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Vecchio 02 dicembre 09, 12:24   #381 (permalink)  Top
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qualcuno di voi a pensatoa metterci i flap ? li stò realizzando voi avete già fatto qualche prova ?


ciao.

Ciao, io ho messo solo gli aerofreni perchè i flap nn penso che mi servivano.. e cmq gli ho messi semplicemnte con una programmazzaione radio su uno stick, tu invece li stai costrunedo proprio a parte? con degli alettoni e servi in piu? fai una semplice programmazione che è meglio...
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Vecchio 03 dicembre 09, 14:20   #382 (permalink)  Top
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......e finalmente ho apero la scatola................

.......del MIO Elektro.....ispezione veloce del contenuto: foglietto color arancio anti-collisione dove si spiega la modifica tecnica per il fissaggio della calamita alla capottina.
Difettucci/magagne rilevate: angolo superiore del direzionale ( circa 2 cm quadrati deformati verso sinistra - scaldato con molta attenzione e raddrizzato.....qualche pallina del materiale è lievitata.....spianata poi con una passatina di carta abrasiva semifine;
- semiala destra: la parte terminale ( la punta ) si presenta abbassata e con una crepina ( messo ciano e tirata su ); probabilmente sia la fuso che l'ala hanno preso una botta durante i trasporti.
D O M A N D I N E:
1) qualcuno consigliava di rifare in compensato l'ordinata porta motore.....perchè a qualcuno si è " squagliata " ?? - se è consigliabile rifarla è sufficiente inserire l'ordinata in compensato all'interno di quella originale ( lato motore ) ??
2) anche in questa versione " S " è consigliato avvolgere il tubo da 10 mm in più punti con del nastro ( va bene quello gommato in carta o altro ?? ) ed inserire il tondino di tiglio/ramino da 8 mm nella baionetta??
3) date le "vaste " superfici da incollare tipo la fusoliera zona pinna direzionale e per avere tempo di accostare i due gusci e verificare il loro corretto posizionamento, anzichè la ciano densa è meglio la UHU POR ?? ( anche se il mio negoziante dice che non va bene ( perchè non l'ha in negozio dico io ) ??. Ringrazio sentitamente chi vorrà chiarirmi il quantgyo. Buoni voli e felici atterraggi, Raffaele.
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Vecchio 03 dicembre 09, 18:42   #383 (permalink)  Top
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metti il caso che sgrani........

......che sgrani il servo del direzionale.......si è sicuri di riuscire a staccare la sbarretta di rinvio dalla squadretta pur avendo fatto lo sportellino ??...non è meglio montare sulla squadretta del direzionale l'aggeggino cilindrico che con la brugolina blocca la sbarretta di rinvio ??????. Buona serata.
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Vecchio 03 dicembre 09, 19:29   #384 (permalink)  Top
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i flap li ho realizzati ex novo tagliando il b.u e mettendo due servi nuovi
la mislcazione per gli alettoni la uso per fare l'effetto farfalla ovvero alettoni su e flap giu come gli alianti seri non è complicata da fare.

una cosa per tutti quelli che lamentano problemi di motore trimmaggi etc etc.

il motore andrebbe riposizionato un po' più inclinato verso il basso e vrso destra considerando che tira come un dannato.

altra cosa un aliente non è fatto per volare col motore per cui o lo sitrimma per andare bene col motore spento come logica vuole e si pilota correggendo quando si da motore oppure se si usa molto il motore lo si trimma di conseguenza(ma non vedo l'utilità dato che un aliante)
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Vecchio 04 dicembre 09, 11:00   #385 (permalink)  Top
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.......del MIO Elektro.....ispezione veloce del contenuto: foglietto color arancio anti-collisione dove si spiega la modifica tecnica per il fissaggio della calamita alla capottina.
Difettucci/magagne rilevate: angolo superiore del direzionale ( circa 2 cm quadrati deformati verso sinistra - scaldato con molta attenzione e raddrizzato.....qualche pallina del materiale è lievitata.....spianata poi con una passatina di carta abrasiva semifine;
- semiala destra: la parte terminale ( la punta ) si presenta abbassata e con una crepina ( messo ciano e tirata su ); probabilmente sia la fuso che l'ala hanno preso una botta durante i trasporti.
D O M A N D I N E:
1) qualcuno consigliava di rifare in compensato l'ordinata porta motore.....perchè a qualcuno si è " squagliata " ?? - se è consigliabile rifarla è sufficiente inserire l'ordinata in compensato all'interno di quella originale ( lato motore ) ??
2) anche in questa versione " S " è consigliato avvolgere il tubo da 10 mm in più punti con del nastro ( va bene quello gommato in carta o altro ?? ) ed inserire il tondino di tiglio/ramino da 8 mm nella baionetta??
3) date le "vaste " superfici da incollare tipo la fusoliera zona pinna direzionale e per avere tempo di accostare i due gusci e verificare il loro corretto posizionamento, anzichè la ciano densa è meglio la UHU POR ?? ( anche se il mio negoziante dice che non va bene ( perchè non l'ha in negozio dico io ) ??. Ringrazio sentitamente chi vorrà chiarirmi il quantgyo. Buoni voli e felici atterraggi, Raffaele.
Ciao.. pensavo fossi l'unico invece anche io ho trovato il direzionale piegato a sinistra e la punta dell'ala destra un po crepata, quindi vuol dire che è un problema di serie e non un caso isolato. evidentemente sbagleranno a metterlo nella scatolaaa boooo...
cmq il supporto motore io l'ho messo solo con la ciano e va benissimo... anche riguardo la fusioliera, vai tutto di ciano medio, cosi hai il tempo di opsizionarla bene la fuso.... la UHU por non l'ho provata, ma forse qualcuno l'ha fattto...


io cmq ancora non capisco come fare per avvitare la vite sull'ogiva... ma giusto per curiosità... qualcuno mi misura la lunghezza di questa vite please?
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Vecchio 04 dicembre 09, 11:07   #386 (permalink)  Top
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vespa2: secondo me per le superfici ampie e che flettono un pò, la UHU POR è un obbligo, la ciano non va bene (nonostante Graupner dica il contrario). Io la fusoliera l'ho dovuta rincollare tutta dopo aver usato la ciano, invece la POR è perfetta. Purtroppo la UHU non sta consegnando ed i negozi e anche on-line non ce l'hanno da 1,5 mesi!!!!!
La Ciano va bene per piccole superfici e collegamenti rigidi, (es: squadrette, supporto motore, ecc; mentre i servo (che devi sostituire se si sgranano, ho visto che è meglio mettergli 3 punti di POR anzichè la ciano).

Per il rinforzo motore, alla fine, io ho rivestito da elica a fine cappottina con vetroresina. Mai avuto più un problema.
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Vecchio 04 dicembre 09, 12:04   #387 (permalink)  Top
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un consiglio che ho letto qui sul forum:
un giro di nastro isolante sopra al servo prima di incollarlo in sede
così se dovessi sostituirlo perchè sgranato è più facile toglierlo

ciao,
Marco
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Vecchio 04 dicembre 09, 12:05   #388 (permalink)  Top
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grazie per i riscontri...allora: a Skud: la vitina in questione è lunga 25 mm, ho provato un montaggio volante del complesso albero-pinza-porta pale e ogiva ma senza stringere più di tanto il dado.....effettivamente la punta della vite tocca il foro dell'alderino filettato ma non fa presa...o stringendo a fondo il dado la pinza dalla parte conica entra un pelo di più nel fondello dell'ogiva e quindi la vite riesce a filettarsi ( anche se per uno o due giri ) oppure - e forse è la soluzione migliore e che fa smadonnare di meno - mettere una vitina lunga 30 mm ed eventualmente tagliare un paio di mm.

a Leonardo: entrambi i miei amici negozianti dicono che l'UHU POR va bene per incollare il polistirolo normale non questo dei gommoli perchè si "aggrappa" appena appena.......boh...per andare sul sicuro userò ancora la ciano densa come ho fatto per l'Easy Star.Ciao, Raffaele.
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Vecchio 04 dicembre 09, 13:17   #389 (permalink)  Top
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ciao Marco, ci sei domani mattina a Grassobbio verso le ore 9 ??....interferenze permettendo dovrei collaudare un motoaliante da 1,60 costruito su disegno dei Falchi ( anno 1986 )....è il mitico MiniDrake....per i servi ok come dici tu ed altri colleghi.....penso che sia meglio nastrare il servo piuttosto che mettere il termorestringente ( e relativa scottatura ) . Ariciao, Raffaele.
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Vecchio 04 dicembre 09, 13:32   #390 (permalink)  Top
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Ciao Abusus, perfettamente d'accordo con te, anch'io penso che un motoaliante vada utilizzato per quello che è....fare quota, spegnere il motore e affidarsi a Eolo e alle termiche ( se ci sono ), chi ha i pollici che fremono dovrebbe utilizzare un acro. Riguardo i flap.......a meno che non devi centrare con sicurezza matematica qualcuno che sul campo di volo ti sta sulle balle, penso che usando gli alettoni in " su " si riesca comunque a far un buon atterraggio controllato......ma è anche bello sbizzarrirsi come fai tu ( tutta sana esperienza !!!! ). Ciao, Raffaele.
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