combinazione di stick su/giù che puoi vedere da istruzioni. Lui comunica i settaggi tremite una serie di bip emessi tramite il motore collegato.
Per esempio le principali sono:freno sì/no, lipo/nimh, soft start, ecc..

edit: scusa forse mi confondo sul mode che hai/vorresti utilizzare comunque il concetto rimane
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Vecchio 31 gennaio 13, 11:01   #830 (permalink)  Top
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Credo che nave e aereo siano talmente differenti da non crearti confusione mentale al momento di prendere in mano il tx per l'uno o per l'altro.

Altra cosa sono eli/aereo che hanno assi di rotazione (imbardata, beccheggio, rollio) assimilabili, quindi potrebbero creare problemi. Io stesso mi rifiuto di prendere in mano un semplice eli coassiale se è in mode2....in situazioni strane sicuramente mi confonderei (esempio: l'eli rolla da solo a sx-->devo correggere:rolla a dx-->CONFUSIONE-->do il comando sbagliato (quello del mode1) che equivale per il mode2 a timone a dx--->l'eli continua il rolla sx in più sbanda a dx--->crash........ )

Se guardi le istruzioni dell'esc capisci.
L'esc ha diverse funzioni programmabili con una combinazione di stick su/giù che puoi vedere da istruzioni. Lui comunica i settaggi tremite una serie di bip emessi tramite il motore collegato.
Per esempio le principali sono:freno sì/no, lipo/nimh, soft start, ecc..

edit: scusa forse mi confondo sul mode che hai/vorresti utilizzare comunque il concetto rimane
Ho capito! beh io ho intenzione di andare solo con alianti e non con elicotteri ecc. e siccome sto iniziando ora credo che invertire i comandi non mi crei molta confusione visto che non ho mai pilotato nulla! comunque per la programmazione ora vediamo
ps. quindi lo stic NON deve essere vicino allo 0! si intende lo stick del motore (sx o dx che sia) messo non in posizione neutra quindi al centro del comando? oppure verso l'alto o verso il basso? te lo chiedo perchè non sapevo neache che il bec avesse questa funzione e siccome l'ho preso in seconda mano non mi ha dato queste istruzioni il tizio! grazie di nuovo
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