22 novembre 09, 23:59 | #371 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 275
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scusate il ritardo per la risposta. Allora, la tendenza a piegare a sx con motore io l'ho corretta mixando sia alettoni che piano di quota con il motore (ha anche la tendenza a cabrare). Attenzione che il mix è dinamico, cioè inizia a funzionare quando l'aliante ha acquisito una certa velocità, perciò quando lo lanci tenderà sempre ad abbassare l'ala sx se questa è la parte più pesante. Io avevo risolto equilibrando lateralmente con piombini da pesca su ala opposta, e da allora non lo fa più. Però il difetto di volare senza motore a sinistra lo devi correggere con i trim alettoni ovviamente. Col tempo e le botte questa tendenza si è accentuata per cui sono arrivato a 14-16 mm di differenza tra i due alettoni sul bordo di uscita ed a quel punto ho ordinato 2 ali nuove ed ho cercato di correggere svergolature e botte pregresse con fon per termoretraibili e torsione inversa, finchè l'ho portato sotto i 6-8mm. Riguardo la robustezza della prua, dopo innumerevoli rotture, gli ho messo dei listelli di carbonio incollati e affogati nel EPP e l'ho fasciata con vetroresina e colla 2 componenti. Un pò di peso in più, ma poi non ho avuto più una sola rottura Per il CG, si va un po a tentativi e poi si segna con pennarello. Nel mio caso è a 5 - 5,2 cm dal bordo di entrata (quindi + avanti di quanto dichiarato dal costruttore). E' bene che la batteria sia ben bloccata e ci sia un riferimento (magari una piccola scala graduata segnata a pennarello) per poterla rimettere sempre nello stesso punto, una volta trovato il bilanciamento ideale |
23 novembre 09, 15:10 | #372 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2008 Residenza: reggio emilia
Messaggi: 82
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Ciao Leonardo ,il mio problema e' che nel volo senza motore e' perfetto,per farlo scendere gli devi sparare,nel senso che in atterraggio mi mangia tutto il campo senza mai scendere di quota Inoltre e' perfettamente trimmato e va dritto come un treno (il centraggio io l'ho fatto a circa 6,5cm),e inoltre cosa + strana e che proprio sotto tuo consiglio sono andato a pesare le ali e sorpresa l'ala che scivola in decollo e' proprio quella piu' leggera,non so piu' cosa pensare , Sono sicuro di non essere io stesso la causa perche' felice possessore di easyglider ,easystar,trainer vari,etutt,ala e auto costruiti in depron con i quali il decollo non ha mai rappresentato un problema Ho pensato all'elica,l'ho sostituita con una brutta APC e relativo salvaelica,snaturando un profilo bellissimo ma ancora non ho provato a volare cosi' A proposito lo sapevate che il gruppo propulsore comlpeto pesa 55 gr. Tirandolo via penso di poter bilanciare con tre celle 2200ma e farlo andare un tantino piu' forte (300 watt),se non si piega a meta' vi faro' sapere ,intamto se qualcuno puo' dare un consiglio a sto principiante desperado!!! |
23 novembre 09, 23:08 | #373 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 275
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più che pesare le ali devi vedere il bilanciamento trasversale (le ali potrebbero non essere centrate o la fusoliera pesare più da una parte), cioè basta tenerlo fermo dall'ogiva e dall'estremità opposta della fusoliera e vedere da che parte pende, quindi correggere. Poi un po di coppia opposta il motore la genera, dalla parte opposta della rotazione elica. La fusoliera è sempre dritta?
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24 novembre 09, 11:52 | #374 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2008 Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
| Citazione:
Grazie.... riguardo il tuo non so da cosa potrebbe dipendere... io ho bilanciato le ali con dello schoth che ho usato per rendere piu visibile l'ej. fatto questo se lo poggio a terra è perfettamente bilanciato, e nel volo pure... cmq mi sapete dire come attaccare l'ogiva con la vite stretta e lunga? | |
24 novembre 09, 12:48 | #375 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
Comunque non è difficile.
Se poi c'è qualcosa che non va spero che ti manchi qualcosa,altrimenti c'hai le mani fucilate!
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
24 novembre 09, 13:13 | #376 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2008 Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
| Citazione:
eheheheh lo so che sembra facilissimo all'apparenza, ma ti garantisco che l'ho smontato e rimontato completamente 4 volte e la vite proprio non ci arriva fino al mozzo è inutile... c'è anche una'ltro utente che ha lo stesso problema, sarà un problema di kit o di deficenza???? alla fine l'ho fissata con la ciano | |
24 novembre 09, 13:21 | #377 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
potevi anche non metterla eh.. adesso per toglierla la rompi? Potrebbe anche sbilanciarsi, se si scolla da una parte, e vlare dove capita.. secondo me hai usato la vite lunga da qualche altra parte e quella corta t'è rimasta per l'ogiva. e poi.. non dirmi che i ferramenta di pescara sono tutti chiusi da giorni... Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
24 novembre 09, 14:57 | #378 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2008 Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
| Citazione:
non è che ne ho messo una tonnelata di ciano... solo due piccolisisme gocce che la tengono bene e mi permettono di toglerla quando voglio... la vite non credo di aver sbagliato a usarla visto che era l'unica di quelle dimensioni, dal ferramente invece ci sono passato e di quello spessore e con quella lunghezza non ne ha.. | |
24 novembre 09, 19:52 | #379 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 275
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l'ogiva l'avevi incastrata nella fessura a cerchio sul porta elica di metallo? Attenzione che ho riordinato l'ogiva, oramai spappolata, dalla graupner ma è arrivata senza la famosa vite, anche se da sito sembrerebbe faccia parte della confezione.
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