11 giugno 09, 09:17 | #181 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2008
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Di palo in frasca ... Ho trovato un "simpatico" video con EJ in pendio (e che pendio ...), magari lo conoscete, credo però valga porlo all'attenzione di tutti, qualora qualcuno abbia dubbi sull'utilizzo in merito. Immagino però con qualche accorgimento. Chissà. forse l'autore si riconoscerà e ci delizierà ... Cmq. un bel volo! YouTube - Primo volo in pendio con L' EJ Graupner in Secchieta, Vallombrosa
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11 giugno 09, 16:44 | #182 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2005
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Mi son riconosciuto!! strano effetto vedersi in terza persona ahahah! ok, bischerate a parte... La giornata credo fosse ottima per l'elektro , c'era vento costante ben perpendicolare ma non da volare via (cosa che avrebbe richiesto un modello ben più peso..). Accorgimenti particolari dal punto di vista della messa a punto...non ce ne sono...solamente, ho la versione con baionetta più spessa 10x8, ho calamitato gli agganci di ali e stabilizzatore e rivestito di nastro telato tutti i bordi di entrata e di uscita + il la parte inferiore della fusoliera.(questo per gli atterraggi anche su erba lo consiglio vivamente, onde evitare centinaia di piccole ammaccature che alla fine rovinano la bellezza del modello..).Gli attacchi dei servi sull'ala e i tiranti hanno ricevuto oltra alla ciano, un bello strato di bicomponente per evitare "sganci improvvisi" e avvitamenti (cosa già successa per fortuna durante collaudo a terra...) Propio perchè il modello non era rinforzato particolarmente e le condizioni e il luogo non erano esattamente da pincipianti o comunque il massimo della sicurezza in caso di disastro aereo, ho evitato manovre troppo pesanti e acrobatiche. mi son limitato a passaggi radenti a media velocità e a richiamate un pò acentuate...ma dati i numerosi racconti i baionette che si spezzano..mi son fermato lì. L'elektro quando va veloce è stabile..in condizione di pendio come nel video non ha dato problemi. Peggio è a bassa velocità...! Oggi se posso provo ad andare al pendio a san romolo..poi vi racconto! |
11 giugno 09, 18:02 | #183 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2008 Residenza: Vigevano
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L'unico pregio dell'EJ e' il prezzo (99 euro con motore ed elica pieghevole). Per il resto: - e' scopiazzato pari pari dall'easy glider della Multiplex - i servi "incastonati" nella deriva sono una cagata. Non li recuperi piu' e se se ne guasta uno ti attacchi al... - il tubo di vetroresina (rinforzo ali) e' troppo debole e prima o poi si spacca. Hanno copiato tutto dalla Multiplex, potevano copiare anche lo spessore di questo tubo. - il fissaggio della capottina con la calamita e' penoso (almeno quello che ho trovato nella mia scatola, che non corrispondeva per altro al volantino inserito nel libretto di istruzioni). - il motore in dotazione (che devo ammettere e' bello) e' sbagliato per il modello: pericolosamente troppo potente. |
11 giugno 09, 20:02 | #186 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
I servi in coda lo rendono più sensibile e più preciso e se, giustamente, temi di cambiarli puoi sempre allontanare il pericolo con dei metallici è più potenti HS82MG. Il rinforzo ali è gia stato "rinforzato" dalla Graupner con la versione S del modello. La chiusura della capottina è certamente elegante ma, se temi bruschi atterraggi, puoi sempre cambiarla. La potenza in eccesso del motore (compreso nella scatola) la puoi sempre ridurre all'occorrenza, diversamente no. A me non pare scopiazzato dallo EG: ha una diversa coda (non solo per la presenza servi), diversa la forma delle ali e la posizione degli alettoni, diversa la forma della fuso (nettamente più filante). Risultato un modello che se non si rompe e si riusa spesso e volentieri. Mamma mia chissà quanto costerà? :-) Ovviamente, questa è solo ma mia opinione!
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11 giugno 09, 20:10 | #187 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 154
| Citazione:
1) il motore è una bestia e non vedo che pericoli possa dare a meno che uno non picchi con il gas a 100 verso terra 2)vola molto bene e ci puoi fare di tutto un po'...rimanendo nella sua fascia chiaro.. 3)per ora non l'ho distrutto! (già questo butta bene no!?) | |
12 giugno 09, 00:20 | #188 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Penso che avrebbe fatto bene ad acquistare lo EG invece di EJ: credo che il primo sia molto più tranquillo.
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12 giugno 09, 10:12 | #189 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 275
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Ho dovuto sostituire un servo in coda, quello del timone. E' fondamentale in fase di montaggio fargli gli sportelli di accesso indicati dal collega su questo stesso forum e mettere poca colla solo sui supporti, lasciare i fili lunghi, altrimenti sono dolori. Però riguardando la fusoliera noto che l'astina che collega il servo col timone non è protetta in nessun modo. Basta che in un atterraggio ci si infili un fiore, e il servo si sgrana (come è successo a me). Converrebbe fare una cappottina in plastica o tessuto indurito per evitare l'inconveniente. Invece il servo dei piani di quota mi sembra meno soggetto a rotture. Intanto ho cominciato a cambiare le cerniere di polistirolo rotte con quelle vere a piolo (altro punto debole).
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23 giugno 09, 00:15 | #190 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: milano
Messaggi: 19
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-successo.html ho letto che succede spesso a questo modello. Cosa mi consigliate per ovviare il problema un servo piu' grosso? o come dicevi... proteggerlo? Citazione:
per cerniere intendi gli incastri? io noto che le ali hanno gioco quando entrano nella fusoliera per ora ho ovviato con del nastro di carta per fare spessore. Parliamo della stessa cosa? | ||
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