16 ottobre 12, 21:50 | #821 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: Brescia
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| Citazione:
A volte basta un' urto durante il trasporto per compromettere il volo successivo ... | |
10 dicembre 12, 21:22 | #822 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
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Ciao a tutti , domenica ho rotto il mio E.J. causa servo elevatore .... adesso ho ordinato 4 servi da 10gr digitali ed in metallo , l'aliante invece , oltre che da Lindinger , dove posso ri-comprarlo in italia sotto gli 80 euro ? grazie Andrea |
29 gennaio 13, 22:13 | #823 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2011 Residenza: Villongo
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| Dubbi sul posizionamento dei comandi
Buona sera a tutti! Ho preso da poco un elektro junior in seconda mano per iniziare a volare (detto francamente sembra nuovo) tranne qualche sporcatura qua e la e qualche graffio è intatto! Arrivo al dunque io ho una hitec optic 5 come radio e la ricevente è una minima 6T! Quando vado per inserire gli spinotti nella ricevente imposto: -sul ch 1 alettone di destra -sul ch 2 elevatore -sul ch 3 il motore -sul ch 4 pianetto di coda -sul ch 5 alettone di sinistra Per farla breve e spiegarmi meglio sul joystic di sinistra metto i comandi del pianetto di coda, quindi cabra e picchia (su-giu) e il direzionale (destra-sinistra)! sul joystic di destra invece metto il motore (su-giù) e fin qui funziona tutto come dovrebbe! Poi vorrei mettere l'alettone di destra che sale e scende quando sposto il joystic a desta e l'alettone di sinistra che sale e scende quando sposto il joystic a sinistra! L'unica cosa che mi accade è che sale e scende muovendo il joystic verso destra e sinistra solo un alettone l'altro si vede che prende corrente perchè quando inserisco il connettore nella ricevente si alza di colpo ma poi non risponde ai comandi e non capisco il perchè! Forse c'è bisogno di una spinetta a Y che colleghi i 2 alettoni di destra e sinistra per farli inserire in un unico canale? (Il tizio che me l'ha venduto questo cavo non me l'ha dato e non mi ha detto nulla!) Nell' E.G. ci vuole? Ditemi voi non ne ho la più pallida idea! |
29 gennaio 13, 22:13 | #824 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2011 Residenza: Villongo
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Ah poi volevo chiedervi un altra cosa: avendo l'hitec optic 5, ed essendo un velista, posso spostare come comunemente usato dai aereomodellisti il motore e gli alettoni sul joystic di sinistra e le funzioni del pianetto di coda sul joystic di destra? proprio per una questione di comodità! se no ogni volta devo smontare la radio e massare da mode 1 a mode 2 e viceversa e la cosa è un pò seccante! spero di essere stato il più chiaro possibile! nel caso chiedete pure mi affido a voi e alla vostra conoscenza! |
30 gennaio 13, 09:16 | #825 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: Brescia
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Per fare funzionare gli alettoni separatamente sui due canali devi impostare la trasmittente in modalita' dual aileron mediante funzione da menu' , ammesso che ci sia, altrimenti la cosa piu' semplice e' usare il cavetto a y su un canale solo. E' normale utilizzare la radio in modo 1 cioe' con il gas a DX come fanno in quasi tutta Europa e Italia a parte Bergamo e Brescia dove va di moda il modo2, anzi con l'aliante ti viene comodo quando lanci a mano dare gas con la punta del naso e lanciare con al mano destra mentre con la sinistra hai l'elevatore e la deriva per controllare la salita del modello. |
30 gennaio 13, 13:50 | #826 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2011 Residenza: Villongo
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| Citazione:
Ma qualcuno che ha o comunque che conosce l'hitec optic 5, sa se si può mettere il gas nel joystic di sinistra? perchè ovviamente se lo metto a sinistra devo cambiare tutta la disposizione dei connettori sulla ricevente e provando il gas a sinistra non va! Sulle istruzioni dice che se abbiamo un modello glow, benzina, nitro o elettrici di mettere la batteria dove sulla ricevente c'è scritto batt, mentre per modelli elettrici con esc dice di metterlo sul terzo canale della ricevente!(vi dice qualcosa?) è forse per questo che sul joystic di sinistra non va? Mi scoccerebbe aprire e richiudere ogni volta il telecomando x passare da mode 1 a mode 2 e viceversa per allentare e stringere le molle | |
30 gennaio 13, 19:33 | #827 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
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| Citazione:
L' alimentazione, che provenga da un BEC di un ESC o da una batteria viene distribuita su tutti i contatti + e - della rx. (sono collegate reciprocamente tutte le alimentazioni dei servi). Quindi, a meno che tu non abbia rx particolare, l'alimentazione ci sarà ovunque inserirai la spinetta del esc/batteria. Cambierà il canale (joystic) con cui comanderai il motore. provare per credere PS senza elica!!!! PPS occhio che a stick non vicino a zero rischi di far entrare l'esc in modalità programmazione! | |
30 gennaio 13, 20:23 | #828 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2011 Residenza: Villongo
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| Citazione:
ah una cosa spiegami meglio quest'ultima frase: "PPS occhio che a stick non vicino a zero rischi di far entrare l'esc in modalità programmazione!" non l'ho capita! | |
31 gennaio 13, 11:01 | #829 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
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| Citazione:
Altra cosa sono eli/aereo che hanno assi di rotazione (imbardata, beccheggio, rollio) assimilabili, quindi potrebbero creare problemi. Io stesso mi rifiuto di prendere in mano un semplice eli coassiale se è in mode2....in situazioni strane sicuramente mi confonderei (esempio: l'eli rolla da solo a sx-->devo correggere:rolla a dx-->CONFUSIONE-->do il comando sbagliato (quello del mode1) che equivale per il mode2 a timone a dx--->l'eli continua il rolla sx in più sbanda a dx--->crash........ ) Se guardi le istruzioni dell'esc capisci. L'esc ha diverse funzioni programmabili con una combinazione di stick su/giù che puoi vedere da istruzioni. Lui comunica i settaggi tremite una serie di bip emessi tramite il motore collegato. Per esempio le principali sono:freno sì/no, lipo/nimh, soft start, ecc.. edit: scusa forse mi confondo sul mode che hai/vorresti utilizzare comunque il concetto rimane | |
31 gennaio 13, 12:01 | #830 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2011 Residenza: Villongo
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| Citazione:
ps. quindi lo stic NON deve essere vicino allo 0! si intende lo stick del motore (sx o dx che sia) messo non in posizione neutra quindi al centro del comando? oppure verso l'alto o verso il basso? te lo chiedo perchè non sapevo neache che il bec avesse questa funzione e siccome l'ho preso in seconda mano non mi ha dato queste istruzioni il tizio! grazie di nuovo | |
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