02 novembre 09, 13:08 | #352 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: Brescia
| Citazione:
Ho terminato da poco il mio EJ ed approfitto di questa discussione per capire come bilanciare e regolare perfettamente il modello prima di fare cavolate al primo decollo.... Il centro di gravita' , da manuale dovrebbe essere da 60 a 75 mm. dietro al bordo anteriore delle ali , in effetti il campo di tolleranza e' un po' troppo vago. Io ho ottenuto un buon bilanciamento sull' asse trasversale con appoggio a 65mm e batteria da due celle , 230 grammi circa tutta in avanti. Per quanto riguarda il bilanciamento longitudinale ossia destra sinistra ho dovuto anche io contrappesare l'ala destra con una barretta di alcuni grammi inserita all' estremita' del tubo in carbonio. Ho notato una tendenza piuttosto marcata del modello a inclinarsi a SX con il motore al massimo , mi chiedevo se e' possibile/utile compensare con la miscelazione motore e alettoni in modo da ovviare a cio' specialmente in fase di lancio quando si ha la mano destra impegnata. | |
02 novembre 09, 13:26 | #353 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2008 Residenza: pescara
|
si le ali gia le ho incollate... cmq non ho capito bene... sta dietro al BE di 6 - 7 cm? io cmq ho messo una 3 celle quidni ho un piu peso davanti... riguardo il bilanciamento sulle ali sinceramente non si il mio se ce l'ha pure questo prbolema... |
02 novembre 09, 14:43 | #355 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho provato altri 2 regolatori e me lo fa lo stesso... adesso non mi resta che provare un'altra batteria per scrupolo, dopo diche se lo fa ancora dovrò avvisare jonathan. che nerviiiii!!! non trovo nemmeno piu la ricevuta... spero che si risolva al piu presto. | |
03 novembre 09, 13:27 | #356 (permalink) Top | |
| Citazione:
Esattamente!!! Traccia 2 punti sulle ali a 6 - 7 cm dal BE e distanti 2 cm circa dalla fuso. Prendi due matite e piantale dentro a un blocco di polistirolo a 12 cm una dall' altra ben allineate con la punta verso l'alto ,ci metti sopra il modello in corrispondenza dei due punti sotto le ali e hai fatto la bilancia.......... Con la batteria piu' pesante dovrai tenerla un po piu' arretrata fino a che il muso non risulti leggermente picchiato. Per quanto riguarda il bilanciamento laterale basta che appoggi l'EJ a terra e vadi da che parte cade. | |
03 novembre 09, 13:36 | #357 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Leonardo, giro anche a te questa domanda sperando che possa rispondermi.... Ho notato una tendenza piuttosto marcata dell' EJ a inclinarsi a SX con il motore al massimo , mi chiedevo se e' possibile/utile compensare con la miscelazione motore e alettoni in modo da ovviare a cio' specialmente in fase di lancio quando si ha la mano destra impegnata, in modo da avere il tempo materiale di correggere. Se si di quanto? | |
04 novembre 09, 10:40 | #358 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie mille farò come hai detto...... | |
05 novembre 09, 13:26 | #359 (permalink) Top |
User |
Salve a tutti, ho fatto i primi voli con l'EJ ed è veramente divertente, soltanto che durante la fase di atterraggio ho sbattuto violentemente il muso e tutta la parte del supporto motore, polistirolo compreso, si è separato dalla fusoliera e ora devo rincollarlo. Volevo sapere se è una buona idea quello di rincollare e mettere nel polistirolo degli inserti in legno che aggancino la parte che si è separata dalla fusoliera in questo modo irrobustisco l'incollaggio, inoltre terminata questa operazione volevo mettere la schiuma poliuretanica per ridare una rimodellata alla fusoliera, cosa ne pensate? Mi date le giuste dritte per irrigidire davanti? saluti. |
05 novembre 09, 14:05 | #360 (permalink) Top | |
| Citazione:
mmm.. bisognerebbe vedere una foto della rottura per capire bene che tipo di frattura è. se è netta basta solo la colla... se invece è sframmentata be allora forse qualche barrettina di legno o di carbonio magari potrebbe servire... | |
Bookmarks |
| |