Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 09, 08:17   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Di palo in frasca ...
Ho trovato un "simpatico" video con EJ in pendio (e che pendio ...), magari lo conoscete, credo però valga porlo all'attenzione di tutti, qualora qualcuno abbia dubbi sull'utilizzo in merito.
Immagino però con qualche accorgimento.
Chissà. forse l'autore si riconoscerà e ci delizierà ...
Cmq. un bel volo!

YouTube - Primo volo in pendio con L' EJ Graupner in Secchieta, Vallombrosa
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 15:44   #182 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 154
Mi son riconosciuto!! strano effetto vedersi in terza persona ahahah!
ok, bischerate a parte...
La giornata credo fosse ottima per l'elektro , c'era vento costante ben perpendicolare ma non da volare via (cosa che avrebbe richiesto un modello ben più peso..).
Accorgimenti particolari dal punto di vista della messa a punto...non ce ne sono...solamente, ho la versione con baionetta più spessa 10x8, ho calamitato gli agganci di ali e stabilizzatore e rivestito di nastro telato tutti i bordi di entrata e di uscita + il la parte inferiore della fusoliera.(questo per gli atterraggi anche su erba lo consiglio vivamente, onde evitare centinaia di piccole ammaccature che alla fine rovinano la bellezza del modello..).Gli attacchi dei servi sull'ala e i tiranti hanno ricevuto oltra alla ciano, un bello strato di bicomponente per evitare "sganci improvvisi" e avvitamenti (cosa già successa per fortuna durante collaudo a terra...)
Propio perchè il modello non era rinforzato particolarmente e le condizioni e il luogo non erano esattamente da pincipianti o comunque il massimo della sicurezza in caso di disastro aereo, ho evitato manovre troppo pesanti e acrobatiche. mi son limitato a passaggi radenti a media velocità e a richiamate un pò acentuate...ma dati i numerosi racconti i baionette che si spezzano..mi son fermato lì. L'elektro quando va veloce è stabile..in condizione di pendio come nel video non ha dato problemi. Peggio è a bassa velocità...!
Oggi se posso provo ad andare al pendio a san romolo..poi vi racconto!
tommypunk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 17:02   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gasista
 
Data registr.: 14-10-2008
Residenza: Vigevano
Messaggi: 131
L'unico pregio dell'EJ e' il prezzo (99 euro con motore ed elica pieghevole).

Per il resto:
- e' scopiazzato pari pari dall'easy glider della Multiplex

- i servi "incastonati" nella deriva sono una cagata. Non li recuperi piu' e se se ne guasta uno ti attacchi al...

- il tubo di vetroresina (rinforzo ali) e' troppo debole e prima o poi si spacca. Hanno copiato tutto dalla Multiplex, potevano copiare anche lo spessore di questo tubo.

- il fissaggio della capottina con la calamita e' penoso (almeno quello che ho trovato nella mia scatola, che non corrispondeva per altro al volantino inserito nel libretto di istruzioni).

- il motore in dotazione (che devo ammettere e' bello) e' sbagliato per il modello: pericolosamente troppo potente.
gasista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 17:11   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goldrake_77
 
Data registr.: 11-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 124
Invia un messaggio via MSN a goldrake_77
Cavoli! fossi in te non lo comprerei....
goldrake_77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 17:15   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gasista
 
Data registr.: 14-10-2008
Residenza: Vigevano
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da goldrake_77 Visualizza messaggio
Cavoli! fossi in te non lo comprerei....
Purtroppo l'ho gia' fatto e l'ho gia' distrutto C'e' di buono che sto riciclando il suo motore e la sua elica sull'Aquila speed della Scorpio.
gasista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 19:02   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da gasista Visualizza messaggio
L'unico pregio dell'EJ e' il prezzo (99 euro con motore ed elica pieghevole).

Per il resto:
- e' scopiazzato pari pari dall'easy glider della Multiplex

- i servi "incastonati" nella deriva sono una cagata. Non li recuperi piu' e se se ne guasta uno ti attacchi al...

- il tubo di vetroresina (rinforzo ali) e' troppo debole e prima o poi si spacca. Hanno copiato tutto dalla Multiplex, potevano copiare anche lo spessore di questo tubo.

- il fissaggio della capottina con la calamita e' penoso (almeno quello che ho trovato nella mia scatola, che non corrispondeva per altro al volantino inserito nel libretto di istruzioni).

- il motore in dotazione (che devo ammettere e' bello) e' sbagliato per il modello: pericolosamente troppo potente.
Ma dai ...

I servi in coda lo rendono più sensibile e più preciso e se, giustamente, temi di cambiarli puoi sempre allontanare il pericolo con dei metallici è più potenti HS82MG.
Il rinforzo ali è gia stato "rinforzato" dalla Graupner con la versione S del modello.
La chiusura della capottina è certamente elegante ma, se temi bruschi atterraggi, puoi sempre cambiarla.
La potenza in eccesso del motore (compreso nella scatola) la puoi sempre ridurre all'occorrenza, diversamente no.
A me non pare scopiazzato dallo EG: ha una diversa coda (non solo per la presenza servi), diversa la forma delle ali e la posizione degli alettoni, diversa la forma della fuso (nettamente più filante).
Risultato un modello che se non si rompe e si riusa spesso e volentieri.

Mamma mia chissà quanto costerà? :-)

Ovviamente, questa è solo ma mia opinione!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 19:10   #187 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 154
Citazione:
Originalmente inviato da gasista Visualizza messaggio
L'unico pregio dell'EJ e' il prezzo (99 euro con motore ed elica pieghevole).

Per il resto:
- e' scopiazzato pari pari dall'easy glider della Multiplex

- i servi "incastonati" nella deriva sono una cagata. Non li recuperi piu' e se se ne guasta uno ti attacchi al...

- il tubo di vetroresina (rinforzo ali) e' troppo debole e prima o poi si spacca. Hanno copiato tutto dalla Multiplex, potevano copiare anche lo spessore di questo tubo.

- il fissaggio della capottina con la calamita e' penoso (almeno quello che ho trovato nella mia scatola, che non corrispondeva per altro al volantino inserito nel libretto di istruzioni).

- il motore in dotazione (che devo ammettere e' bello) e' sbagliato per il modello: pericolosamente troppo potente.
sicuramente non sarà un top gamma dato il prezzo...ma...

1) il motore è una bestia e non vedo che pericoli possa dare a meno che uno non picchi con il gas a 100 verso terra
2)vola molto bene e ci puoi fare di tutto un po'...rimanendo nella sua fascia chiaro..
3)per ora non l'ho distrutto! (già questo butta bene no!?)
tommypunk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 23:20   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da tommypunk Visualizza messaggio
sicuramente non sarà un top gamma dato il prezzo...ma...

1) il motore è una bestia e non vedo che pericoli possa dare a meno che uno non picchi con il gas a 100 verso terra
2)vola molto bene e ci puoi fare di tutto un po'...rimanendo nella sua fascia chiaro..
3)per ora non l'ho distrutto! (già questo butta bene no!?)
Ma si, infatti!
Penso che avrebbe fatto bene ad acquistare lo EG invece di EJ: credo che il primo sia molto più tranquillo.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 09:12   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Ho dovuto sostituire un servo in coda, quello del timone. E' fondamentale in fase di montaggio fargli gli sportelli di accesso indicati dal collega su questo stesso forum e mettere poca colla solo sui supporti, lasciare i fili lunghi, altrimenti sono dolori. Però riguardando la fusoliera noto che l'astina che collega il servo col timone non è protetta in nessun modo. Basta che in un atterraggio ci si infili un fiore, e il servo si sgrana (come è successo a me). Converrebbe fare una cappottina in plastica o tessuto indurito per evitare l'inconveniente. Invece il servo dei piani di quota mi sembra meno soggetto a rotture. Intanto ho cominciato a cambiare le cerniere di polistirolo rotte con quelle vere a piolo (altro punto debole).
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 23:15   #190 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: milano
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Ho dovuto sostituire un servo in coda, quello del timone.
E' successo anche a me in volo si e' sgranato

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-successo.html

ho letto che succede spesso a questo modello.
Cosa mi consigliate per ovviare il problema un servo piu' grosso? o come dicevi... proteggerlo?


Citazione:
Intanto ho cominciato a cambiare le cerniere di polistirolo rotte con quelle vere a piolo (altro punto debole).
questo non l'ho capito
per cerniere intendi gli incastri? io noto che le ali hanno gioco quando entrano nella fusoliera per ora ho ovviato con del nastro di carta per fare spessore.
Parliamo della stessa cosa?
joyride non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner Elektro Junior cobra 11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 agosto 08 10:07
graupner elektro junior mirtux Aeromodellismo 5 14 luglio 08 21:35
Graupner Electro Junior S PATO65 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 aprile 08 08:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002