Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 09, 16:28   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goldrake_77
 
Data registr.: 11-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 124
Invia un messaggio via MSN a goldrake_77
...è stato un massacro!
Mi pare, così a occhio, che non sia affatto bilanciato.
La batteria l'hai spostata tutta in avanti?
Mi pare che tenda anche a virare da solo, ma correggevi con gli alettoni o non rispondeva affatto?
goldrake_77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 18:06   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupo solitario
 
Data registr.: 05-08-2008
Residenza: trento
Messaggi: 103
Per esperienza mia personale sarebbe meglio che ti facessi aiutare da qualcuno di piu esperto, perche da soli si fanno veramente tanti disastri...quindi visto che frequenti un campo di volo prova ad andarci quando cè qualcuno che ti possa aiutare. Se propio non vuoi saperne controlla il baricentro poi un bel lancioi non troppo verso l'alto ,3/4 di motore e lascialo prendere un po di velocita e quota poi un bel pò di exponenziale e buona fortuna.....
lupo solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 20:13   #173 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.774
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Ho montato le riprese di mia figlia ai primi esperimenti di volo ...
YouTube - L'aliante e la camomilla

Qualche buon'anima che mi dice gli errori?
uno solo: non sai pilotare ma non è una colpa, insistere da solo si

trova qualcuno (esperto) che ti aiuti
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 20:25   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
La batteria l'ho spostata più avanti però successivamente ai filmati e l'ho bloccata seriamente. Credo che l'asse del motore a furia di botte si sia spostata notevolmente e l'aliante ha la tendenza a ruotare a destra col motore che ho contrastato mixando i flap al 10-15% col motore. Inoltre tende a cabrare aumentando il motore e l'ho contrastato mixando alettone con motore al 20%. Molte delle cadute che si vedono sono anche dovute ad una non sufficiente velocità per cui le superfici non correggevano. Credo che vada fatto partire col motore sostenuto ed in orizzontale e occorra che prenda velocità prima di aumentare la quota. Ma quelle curve quasi a vite, sono normali? Se ne esce solo di flap inverso e alettone?
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 20:33   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupo solitario
 
Data registr.: 05-08-2008
Residenza: trento
Messaggi: 103
Penso che tu faccia un pò di confusione con i nomi.....! Quelli che tu chiami flap ,cioe le parti mobili delle ali,sono dei semplici alettoni, e quello che tu chiami alettone, cioe la parte mobile orizzontale della coda,è il piano di quota....Scusa se mi sono permesso di correggerti ma penso che cosi sia piu semplice capirci.
lupo solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 20:41   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
percaso il motore gira alla rovescia? a me sembra che non ha di forza , se lo metti al massimo dovrebbe salire a candela con il suo motore originale, oltre al cg che secondo me è sbagliato. deve picchiare un poco per essere perfetto
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 21:00   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Grazie dei consigli Flirpo. La rotazione del motore è corretta, ma qualcuno mi aveva consigliato di ridurre all'80% il massimo del motore ed in più io gli davo poco più di metà corsa. Quindi devo spingere di più, ma fargli prendere velocità inizialmente (altrimenti non risponde).
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 21:30   #178 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.774
non è possibile insegnare a pilotare per corrispondenza perchè prima bisogna vedere se il modello è settato correttamente, se i comandi sono regolati bene e quanto, questo lo può fare dal vivo una persona esperta e quindi devi trovare il modo di farti aiutare.
dal filmato si vede che fai gli errori che fanno tutti i niubbi, devi lanciare il modello con più forza ed orizzontale, nè su ne giù.
appena lanciato non tirarlo su, lascialo correre livellato per fargli prendere velocità e poi poco per volta fagli prendere quota andando diritto.
a proposito, si lancia e si atterra sempre contro vento
i comandi devono muoversi poco, non più di 10 mm per parte, escluso il direzionale che deve muoversi anche il doppio
descrizione dei comandi: le parti mobili delle ali si chiamano ALETTONI, per virare a sinistra, l'alettone dell'ala destra deve abbassarsi e l'altro alzarsi
sulla coda il comando verticale si chiama direzionale, se si sposta a sx giri a sx se si sposta a dx giri a dx (stando dietro al modello)
il comando della coda orizzontale si chiama PROFONDITA' o piano di quota, quando si alza il modello sale, quando si abbassa il modello scende

l'assetto ideale di un aliante è quando di profilo lo vedi volare con la coda più alta dell'ala (poco) se accade il contrario significa che non hai sufficente velocità e/o che lo stai tirando col profondità
il centraggio del modello è vitale, se non te lo fa un esperto sono problemi
se vuoi centrarlo da solo, vai dove l'erba è alta, senza vento o quasi, lancialo diritto livellato con forza e senza toccare i comandi guarda cosa fa.
se ti cade sui piedi è troppo pesante in punta (prua) devi togliere peso o spostare indietro quello che hai dentro (batteria)
lancia e sposta pesi finchè il modello plana sempre più lontano (senza pilotarlo)
ad un certo punto, se troppo leggero in punta, comincerà a planare ondeggiando malamente su e giù (come sulle onde) a questo punto rimetti i pesi com'erano alla prova precedente e lancialo col motore e pilotalo con la radio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 21:32   #179 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.774
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Grazie dei consigli Flirpo. La rotazione del motore è corretta, ma qualcuno mi aveva consigliato di ridurre all'80% il massimo del motore ed in più io gli davo poco più di metà corsa. Quindi devo spingere di più, ma fargli prendere velocità inizialmente (altrimenti non risponde).
almeno per ora lascia stare le miscelazioni e le riduzioni al motore che deve essere al 100% , hai il comando del motore per quello no?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 17:31   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Grazie Lupo solitario, Massimob, Goldrake 77 e Firpo per i vostri utili consigli. Ho portato batteria il più possibile avanti, tolto il limite al motore ed azionato in partenza a 3/4, riequilibrato più a picchiare e con la gentile mano di Nello, un aereomodellista di Incisa di passaggio, l'ho portato su alto e fatto parecchie virate imparando a riprenderlo prima che inizi a scivolare d'ala. Ora tende appena a picchiare e va sostenuto appena appena, che è corretto credo. I mixaggi li ho lasciati (20% su piano di coda-motore e 10% su alettoni-motore) perchè il motore a furia di botte è abbastanza disassato e rende difficile la guida altrimenti. Ho provato anche un aereomodello a scoppio ad ala alta... più facile e meno sensibile al vento a dire il vero. Comunque ora dovrebbe finalmente iniziare più il divertimento e meno il dispiacere di rompere.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner Elektro Junior cobra 11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 agosto 08 10:07
graupner elektro junior mirtux Aeromodellismo 5 14 luglio 08 21:35
Graupner Electro Junior S PATO65 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 aprile 08 08:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002