18 febbraio 09, 00:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2007 Residenza: Rovereto
| Profilo wortmann???
Ciao a tutti, sto costruento un ASW19 da 3.75mt. Il profilo previsto dal costruttore della fusoliera è il wortmann fx 61/140. Vorrei che il modello, che userò soprattutto in pendio, fosse un buon termicatore ma vorrei farci della buona acrobazia quindi dovrebbe anche pedalare.... Secondo voi il profilo può essere adatto o è meglio scegliere qualcos'altro (tipo HQ-W)? Ciao. |
18 febbraio 09, 02:19 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Da quel che dici, si capisce che vorresti un modello che fa un po' tutto, dalla termica all'acro, appunto. Ma hai dimenticato di specificare in quali condizioni indendi farlo volare + di frequente. Se ci volerai al Corno della Paura in zona Polsa S.Vlentino, non avrai alcuna necessità d'impiegare un profilo "termicatore", idem se ci volerai a Margone, o al Cornetto su a Folgaria. Tutto diverso se vorrai volarci in pendii + "tecnici" e dalle deboli condizioni. Ma purtroppo le cose non sono così semplici, ovvero i profili ottimizzai per la termica e per l'acro, sono un po' l'uno all'opposto dell'altro. Forse un buon compromesso potrebbe essere quello di impiegare un profilo Variabile, ovvero sviluppato per poter essere "flappeggiato" a seconda delle esigenze. Gli FX non sono propriamente adatti a tale scopo. Mentre gli HQ, benchè non siano all'ultimo grido, sono stati sviluppati proprio con lo scopo di poter essere settati in volo da quasi simmetrici a decisamente camberati, in modo da ampliare/massimizzare il range di possibile utilizzo. Ma occhio a non usare gli HQW, i quali funzinano "bene" soooolo su modelli ricavati da sampo a sua volta realizzato a CNC, insomma non sopportanto alcun tipo di "imprecisione" manuale o di qualsiasi genere. Moooolto meglio la serie di HQ senza la W (della prima serie), i quali sono un po' + tolleranti le lavorazioni manuali, inevitabili anche con le anime tagliate a CNC. Antonio. | |
18 febbraio 09, 13:56 | #3 (permalink) Top |
User |
Se usi il profilo variabile condivido il suggerimento degli HQ prima serie. Se non lo usi non vedrei male un Ritz. Roba preistorica, ma sempre valida.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
18 febbraio 09, 22:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2008
| fx no
[QUOTE=ASW28;1366979]Ciao a tutti, sto costruento un ASW19 da 3.75mt. Il profilo previsto dal costruttore della fusoliera è il wortmann fx 61/140. Vorrei che il modello, che userò soprattutto in pendio, fosse un buon termicatore ma vorrei farci della buona acrobazia quindi dovrebbe anche pedalare.... Secondo voi il profilo può essere adatto o è meglio scegliere qualcos'altro (tipo HQ-W)? Il profilo fx 61/140 è adatto come centina d'attacco delle ali di grandi alianti(almeno 5 mt. scala 1:3). Montarlo all'attacco di un asw 19 di 3.75 mt vuol dire evolverlo a metà ala con la sua evoluzione prevista che è il fx 60/126(non puoi tenere il 140 perchè soffre i bassi n. di rey)e all'estremità c'è il problema di riprodurlo(il 60/126) vista la corda esigua. Il volo che ottieni è buono in pianura vista l'alta efficienza del profilo nel volo lento ma non raggiunge alte velocità e non è adatto all'acrobazia. Personalmente non userei l'fx con un modello di 3.75mt.ma profili collaudati come hq- ritz - eppler o altro dipende dai tuoi pollici e dai luoghi dove utilizzi maggiormente il modello. Ciao |
20 febbraio 09, 23:39 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
20 febbraio 09, 23:41 | #6 (permalink) Top | |
|
[QUOTE=THOMAS A.;1368481] Citazione:
| |
21 febbraio 09, 02:03 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per Polsa, se tira quasi sempre come quando ci sono stato io, potrebbe andare benissimo anche il Ritz1 ...!! Antonio. | |
21 febbraio 09, 09:10 | #8 (permalink) Top |
|
Beh non esageriamo, è vero che tira ma non è sempre così, a volte devi "attaccarti" al pendio per rimanere ad altezza occhi quindi .... Io volo con un ASW28 che monta un HQ 3/14 - 3/12 e mi trovo abbastanza bene (certo non posso pretendere chissà quali prestazioni acro però se gli faccio mettere giù il muso "fischia" anche lui e l'acrobazia di base la fa). Ecco per il "19" a me basterebbe qualche cosa del genere magari un po' più "cattivo", capisci? Ciao. |
21 febbraio 09, 15:03 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2008
| Citazione:
Se vuoi qualcosa di più cattivo e ti trovi bene con gli HQ dovresti scendere di curvatura e potresti usare gli HQ acro. http://www.hq-modellflug.de/images/h...15-profile.jpg Useri il -1.5/12acro-dall'attacco all'estremità.Mi diceva Quabeck che questi profili nascono per reggere bene anche le figure rovesce e,come si vede dalle polari,viene confrontato con il profilo naca usato sui full size fox e swift http://www.hq-modellflug.de/images/h...leitzahlen.jpg http://www.hq-modellflug.de/images/h...a-64-1-412.jpg Se vuoi qualcosa di più tranquillo rispetto al hq acro usa il -hq 2/12- Se la struttura dell'ala richiede all'attacco un profilo più spesso usa il 13% poi cali al 12% a metà apertura Ciao | |
21 febbraio 09, 18:30 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie thomas, non sapevo degli HQ acro. adesso valuto bene anche se credo che l'1.5/12 sia troppo sottile (forse usando il 13) per la radice della mia ala, comunque va mantenuto lo stesso per tutta l'apertura o, nel caso usassi il 13, riduco poi al 12? | |
Bookmarks |
| |