Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 09, 16:09   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
anch'io mi aggiungo

eccomi signori ..riconosco le qualità del simpatico modello, considerando il costo è il targhet per il quale viene acquisato, su questo link ho due foto:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...anastasia.html

inoltre pochi giorni fa ho trovato un nuovo pendio in zona catania, se non avevo questo modellino non mi sarei permesso di esplorare un sito mai battuto da aliantisti.. per cui riconosco che questo piccolo aliante fa il suo dovere! rispetto all' Easy glider mi piace di più lo trovo più agile e reattivo, dalle foto potrete vedere che ho tolto il motore e l'ho sostituito con un ogiva.. mettendo dentro 100 grammi circa poi a parte ho messo una zavorretta da 25 grammi.. ed infine le batterie della RX (5 celle)

leggemente sbilanciato in avanti... si fa domare anche quando le condizioni calano.

a dopo
fausto
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 16:51   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LucaSciagura
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: Grosseto Amiata
Messaggi: 84
Salve a tutti,
premetto che non ho seguito la convesazione, mi hanno regalato un Electro Junior completo ma mancante della cappottina che e' stata persa, sapete dirmi se si puo' rimediare da qualche parte.
Grazie

Luca
LucaSciagura non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 16:58   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da joyride Visualizza messaggio
E' successo anche a me in volo si e' sgranato

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-successo.html

ho letto che succede spesso a questo modello.
Cosa mi consigliate per ovviare il problema un servo piu' grosso? o come dicevi... proteggerlo?




questo non l'ho capito
per cerniere intendi gli incastri? io noto che le ali hanno gioco quando entrano nella fusoliera per ora ho ovviato con del nastro di carta per fare spessore.
Parliamo della stessa cosa?
Io ho comrato solo servi serie MG (con ingranaggi in metallo) perchè sono 16 volte più resistenti di quelli in nylon e 4 volte di quelli in carbonite.
Ovviamente, li ho scelti sovradimensionando lo sforzo reale per stare tranquillo che con ingranaggi Ok, poi, non si bruci il motore del servo
Insomma, ho scelto 2 HS82MG e 2 HS65MG.
Ora faccio un premontaggio provando a montare i più grandi 82 (costano 20€ ciascuno) in coda e se con i pesi è tutto ok (giocando con la batteria in avanti) lascio questi, perchè credo ancora più a prova di imprevisto dei poco più deboli 65.
I più costosi e tecnologici anche se meno forti 65 li monto sulle ali (costano 30€ cadauno) perchè al limite posso sempre riutilizzarli per altri "esseri" volanti, sfilandoli agevolmente dai loro vani.
Magari ho esagerato spendendo 100€ solo per i servi, ma è anche vero, che la caduta accidentale per un servo sgranato mi potrebbe costare anche di più senza contare il tempo di riparazione
In effetti al'inizio comprai 2 HS55 ma poi riflettei: ho un modello da 1Kg. che se anche pubblicizzato con servi di altro genere ma con caratteristiche simili agli HS55, potrebbe però assumere assetti particolari (non a caso testimoniati nel forum), specie nel proseguo della sua attività, ed io monto e chiudo in coda questi "cosi" che non nascondo alcuna debolezza strutturale? E se li monto nelle ali sono poi sicuro che non mi vada in vite o ancora peggio in spirale picchiata perchè uno si blocca?
Vabbè ho capito spendo un pochino di più all'inizio così da allontanare una tipogia di imprevisti
Alimento all'inizio a 4,8V l'apparato ricevente, riservandomi di passare a 6V solo all'occorrenza (credo però non ce ne sarà bisogno).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 20:12   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
E.J. i suoi limiti

ciao torno adesso dal nuovo pendio,, proprio oggi dopo una settimana di volo, (mattina e pomeriggio) ho trovato i veri limiti di questo piccolo aliante.. ..c'è da dire che le condizioni non erano adatte al modello.. ad occhio 25 - 30 nodi di vento .. l'aliante andava indietro! .. poi ad un certo punto si lesiona la baionetta.. l'ala destra sventolava! ..giù ..rompo qualcosina niente di particolare ... il tempo di andare a casa ..in un paio d'ore sistemo tutto ..metto una baoinetta di acciao armonico da 7 mm dal peso di 300 grammi circa con una baionetta riciclata da un vecchio easy glider.. ..alla fine vado in volo e finalmente vedo un volo più deciso e controllabile.. ...non ho voluto sbatterlo troppo ..non volevo chiudere malamente la giornata.. comunque per allenarsi è buono!

a dopo
fausto
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 09:48   #195 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: milano
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
poi sicuro che non mi vada in vite o ancora peggio in spirale picchiata perchè uno si blocca?
Non dirmelo e' proprio quello che mi e' successo.
Ora ho il naso tutto rotto e un servo in coda da estrarre dalla fusoliera
Stasera inizio le riparazioni, il servo l'ho gia estratto oggi vado a prendere quello nuovo

Dopo qualche atterraggio non perfetto le ali hanno preso gioco nella fusoliera.
Nessuno ha questo problema e una soluzione?
joyride non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 12:38   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italomendocino
 
Data registr.: 04-08-2008
Residenza: Fossalta di Piave
Messaggi: 113
Io dovrei sostituire la fuso. Il negoziante dovrebbe ordinarla alla graupner. Fuso + spese €35 circa. Assurdo. Tenendo conto che il modello viene poco più di €80. quasi quasi mi compro un'altro nuovo e completo di motore.
Per quello che riguardano i servi di coda meglio disporre degli sportelli in caso di eventuali sostituzioni.
__________________
HASTA LA VICTORIA SIEMPRE...
italomendocino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 17:16   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatone
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 28
Ciao ragazzi, finalmente mi è arrivato l'aliante, aprendo la scatola ho avuto subito la prima sorpresa, le istruzioni sono solo in tedesco/inglese/francese voi avete le istruzioni in italiano ? aiutooooo

ciaoo
Tatone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 19:55   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupo solitario
 
Data registr.: 05-08-2008
Residenza: trento
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da italomendocino Visualizza messaggio
Io dovrei sostituire la fuso. Il negoziante dovrebbe ordinarla alla graupner. Fuso + spese €35 circa. Assurdo. Tenendo conto che il modello viene poco più di €80. quasi quasi mi compro un'altro nuovo e completo di motore.
Per quello che riguardano i servi di coda meglio disporre degli sportelli in caso di eventuali sostituzioni.
Ciao. Come gia detto in precedenza pure io ho dovuto sostituire la fusoliera perche ormai il motore era tenuto solamente da del nastro e quindi diventava un pò pericoloso volare in quelle condizioni! Io mi sono rivolto a Jonathan che la ordinata da Graupner e me la spedita con 12euro+S.P. . Prima di ordinarla guarda se riesci a recuperare tutte le parti in plastica altrimenti fatti mettere anche quelle nell'ordine tanto sono solo pochi euro. Poi nella nuova fuso puoi praticare prima di chiuderla delle aperture per accedere ai servi (mi sono gia sevite 2 volte per il direzionale!).Ciao
lupo solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 11:45   #199 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
ono appena tornato da volare con il mio Ej che dire veramente disastroso.Per cercare di sfruttare al meglio le termiche faccio come dite voi lo setto con tutte le parti mobili a 0,controllo il bilanciamento statico ok nche se io per bilanciarlo staticamente ho dovuto aggiungere 30gr appena dietro il motore e la lipo quasi tutta avanti.Lancio porto in quota levo le mani dai comandi per vedere se è bilanciato anche dinamicamente e vedere come plana e il modello si butta in picchiata come un falco su una serpe con legera tendenza a virare a dx va bè penso dovrò bilanciare un po meglio con la lipo.Atterro lipo tutta indietro e stessa cosa.Ora la mia domanda è come è possibili che il bilanciamento dinamico e quello statico siano così agli opposti?come correggo questa cosa?Io ho pensato che potuò dipendere da due cose:
1-I 30gr di piombo per il bilanciamento statico influiscono troppo su quello dinamico;
2-Possibile che lo spessore che ho messo;come si consiglia;sotto all'elevatore per evitare che su qualche loop troppo forzato la griffia su cui si avvita la vite di teflon venga via con l'elevatore abbia influito negativamentesull'incidenza?
Cosa faccio ora?
Aaaa dimenticavo c'era abastanza vento da far faticare in avanzamento controvento il modello,con queste condizioni si riesce in pianura a sfuttare le termiche?
imperatore82. is offline Rispondi citando
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 14:18   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
ono appena tornato da volare con il mio Ej che dire veramente disastroso.Per cercare di sfruttare al meglio le termiche faccio come dite voi lo setto con tutte le parti mobili a 0,controllo il bilanciamento statico ok nche se io per bilanciarlo staticamente ho dovuto aggiungere 30gr appena dietro il motore e la lipo quasi tutta avanti.Lancio porto in quota levo le mani dai comandi per vedere se è bilanciato anche dinamicamente e vedere come plana e il modello si butta in picchiata come un falco su una serpe con legera tendenza a virare a dx va bè penso dovrò bilanciare un po meglio con la lipo.Atterro lipo tutta indietro e stessa cosa.Ora la mia domanda è come è possibili che il bilanciamento dinamico e quello statico siano così agli opposti?come correggo questa cosa?Io ho pensato che potuò dipendere da due cose:
1-I 30gr di piombo per il bilanciamento statico influiscono troppo su quello dinamico;
2-Possibile che lo spessore che ho messo;come si consiglia;sotto all'elevatore per evitare che su qualche loop troppo forzato la griffia su cui si avvita la vite di teflon venga via con l'elevatore abbia influito negativamentesull'incidenza?
Cosa faccio ora?
Aaaa dimenticavo c'era abastanza vento da far faticare in avanzamento controvento il modello,con queste condizioni si riesce in pianura a sfuttare le termiche?
imperatore82. is offline Rispondi citando
Ciao, tieni presente che il mio EJ è in fase di costruzione e che quindi non ci ho ancora ed aggiungo mai volato ...

comunque, secondo me ...

1) i 30 gr. aggiunti per l'equilibrio statico influiscono solo sulla velocità di del modello secondo la teoria del volo, ma c'è da dire che, nel caso dello EJ, c'è un range di baricentri che si possono scegliere più o meno lontani dal bordo d'entrata, e dove si decide di posizionarlo ha effetto sul volo in relazione alla diversa distanza di questo dal centro di pressione della portanza
2) se lo spessore inserito parte dal bordo d'entrata al bordo d'uscita dell'piano di quota allora lo hai alzato tutto senza dargli un angolo di callettamento diverso dal progetto (anche se è davvero utile? Credo semmai non ceda la vite ma si porti via anche il basamento incollato nel "polistirolo" e quindi ...)

Aggiungo che le prove di bilanciamento dinamico andrebbero fatte, a mio avviso, diversificando le diverse intensità di motore almeno in: assenza, volo livellato, salita.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner Elektro Junior cobra 11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 agosto 08 10:07
graupner elektro junior mirtux Aeromodellismo 5 14 luglio 08 21:35
Graupner Electro Junior S PATO65 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 aprile 08 08:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002