![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #471 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 275
|
Salve a tutti. Ho rifatto la fusoliera del mio EJ dopo centinaia e centinaia di voli di onorato servizio (ma oramai si era accorciata di circa 5 cm ![]() ![]() 1) finestre per i servo in coda 2) Inseriti 2 dadi distanziati (invece che uno centrale) nella pinna per tenere il piano di coda 3) Messi degli stopper sulla squadretta piano di volo e timone per fermare il rimando di acciaio dai servi 4) Inserito un piolo con molletta per chiusura capottina e costruito un punto di chiusura in compensato per agganciare la prua della cappottina (molto più resistente di quello di serie). Create linguetta in filo di acciaio e bloccata alla capottina con vite e vetroresina, per bloccaggio prua capottina alla fusoliera. Creato blocchetto per inserimento piolo di bloccaggio capottina. Fissato con vite e vetroresina. 5) Sostituiti i 2 diaframmi in polistirolo fondo corsa anteriore delle ali nella fusoliera con due pezzetti di compensato 6) Inseriti internamente 4 listelli di carbonio 0,5x3mm dalla punta del supporto motore al vano ricevente di rinforzo. Coperti con una striscia di vetroresina 7) Affogati 5 listelli di carbonio 0,5x3 esternamente nella fusoliera dalla parte frontale del supporto motore verso la coda 8) Fasciata tutta la prua con vetroresina per creare rinforzo 9) Incollate due strisce di velcro sulle sponde interne laterali (lisciate tagliando le ondulazioni di polistirolo) per bloccare la batteria (a cui sono incollate le corrispondenti di velcro) 10) Disegnata una scala graduata di riferimento per la posizione batteria (in modo da ritrovare sempre lo stesso punto una volta equilibrato) e modificare in funzione delle condizioni di vento 11) Protetto tirante timone con calottina antistrappo Sulla nuova versione ho poi definitivamente montato due servi in coda con ingranaggi rinforzati in fibra di carbonio, e mi sono permesso di allargare il piccolo vano sotto le ali per poter inserire un cercamodelli radio. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #473 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| ![]() Non vorrei far il bastian contario .. occhio al peso .. o la S della versione indicherà Speedy .. e non più Special (come credo) .. ![]()
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." |
![]() | ![]() |
![]() | #474 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 275
| Citazione:
Però io ho usato il "thread locker" e non mi si è mai svitata una vite .. | |
![]() | ![]() |
![]() | #476 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| ![]() Citazione:
Se dazio dovrai cmq. pagar perchè spostare i pesi in punta non è bastato .. valuta la possibilità di rimediare con una batteria più capace .. tanto per tirar via da uno svantaggio un lato positivo .. sempre che non voli in dinamica (pendio) .. ![]()
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
![]() | ![]() |
![]() | #477 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
Messaggi: 978
| motorizzazione E.J. buona anche per il cularis
ciao ..oggi ho fatto una prova .. ho montato la motorizzazione dell'E.J. sul cularis.. ... ottimo l'aliante da 2,60 saliva quasi in verticale! certo devo riconoscere che il Cularis vola molto meglio dell'E.J. ha una planata piu efficente meno frenata.. ..perde meno quota, inoltre in volo rovescio tiene meglio.... e l'agilità è pressoche simile Quindi chi volesse passare ad un giocattolo più bello si può trasferire la motorizzazione senza alcuna spesa aggiuntiva.. . zspero che questa info rmazione possa essere utile per qualcuno a dopo |
![]() | ![]() |
![]() | #478 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
Messaggi: 978
| ok
ciao LEonardo.. premetto che con l'E.J. ci ho volato quasi un annetto... ..quindi lo conosco piuttosto bene.. è un aliante bellino per me vola meglio del suo diretto concorrente l' Easy Glider.. ..comunque ..per la fusoliera occorre mettere una basetta di balsa da 5 mm che parte dalla punta fino ad arrivare alla chiusura della capotte... la basetta di balsa serve ad irrigidire la fusoliera .. in caso di urto crea una rottura programmata nella parte appunto dove chiude la capotte ..spezzandosi di netto ..permette una facile riparazione.. ..invece che avere un ammaccatura nella parte anteriore.. ..questo sistema l'ho testato e funziona benissimo.. per migliorare l'assorbimento d eventuali urti nella base della fusoliera anteriore incollla con del nastro telato una porzione di bottiglia di cocacola.. ..lasciando una bozza.. ...essa funge da assorbente.. vai tranquilllo .. a presto Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #479 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 275
| Citazione:
![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #480 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| ![]() Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Graupner Elektro Junior | cobra 11 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 13 agosto 08 10:07 |
graupner elektro junior | mirtux | Aeromodellismo | 5 | 14 luglio 08 21:35 |
Graupner Electro Junior S | PATO65 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 27 aprile 08 08:51 |