28 giugno 09, 15:26 | #201 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
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| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
28 giugno 09, 17:25 | #202 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
Messaggi: 978
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Oggi ho tolto per prima volta l'ogiva e ho montato il motore suo originale della scatola, monto tutto. e vado in volo , devo dire che con il motore.. va meglio che in pendio! molto agile quasi non lo riconoscevo! Il baricentro va arretrato rispetto a quando in pedio, penso un centimetro circa, come motorizzazione ho messo lo stesso motore della graupner con 3 celle lipo, ho messo quelle da 1300 mA, giusto per stare in volo 10 minuti. Occorre però sostituire la baionetta, ho messo una baionetta in carbonio in modo da poter inserire e incollare dentro una bacchetta di legno con sezione circolare in Tiglio, molto resistente, che ne irrigidisce la struttura e la rende resistente alle sollecitazioni, incollandola con la 20 minuti. Quindi penso di aver fatto tutti i test possibili a questo punto: 1) pendio soft vento da pochi nodi. 2) pendio Hard, vento 25-30 nodi (con bacchetta in acciaio da 300 grammi). 3) pianura con motore. 4) Con flycam. 5) Con FMA Credo che il modello si fa spupazzare meglio nella terza configurazione. a |
06 luglio 09, 10:55 | #203 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
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| rottura di un'ala
Ho ordinato fusoliera perchè l'attacco del motore non ce la faceva proprio più. Aspettando il ricambio ho rinforzato il motore con dei listelli di carbonio in modo che i colpi di caduta sul motore si distribuisse per 6-10 cm lungo la fusoliera ed ho coperto il tutto con vetroresina. E' diventato molto robusto, ma si è appesantito un po a prua ed al primo volo, nonostante la batteria arretrata appena iniziata la planata si è messo a testa all'in giù in picchiata, come lo ho richiamato a cabrare, le ali si sono piegate ed è saltata l'incollatura della tasca dell'ala sinistra. A quel punto il solo polistirolo dell'ala non è bastato e l'EJ si è diviso: da una parte l'ala dall'altra fusoliera e resto. E nonostante i 100 e più metri di caduta verticale ovviamente su motore, il rinforzo in vetroresina e carbonio ha resistito. Ora è in riparazione, ma se è ancora bilanciabile credo che farò subito questo rinforzo al motore sulla nuova fusoliera, perchè questo è un punto debole soprattutto per principianti. Consiglio di incollare tutte le superficie estese (fusoliera e tasche) con UHU POR e non con la colla cianoacrilica consigliata da Graupner: è troppo cristallina, mentre la POR anche se richiede 24-48 ore per asciugare è molto più resistente a impatti vari e da un incollaggio migliore. Riguardo ai servi secondo me non si sgrananano in volo ma in atterraggio anche perchè i tiranti sono poco protetti (vedi quelli del timone). |
06 luglio 09, 10:57 | #204 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
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| rottura di un'ala
Ho ordinato fusoliera perchè l'attacco del motore non ce la faceva proprio più. Aspettando il ricambio ho rinforzato il motore con dei listelli di carbonio in modo che i colpi di caduta sul motore si distribuisse per 6-10 cm lungo la fusoliera ed ho coperto il tutto con vetroresina. E' diventato molto robusto, ma si è appesantito un po a prua ed al primo volo, nonostante la batteria arretrata appena iniziata la planata si è messo a testa all'in giù in picchiata, come lo ho richiamato a cabrare, le ali si sono piegate ed è saltata l'incollatura della tasca dell'ala sinistra. A quel punto il solo polistirolo dell'ala non è bastato e l'EJ si è diviso: da una parte l'ala dall'altra fusoliera e resto. E nonostante i 100 e più metri di caduta verticale ovviamente su motore, il rinforzo in vetroresina e carbonio ha resistito. Ora l'ala è in riparazione, ma se è ancora bilanciabile credo che farò subito questo rinforzo al motore sulla nuova fusoliera, perchè questo è un punto debole soprattutto per principianti. Consiglio di incollare tutte le superficie estese (fusoliera e tasche) con UHU POR e non con la colla cianoacrilica consigliata da Graupner: è troppo cristallina, mentre la POR anche se richiede 24-48 ore per asciugare è molto più resistente a impatti vari e da un incollaggio migliore. Riguardo ai servi secondo me non si sgrananano in volo, ma in atterraggio anche perchè i tiranti sono poco protetti (vedi quelli del timone). |
11 luglio 09, 18:01 | #206 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
Il mio modello si è rotta la baionetta in volo dopo una cortissima affondata, le ali si sono unite ed è venuto giù di punta da 40-50 m, albero motore e batterie lipo rotto/e e serie di bestemmie rivolte alla graupner. Avrà volato in tutto al max 10-20 minuti. E' passato 1 anno e mi sembra che le cose non sono cambiate più di tanto. | |
11 luglio 09, 18:20 | #207 (permalink) Top |
User |
Mah... per quello che costa...il mio ha più di un anno, forse due, vola ancora bene, ho fatto belle quote in pianura e lo uso come sonda in pendio, unica modifica: ho usato la baionetta di un easy glider. Il motore con tre celle lo fa salire discretamente fino a 60 mt. di più non serve, se ce n'è, termica benissimo. Attenzione a "battezzare" un modello prima di averlo messo bene a punto (e su un'aliante, anche di gomma, non bastano 10 minuti). Ciao.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
12 luglio 09, 21:16 | #208 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
Messaggi: 588
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13 luglio 09, 01:23 | #209 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
Messaggi: 978
| ???
senza dubbi la baionetta è debole, occorre sostituirla con una in carbonio cavo e inserire dentro un listello di tiglio con sezione circolare da 7 mm , vedrai che resisterà anche a belle affondate. Per il discorso motore non serve a nulla irrobustire il modello, è sufficiente ricoprire con un nastro telato le parti soggette al contatto con il terreno e basta.. .. Un altro punto debole è con il tempo le ali fanno troppo spazio nell'incavo preposto.. a dopo la baionetta Citazione:
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13 luglio 09, 12:02 | #210 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-07-2008 Residenza: tra Lecco e Bergamo
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