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Vecchio 28 giugno 09, 14:26   #201 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, tieni presente che il mio EJ è in fase di costruzione e che quindi non ci ho ancora ed aggiungo mai volato ...

comunque, secondo me ...

1) i 30 gr. aggiunti per l'equilibrio statico influiscono solo sulla velocità di del modello secondo la teoria del volo, ma c'è da dire che, nel caso dello EJ, c'è un range di baricentri che si possono scegliere più o meno lontani dal bordo d'entrata, e dove si decide di posizionarlo ha effetto sul volo in relazione alla diversa distanza di questo dal centro di pressione della portanza
2) se lo spessore inserito parte dal bordo d'entrata al bordo d'uscita dell'piano di quota allora lo hai alzato tutto senza dargli un angolo di callettamento diverso dal progetto (anche se è davvero utile? Credo semmai non ceda la vite ma si porti via anche il basamento incollato nel "polistirolo" e quindi ...)

Aggiungo che le prove di bilanciamento dinamico andrebbero fatte, a mio avviso, diversificando le diverse intensità di motore almeno in: assenza, volo livellato, salita.
Opss. scusa per l'iataliano un pò "alternativo" ... vado di fretta ....
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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Vecchio 28 giugno 09, 16:25   #202 (permalink)  Top
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L'avatar di faustog_2
 
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Oggi ho tolto per prima volta l'ogiva e ho montato il motore suo originale della scatola, monto tutto. e vado in volo , devo dire che con il motore.. va meglio che in pendio! molto agile quasi non lo riconoscevo!
Il baricentro va arretrato rispetto a quando in pedio, penso un centimetro circa, come motorizzazione ho messo lo stesso motore della graupner con 3 celle lipo, ho messo quelle da 1300 mA, giusto per stare in volo 10 minuti.

Occorre però sostituire la baionetta, ho messo una baionetta in carbonio in modo da poter inserire e incollare dentro una bacchetta di legno con sezione circolare in Tiglio, molto resistente, che ne irrigidisce la struttura e la rende resistente alle sollecitazioni, incollandola con la 20 minuti.

Quindi penso di aver fatto tutti i test possibili a questo punto:
1) pendio soft vento da pochi nodi.
2) pendio Hard, vento 25-30 nodi (con bacchetta in acciaio da 300 grammi).
3) pianura con motore.
4) Con flycam.
5) Con FMA

Credo che il modello si fa spupazzare meglio nella terza configurazione.

a
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 09:55   #203 (permalink)  Top
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L'avatar di Leonardo M.
 
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rottura di un'ala

Ho ordinato fusoliera perchè l'attacco del motore non ce la faceva proprio più. Aspettando il ricambio ho rinforzato il motore con dei listelli di carbonio in modo che i colpi di caduta sul motore si distribuisse per 6-10 cm lungo la fusoliera ed ho coperto il tutto con vetroresina. E' diventato molto robusto, ma si è appesantito un po a prua ed al primo volo, nonostante la batteria arretrata appena iniziata la planata si è messo a testa all'in giù in picchiata, come lo ho richiamato a cabrare, le ali si sono piegate ed è saltata l'incollatura della tasca dell'ala sinistra. A quel punto il solo polistirolo dell'ala non è bastato e l'EJ si è diviso: da una parte l'ala dall'altra fusoliera e resto. E nonostante i 100 e più metri di caduta verticale ovviamente su motore, il rinforzo in vetroresina e carbonio ha resistito. Ora è in riparazione, ma se è ancora bilanciabile credo che farò subito questo rinforzo al motore sulla nuova fusoliera, perchè questo è un punto debole soprattutto per principianti. Consiglio di incollare tutte le superficie estese (fusoliera e tasche) con UHU POR e non con la colla cianoacrilica consigliata da Graupner: è troppo cristallina, mentre la POR anche se richiede 24-48 ore per asciugare è molto più resistente a impatti vari e da un incollaggio migliore.
Riguardo ai servi secondo me non si sgrananano in volo ma in atterraggio anche perchè i tiranti sono poco protetti (vedi quelli del timone).
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 09:57   #204 (permalink)  Top
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L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
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rottura di un'ala

Ho ordinato fusoliera perchè l'attacco del motore non ce la faceva proprio più. Aspettando il ricambio ho rinforzato il motore con dei listelli di carbonio in modo che i colpi di caduta sul motore si distribuisse per 6-10 cm lungo la fusoliera ed ho coperto il tutto con vetroresina. E' diventato molto robusto, ma si è appesantito un po a prua ed al primo volo, nonostante la batteria arretrata appena iniziata la planata si è messo a testa all'in giù in picchiata, come lo ho richiamato a cabrare, le ali si sono piegate ed è saltata l'incollatura della tasca dell'ala sinistra. A quel punto il solo polistirolo dell'ala non è bastato e l'EJ si è diviso: da una parte l'ala dall'altra fusoliera e resto. E nonostante i 100 e più metri di caduta verticale ovviamente su motore, il rinforzo in vetroresina e carbonio ha resistito. Ora l'ala è in riparazione, ma se è ancora bilanciabile credo che farò subito questo rinforzo al motore sulla nuova fusoliera, perchè questo è un punto debole soprattutto per principianti. Consiglio di incollare tutte le superficie estese (fusoliera e tasche) con UHU POR e non con la colla cianoacrilica consigliata da Graupner: è troppo cristallina, mentre la POR anche se richiede 24-48 ore per asciugare è molto più resistente a impatti vari e da un incollaggio migliore.
Riguardo ai servi secondo me non si sgrananano in volo, ma in atterraggio anche perchè i tiranti sono poco protetti (vedi quelli del timone).
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 12:17   #205 (permalink)  Top
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L'avatar di jhoexp
 
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Ciao, ho dinuovo fracassato la fusoliera la mio povero elektro junior.

Mi sapete dire dove vendono i ricambi a buon prezzo? Grazie!!
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
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Vecchio 11 luglio 09, 17:01   #206 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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L'unico pregio dell'EJ e' il prezzo (99 euro con motore ed elica pieghevole).

Per il resto:
- e' scopiazzato pari pari dall'easy glider della Multiplex

- i servi "incastonati" nella deriva sono una cagata. Non li recuperi piu' e se se ne guasta uno ti attacchi al...

- il tubo di vetroresina (rinforzo ali) e' troppo debole e prima o poi si spacca. Hanno copiato tutto dalla Multiplex, potevano copiare anche lo spessore di questo tubo.

- il fissaggio della capottina con la calamita e' penoso (almeno quello che ho trovato nella mia scatola, che non corrispondeva per altro al volantino inserito nel libretto di istruzioni).

- il motore in dotazione (che devo ammettere e' bello) e' sbagliato per il modello: pericolosamente troppo potente.
quoto tutto Tranne il motore, sono stato tra i primissimi ad averlo, pensavo che fosse dovuto ad un'eventuale prima serie con alcuni problemi successivamente risolvibili in produzioni successive.
Il mio modello si è rotta la baionetta in volo dopo una cortissima affondata, le ali si sono unite ed è venuto giù di punta da 40-50 m, albero motore e batterie lipo rotto/e e serie di bestemmie rivolte alla graupner. Avrà volato in tutto al max 10-20 minuti.
E' passato 1 anno e mi sembra che le cose non sono cambiate più di tanto.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 17:20   #207 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikki
 
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Mah... per quello che costa...il mio ha più di un anno, forse due, vola ancora bene, ho fatto belle quote in pianura e lo uso come sonda in pendio, unica modifica: ho usato la baionetta di un easy glider.
Il motore con tre celle lo fa salire discretamente fino a 60 mt. di più non serve, se ce n'è, termica benissimo.
Attenzione a "battezzare" un modello prima di averlo messo bene a punto (e su un'aliante, anche di gomma, non bastano 10 minuti).
Ciao.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
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Vecchio 12 luglio 09, 20:16   #208 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Mah... per quello che costa...il mio ha più di un anno, forse due, vola ancora bene, ho fatto belle quote in pianura e lo uso come sonda in pendio, unica modifica: ho usato la baionetta di un easy glider.
Il motore con tre celle lo fa salire discretamente fino a 60 mt. di più non serve, se ce n'è, termica benissimo.
Attenzione a "battezzare" un modello prima di averlo messo bene a punto (e su un'aliante, anche di gomma, non bastano 10 minuti).
Ciao.
concordo....
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 00:23   #209 (permalink)  Top
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L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
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???

senza dubbi la baionetta è debole, occorre sostituirla con una in carbonio cavo e inserire dentro un listello di tiglio con sezione circolare da 7 mm , vedrai che resisterà anche a belle affondate.

Per il discorso motore non serve a nulla irrobustire il modello, è sufficiente ricoprire con un nastro telato le parti soggette al contatto con il terreno e basta.. ..

Un altro punto debole è con il tempo le ali fanno troppo spazio nell'incavo preposto..

a dopo

la baionetta
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
quoto tutto Tranne il motore, sono stato tra i primissimi ad averlo, pensavo che fosse dovuto ad un'eventuale prima serie con alcuni problemi successivamente risolvibili in produzioni successive.
Il mio modello si è rotta la baionetta in volo dopo una cortissima affondata, le ali si sono unite ed è venuto giù di punta da 40-50 m, albero motore e batterie lipo rotto/e e serie di bestemmie rivolte alla graupner. Avrà volato in tutto al max 10-20 minuti.
E' passato 1 anno e mi sembra che le cose non sono cambiate più di tanto.
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 11:02   #210 (permalink)  Top
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L'avatar di cobra 11
 
Data registr.: 31-07-2008
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Messaggi: 47
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Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
senza dubbi la baionetta è debole, occorre sostituirla con una in carbonio cavo e inserire dentro un listello di tiglio con sezione circolare da 7 mm , vedrai che resisterà anche a belle affondate.

Per il discorso motore non serve a nulla irrobustire il modello, è sufficiente ricoprire con un nastro telato le parti soggette al contatto con il terreno e basta.. ..

Un altro punto debole è con il tempo le ali fanno troppo spazio nell'incavo preposto..

a dopo

la baionetta
Concordo per l'incavo, io ho dato un giro di nastro telato sulle ali.
cobra 11 non è collegato   Rispondi citando
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