09 giugno 09, 19:06 | #172 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2008 Residenza: trento
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Per esperienza mia personale sarebbe meglio che ti facessi aiutare da qualcuno di piu esperto, perche da soli si fanno veramente tanti disastri...quindi visto che frequenti un campo di volo prova ad andarci quando cè qualcuno che ti possa aiutare. Se propio non vuoi saperne controlla il baricentro poi un bel lancioi non troppo verso l'alto ,3/4 di motore e lascialo prendere un po di velocita e quota poi un bel pò di exponenziale e buona fortuna.....
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09 giugno 09, 21:13 | #173 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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trova qualcuno (esperto) che ti aiuti
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
09 giugno 09, 21:25 | #174 (permalink) Top |
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La batteria l'ho spostata più avanti però successivamente ai filmati e l'ho bloccata seriamente. Credo che l'asse del motore a furia di botte si sia spostata notevolmente e l'aliante ha la tendenza a ruotare a destra col motore che ho contrastato mixando i flap al 10-15% col motore. Inoltre tende a cabrare aumentando il motore e l'ho contrastato mixando alettone con motore al 20%. Molte delle cadute che si vedono sono anche dovute ad una non sufficiente velocità per cui le superfici non correggevano. Credo che vada fatto partire col motore sostenuto ed in orizzontale e occorra che prenda velocità prima di aumentare la quota. Ma quelle curve quasi a vite, sono normali? Se ne esce solo di flap inverso e alettone? |
09 giugno 09, 21:33 | #175 (permalink) Top |
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Penso che tu faccia un pò di confusione con i nomi.....! Quelli che tu chiami flap ,cioe le parti mobili delle ali,sono dei semplici alettoni, e quello che tu chiami alettone, cioe la parte mobile orizzontale della coda,è il piano di quota....Scusa se mi sono permesso di correggerti ma penso che cosi sia piu semplice capirci.
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09 giugno 09, 21:41 | #176 (permalink) Top |
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percaso il motore gira alla rovescia? a me sembra che non ha di forza , se lo metti al massimo dovrebbe salire a candela con il suo motore originale, oltre al cg che secondo me è sbagliato. deve picchiare un poco per essere perfetto
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09 giugno 09, 22:00 | #177 (permalink) Top |
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Grazie dei consigli Flirpo. La rotazione del motore è corretta, ma qualcuno mi aveva consigliato di ridurre all'80% il massimo del motore ed in più io gli davo poco più di metà corsa. Quindi devo spingere di più, ma fargli prendere velocità inizialmente (altrimenti non risponde). |
09 giugno 09, 22:30 | #178 (permalink) Top |
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non è possibile insegnare a pilotare per corrispondenza perchè prima bisogna vedere se il modello è settato correttamente, se i comandi sono regolati bene e quanto, questo lo può fare dal vivo una persona esperta e quindi devi trovare il modo di farti aiutare. dal filmato si vede che fai gli errori che fanno tutti i niubbi, devi lanciare il modello con più forza ed orizzontale, nè su ne giù. appena lanciato non tirarlo su, lascialo correre livellato per fargli prendere velocità e poi poco per volta fagli prendere quota andando diritto. a proposito, si lancia e si atterra sempre contro vento i comandi devono muoversi poco, non più di 10 mm per parte, escluso il direzionale che deve muoversi anche il doppio descrizione dei comandi: le parti mobili delle ali si chiamano ALETTONI, per virare a sinistra, l'alettone dell'ala destra deve abbassarsi e l'altro alzarsi sulla coda il comando verticale si chiama direzionale, se si sposta a sx giri a sx se si sposta a dx giri a dx (stando dietro al modello) il comando della coda orizzontale si chiama PROFONDITA' o piano di quota, quando si alza il modello sale, quando si abbassa il modello scende l'assetto ideale di un aliante è quando di profilo lo vedi volare con la coda più alta dell'ala (poco) se accade il contrario significa che non hai sufficente velocità e/o che lo stai tirando col profondità il centraggio del modello è vitale, se non te lo fa un esperto sono problemi se vuoi centrarlo da solo, vai dove l'erba è alta, senza vento o quasi, lancialo diritto livellato con forza e senza toccare i comandi guarda cosa fa. se ti cade sui piedi è troppo pesante in punta (prua) devi togliere peso o spostare indietro quello che hai dentro (batteria) lancia e sposta pesi finchè il modello plana sempre più lontano (senza pilotarlo) ad un certo punto, se troppo leggero in punta, comincerà a planare ondeggiando malamente su e giù (come sulle onde) a questo punto rimetti i pesi com'erano alla prova precedente e lancialo col motore e pilotalo con la radio
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09 giugno 09, 22:32 | #179 (permalink) Top | |
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10 giugno 09, 18:31 | #180 (permalink) Top |
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Grazie Lupo solitario, Massimob, Goldrake 77 e Firpo per i vostri utili consigli. Ho portato batteria il più possibile avanti, tolto il limite al motore ed azionato in partenza a 3/4, riequilibrato più a picchiare e con la gentile mano di Nello, un aereomodellista di Incisa di passaggio, l'ho portato su alto e fatto parecchie virate imparando a riprenderlo prima che inizi a scivolare d'ala. Ora tende appena a picchiare e va sostenuto appena appena, che è corretto credo. I mixaggi li ho lasciati (20% su piano di coda-motore e 10% su alettoni-motore) perchè il motore a furia di botte è abbastanza disassato e rende difficile la guida altrimenti. Ho provato anche un aereomodello a scoppio ad ala alta... più facile e meno sensibile al vento a dire il vero. Comunque ora dovrebbe finalmente iniziare più il divertimento e meno il dispiacere di rompere.
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