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Vecchio 28 febbraio 10, 18:41   #471 (permalink)  Top
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Salve a tutti. Ho rifatto la fusoliera del mio EJ dopo centinaia e centinaia di voli di onorato servizio (ma oramai si era accorciata di circa 5 cm). Col pezzo di ricambio e cannibalizzando l'originale ho applicato i consigli di questo thread più alcuni miei, ormai tutti sperimentati sulla prima fusoiera. Per il beneficio dei nuovi, vi riporto la lista delle modifiche e le foto. Continuo a pensare che il rinforzo della parte anteriore della fuso sia necessario, proprio perchè questo è in genere un "primo aereo" . In sintesi:
1) finestre per i servo in coda
2) Inseriti 2 dadi distanziati (invece che uno centrale) nella pinna per tenere il piano di coda
3) Messi degli stopper sulla squadretta piano di volo e timone per fermare il rimando di acciaio dai servi
4) Inserito un piolo con molletta per chiusura capottina e costruito un punto di chiusura in compensato per agganciare la prua della cappottina (molto più resistente di quello di serie). Create linguetta in filo di acciaio e bloccata alla capottina con vite e vetroresina, per bloccaggio prua capottina alla fusoliera. Creato blocchetto per inserimento piolo di bloccaggio capottina. Fissato con vite e vetroresina.
5) Sostituiti i 2 diaframmi in polistirolo fondo corsa anteriore delle ali nella fusoliera con due pezzetti di compensato
6) Inseriti internamente 4 listelli di carbonio 0,5x3mm dalla punta del supporto motore al vano ricevente di rinforzo. Coperti con una striscia di vetroresina
7) Affogati 5 listelli di carbonio 0,5x3 esternamente nella fusoliera dalla parte frontale del supporto motore verso la coda
8) Fasciata tutta la prua con vetroresina per creare rinforzo
9) Incollate due strisce di velcro sulle sponde interne laterali (lisciate tagliando le ondulazioni di polistirolo) per bloccare la batteria (a cui sono incollate le corrispondenti di velcro)
10) Disegnata una scala graduata di riferimento per la posizione batteria (in modo da ritrovare sempre lo stesso punto una volta equilibrato) e modificare in funzione delle condizioni di vento
11) Protetto tirante timone con calottina antistrappo

Sulla nuova versione ho poi definitivamente montato due servi in coda con ingranaggi rinforzati in fibra di carbonio, e mi sono permesso di allargare il piccolo vano sotto le ali per poter inserire un cercamodelli radio.
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IL CLUB dell'Electro junior Graupner-fissaggio-piano-quota-lr.jpg   IL CLUB dell'Electro junior Graupner-rinforzi-carbonio-interni-lr.jpg   IL CLUB dell'Electro junior Graupner-finestre-per-servi-coda-lr.jpg   IL CLUB dell'Electro junior Graupner-inserimenti-listelli-carbonio-esterni-lr.jpg   IL CLUB dell'Electro junior Graupner-2a-fissaggio-anteriore-cappottina-compensato-lr.jpg  

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Vecchio 28 febbraio 10, 19:01   #472 (permalink)  Top
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.. ecco altre foto dei particolari
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IL CLUB dell'Electro junior Graupner-perneo-chiusura-e-diaframmi-ferma-ala-compensato-lr.jpg   IL CLUB dell'Electro junior Graupner-rinforzo-esterno-vetroresina-lr.jpg   IL CLUB dell'Electro junior Graupner-fissaggio-posteriore-cappottina-lr.jpg   IL CLUB dell'Electro junior Graupner-fissaggio-anteriore-su-cappottina-lr.jpg  
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Vecchio 28 febbraio 10, 19:12   #473 (permalink)  Top
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.. ecco altre foto dei particolari
Non vorrei far il bastian contario .. occhio al peso .. o la S della versione indicherà Speedy .. e non più Special (come credo) ..
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Vecchio 28 febbraio 10, 19:12   #474 (permalink)  Top
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.. comunque il fatto che ci siano solo due vitine a reggere il motore non mi piace, si svita una è andata... (come mi è successo)
...
Puoi provare a fare altri due fori sulla plastica di supporto (quelli che ci sono non sono allineati, ma si riferiscono ad altri motori, penso) per ritrovare gli altri due fori sul motore..
Però io ho usato il "thread locker" e non mi si è mai svitata una vite ..
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Vecchio 28 febbraio 10, 19:17   #475 (permalink)  Top
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.. occhio al peso ..
E' più la colla a 2 componenti che altro. La fasciatura in vetroresina è un solo giro eccetto la parte superiore che si sovrappone per 6-7 cm. Quando ho un attimo, peso la fuso e la posto.
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Vecchio 28 febbraio 10, 19:22   #476 (permalink)  Top
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E' più la colla a 2 componenti che altro. La fasciatura in vetroresina è un solo giro eccetto la parte superiore che si sovrappone per 6-7 cm. Quando ho un attimo, peso la fuso e la posto.
Ok ma tieni presente che ogni grammo in più in coda ne paghi alcuni di compensazione in punta (a spanne potrei dire 1 gr. in coda comportano 3-4 gr. in punta ma potrei sbagliarmi ed esserne anche di più .. ).

Se dazio dovrai cmq. pagar perchè spostare i pesi in punta non è bastato .. valuta la possibilità di rimediare con una batteria più capace .. tanto per tirar via da uno svantaggio un lato positivo .. sempre che non voli in dinamica (pendio) ..
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Vecchio 02 marzo 10, 19:38   #477 (permalink)  Top
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motorizzazione E.J. buona anche per il cularis

ciao ..oggi ho fatto una prova .. ho montato la motorizzazione dell'E.J. sul cularis.. ... ottimo l'aliante da 2,60 saliva quasi in verticale!

certo devo riconoscere che il Cularis vola molto meglio dell'E.J. ha una planata piu efficente meno frenata.. ..perde meno quota, inoltre in volo rovescio tiene meglio.... e l'agilità è pressoche simile
Quindi chi volesse passare ad un giocattolo più bello si può trasferire la motorizzazione senza alcuna spesa aggiuntiva.. .

zspero che questa info rmazione possa essere utile per qualcuno
a dopo
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Vecchio 02 marzo 10, 20:04   #478 (permalink)  Top
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ok

ciao LEonardo..

premetto che con l'E.J. ci ho volato quasi un annetto... ..quindi lo conosco piuttosto bene.. è un aliante bellino per me vola meglio del suo diretto concorrente l' Easy Glider.. ..comunque ..per la fusoliera occorre mettere una basetta di balsa da 5 mm che parte dalla punta fino ad arrivare alla chiusura della capotte... la basetta di balsa serve ad irrigidire la fusoliera .. in caso di urto crea una rottura programmata nella parte appunto dove chiude la capotte ..spezzandosi di netto ..permette una facile riparazione.. ..invece che avere un ammaccatura nella parte anteriore.. ..questo sistema l'ho testato e funziona benissimo..

per migliorare l'assorbimento d eventuali urti nella base della fusoliera anteriore incollla con del nastro telato una porzione di bottiglia di cocacola.. ..lasciando una bozza.. ...essa funge da assorbente..

vai tranquilllo ..
a presto


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Salve a tutti. Ho rifatto la fusoliera del mio EJ dopo centinaia e centinaia di voli di onorato servizio (ma oramai si era accorciata di circa 5 cm). Col pezzo di ricambio e cannibalizzando l'originale ho applicato i consigli di questo thread più alcuni miei, ormai tutti sperimentati sulla prima fusoiera. Per il beneficio dei nuovi, vi riporto la lista delle modifiche e le foto. Continuo a pensare che il rinforzo della parte anteriore della fuso sia necessario, proprio perchè questo è in genere un "primo aereo" . In sintesi:
1) finestre per i servo in coda
2) Inseriti 2 dadi distanziati (invece che uno centrale) nella pinna per tenere il piano di coda
3) Messi degli stopper sulla squadretta piano di volo e timone per fermare il rimando di acciaio dai servi
4) Inserito un piolo con molletta per chiusura capottina e costruito un punto di chiusura in compensato per agganciare la prua della cappottina (molto più resistente di quello di serie). Create linguetta in filo di acciaio e bloccata alla capottina con vite e vetroresina, per bloccaggio prua capottina alla fusoliera. Creato blocchetto per inserimento piolo di bloccaggio capottina. Fissato con vite e vetroresina.
5) Sostituiti i 2 diaframmi in polistirolo fondo corsa anteriore delle ali nella fusoliera con due pezzetti di compensato
6) Inseriti internamente 4 listelli di carbonio 0,5x3mm dalla punta del supporto motore al vano ricevente di rinforzo. Coperti con una striscia di vetroresina
7) Affogati 5 listelli di carbonio 0,5x3 esternamente nella fusoliera dalla parte frontale del supporto motore verso la coda
8) Fasciata tutta la prua con vetroresina per creare rinforzo
9) Incollate due strisce di velcro sulle sponde interne laterali (lisciate tagliando le ondulazioni di polistirolo) per bloccare la batteria (a cui sono incollate le corrispondenti di velcro)
10) Disegnata una scala graduata di riferimento per la posizione batteria (in modo da ritrovare sempre lo stesso punto una volta equilibrato) e modificare in funzione delle condizioni di vento
11) Protetto tirante timone con calottina antistrappo

Sulla nuova versione ho poi definitivamente montato due servi in coda con ingranaggi rinforzati in fibra di carbonio, e mi sono permesso di allargare il piccolo vano sotto le ali per poter inserire un cercamodelli radio.
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Vecchio 02 marzo 10, 20:16   #479 (permalink)  Top
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.. ogni grammo in più in coda ne paghi alcuni di compensazione in punta (a spanne potrei dire 1 gr. in coda comportano 3-4 gr. in punta ma potrei sbagliarmi ed esserne anche di più .. )...
I due servo con ingranaggi rinforzati in carbonio pesano un paio di grammi ciascuno in più. La vite in più che ho aggiunto sulla pinna sarà 1 grammo. La fasciatura in vetro a prua compensa il peso in coda e una volta bilanciato, la batteria ha ancora 3-4 cm di corsa in avanti. Per il momento è OK. Ho due barre: una per venti leggeri di carbonio 2mm di spessore doppia (con tondino interno di carbonio), ed una di alluminio (non adattissimo perchè si piega) con una barra filettata interna che pesa 350g per venti forti (diciamo sopra i 3-4 m/sec). Il loro uso è abbastanza neutro sull'assetto. Alla fine trovo questo aereo fantastico per la sua flessibilità di impiego. Ho ordinato un Alpine 2501 pro (ma hanno tempi biblici di evasione), ma dell'EJ non ne faccio a meno. Come potrei esplorare pendii sconosciuti con aree di atterraggio limitate? .. e poi mia figlia lo sta imparando a far volare ..
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Vecchio 02 marzo 10, 22:23   #480 (permalink)  Top
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zspero che questa info rmazione possa essere utile per qualcuno
a dopo
Per curiosità, come lo hai alimentato? Con LIPO 2S o 3S?
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